Ho il cabinato: e adesso ?

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
pablo

Ho il cabinato: e adesso ?

Messaggio da pablo » 16/12/2003, 20:12

Ciao ragazzi, finalmente, dopo tanta fatica e anche grazie a voi (specialmente a Any che mi ha passato gli indirizzi) domani vado a prendere il cabinato.

Di nuovo un ringraziamento a tutti per la disponibilità e la cortesia (e la pazienza nel sopportare domande a volte forse semplici e inutili): sopratutto grazie a Any e Rgbsytem.....

Quello che vado a prendere dovrebbe essere un cabinato Neo Geo (logicamente senza cartuccia e senza supporto cartuccia) con cablaggio Jamma e 4 tasti per giocatore
Ho chiesto al rivenditore di darmi se possibile un connettore Jamma maschio (per fare lì tutte le saldature da inserire poi nel Jamma femmina, in modo da non saldare direttamente e rovinare così il cabinet) e alcuni pulsanti e leve di ricambio.

Adesso però viene il bello; se ho capito bene i passaggi sono 3 e cioè collegare video, audio e controlli.

Video: vorrei collegare direttamente la scheda video (pensavo di usare una vecchia scheda 3DFX Voodoo 3 AGP TvOut) direttamente alla piedinatura Jamma. E' possibile fare così ?
Così facendo devo partire esclusivamente con Dos e ArcadeOS o posso invece ad esempio usare Win98 o XP ?
In poche parole oltre al Mame a me interessa usare anche il Daphne (Dragon's Lair 1 e 2 e Space Ace sono perfetti sul Daphne)
Posso usare gli schemi trovati sui link che mi avete passato ? Cosa succede se sbaglio qualche contatto ?

Audio: anche qui una vecchia Sound Blaster 64, non ho ancora letto niente a proposito dei collegamenti ma credo sia la cosa più semplice delle 3...

Controlli: qui ho perso la testa....non ho capito più niente: c'è qualcuno che me lo può spiegare in parole semplici ? Non c'è qualcosa di standard adattabile a tutte le tastiere da seguire ?

Un'altra cosa: potete darmi un elenco esatto dei materiali (e anche dei temini tecnici) da comprare, considerando che non ho assolutamente niente di quello che occorre (ad esempio lo stagnatore di quale misura, il cavetto Vga come si chiama, da una parte quello che ho è attaccato al monitor, che cavetto devo chiedere) ecc ?

So che le domande sono tante (e so che ce ne saranno tante altre) ma credo che siano le stesse domande che serviranno poi a chiunque cercherà di costruirsi il cabinato, quindi spero di utilità per tanti altri....

Grazie per l'aiuto

ciao
Pablo

RgBsYsTeM

Messaggio da RgBsYsTeM » 16/12/2003, 21:28

la voodoo 3 3000 agp a 16mb sgram tv-out ? l'ideale per fare questo io la uso e mi da tante ma TANTE soddisfazioni, daltronte schede cos? non se ne trovano pi?.
ciao
:rullo:

ANY

Messaggio da ANY » 17/12/2003, 0:33

CITAZIONE(pablo @ 16-12-2003, 20:12 )Video: vorrei collegare direttamente la scheda video (pensavo di usare una vecchia scheda 3DFX Voodoo 3 AGP TvOut) direttamente alla piedinatura Jamma. E' possibile fare cos? ?
Cos? facendo devo partire esclusivamente con Dos e ArcadeOS o posso invece ad esempio usare Win98 o XP ?
In poche parole oltre al Mame a me interessa usare anche il Daphne (Dragon's Lair 1 e 2 e Space Ace sono perfetti sul Daphne)

Questo lo lascio a Rgbsytem visto che ha la stessa scheda

CITAZIONE(pablo @ 16-12-2003, 20:12 )Audio: anche qui una vecchia Sound Blaster 64, non ho ancora letto niente a proposito dei collegamenti ma credo sia la cosa pi? semplice delle 3...

