JOYSTICK arcade

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
s_bastian

Messaggio da s_bastian » 19/02/2004, 15:31

Cito direttamente dal'help di Mame32:
CITAZIONEThis option tells Mame32 to use a different keyboard handling that makes it easier to register simultaneous key presses for games that require it for special moves [Street Fighter II, etc.].  However it can produce more sluggish results in other games.
Potrei anche sbagliare, non sono un tecnico, ma questa soluzione "rende pi? facile registrare tasti premuti contemporaneamente", non annulla il ghosting che viene generato direttamente dalla tastiera (prima che possa venire processato da MAME32)

il casaz

Messaggio da il casaz » 22/08/2005, 15:51

CITAZIONE(s_bastian @ 30-01-2004, 09:02 )CITAZIONEHo perso due ore senza aver risolto nulla, l'ho fatto anche con un'altra tastiera montata ma fa lo stesso risultato, pensa che se assegno a qualsiasi pulsante del giocatore uno, il tasto ctrl o alt, che sono di default del mame, una volta assegnati alla pressione durante il gioco non succede nulla..
Quello che tu devi fare NON E' assegnare gioco per gioco i tasti dal men? TAB, ma creare un file di controller. Se tu guardi nella directory del mame32 c'? una cartella ctrlr, all'interno della quale ci sono delle sottocartelle corrispondenti alla mappatura standard dei vari controller in vendita (tipo HotRod)
Prendi una qualsiasi di queste cartelle, copiala e utilizza il file defalut.txt al suo interno per assegnare al tuo controller i tasti che ti servono (? un po' labvorioso, soprattutto perche devi usare i nomi codificati correttamente per ogni tasto.
A questo punto, quando hai assegnato TUTTI i tasti del tuo controller, vai nel men? options di mame32, defaultr game options, controllers e di nel men? "seleziona controllo" il TUO file di configurazione. In questo modo TUTTI i giochi al momento del caricamento caricheranno QUESTE configurazioni. Questo ti permetter? tra l'altro di ridurre il numero di tasti di cui hai bisogno, potendo assegnare ad alcune funzioni delle combinazioni di tasti (es, sul mio PAUSA+Insert coin= Interfaccia di configurazione)
Per il porblema dei tasti premuti contemporaneamente, devi studiare ATTENTAMENTE la MATRICE della tua tastiera: crea una tabella dettagliata e assegna accuratamente i tasti. Allego la mappatura della tastiera che io ho usato. Se tu guardi, i tasti UP e DOWN, che io volgio usare, potrebbero generare un ghost se io assegno a qualsiasi funzione i tasti Pagedown o Pageup. Per evitare questo: NON collegare NESSUN controllo a Pageup o Pagedown, oppure (ed ? quello che limitatamente ho fatto io) assegnare a UP e DOWN due tasti che nonsaranno MAI premuti contemporaneamente (ad esempio Joystick su e gi?). E ricorda che TUTTI i tasti di default di MAME possono essere rimappati (tranne ESC, se qualcuno sa come fare mi fa un favore!!! /biggrin.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":D" border="0" alt="biggrin.gif" /> ). Leggiti attentamente il file std.ini nella cartella crtlr! /smile.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":)" border="0" alt="smile.gif" />
Spero che questo ti possa aiutare! /smile.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":)" border="0" alt="smile.gif" />
ciao sono nuovo del forum.
domanda sulla conf/mappatura tastiera:
ho mame32 v.96 e nella sezione controlli non ho la possibilit? di scegliere un file da dargli in pasto x i controlli. nella cartella ctrlr non ho sottocartelle ma direttamente i file realtivi a hotrod x-arcade ecc. e non un file default.txt. Nella schermata controlli posso scegliere con un menu a tendina i vari joystick di terze parti oppure "standard", per? senza poter specificare un file. ho provato a creare un file di cfg con nome "standard" copiandoci dentro il contenuto di x-arcade per vedere se la tastiera continuasse a funzionare. pensavo che con tali specifiche non andasse invece funziona ancora --> il file che ho creato non ha effetto, ho pensato....
suggerimenti?

