Cabinato Virtua Striker 99

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
pablo

Cabinato Virtua Striker 99

Messaggio da pablo » 08/12/2003, 14:54

Ragazzi, ciao a tutti..

Mi sono appena iscritto, anche se già da alcuni mesi consulto con
piacere il forum.

Abito vicino a Forlì e anch'io ho una passione esagerata per i videogames e l'emulazione (in ricordo dei tempi in cui ero più giovane e passavo i miei pomeriggi in sala giochi)

Ho già una domanda da fare ai più esperti:
da parecchio tempo ho intenzione di modificarmi un cabinato arcade per poter mettere all'interno un pc e giocare col mame, ma ho sempre rinunciato, sia per il problema di reperire il cabinato che per la paura di non riuscire poi a fare i collegamenti necessari.
Adesso ho trovato casualmente alla fiera dell'elettronica a Forlì un ragazzo di Ravenna che li vende e visto che è abbastanza vicino a me forse è la volta buona....
Il cabinato che avrei intenzione di acquistare (per 450 euro) è quello (mi sembra) di Virtua Striker 99: ha uno schermo molto grande con le casse laterali alte come tutto lo schermo ed è come diviso in 2 parti collegate solo in basso, davanti ha in partica lo schermo (grandissimo!) e le casse, posteriormente la console (diciamo così) con i 2 joypad e 4 tasti ognuno

Vi sembra un buon acquisto ? Questo mobile ha qualche difetto o ci sono per voi controindicazioni all'acquisto ?
E' meglio invece acquistarne uno con più tasti ?
E' possibile mettere all'interno ad esempio anche il Dreamcast o non è fattibile ?

Grazie se voleste darmi qualche dritta....e scusate se ho esagerato con le domande

Pablo

Ospite

Messaggio da Ospite » 08/12/2003, 15:45

Ciao, anche io come te la prossima settimana inizier? a farmi un cabinato mame , sinceramente non ? che sia espertissimo ma da quello che ho visto nei vari siti che ne dedicano, consigliano in cabinato stile anni 90 e non cabinati dove attualmente girano giochi come virtua striker, tekken, virtua tennis ed insomma i piu recenti. per capirci ci vogliono cabinati stile neogeo appoggiato a terra interamente fatto di legno con schermo non piu grande di 27 pollivi,per quanto riguarda il joystick o te lo fai da te, oppure ne acquisti uno gia belle e fatto come ce l'ho io, l'x-arcade che va solo attaccato alla tastiera del comp.

cmq vita questo sito e studiatelo... ciao ciao

http://xoomer.virgilio.it/mariacarolina.quarta/

RgBsYsTeM

Messaggio da RgBsYsTeM » 08/12/2003, 22:27

CITAZIONE(pablo @ 08-12-2003, 14:54 )Ragazzi, ciao a tutti..

Mi sono appena iscritto, anche se gi? da alcuni mesi consulto con
piacere il forum.

Abito vicino a Forl? e anch'io ho una passione esagerata per i videogames e l'emulazione (in ricordo dei tempi in cui ero pi? giovane e passavo i miei pomeriggi in sala giochi)

Ho gi? una domanda da fare ai pi? esperti:
da parecchio tempo ho intenzione di modificarmi un cabinato arcade per poter mettere all'interno un pc e giocare col mame, ma ho sempre rinunciato, sia per il problema di reperire il cabinato che per la paura di non riuscire poi a fare i collegamenti necessari.
Adesso ho trovato casualmente alla fiera dell'elettronica a Forl? un ragazzo di Ravenna che li vende e visto che ? abbastanza vicino a me forse ? la volta buona....
Il cabinato che avrei intenzione di acquistare (per 450 euro) ? quello (mi sembra) di Virtua Striker 99: ha uno schermo molto grande con le casse laterali alte come tutto lo schermo ed ? come diviso in 2 parti collegate solo in basso, davanti ha in partica lo schermo (grandissimo!) e le casse, posteriormente la console (diciamo cos?) con i 2 joypad e 4 tasti ognuno

Vi sembra un buon acquisto ? Questo mobile ha qualche difetto o ci sono per voi controindicazioni all'acquisto ?
E' meglio invece acquistarne uno con pi? tasti ?
E' possibile mettere all'interno ad esempio anche il Dreamcast o non ? fattibile ?

