Ho il cabinato: e adesso ?

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
Kayman

Messaggio da Kayman » 20/12/2003, 17:19

allora la skeda venduta da arcadestore ho sentito dire ke a volte d? dei problemi ma in linea di massima funziona bene, il solo problema ? quello ke spiegavo qualke post fa, cio?: l'arcadevga si connette direttamente al monitor essendo proprio una skeda video dedicata, quindi avrete risoluzioni identiki all'originale nella maggior parte dei casi o cmq mooooolto vicine, adattatori tipo l'altro o ad esmpio gli scan converter vi permettono si di utilizzare il monitor ma l'immagine nn sar? mai come il gioco originale, poi se vi accontentate tutto ok eheh

x Pablo: allora la differenza nelle skede ke mi elenki ? nel tipo di cavo, il ps2 o l'usb, io ho la versione ps2, cio? ke si collega dove va la tastiera e funziona alla grande, le skede sono identike cambia solo il cavetto, infatti niente ti impedirebbe di prendere quella usb e successivamente di prenderti il cavo ps2 e collegarla in quel modo /wink.gif" style="vertical-align:middle" emoid=";)" border="0" alt="wink.gif" /> sper? di essere stato kiaro...fammi sapere /smile.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":)" border="0" alt="smile.gif" />

pablo

Messaggio da pablo » 20/12/2003, 22:40

Grazie Kayman, sei stato chiarissimo...

come ti ho gi? detto ho gi? deciso per arcadeVga e J-pac.

Ho alcune cose da chiedere:

1 oggi ho dato una pulita al cabinato, in fondo proprio sul pianale c'? un qualcosa (non chiedetemi cos'?) dal quale esce un cavetto che non ? collegato a niente (assomiglia a quello che va inserito ad esempio nella Play2 o nel Dreamcast), sapete dirmi cos? ?

2 Kayman, nel j-pac c'? un attacco diretto per l'audio ? se no come lo collego ?

3 il mio cabinato ha 4 casse, serve comunque un amplificatore ?

4 Kayman, come hai montato il pc nel cabinato ? intendo come ti sei organizzato per l'accensione e lo spegnimento (non credo tu tenga il cassone dietro aperto) ?

5 hai detto che con arcadeVga riesci ad usare windows; come riesci a lanciare altri emulatori (come il Daphne) o anche il mame32 senza mouse ? come riesci a spegnere il computer ?

Ciao, grazie a tutti

Buona serata

Pablo

Kayman

Messaggio da Kayman » 21/12/2003, 2:35

purtroppo il computer nn mi entra nel cabinato e quindi ho fatto un buco al coperkio dietro da dove ho fatto passare i vari cavi ed ho messo il computer x terra di lato al cab /wink.gif" style="vertical-align:middle" emoid=";)" border="0" alt="wink.gif" />

il j-pac da quanto ho letto sul sito della ultimarc permette di collegare l'audio per? nella pratica nn l'ho provato in quanto io nn ho il j-pac ma arcadevga e i-pac quindi nn so aiutartin questo ma cmq male ke ti vada puoi sempre mettere nel cab delle casse da pc normali, conosco gente ke ci si ? piazzata anke un subwoofer eheh