il casaz

failure

Messaggio da il casaz » 22/08/2005, 15:54

failure

il casaz

come non detto, funziona proprio

Messaggio da il casaz » 22/08/2005, 16:07

come non detto, funziona proprio creando un file nuovo nella cartella ctrlr. questo compare poi nel menu a tendina come scelta.

s_bastian

Messaggio da s_bastian » 22/08/2005, 16:41

Ciao e benvenuto a bordo!
La procedura che tu hai citato ? piuttosto vecchia, e fa riferimento a quando MAME usava un altro formato per i controller. QUEL formato, se usato su una versione recente di MAME, ne causa il malfunzionamento.

Adesso, come hai ben notato, usa un file singolo, senza sottocartelle. Per dovere di cronaca, il file ? attualmente in formato XML.

il casaz

Messaggio da il casaz » 23/08/2005, 1:37

CITAZIONE(s_bastian @ 22-08-2005, 15:41 )Ciao e benvenuto a bordo!
La procedura che tu hai citato ? piuttosto vecchia, e fa riferimento a quando MAME usava un altro formato per i controller. QUEL formato, se usato su una versione recente di MAME, ne causa il malfunzionamento.

Adesso, come hai ben notato, usa un file singolo, senza sottocartelle. Per dovere di cronaca, il file ? attualmente in formato XML.
ah, grazie.... cos? ho perso ore ed ore a leggere roba che adesso non serve azz...vabb? un po di gavetta...
quindi qual ? adesso la procedura da seguire per hackeggiare la tastiera in favore di un joy? io nel forum ho trovato solo quello....il ghost non si usa pi??

Pensiero77

Messaggio da Pensiero77 » 23/08/2005, 1:59

CITAZIONEquindi qual ? adesso la procedura da seguire per hackeggiare la tastiera in favore di un joy? io nel forum ho trovato solo quello....il ghost non si usa pi??

questa guida ti pu? essere molto utile:

http://www.mameitalia.net/index.php?showtopic=3716

il ghost lo puoi usare. io mi trovo bene con questo:

http://xoomer.virgilio.it/cabinato/vkeyboard.html (non riconosce "F11" e "S")

buon lavoro /wink.gif" style="vertical-align:middle" emoid=";)" border="0" alt="wink.gif" />

il casaz

Messaggio da il casaz » 23/08/2005, 2:39

CITAZIONE(Pensiero77 @ 23-08-2005, 00:59 )CITAZIONEquindi qual ? adesso la procedura da seguire per hackeggiare la tastiera in favore di un joy? io nel forum ho trovato solo quello....il ghost non si usa pi??

buon lavoro /wink.gif" style="vertical-align:middle" emoid=";)" border="0" alt="wink.gif" />
sinceramente l'avevo vista ma l'idea di dover INSTALLARE una GUIDA mi ha subito fatto cambiare idea. non bastava un normale file?

cmq grazie

Panthack

Messaggio da Panthack » 23/08/2005, 11:28

CITAZIONE(il casaz @ 23-08-2005, 01:39 )sinceramente l'avevo vista ma l'idea di dover INSTALLARE una GUIDA mi ha subito fatto cambiare idea. non bastava un normale file?

cmq grazie
B?h, credo che ognuno sia libero di comprimere le proprie guide come cavolo vuole o mi sbaglio? /dry.gif" style="vertical-align:middle" emoid="<_<" border="0" alt="dry.gif" />
E comunque viene incontro alla facilit? di utilizzo(doppio click e fa tutto in automatico), tagliando fuori gli utenti linux...Ri /dry.gif" style="vertical-align:middle" emoid="<_<" border="0" alt="dry.gif" />

marzir

Messaggio da marzir » 23/08/2005, 15:18

CITAZIONE(il casaz @ 23-08-2005, 01:39 )sinceramente l'avevo vista ma l'idea di dover INSTALLARE una GUIDA mi ha subito fatto cambiare idea. non bastava un normale file?

cmq grazie
in realt? ? la stessa cosa che avevo pensato io un volta vista....