Grazie se voleste darmi qualche dritta....e scusate se ho esagerato con le domande

Pablo
sinceramente il prezzo ? un po' tanto altino diciamo troppo alto, per quanto riguarda il lavoro che devi fare sono tutte cose semplici la cosa a cui devi stare no attento ma super attento ? il monitor che deve funzionare al 100%, prima di prenderlo fattelo provare davanti ai tuoi occhi che tutto funzioni regolarmente altrimenti ti ritroverai un cabinato senza monitor, per quanto riguarda i lavori vedi i messaggi del forum e troverai molti link per raggiungere siti dove spiegano come collegare un cabinano al pc.
spero di esserti stato chiaro
ciao

:rullo:

ANY

Messaggio da ANY » 09/12/2003, 14:45

CITAZIONE(RgBsYsTeM @ 08-12-2003, 22:27 )sinceramente il prezzo ? un po' tanto altino diciamo troppo alto, per quanto riguarda il lavoro che devi fare sono tutte cose semplici la cosa a cui devi stare no attento ma super attento ? il monitor che deve funzionare al 100%, prima di prenderlo fattelo provare davanti ai tuoi occhi che tutto funzioni regolarmente altrimenti ti ritroverai un cabinato senza monitor, per quanto riguarda i lavori vedi i messaggi del forum e troverai molti link per raggiungere siti dove spiegano come collegare un cabinano al pc.
ciao

Il prezzo non ? esagerato considerando che solo la scheda di vs2 '99 la trovi sui 150 euri...
E se ho capito bene il mobile ? almeno un 33", di "2 pezzi" con monitor <33" non ne ho mai visti.
L'unico problema ? che vs2 usa un monitor a 25Khz, bisogna vedere se si pu? settare anche come 15 Khz, dipende dal modello del monitor...

RgBsYsTeM

Messaggio da RgBsYsTeM » 09/12/2003, 15:10

CITAZIONE(ANY @ 09-12-2003, 14:45 )CITAZIONE(RgBsYsTeM @ 08-12-2003, 22:27 )sinceramente il prezzo ? un po' tanto altino diciamo troppo alto, per quanto riguarda il lavoro che devi fare sono tutte cose semplici la cosa a cui devi stare no attento ma super attento ? il monitor che deve funzionare al 100%, prima di prenderlo fattelo provare davanti ai tuoi occhi che tutto funzioni regolarmente altrimenti ti ritroverai un cabinato senza monitor, per quanto riguarda i lavori vedi i messaggi del forum e troverai molti link per raggiungere siti dove spiegano come collegare un cabinano al pc.
ciao

Il prezzo non ? esagerato considerando che solo la scheda di vs2 '99 la trovi sui 150 euri...
E se ho capito bene il mobile ? almeno un 33", di "2 pezzi" con monitor <33" non ne ho mai visti.
L'unico problema ? che vs2 usa un monitor a 25Khz, bisogna vedere se si pu? settare anche come 15 Khz, dipende dal modello del monitor...
per il collegamento non ci sono problemi conta che il segnale ? ha 25khz quindi puoi utilizzare un covertitore analogico di porta che preleva il segnale rgb e lo trasfroma in un segnale standard pal a questo punto puoi benissimo collegarlo all'uscita della scheda video. un covertitore buono si trova ad un prezzo non superiore ai 90 euro, al momento che hai trasformato il segnale puoi collegrci qualsiasi cosa, la play, xbox, dreamcast pi? ne hai pi? ne metti persino il dvd da tavolo, io rimango della stessa secondo me ? un prezzo troppo alto quando invece se ti ci metti d'impegno puoi trovare un cabinato funzionante gratis ho ha un prezzo molto pi? basso io non spenderei p? di 50 euro per un cabianto che anche se funziona devo modificarlo per altre funzioni esempio mame, se poi guardi i costi che hai per la modifica che devi effettuare si sale molto, quindi prima di acquistare verificheri se c'? altro e non dimeticare il monitor deve FUNZIONARE AL 100% altrimenti quel cabinato non vale nulla
ciao