Ti serve un amplificatore, uscita audio del pc->amplificatore-> connettore jamma

CITAZIONE(pablo @ 16-12-2003, 20:12 )Controlli: qui ho perso la testa....non ho capito pi? niente: c'? qualcuno che me lo pu? spiegare in parole semplici ? Non c'? qualcosa di standard adattabile a tutte le tastiere da seguire ?

http://www.mameworld.net/pc2jamma per farsi un'idea /smile.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":)" border="0" alt="smile.gif" />

CITAZIONE(pablo @ 16-12-2003, 20:12 )Un'altra cosa: potete darmi un elenco esatto dei materiali (e anche dei temini tecnici) da comprare, considerando che non ho assolutamente niente di quello che occorre (ad esempio lo stagnatore di quale misura, il cavetto Vga come si chiama, da una parte quello che ho ? attaccato al monitor, che cavetto devo chiedere) ecc ?

Un saldarore qualsiasi va bene, anche la classica "pistola" tanto non devi fare lavori di fino..
per il monitor tieni presente che hai tutto sul connettore jamma, ti serve solo un po' di fili (per i vari collegamenti, audio, video, ecc...) per il connettore vga, se il venditore ? un po' sveglio, basta che dici vga e capisce, se non lo sa dici d-sub 15 poli su 3 file maschio /smile.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":)" border="0" alt="smile.gif" />
Poi ti serve un jack stereo da 3 ?? mm mi pare, dici che serve per le cuffie e capiscono.
Poi ti serve un po' di fili se vuoi fare il fighetto e fare un lavoro fatto bene prenti:
x cm/m di cavo audio stereo, +cavo da amplificatore a jamma (jamma ? mono....)
x cm/m di cavo schermato 6+calza eventualmente per il video
x cm/m di cavo per i controlli
e l'amplificatore... (questo prova a chiedere dove prendi il cabinato se hanno un amplificatore audio in pi?, in molti kit ? presente e magari ne avanzano 1)
ti serve anche un po' di cavo per alimentare l'amplificatore, l'alimentazione io la prenderei dentro al Pc.

CIAO

Kayman

Messaggio da Kayman » 17/12/2003, 13:58

guarda x i controlli io nei miei 2 cabinati ho utilizzato l'i-pac della ultimarc, nn costa tanto, ? semplice, nn ha ghost-key, nn devi saldare niente, supporta subito 7-8 tasti x giocatore, lo usi dopo 5 minuti ke ti ? arrivato il pacco e puoi riutilizzarlo x tutti i cabinati ke vuoi /smile.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":)" border="0" alt="smile.gif" />

codificare una tastiera pu? essere appagante per? i migliori risultati si raggiungono cn l'i-pac per i controlli. nel modificare un cabinato ci sono molte cose ke possono essere frustranti ed i migliori risultati arriveranno solo dopo mesi di prove e di esperimenti, quindi dove si pu? fare prima approfittane, te lo dice uno ke ha modificato il suo prima cab nel dicembre 1999, esattamente 4 anni fa e un p? di esperienza ce l'ho /smile.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":)" border="0" alt="smile.gif" />

p.s.
anke io utilizzavo quando facevo andare il tutto sotto dos una voodoo 3 3000 e una soundblaster isa (una 64), sono le 2 migliori x queste cose sotto dos...

pablo

Messaggio da pablo » 17/12/2003, 17:23

Ragazzi, ciao
Ho il cabinato a casa: ho dato un'occhiata al monitor, nella targhetta in basso c'? scritto Intervideo 28"
E' un buon monitor ??

Il cabinato ha 4 casse, 2 in alto e 2 in basso (ai lati della gettoniera)....

X Kayman: avevo visto l'i-pac e il j-pac (che diffenze ci sono ?), ma non ho la carta di credito e se ho visto bene spediscono solo cos?, per questo pensavo di adattare la tastiera.....c'? qualcuno che lo vende in Italia (anche Any mi aveva detto di fare cos?) ?

Stasera o domani formatto un vecchio HD e comincio a fare alcune prove: stasera d? un occhiata ai collegamenti e poi mi faccio vivo sul forum....
Per quanto riguarda i controlli, invece di collegarmi ai pulsanti, non posso attaccarmi direttamente ai controlli sulla Jamma ?

Kayman, cosa avevi usato con la Voodoo 3
Io intendevo modificare il cavetto Vga, se l'hai fatto anche tu cos?, mi puoi mandare qualcosa di pi? dettagliato coi collegamenti esatti ?

