Hardware Consigliato per Arcade Cabinet

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
Rispondi
Kernel
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Hardware Consigliato per Arcade Cabinet

Messaggio da Kernel » 10/02/2004, 12:57

Ho un cabinet così configurato:
Scheda madre Abit BH6
P3 1000
Scheda audio SB 128 PCI

Come software uso ADVmame + ADVmenu sotto DOS.

Riesco a far girare quasi tutto abbastanza bene tranne gli ultimi giochi in 3d e i vari mortal kombat (tranne il primo che gira a pieno framerate).

Per sfizio ho provato il cabinet con una Asus A7N8X-E e un Athlon XP2500+ di un mio amico.
Tutto gira alla grande, ma la SB 128 PCI non ne vuole sapere di andare.
Nel bios non ci sono voci del tipo: PNP OS INSTALLED (credo sia questo il problema).

Che configurazione mi consigliate per non avere problemi di questo tipo?

Io pensavo di stare su una A7V333 con processore Athlon XP1800+, voi che ne dite?

RgBsYsTeM

Messaggio da RgBsYsTeM » 10/02/2004, 21:36

dico il processore ? pi? che buono anche troppo, cerca di usare un buona quantit? di memoria ram ti cosiglio 256mb, un buon disco veloce e capiente e una scheda video se possibile 3dfx anche se defunta in questo campo sono le migliori in assoluto, garantito, io uso una quasi introvabile voodoo 5 5500 e ti posso garantire che da tante ma tante soddisfazioni. ciao

/yellow.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":jump:" border="0" alt="yellow.gif" /> /yellow.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":jump:" border="0" alt="yellow.gif" /> /yellow.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":jump:" border="0" alt="yellow.gif" /> /yellow.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":jump:" border="0" alt="yellow.gif" /> /yellow.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":jump:" border="0" alt="yellow.gif" /> /yellow.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":jump:" border="0" alt="yellow.gif" /> /yellow.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":jump:" border="0" alt="yellow.gif" />

Pucci
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Pucci » 10/02/2004, 23:15

CITAZIONEdico il processore ? pi? che buono anche troppo, cerca di usare un buona quantit? di memoria ram ti cosiglio 256mb, un buon disco veloce e capiente e una scheda video se possibile 3dfx anche se defunta in questo campo sono le migliori in assoluto, garantito, io uso una quasi introvabile voodoo 5 5500 e ti posso garantire che da tante ma tante soddisfazioni. ciao

alcune precisazioni:
- il disco ? meglio non prenderlo veloce, meglio un 5400 rpm piuttosto che un 7200 (che scalda di pi? ed ? pi? facile). la velocit? dell'hd con il mame conta poco
- la scheda videa molto meglio una vecchia ATI (se la trovi) le migliori per i cabinati (anche la ArcadeVGA si basa su una scheda ATI)

Kernel
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Kernel » 10/02/2004, 23:31

Sono d'accordo. I 256Mb che ho ora sono ok e un disco abbastanza veloce per il caricamento delle Rom (adesso ho un ata66 5200rpm che va benone).
Come scheda video sto usando una Riva TNT che mi soddisfa pienamente (dopo una miriade di prove con schede diverse, (anche molte ATI sia AGP che PCI), ho visto che per il mio sistema, ADVmame+ ADVmenu, la Riva ? la migliore, sia come qualit? che come compatibilit?).
Dovrei avere anche provato una 3dFx Voodoo 3 3000, ma non ricordo risultati eclatanti.
Con il tuo entusiasmo RgBsYsTeM mi hai incuriosito: Dici che dovrei riprovarla?

Il dilemma x me pi? grande riamne questo:
Prima di prendere una scheda madre pi? recente della mia BH6 (pi? di 1Ghz non va) vorrei essere sicuro che la SB128 non mi dia problemi sotto DOS, come ? successo con la Asus A7N8X-E del mio amico.

Mi consigliate una scheda madre che supporti almeno athlon XP1600+ che non dia problemi con le schede audio PCI sotto DOS?

Grazie 1000 /smilewinkgrin.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":winkie:" border="0" alt="smilewinkgrin.gif" />

RgBsYsTeM

Messaggio da RgBsYsTeM » 11/02/2004, 9:09

CITAZIONE(Kernel @ 10-02-2004, 23:31 )Sono d'accordo. I 256Mb che ho ora sono ok e un disco abbastanza veloce per il caricamento delle Rom (adesso ho un ata66 5200rpm che va benone).
Come scheda video sto usando una Riva TNT che mi soddisfa pienamente (dopo una miriade di prove con schede diverse, (anche molte ATI sia AGP che PCI), ho visto che per il mio sistema, ADVmame+ ADVmenu, la Riva ? la migliore, sia come qualit? che come compatibilit?).
Dovrei avere anche provato una 3dFx Voodoo 3 3000, ma non ricordo risultati eclatanti.
Con il tuo entusiasmo RgBsYsTeM mi hai incuriosito: Dici che dovrei riprovarla?