pablo

Messaggio da pablo » 09/12/2003, 21:39

Ragazzi, grazie per l'aiuto e la disponibilit? che state dimostrando...

Quello che che mi ha colpito del cabinato che ho visto ? in effetti lo schermo, difficilmente se ne vedono di cos? grandi.

Adesso che mi dite di fare cos? attenzione ricordo che lo schermo aveva a sinistra
una riga verticale pi? chiara per tutta l'altezza spessa poco pi? di mezzo cm., anche
se non so dirvi esattamente se lo schermo era difettoso....

Non mi intendo di elettronica, non so quali differenze vi siano tra 1 schermo a 15 o
a 25 khz o dove poter trovare il convertitore analogico di cui parla RgBsYsTeM.....

RgBsYsTeM, come posso collegare Dreamcast e altro al cabinato arcade avendo
all'interno anche il pc per usare il mame ?

E' possibile giocare ad esempio sul cabinato arcade ai giochi non supportati ancora
(o mal supportati) come quelli emulati dal Daphne (DL 1 e 2, Space Ace ecc), Zinc,
Snes ecc.; in pratica mantenere Win XP come sistema operativo e scegliere di
volta in volta a cosa giocare ?
Se ho capito bene non ? possibile fare questo.....ma sarebbe bello farlo su uno schermo cos?...

Grazie per le vostre risposte e scusate se a volte le mie domande vi sembrano forse un po' troppo poco tecniche...

ciao
Pablo

RgBsYsTeM

Messaggio da RgBsYsTeM » 09/12/2003, 21:48

CITAZIONE(pablo @ 09-12-2003, 21:39 )Ragazzi, grazie per l'aiuto e la disponibilit? che state dimostrando...

Quello che che mi ha colpito del cabinato che ho visto ? in effetti lo schermo, difficilmente se ne vedono di cos? grandi.

Adesso che mi dite di fare cos? attenzione ricordo che lo schermo aveva a sinistra
una riga verticale pi? chiara per tutta l'altezza spessa poco pi? di mezzo cm., anche

Non mi intendo di elettronica, non so quali differenze vi siano tra 1 schermo a 15 o
a 25 khz o dove poter trovare il convertitore analogico di cui parla RgBsYsTeM.....

E' possibile giocare ad esempio sul cabinato arcade ai giochi non supportati ancora
(o mal supportati) come quelli emulati dal Daphne (DL 1 e 2, Space Ace ecc), Zinc,
Se ho capito bene non ? possibile fare questo.....ma sarebbe bello farlo su uno schermo cos?...

Grazie per le vostre risposte e scusate se a volte le mie domande vi sembrano forse un po' troppo poco tecniche...

ciao
Pablo
la differenza sta che un monitor a 15 khz e quindi si parla delle frequenze superiori ai 1000hz ha una frequenza di aggoirnamento inferiore a uno a 25 khz che quindi ne ha una pi? veloce. riguardo al collegamento di console o di pc una volta che il segnale ? stato convertito con un convertitore analogico di segnale si avr? un segnale pal ovvero lo standard europero e quindi la possibilit? di collegare sia una console tramite gli ingressi av/scart oopure un pc tramite lo standard vga sempre disponibile dal convertitore, vedi di scegliere un buon convertitore che disponga anche delle entrate vga per avere l'opzione di collegamento al pc.
ciao