A stasera, ciao
Pablo

RgBsYsTeM

Messaggio da RgBsYsTeM » 17/12/2003, 19:28

l'i-pac della ultimarc si pu? trovare in italia ho da qualcheduno che lo vende? mi servirebbe per finire il mio dual joystick, sai mica dove lo si pu? reperire in italia?

:rullo:

Kayman

Messaggio da Kayman » 17/12/2003, 23:58

x quanto riguarda gli acquisti su internet neankio avevo la carta di credito ma ho risolto cn la vodafone cashcard, in alternativa potete anke fare la postepay /smile.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":)" border="0" alt="smile.gif" />

x la voodoo 3 avevo realizzato il classico cavetto il cui skema si trova su praticamente tutti i siti ke trattano i mame-cabinati...per? come software utilizzavo un tsr kiamato MonArc ke caricavo tramite floppy (e poi accendevo il monitor) e ke in pratica permetteva poi di poter caricare qualunque applivazione girasse sotto dos e nn solo quindi gli emu /smile.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":)" border="0" alt="smile.gif" />

beh intervideo ? un marca abbastanza buona, nn diffusa quanto gli hantarex ma la cosa + importante ? ke sia in buono stato, una volta nel mezzo di una sessione di gioco alle 2 di notte mi ? partito il trasformator di riga del monitor, quindi okkio ke sia in buonostato il monitor, vedi se i colori sono brillanti, in genere i mon arrivati al capolinea hanno una resa grafica piuttosto sbiadita...cmq ho visto parekki intervideo, specie su recenti cabinati multigame e vanno bene, tranquillo...

il connettore ke porta il segnale video dal monitor alla skeda video e la cui estremit? si dovr? collegare secondo il seguente skema ai pin di un connettore vga maskio ke si pu? trovare nei negozi di elettronica a poki euro
cmq lo skema ? questo:

pin 1- Segnale video Rosso, cavo rosso
pin 2- Segnale video Verde, cavo verde
pin 3- Segnale video Blu, cavo blu
pin 13-Sincronismo Orizzontale, cavo bianco
pin 14-Sincronismo Verticale, cavo giallo
massa, filo nero, va saldata direttamente sul corpo del connettore VGA

p.s.
quanto l'hai pagato il cabinato?

pablo

Messaggio da pablo » 18/12/2003, 0:09

Ciao Kayman,
ho pagato il cabinato 150 euro + 25 a chi me l'ha portato a casa....

Domani faccio prendere uno stagnatore, il cavetto vga e le altre cose che mi ha detto Any; quando inizio i "lavori" posso descrivervi in dettaglio tutte le operazioni in modo da evitare errori ?

Gi? collegando ad esempio il video, posso gi? far partire il tutto per vedere se il primo collegamento ? ok ?

Kayman: che differenza c'? tra i-pac e j-pac ?
In quanto tempo ti ? arrivato il pacco ?
Dove va collegato, vanno fatte saldature ?

Grazie, ciao
Pablo

pablo

Messaggio da pablo » 18/12/2003, 22:16

Ciao a tutti,
ricomincio con le domande.....

Sul sito della Ultimarc che diceva Kayman ho visto che hanno anche una scheda video (arcadeVga) da abbinare al j-pac; secondo voi ? un buon acquisto considerando che la mia intenzione se possibile ? sempre stata quella di poter usare anche il Daphne o altri emu sotto Windows ?

J-Pac: avrei alcune domande su questo aggeggio: a differenza del i-pac che ha preso Kayman, questo dovrebbe avere gi? integrata l'uscita video, cio? quali sono i vantaggi ?
Il J-Pac va collegato direttamente all'attacco Jamma del cabinato ?
Ho visto che a fianco ha 2 file di "non so come si chiamano" dove vanno inseriti i fili, quali fili ?
Dal J-Pac come posso collegare l'audio ?
Se ho capito bene il J-Pac supporta anche una seconda tastiera, qual'? l'utilit? ?
Se decidessi di prenderlo meglio l'attacco Usb ? ? supportato dal Dos ?