la guida ? fatta bene, ma l'installazione ? una rottura (anche perch? l'esito ?....... proprio l'estrazione di un file ) /biggrinking.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":king:" border="0" alt="biggrinking.gif" />

il casaz

Messaggio da il casaz » 23/08/2005, 19:25

CITAZIONE(Panthack @ 23-08-2005, 10:28 )CITAZIONE(il casaz @ 23-08-2005, 01:39 ) sinceramente l'avevo vista ma l'idea di dover INSTALLARE una GUIDA mi ha subito fatto cambiare idea. non bastava un normale file?

cmq grazie
B?h, credo che ognuno sia libero di comprimere le proprie guide come cavolo vuole o mi sbaglio? /dry.gif" style="vertical-align:middle" emoid="<_<" border="0" alt="dry.gif" />
E comunque viene incontro alla facilit? di utilizzo(doppio click e fa tutto in automatico), tagliando fuori gli utenti linux...Ri /dry.gif" style="vertical-align:middle" emoid="<_<" border="0" alt="dry.gif" />
certo, liberissimo.
cmq non so tu, ma io prima di installare qualcosa ci penso su due volte, soprattutto sw di terze parti e sconosciuti. senza togliere niente al lavoro fatto dal tipo che ha realizzato la guida.

il casaz

Messaggio da il casaz » 25/08/2005, 18:37

CITAZIONE(Pensiero77 @ 23-08-2005, 00:59 )CITAZIONEquindi qual ? adesso la procedura da seguire per hackeggiare la tastiera in favore di un joy? io nel forum ho trovato solo quello....il ghost non si usa pi??

ho letto la guida di SlaveN. se non ho capito male la morsettiera ? opzionale. io non ho capito una cosa. anzi due. come creare la matrice della tastiera? i fogli della tastiera sono 2? mi sfugge la suddivisione dei contatti...
e ho visto che al microswitch vanno collegati due fili, ma dove finiscono poi sulla tastiera? 1 tasto, 2 fili... uno a un foglio, l'altro all'altro foglio?
per fare un joy usb va usata una tastiera usb o c'? un altro modo?
spero di non annoiarvi chiedendo cose che sapete gi? a memoria...