ANY

Messaggio da ANY » 09/12/2003, 22:28

CITAZIONE(RgBsYsTeM @ 09-12-2003, 21:48 )CITAZIONE(pablo @ 09-12-2003, 21:39 ) Ragazzi, grazie per l'aiuto e la disponibilit? che state dimostrando...

ciao
Pablo
la differenza sta che un monitor a 15 khz e quindi si parla delle frequenze superiori ai 1000hz ha una frequenza di aggoirnamento inferiore a uno a 25 khz che quindi ne ha una pi? veloce. riguardo al collegamento di console o di pc una volta che il segnale ? stato convertito con un convertitore analogico di segnale si avr? un segnale pal ovvero lo standard europero e quindi la possibilit? di collegare sia una console tramite gli ingressi av/scart oopure un pc tramite lo standard vga sempre disponibile dal convertitore, vedi di scegliere un buon convertitore che disponga anche delle entrate vga per avere l'opzione di collegamento al pc.
ciao

Naaa
Un monitor 25Khz se non modificabile a 15Khz NON accetta segnali a 15....
Il pal ? a 15Khz e quindi su un 25Khz "non vedi niente" diciamo.
Il 15Khz ? pal standard, il 25 ? chiamato media risoluzione ed i 31 sono alta risoluzione ed in genere accettano solo la vga 640*480, alcuni anche l'800*600...
Cmq fatti dire se il monitor ? regolabile anche per il 15Khz, altrimenti lascia perdere.

RgBsYsTeM

Messaggio da RgBsYsTeM » 10/12/2003, 9:42

CITAZIONE(ANY @ 09-12-2003, 22:28 )CITAZIONE(RgBsYsTeM @ 09-12-2003, 21:48 ) CITAZIONE(pablo @ 09-12-2003, 21:39 ) Ragazzi, grazie per l'aiuto e la disponibilit? che state dimostrando...

ciao
Pablo
ciao

Naaa
Il 15Khz ? pal standard, il 25 ? chiamato media risoluzione ed i 31 sono alta risoluzione ed in genere accettano solo la vga 640*480, alcuni anche l'800*600...
Cmq fatti dire se il monitor ? regolabile anche per il 15Khz, altrimenti lascia perdere.
non hai capito niente e si vede, la frequenza di un monitor arcade la puoi modificare benissimo come fai con un monitor vga una volta che la trasforma in un segnale pal il gioco ? fatto, quindi la tua teoria non vale niente
ciao

Osso
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Osso » 10/12/2003, 9:53

Non so se si possa dire "non hai capito niente" ad uno dei pi? grandi collezionisti italiani di pcb. /wink.gif" style="vertical-align:middle" emoid=";)" border="0" alt="wink.gif" />
Comunque meglio esporre la propria idea senza attaccare direttamente l'interlocutore, no? /smile.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":)" border="0" alt="smile.gif" />

RgBsYsTeM

Messaggio da RgBsYsTeM » 10/12/2003, 10:31

CITAZIONE(Osso @ 10-12-2003, 09:53 )Non so se si possa dire "non hai capito niente" ad uno dei pi? grandi collezionisti italiani di pcb. /wink.gif" style="vertical-align:middle" emoid=";)" border="0" alt="wink.gif" />
Comunque meglio esporre la propria idea senza attaccare direttamente l'interlocutore, no? /smile.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":)" border="0" alt="smile.gif" />
osso hai ragione ma non puoi dire che non ? non ? modificabile una frequenza di un monitor arcade, qui si sta parlando negli ordini dei khz e come i mhz ? possibilissimo, riduci la frequenza come un normale monitor vga e poi un buon convertitore fa pure questo quindi non ? difficile ne impossibile se poi si continua a stare su questa strada mi ritiro anche dalla discussione, non ho problemi ma vedrai che la mia teoria ? la giusta, ci lavoro ogni giorno quindi lo sapr? oppure me le invento?