il lato software lo gestisco mediante un programma kiamato mamewah, un frontend ke faccio lanciare a windows allo startup del computer, mediante questo software posso lanciare e uscire da ogni rom solo cn i tasti del cabinato 1p e 2p e posso anke spegnere il computer dall'interno del programma senza mai toccare il mouse e senza mai tornare al desktop...se poi devo lanciare un'altra applicazione tipo un gioco pc come virtua tennis questo programma permette anke di poterlo far partire, cos? come altri emu tipo zsnes etc. nn utilizzo mame32 in quanto la sua interfaccia resta alla risoluzione del desktop e quindi sfarfalla, invece uso il mame windows a linea di comando e gestisco il tutto come ti ho detto cn il MAMEWAH ke posso settare a 368x240 o a 640x288 cio? dei video-mode speciali ke nn sono interlacciati e quindi nn flickerano dando una bella immagine stabile e pulita ke nn affatica gli okki, l'autore di questo frontend ? anke lui un possessore di un arcadevga e di un cabinato cos? ha programmato questo programma appositamente x lo scopo di essere utilizzato in ambito arcade monitor cn quella skeda video, fidati ? la soluzione migliore, se infatti ti fai un giro sul forum della ultimarc la maggior parte dei possessori di arcadevga adotta questo software...x quanto riguarda il daphne nn so xk? nn ho nessun gioco x questo emulatore e quindi nn ho potuto provare ad automatizzare la procedura di lancio nn usando il mouse, cmq io nel mio cab tengo all'interno un tastiera (visto ke l'i-pac ti permette di collegare una tastiera in cascata cn i comandi) ed un mouse in un pianale appena sotto lo sportellino cn le fessure x i soldi, li utilizzo x fare operazioni tipo aggiornamento roms, aggiunte gioki etc. o x guardarmi un divx /wink.gif" style="vertical-align:middle" emoid=";)" border="0" alt="wink.gif" /> quindi il daphne lo puoi sempre lanciare in una maniera "normale", il tuo cab mi pare di aver capito ke sia grande, posta magari una foto...nn appena ultimo il sito cmq vedrai come ho sistemato il tutto anke mediante dei filmatini ke ho realizzato...

in ultimo, il connettore di cui parli sembrerebbe quello dei colori, per? nn lo so cn certezza, se potessi postare una foto ti saprei dire...ha x caso sei fili colorati e termina in un attacco verde piatto?

hai provato se il cab funziona in ogni sua parte ed il monitor si accende e ha i colori ed il resto a posto?

ah dimenticavo http://mamewah.mameworld.net/ qui puoi trovare il programma ke ti dicevo

Kayman

un paio di foto del

Messaggio da Kayman » 21/12/2003, 3:09

un paio di foto del mio cabinato in action!
se le immagini nn si vedono prova ad incollare l'url nel browser, ciaooo

pablo

Messaggio da pablo » 22/12/2003, 0:23

Ragazzi, ciao a tutti....

Kayman, adesso cerco di spiegarti cosa ho all'interno del cabinato (non ho modo per ora di allegare foto, spero di farlo presto)
Guardando il cabinato all'interno da dietro in basso a sx c'? una specie di griglia rettangolare con scritto sopra cos?:
Caution: when short or overload
circuit all output will be cut off
must reset power switch off/on
when output exceed 70 watts please
cool off withfan

Da questo aggeggio partono alcuni fili che sono partendo dall'alto: Azzurro, Grigio, Nero, Rosso, Bianco+Rosso assieme, Marrone+Blu assieme. Questi fili vanno quasi tutti in una canalina penso al monitor, a parte 2 (il blu e il rosso che ? col bianco) che vanno invece a quel famoso scatolotto di cui ti avevo parlato e dal quale esce quella famosa spina (identica a quella della alimentazione della Ps2).
Su questo c'? una scatolina piccola con 3 ingressi indicanti 400, 230, 0.
Il 400 ? libero, nel 230 ci va il filo blu, nello 0 il filo rosso.
Dall'altra parte un'altra scatolina piccola con indicato 55, 0, 55.
Dai 55 escono 2 fili che si congiungono assieme e terminano in un cavetto uguale a quello che porta alimentazione alla Ps2.
Su questo scatolotto c'? scritto cos?:
P 800 VA | EN 60742 | VCC
Pri 0-230-400 V | 50-60 Hz
Sec 55-0-55 VAC | 7,27 A | - 8 AT

Tutto questo per cheidere dove cavolo va attaccato quel cavetto...(il mio era un cabinato Neo Geo, c'era la scheda di Metal Slug 4, possibile che il "porta cartuccia" andasse alimentato) ?

Come vi ho gi? detto domani vado all'ufficio postale e poi ordino alla Ultimarc.