s_bastian

Messaggio da s_bastian » 25/08/2005, 21:16

Allora: Avete presente come funziona un circuito elettrico? La corrente va dal punto A al punto B.
Perfetto. perch? a volte sembra che queste cose non siano chiare.
Per ottenere un input dobbiamo chiudere un circuito tra un contatto A sulla scheda della tastiera, con un punto B sulla stessa scheda, ovvero, guarda caso, metterli in contatto. Normalmente per rendere queste cose pi? facili si usano interruttori: si piazza a met? del filo che chiude il circuito un qualcosa in grado di aprire e chiudere il circuito a piacere.
Cerchiamo ora di ricostruire questa semplice struttura nella vostra tastiera: abbiamo
1 - la scheda, che contiene sia il contatto A che il contatto B. Alla scheda deve essere ancora collegato il cavo per il collegamento al PC, altrimenti non potremo precedere con le fasi successive.
2 - i fogli, sui quali si trovano delle tracce in grado di condurre elettrict?.
Se normalmente premendo un tasto io causo la generazione di un input, ed abbiamo detto che l'input viene generato dalla chiusura del circuito tramite un interruttore, ? abbastanza semoplice dedurre che i fogli SONO l'interruttore, o meglio GLI interruttori per la nostra scheda.
facciamo ora un altro passo: Se un circuito si chiude unendo un punto A ad un punto B, e i due fogli chiudono dei circuiti, si pu? facilmente dedurre che uno dei due fogli ? un insieme di punti A, e l'altro un insieme di punti B. non solo: Qualsiasi punto A generer? un input se messo in contatto con un qualsiasi punto B. Inoltre, sulla scheda della tastiera ? presente un chip in grado di decodificare qusti input, in modo tale che ad ogni combinazione A-B verr? generato un output diverso, che guarda caso sono le lettere che noi vediamo comparire sullo schermo quando premiamo un tasto.
Proviamo ora a mettere assieme tutte queste nuove conoscenze, per capire come utilizzarle a fini pratici: se abbiamo detto che ogni combinazione di A e B genera un output diverso, ovvero una lettera diversa, noi possiamo cercare di risalire a QUALI combinazioni AB generano ciascun output, ovvero ciascuna lettera. procediamo passo passo: abbiamo detto che uno dei fogli contiene tutte le A e l'altro tutte le B. Se confrontiamo i fogli con la scheda, appoggiandoceli sopra, dovremmo essere in grado di risalire a quali contatti sulla scheda fanno riferimento i contatti su un foglio, e quali a quelli dell'altro foglio. Bene. Dobbiamo ora trovare un modo per testare i nostri circuiti. Contiamo i contatti presenti su ciascun foglio. Disegniamo una griglia quadrettata. Questa griglia dovr? avere sull'asse orizzontale tanti quadretti quanti i contatti di uno dei fogli, su quello verticale tanti quadretti quanti i contatti del secondo foglio. Numeriamo per praticit? i quadretti, in orizzontale con i numeri, in verticale con le lettere. Esattamente come lo schema della battaglia navale, ma dovreste avere ottenuto un diagramma rettangolare e non quadrato. Associeremo quindi ai contatti sulla scheda la stessa lettera o numero del quadretto loro corrispondente nella griglia.
Andremo ora a riempire questa griglia (se volete la possiamo anche chiamare "matrice"). Prendiamo un pezzo di filo elettrico, lungo circa 20 cm. Ne spelleremo le estremit?, in modo da poterle usare per fare contatto sulla scheda. Colleghiamo la scheda della tastiera al Pc ed accendiamolo. Avremo avuot cura di procuraci un qualsiasi programma di mappatura di tastiera, ma a mali estremi pu? andare bene anche il Blocco Note di windows. La limitazione dell'uso di notepad ? che non sar? in grado di riconoscere tasti speciali quali Control o Alt. Avviamo il programma. Utilizzando il filo di rame, andiamo ora a chiudere un circuito: appoggiamo una delle estremit? spellate del filo ad uno dei contatti del gruppo A (o ascisse), e tenendo questo appoggiato, andiamo a toccare con l'altra estremit? del filo uno dei contatti del gruppo B (o ordinate). Sul programma di mappatura verr? indicato quale il tasto che la combinazione A-B utilizzata prodice. Segniamolo sulla griglia precedentemente disegnata. Procediamo con cura, utilizzando tutti i contatti del gruppo A, mettendoli in contatto con il ciascun contatto del gruppo B, e segnando con cura il tasto che noi andremo ad ottenere nella griglia, fino a completare tutte le combinazione possibili.
Abbiamo ora completato la procedura cosidetta di "mappatura della matrice", grazie alla quale potremo decidere quali tasti utilizzare per il nostro controller.
Ora, andiamo a saldare un filo su ciascun contatto della scheda. Questo dovr? essere abbastanza lungo da poter essere utilizzato per raggiungere i controlli sulla plancia. O, in alternativa, da raggiungere una morsettiera dalla quale poi partire con i fili verso i controlli. Si consigli l'uso della morsettiera in quanto permette di collegare pi? fili assieme con facilit?, e di cambiare in maniera semplice le combinazioni usate. La logica da seguire ora dovrebbe essere abbastanza lineare: selezioniamo dalla matrice il tasto che vogliamo utilizzare, controlliamo a quali contatti A e B corrisponde, e costruiamo il circuito che lo dovr? utilizzare in questo modo: Il segnale parte da A, e torna a B passando per l'interruttore costituito dal contatatto del controllo selezionato, sia esso una delle direzioni del joystuck o uno dei pulsanti. Procediamo in qusto modo fino ad avere collegato tutti i contatti necessari. Avrete a questo punto completato il vostro controller.
Se giocando poi vi accoregerete che premendo pi? tasti assieme alcuni non vengono riconosciuti, questo ? dovuto al fenomeno cosidetto del "ghosting", che verr? spiegato alla prossima lezione. Va solo fatto notare che se avrete avuto l'accortezza di usare una morsettiera tra la scheda ed i contatti, i problemi legati al ghosting saranno pi? facili da risolvere.