In pratica se prendessi le 2 schede (j-pac + arcadeVga) secondo voi semplifico le cose e cosa pi? importante riesco a far funzionare il tutto (come avete gi? capito non sono proprio un tecnico in questo campo) ?

Ho gi? chiesto info alla Ultimarc (anche perch? non la carta di credito), appena mi rispondono vi faccio sapere.....

Grazie per le risposte (rispondete !!!!!)

ciao
Pablo

Kayman

Messaggio da Kayman » 19/12/2003, 0:53

allora pablo, ti dico subito ke dopo decine di skede ke ho testato personalmente posso dirti ke l'arcadevga della ultimarc ? senza dubbio la migliore, solo cn questa skeda potrai infatti utilizzare tutti i gioki emulati dal mame alle loro risoluzioni originali o cmq alle pi? prossime all'originale, cn altri adattatori riuscirai si a visualizzare in maniera + o - decente le rom ma avrai gli stessi inconvenienti di visualizzazione di un monitor pc visto ke utilizzerai solo un "intermediario". Fidati possiedo 15 skede video, dalle storike ati mach 64 a 4 mega pci, alle ati rage, alla g400 matrox x arrivare alle voodoo 3, cn tutte ho fatto partire il mame e altri emu sotto puro dos cn risultati buoni o ottimi come nel caso della voodoo ma ora per? utilizzo windows xp a 800x600 a 32bit di colore, le rom a tutto skermo senza sbattersi in decine di settaggi etc. il daphne ovviamente (anke se ti consiglio windows 98 x questo emu visto ke a volte pu? dare problemi cn winxp, cmq prova).
Io nel mio cab + recente utilizzo l'arcadevga + l'i-pac, mentre nell'altro ho una voodoo 3 cn tastiera codificata e ti assicuro ke i risultati migliori li ho cn i prodotti ulimarc nn x far pubblicit? ovviamente xk? a me nn me ne viene niente ovviamente ma ti dico queste cose x farti risparmiare mesi di prove e scazzamenti vari cercando ad esempio di far andare i gioki capcom ke hanno una risoluzione molto particolare (384x224 ke la voodoo peraltro supporta benissimo) oppure mortal kombat (l'arcadevga ha un modo particolare dedicato a questo gioco x una visualizzazione perfetta) etc. aggiungo cmq ke ? bello trovarsi altri modi di far funzionarte le cose e pertanto se riesci in altra maniera va bene, basta ke ti funzioni il tutto e ke tu sia soddisfatto. Il metodo voodoo 3 funziona davvero bene, l'ho usato per 3 anni e passa, ma ovviamente una skeda "dedicata" ? meglio e gi? solo poter far partire windows e tutti i gioki tipo virtua tennis oppure potersi vedere un film in divx sul tuo 28" intervideo pensa siano un bello sprone /wink.gif" style="vertical-align:middle" emoid=";)" border="0" alt="wink.gif" />

Se prendi il j-pac e l'arcadevga dovrai solo collegare il j-pac al connettore jamma, il cavo vga alla skeda video ed in 10 minuti avrai il tuo cab bello e funzionante, audio compreso, oppure puoi prendere solo l'arcadevga realizzarti il cavetto vga e codificarti una tastiera anke se io ti consiglio perlomeno un i-ipac cos? da nn sbatterti e ammattirti x i controlli /smile.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":)" border="0" alt="smile.gif" /> l'arcadevga puoi usarlo o da solo o in accoppiata cn il j-pac:)

il pacco della ultimarc mi ? arrivato in una settimana precisa!

punti negativi:
dovrai avere ovviamente un computer dedicato al cabinato o accontenatarti di una skeda ke nell'ambito pc per gioki nuovi ? limitata essendo l'arcadevga in pratica una ati radeon 7000...

p.s.
una volta inserita l'arcadevga nella skeda madre puoi far subito far partire windows senza configurare niente, avrai subito tutto funzionante x il mame va bene cos? eheh se poi vuoi avere i 32bit di colore o altre applicazioni windows installerai in 10 secondi il cd della ultimarc e avrai tutte le funzioni della skeda:)

qualunque cosa ti serva fammi sapere, presto cmq sar? online il mio sito cn una esauriente guida alla costruzione di un cabinato, foto etc.