Kayman

Messaggio da Kayman » 10/12/2003, 11:52

mmm io una volta lessi ke il monitor dei naomi universal cabinet erano dei nanaho 31khz quindi se fosse cos? sarebbe a cavallo potendo collegare direttamente la skeda video al monitor /smile.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":)" border="0" alt="smile.gif" />

p.s.
nn ne sono sicuro per?...

Kayman

allora ho ritrovato il pdf

Messaggio da Kayman » 10/12/2003, 11:56

allora ho ritrovato il pdf ke mi ero scaricato cn la brochure del Naomi Universal Cabinet e qui si parla kiaramente si un 29" a 31khz...

se volete questo file (250kb) contattatemi in pv ke ve lo mando

Osso
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Osso » 10/12/2003, 12:10

CITAZIONEosso hai ragione ma non puoi dire che non ? non ? modificabile una frequenza di un monitor arcade, qui si sta parlando negli ordini dei khz e come i mhz ? possibilissimo, riduci la frequenza come un normale monitor vga e poi un buon convertitore fa pure questo quindi non ? difficile ne impossibile se poi si continua a stare su questa strada mi ritiro anche dalla discussione, non ho problemi ma vedrai che la mia teoria ? la giusta, ci lavoro ogni giorno quindi lo sapr? oppure me le invento?

Assoultamente non ritirarti dalla discussione. L'apporto di una persona competente ? sempre il benvenuto!
Volevo solo dire che si pu? anche discutere senza attaccare l'interlocutore, anche se questi forse sbaglia. /smile.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":)" border="0" alt="smile.gif" />
Detto questo, personalmente non ho le conoscenze tecniche per sapere chi ? nel giusto o meno. Solo il proseguimento della discussione potr? chiarirlo.

ANY

Messaggio da ANY » 10/12/2003, 14:08

CITAZIONE(RgBsYsTeM @ 10-12-2003, 09:42 )CITAZIONE(ANY @ 09-12-2003, 22:28 )Naaa
non hai capito niente e si vede, la frequenza di un monitor arcade la puoi modificare benissimo come fai con un monitor vga una volta che la trasforma in un segnale pal il gioco ? fatto, quindi la tua teoria non vale niente
ciao

per me hai fatto un po' di confusione /smile.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":)" border="0" alt="smile.gif" />
tu devi modificare l'uscita vga del computer e trasformarla in pal esatto?
se si e mi pare ovvio
per usare questo segnale (pal) devi avere un monitor che accetti il pal esatto?
se si il monitor DEVE essere 15Khz frequenza del pal.
se nons ei convinto prova a costruire un adattatore da scart a monitor vga,
se non hai un monitor multisync tu non vedi nulla... nei monitor attuali ti dice frequenza furi gamma, i vecchi provano ad agganciare i sincronismi, ma non ci riusciranno MAI
Tornando al discorso monitor arcade ce sono vari tipi (+ o - in ordine di apparizione):
1) 15Khz fissi
2) 25Khz fissi
3) 15/25 regolabili tramite 2 connettori
4) 15/25 automatici
5) 31Khz fissi
6) 31/38Khz regolabili da connettori
7) 15/25/31/38 automatici...

Solo i modelli 1,3,4,7 vanno bene bene per il pal
mentre i modelli 5,6,7 vanno gi? in vga 640*480 senza modifiche
CIAO

ANY

CITAZIONE(Kayman @ 10-12-2003, 11:56 )allora

Messaggio da ANY » 10/12/2003, 14:10

CITAZIONE(Kayman @ 10-12-2003, 11:56 )allora ho ritrovato il pdf ke mi ero scaricato cn la brochure del Naomi Universal Cabinet e qui si parla kiaramente si un 29" a 31khz...

se volete questo file (250kb) contattatemi in pv ke ve lo mando
provato ed accetta fino alla 800*600
CIAO