Se non ci riuscite neanche adesso, lasciate pedere, ? al di fuori della vostra portata.

il casaz

Messaggio da il casaz » 26/08/2005, 1:24

grazie della lezione, sarebbe perfetta per integrare la guida di SlaveN o per una nuova!
ripropongo la domanda sul controller usb (s bastian non maledirmi):
serve una keyb usb o si pu? fare anche in altro modo?

Pensiero77

Messaggio da Pensiero77 » 26/08/2005, 1:34

CITAZIONEripropongo la domanda sul controller usb (s bastian non maledirmi):

un pad da 10? usb pu? andare? /smile.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":)" border="0" alt="smile.gif" />

il casaz

Messaggio da il casaz » 26/08/2005, 1:40

CITAZIONE(Pensiero77 @ 26-08-2005, 00:34 )CITAZIONEripropongo la domanda sul controller usb (s bastian non maledirmi):

un pad da 10? usb pu? andare? /smile.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":)" border="0" alt="smile.gif" />
vuol dire fare l'hack del pad? cio? i due modi sono quelli? fare hack di dispositivi con collegamento usb? non so chiedo, magari ? semplicemente cos?....

s_bastian

Messaggio da s_bastian » 26/08/2005, 8:38

CITAZIONE(il casaz @ 26-08-2005, 01:24 )grazie della lezione, sarebbe perfetta per integrare la guida di SlaveN o per una nuova!
ripropongo la domanda sul controller usb (s bastian non maledirmi):
? indifferente.

il casaz

forse i noleggiatori di cab

Messaggio da il casaz » 09/09/2005, 1:22

forse i noleggiatori di cab a qualcuno i tasti li tirano a dietro. il tipo da cui sono andato sembra intenzionato a farli pagare. sono a lamelle. i microswitch purtroppo non li ha.
avete un'idea del possibile costo, tanto x non farsi fregare?
e del joy 4 vie microswitch?

il casaz

Messaggio da il casaz » 15/09/2005, 0:33

ho trovato tasti microswitch a 2? e joy a 5?. usati. sono onesti i prezzi?
leggevo thread vecchi. 4 tasti funzione sono sufficienti o ? meglio averne di pi? per un keyhack? da usare sia con advancemame che sotto windows?

domanda sul connettore della tastiera:
io ho una vecchia tastiera con un attacco DIN (link), quello usato prima del ps2.
? solo un terminale diverso, cio? basta sostituirlo, per es con un usb, oppure cambiano anche i collegamenti, il trasferimento o che altro?
lo stesso vale se si vuol "trasformare" una ps2 in usb?

NUMA

Messaggio da NUMA » 15/09/2005, 1:05

CITAZIONE(il casaz @ 14-09-2005, 23:33 )ho trovato tasti microswitch a 2? e joy a 5?. usati. sono onesti i prezzi?
leggevo thread vecchi. 4 tasti funzione sono sufficienti o ? meglio averne di pi? per un keyhack? da usare sia con advancemame che sotto windows?

domanda sul connettore della tastiera:
io ho una vecchia tastiera con un attacco DIN (si chiama cos??) quello usato prima del ps2.
? solo un terminale diverso, cio? basta sostituirlo, per es con un usb, oppure cambiano anche i collegamenti, il trasferimento o che altro?
lo stesso vale se si vuol "trasformare" una ps2 in usb?
Mediamente onesti...

Con il keyhack io faccio andare 2 joystick e 11 tasti

il connettore non credo tu possa staccarlo e attaccare il ps2 banalmente;in commercio si trovano convertitori che non ti conviene comprare perch? fai prima a trovare una tastiera pezzentella che ti vada bene e sbuzzare quella.

http://pinouts.ru/data/KeyboardPC5_pinout.shtml
http://pinouts.ru/data/KeyboardPC6_pinout.shtml

per? ad occhio sembra che si possa fare invece....

Rispondi