Faby74

Messaggio da Faby74 » 19/12/2003, 14:57

Hey pablo, se non sei molto pratico fai molta attenzione col cabinato perch? potresti rischiare di morire fulminato da una scarica di corrente elettrica anche se la spina del cabinato ? staccata dalla presa di corrente. Leggi qui:

http://xoomer.virgilio.it/mariacarolina ... afety.html

pablo

Messaggio da pablo » 19/12/2003, 22:49

Grazie a tutti per l'aiuto

Faby74: cercher? di fare attenzione, grazie

Kayman: ho mandato ancora ieri una e-mail alla Ultimarc e nessuno ha risposto, anche tu avevi chiesto qualche info o avevi ordinato direttamente ?

Volevo sapere da loro quale scheda prepagata usare (postpay o cashcard, sperando che me le facciano sul momento) ma non ho avuto risposte, hai qualche idea ?

ciao
Pablo

Kayman

Messaggio da Kayman » 20/12/2003, 0:58

eheh per forza ke nn ti rispondono loro ke ne sanno di quelle skede, la ultimarc sta in inghilterra /wink.gif" style="vertical-align:middle" emoid=";)" border="0" alt="wink.gif" /> sia la postepay sia la vodafone nei siti funzionano come delle visa quindi ? indifferente ai fini dell'acquisto, io ho usato la vodafone ed ? andato tutto bene:)

Ospite

Messaggio da Ospite » 20/12/2003, 1:36

Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum.
Scusate la mia incompetenza, ma volevo chiedere una cosa:
Se mi procuro unn cabinato, dopo aver comprato questa scheda arcade (che se ho ben capito serve a far funzionare il pc con monitor del coin-op) di cosa ho bisogno pi???
grazie mille

pablo

Messaggio da pablo » 20/12/2003, 11:45

Ciao Kayman,
luned? vado a fare la postpay (spero che la rilascino sul momento) e poi ordino alla Ultimarc; quale J-pac devo prendere:

1 J-PAC Programmable JAMMA interface. Includes VGA cable and PS/2 keyboard port cable

2 J-PAC Programmable JAMMA interface. Includes VGA cable and USB cable

Quale dei 2 devo prendere ?
Che differenza c'? tra i 2 ?
Col J-pac dove devo collegare l'audio ?

ciao
Pablo

Ospite

Messaggio da Ospite » 20/12/2003, 11:58

CITAZIONE(Kayman @ 20-12-2003, 00:58 )eheh per forza ke nn ti rispondono loro ke ne sanno di quelle skede, la ultimarc sta in inghilterra /wink.gif" style="vertical-align:middle" emoid=";)" border="0" alt="wink.gif" /> sia la postepay sia la vodafone nei siti funzionano come delle visa quindi ? indifferente ai fini dell'acquisto, io ho usato la vodafone ed ? andato tutto bene:)
Ciao, per comperare la scheda ultimac bisogna evadere l'ordine e poi pagare con carta??oppure come?? io non ho carta vodafone. grazie

Ospite

l'ho comprata.. carta di credito

Messaggio da Ospite » 20/12/2003, 12:16

l'ho comprata.. carta di credito e via. 160 eurozzi spesi (Spero) bene.

Faby74

Ragazzi, cosa ne pensate di

Messaggio da Faby74 » 20/12/2003, 13:12

Ragazzi, cosa ne pensate di questa scheda in vendita qui in Italia? :

http://www.arcadestore.cjb.net/

Faby74

CITAZIONE(Faby74 @ 20-12-2003, 13:12 )Ragazzi,

Messaggio da Faby74 » 20/12/2003, 13:14

CITAZIONE(Faby74 @ 20-12-2003, 13:12 )Ragazzi, cosa ne pensate di questa scheda in vendita qui in Italia? :

http://www.arcadestore.cjb.net/
Ho dimenticato di precisare di cliccare sul lick "PC TO JAMMA" una volta entrati nel sito http://www.arcadestore.cjb.net/

pablo

Messaggio da pablo » 20/12/2003, 15:55

ciao, ho visto la scheda che dici, non sembra male: ha anche l'attacco diretto per l'audio

Aspetto che dicano qualcosa di pi? preciso gli amltri ragazzi.....

ciao
Pablo

Rispondi