ANY

Messaggio da ANY » 10/12/2003, 14:14

CITAZIONE(RgBsYsTeM @ 10-12-2003, 10:31 )osso hai ragione ma non puoi dire che non ? non ? modificabile una frequenza di un monitor arcade, qui si sta parlando negli ordini dei khz e come i mhz ? possibilissimo, riduci la frequenza come un normale monitor vga e poi un buon convertitore fa pure questo quindi non ? difficile ne impossibile se poi si continua a stare su questa strada mi ritiro anche dalla discussione, non ho problemi ma vedrai che la mia teoria ? la giusta, ci lavoro ogni giorno quindi lo sapr? oppure me le invento?
cmq io non ho ancora capito cosa centrano i Mhz nelle tue risposte...
come fai a ridurre la frequenza "come un normale monitor vga" ???
sto passaggio non l'ho assulutamente capito
l'unica cosa che immagino ? che tu voglia modificare il monitor....
allora si ? possibile, ma io NON mi mettere mai in queta impresa...
CIAO

RgBsYsTeM

Messaggio da RgBsYsTeM » 10/12/2003, 15:03

allora ragazzi forse non mi sono spiegato bene iniziamo con ordine: la scheda video di un pc ha un uscita di frequenza di aggiornamento espressa in hz e con un monitor standard pu? raggiungere una dimensione massima sia per le linee orizzontali sia per quelle verticali qui si parla di risoluzione. un monitor arcade ha una frequenza decisamente pi? superiore infatti ? espressa in khz cosa vuol dire che la frequenza di aggiornamento ? pi? veloce rispetto ad un normale monitor vga. se colleghi direttamente il monitor arcade ha una scheda video di un pc sul monitor vedrai sullo schermo l'iimagine che non ti copre tutto lo schermo, quindi devi operare sulle linee verticali e orizzontali del monito stesso, nel caso non bastasse serve un convertitore analogico che trasforma il segnale rgb in segnale vga e viceversa ottenendo il segnale vga e pal standard per collegarci qualsiasi altra periferica esempio console. potr? non sembrare cos? cmq io in laboratorio lo fatto con un monitor aracade e funziona al 100% il monitor lavorava a 31khz e lavorando con un cacciavite sul generatore di segnale si poteva ridurre la frequenza tanto per togliere l'effetto che ricade sugli occhi, tengo a precisare che i monitor arcade oltre ad avere una frequenza maggiore sono da considerare monitor non interlacciati. rispondendo alla domanda di osso con questo post io chiudo questa discussione, per il resto fate voi io vi dico un esperienza passata e vista con i miei occhi quindi so che funziona potr? essere bizzarra come non lo potr? essere per il resto fate voi.ciao

/offtopic.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":off:" border="0" alt="offtopic.gif" />

Kayman

Messaggio da Kayman » 10/12/2003, 18:31

Any ma tu hai un naomi cabinet? beh complimenti /smile.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":)" border="0" alt="smile.gif" /> quanto l'hai pagato?

quindi confermi ke ? possibile collegare direttamente la skeda video del pc senza convertitori?

ciaooo

ANY

Messaggio da ANY » 10/12/2003, 19:18

CITAZIONE(Kayman @ 10-12-2003, 18:31 )Any ma tu hai un naomi cabinet? beh complimenti /smile.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":)" border="0" alt="smile.gif" /> quanto l'hai pagato?

quindi confermi ke ? possibile collegare direttamente la skeda video del pc senza convertitori?

ciaooo
ne ho diversi /smile.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":)" border="0" alt="smile.gif" />
gestisco una sala giochi /biggrinking.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":king:" border="0" alt="biggrinking.gif" />
si gli ho attaccato un portatile, quindi refresh basso, e fino a 800*600 ha tenuto,
occhio che i naomi sano 2 diversi monitor, sanwa e nanao, non ricordo con quale ho provato, mal che vada l'altro tiene al max la 640
CIAO

Rispondi