Vorrei fare nel frattempo per? una prova audio e video sul cabinato: in pratico se collego l'audio e il video secondo le itruzioni che mi avete dato dovrei giocare comunque col mio joystick ma con il video e l'audio sul cabinato.

Senza considerare la parte relativa ai controlli ti elenco quello che ho sulla Jamma:
1-2: 3 fili neri saldati assieme sopra e sotto (un unico blocco)
3-4: un solo filo rosso saldato assieme sui 2 piedini sia sopra che sotto (un unico blocco)
5: grigio + bianco saldati assieme sia sopra che sotto (blocco unico)
6: 1 filo azzurro grosso + 1 azzurro sottile saldati assieme col piedino sotto (blocco unico)
7-8-9: sia sopra che sotto vuoti
10 sopra: 2 fili bianchi saldati assieme
10 sotto: 2 fili bianchi saldati assieme
11: sia sopra che sotto vuoto
12 sopra: rosso
12 sotto: verde
13 sopra: blu
13 sotto: bianco
14 sopra: vuoto
14 sotto: giallo (sottile)

Video: mi avevi detto di saldare cos? sul cavo Vga:
rosso sul pin 1
verde sul pin 2
blu sul pin 3
bianco sul pin 13
giallo sul pin 14

Riesco a saldare direttamente sui piedini della Vga o devo tagliare il filo ? Se taglio il filo i colori corrispondono (se no come riconosco i pin giusti) ?

Massa, filo nero, mi hai detto saldare sul corpo del connettore Vga (quindi non taglio niente): ma quale nero: sui piedini 1 e 2 della Jamma sia sopra che sotto ho 3 fili neri......quale uso ?

Considera che per non rovinare la Jamma mi hanno dato un pettine al quale va inserito un'altra simil Jamma sulla quale ho intenzione di fare tutti i contatti.

Audio: direi 1 filo sul piedino 10 sopra e 1 filo sul piedino 10 sotto

Ciao, grazie (spero riusciate a rispondere, ci vorranno 5 minuti solo a leggere)

Pablo

Kayman

Messaggio da Kayman » 22/12/2003, 0:58

allora nn ? importante come finisca quel filo xk? il connettore deve essere sostituito cn un connettore maskio vga ke dovrai comprare in un negozio di elettronica se nn l'hai ancora fatto...onestamente dalla tua descrizione nn so ke uscita sia senza poterla vedere, l'unica cosa ke volevo kiederti e se sai ke marca e modello di monitor sia xk? nn vorrei ke nn fosse un 15khz, in quel caso infatti l'arcadevga nn andrebbe bene...cmq nn penso ke nn sia un monitor a 15khz...vedi se riesci a scoprirlo, ciaooo /smile.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":)" border="0" alt="smile.gif" />

pablo

Messaggio da pablo » 22/12/2003, 8:31

Ciao, lasciando da parte tutto il resto, potete dirmi esattamente come collegare i fili ?
Ho gi? il cavetto Vga; posso saldare direttamente sul piedini dell Vga che sporgono secondo quest'ordine ?

Da dove prendo il filo nero della massa da saldare direttamente sul corpo del connettore Vga (piedini 1-2 sopra - sotto della Jamma) ?

PS: x Kayman il monitor ? un Intervideo 28"

Grazie, ciao
Pablo

Kayman

Messaggio da Kayman » 22/12/2003, 11:53

beh il filo nero ? uno dei sei fili del connettore video del monitor, nn ? ke devi prenderlo, dovresti gi? averlo....facciamo una cosa, conttattami via e-mail ke i faccio vedere qualke immagine esplicativa ok? ciaooo

pablo

Messaggio da pablo » 22/12/2003, 21:57

Ciao ragazzi,
oggi ho ordinato alla Ultimarc:

ArcadeVGA Video Card
Extra USB Cable for I-PAC
J-PAC JAMMA interface with PS/2 and VGA cable

Appena mi arriva vi faccio sapere....

Vorrei ugualmente per? fare alcune prove collegando solo video e audio per vedere come funziona.....in attesa del pacco

ciao
Pablo

Rispondi