Il dilemma x me pi? grande riamne questo:
Prima di prendere una scheda madre pi? recente della mia BH6 (pi? di 1Ghz non va) vorrei essere sicuro che la SB128 non mi dia problemi sotto DOS, come ? successo con la Asus A7N8X-E del mio amico.

Mi consigliate una scheda madre che supporti almeno athlon XP1600+ che non dia problemi con le schede audio PCI sotto DOS?

Grazie 1000 /smilewinkgrin.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":winkie:" border="0" alt="smilewinkgrin.gif" />
al momento sto usando una voodoo 5 ma ho una galleria di 3dfx e ne ho usate molte e provati molti modelli ti posso assicurare che in questo campo sono le migliori, provala, ti basta una voodoo 3 3000 oppure una 2000 e noterai la differenza.

ciao

Kernel
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Kernel » 11/02/2004, 12:53

CITAZIONE(RgBsYsTeM @ 11-02-2004, 09:09 )al momento sto usando una voodoo 5 ma ho una galleria di 3dfx e ne ho usate molte e provati molti modelli ti posso assicurare che in questo campo sono le migliori, provala, ti basta una voodoo 3 3000 oppure una 2000 e noterai la differenza.

ciao
Tu parli di differenza per quanto riguarda la qualit?? (stasera la riprovo).
Alcune domande:
Come sei collegato al monitor del cabinato?
(Io ho una connessione diretta VGA/Monitor 15KHz con ADVmenu/ADVmame.)
Com'? la configurazione hardware del PC che usi per il cabinato?

RgBsYsTeM

Messaggio da RgBsYsTeM » 11/02/2004, 15:45

CITAZIONE(Kernel @ 11-02-2004, 12:53 )CITAZIONE(RgBsYsTeM @ 11-02-2004, 09:09 ) al momento sto usando una voodoo 5 ma ho una galleria di 3dfx e ne ho usate molte e provati molti modelli ti posso assicurare che in questo campo sono le migliori, provala, ti basta una voodoo 3 3000 oppure una 2000 e noterai la differenza.

ciao
Tu parli di differenza per quanto riguarda la qualit?? (stasera la riprovo).
Alcune domande:
Come sei collegato al monitor del cabinato?
(Io ho una connessione diretta VGA/Monitor 15KHz con ADVmenu/ADVmame.)
Com'? la configurazione hardware del PC che usi per il cabinato?
non ho il cabinato vero e proprio per motivi di spazio, per? visti i risultati le migliori schede video in questo campo le 3dfx,se pur defunte sono schede valide e molto versatili, in caso tu cerchi un hardware pi? specifico gurda il sito della ultimarc....

http://www.ultimarc.com

RgBsYsTeM

Messaggio da RgBsYsTeM » 11/02/2004, 15:47

riguardo la parte audio una sound blaster 16 ? pi? che buona e in pi? supporta i giochi ms-dos

Kernel
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Kernel » 11/02/2004, 16:44

CITAZIONE(RgBsYsTeM @ 11-02-2004, 15:47 )riguardo la parte audio una sound blaster 16 ? pi? che buona e in pi? supporta i giochi ms-dos
Si, ma ? ISA...
Sulle schede madri con meno di 3 anni ci sono solo slot PCI.
Io sto usando una SB128PCI che con la scheda che ho attulamente funziona (ABIT BH6), ma con le schede pi? recenti non saprei.
Ad esempio sulla asus Nforce2 del mio amico non va.

RgBsYsTeM

Messaggio da RgBsYsTeM » 11/02/2004, 16:59

CITAZIONE(Kernel @ 11-02-2004, 16:44 )CITAZIONE(RgBsYsTeM @ 11-02-2004, 15:47 ) riguardo la parte audio una sound blaster 16 ? pi? che buona e in pi? supporta i giochi ms-dos
Si, ma ? ISA...
Sulle schede madri con meno di 3 anni ci sono solo slot PCI.
Io sto usando una SB128PCI che con la scheda che ho attulamente funziona (ABIT BH6), ma con le schede pi? recenti non saprei.
Ad esempio sulla asus Nforce2 del mio amico non va.
? vero ma se cerchi bene in un negozio di pc di fiducia troverai una sound blaster 16 o 32 pci, cmq la migliore fedelt? con i giochi ms-dos rimangono con le vecchie schede isa

Rispondi