WinXP on Arcade Monitor

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
Rispondi
Ospite

Re: WinXP on Arcade Monitor

Messaggio da Ospite » 08/02/2004, 11:42

Credo che la nuova sfida sia collegare la porta VGA delle normali schede video al Monitor Arcade tramite uno scanner frequencies che dia la possibilità di convertire le frequenze in uscita dalla VGA a frequenze compatibili con il monitor arcede, ovvero 15,75 Khz per lo scann frequencies orizzontale e in un range di frequenze che vanno da circa 50 Hz a 60 Hz per la verticale.
In pratica è quello che fa il convertitore onboard delle schede video dotate di porta TV (composito e Svideo)...ma assolverebbe al suo compito in maniera moooolto più egregia.
Pensate alla felicità nel poter giocare a qualsiasi videogioco sia emulato che non (pc games) sul monitor arcade!!
In rete si trovano una infinità di scanner frequencies commerciali, che consentono di collegare direttamente alla VGA una TV con risultati assolutamente migliori di una normale TV out che non è proprio il massimo.
Purtroppo però tali macchinette sono abbastanza costose, e soprattutto non sono riuscito a trovarne una che abbia la 15 poli sia in entrata che in uscita, in quanto lo scolpo è acere anche in uscita una VGA con la frequenza già convertita, da poter poi collegare alla RGB+Sync del Monitor Arcade.
L'ideale sarebbe trovare in rete uno schema del suddetto scanning freq, e costruirselo da soli....ma non si torva proprio nulla!!!

qualcuno di voi si è imbarcato in un problema simile????
...o magari è interessato alla cosa??
lavorando insieme il problema è sicuramente risolvibile

Pucci
Arcade Maniac
Arcade Maniac

WinXP on Arcade Monitor

Messaggio da Pucci » 08/02/2004, 12:22

se leggi i post di qualche giorni fa ti renderai conto che quello che cerchi tu esiste
si chiama JimiBox ed ? realizzato modificando un prodotto commerciale con un chip di uso militare
peccato che i chip militare non si trovano nei negozi e il tipo che li fa ha la possibilit? di farne soltanto un'altro dopodiche fine

RgBsYsTeM

Messaggio da RgBsYsTeM » 11/02/2004, 9:16

CITAZIONE(VIDEOMASTERGAMES @ 08-02-2004, 11:42 )Credo che la nuova sfida sia collegare la porta VGA delle normali schede video al Monitor Arcade tramite uno scanner frequencies che dia la possibilit? di convertire le frequenze in uscita dalla VGA a frequenze compatibili con il monitor arcede, ovvero 15,75 Khz per lo scann frequencies orizzontale e in un range di frequenze che vanno da circa 50 Hz a 60 Hz per la verticale.
In pratica ? quello che fa il convertitore onboard delle schede video dotate di porta TV (composito e Svideo)...ma assolverebbe al suo compito in maniera moooolto pi? egregia.
Pensate alla felicit? nel poter giocare a qualsiasi videogioco sia emulato che non (pc games) sul monitor arcade!!
In rete si trovano una infinit? di scanner frequencies commerciali, che consentono di collegare direttamente alla VGA una TV con risultati assolutamente migliori di una normale TV out che non ? proprio il massimo.
Purtroppo per? tali macchinette sono abbastanza costose, e soprattutto non sono riuscito a trovarne una che abbia la 15 poli sia in entrata che in uscita, in quanto lo scolpo ? acere anche in uscita una VGA con la frequenza gi? convertita, da poter poi collegare alla RGB+Sync del Monitor Arcade.
L'ideale sarebbe trovare in rete uno schema del suddetto scanning freq, e costruirselo da soli....ma non si torva proprio nulla!!!

qualcuno di voi si ? imbarcato in un problema simile????
...o magari ? interessato alla cosa??
lavorando insieme il problema ? sicuramente risolvibile
la migliore risposta ? questa:

http://www.ultimarc.com

semio

Messaggio da semio » 18/02/2004, 22:50

Salve a tutti!!! sono nuovo del forum, quindi prima di tutto saluto tutti i presenti /laugh.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":lol:" border="0" alt="laugh.gif" />

Ho letto la discussione, e apparte il fatto dei chip militari (occhio ragazzi ne ho trovati anche io di persone che ti raccontano di avere l' apparecchio prototipo impossibile da trovare, primi in classifica i noleggiatori /biggrin.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":D" border="0" alt="biggrin.gif" /> /biggrin.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":D" border="0" alt="biggrin.gif" /> ) girando e rigirando ho trovato comunque un oggettino che potrebbe servire, e credo che non sia neppure poi tanto costoso, vi rimetto i llink http://www.mimoenterprises.it/Catavideo ... gina17.htm

Con questa cosa qui si pu? collegare al monitor arcade sia schede ad alta risoluzione, sia computer, oppure l 'inverso, cio? collegare una scheda jamma al monitor da computer, quindi tutto per tutto.

Spero di essere stato utile.

Ciao e a risentirci sul forum !!!!!

Pucci
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Pucci » 19/02/2004, 0:14

CITAZIONEHo letto la discussione, e apparte il fatto dei chip militari (occhio ragazzi ne ho trovati anche io di persone che ti raccontano di avere l' apparecchio prototipo impossibile da trovare, primi in classifica i noleggiatori  )che tu ci creda o meno la faccenda dei chip militari ? vera (sono usati nei monitor dei radar) ma il tipo non li ha presi (o peggio rubati...) dai militari, ma direttamente dalla ditta che li produce

CITAZIONEgirando e rigirando ho trovato comunque un oggettino che potrebbe servire, e credo che non sia neppure poi tanto costoso, vi rimetto i llink http://www.mimoenterprises.it/Catavideo ... gina17.htm

Con questa cosa qui si pu? collegare al monitor arcade sia schede ad alta risoluzione, sia computer, oppure l 'inverso, cio? collegare una scheda jamma al monitor da computer, quindi tutto per tutto.

sembra promettere bene, ma bisognerebbe provarlo
il problema di questi gingilli ? sempre uno solo: la qualit?
alcuni fanno degnerare l'immagine in maniera spaventosa

Pucci
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Pucci » 19/02/2004, 0:28

CITAZIONEe credo che non sia neppure poi tanto costoso

dove hai visto il prezzo?

Faby74

Messaggio da Faby74 » 19/02/2004, 0:31

Pucci, tu che sai sempre tutto, potresti dirmi se quel dispositivo si pu? usare anche per collegare un normale televisore al PC per giocare col MAME. La qualit? video dell'uscita TV della mia scheda video ATI Radeon 9800 Pro non mi soddisfa molto, soprattutto a causa del basso refresh sulla TV

semio

Messaggio da semio » 19/02/2004, 21:34

B? via io non voglio assolutamente accendere la discussione, dato che poco mi importa, ma per far funzionare un radar o il monitor di un radar serve della comune e reperibile elettronica, sono tecnico elettronico e di leggende ne ho sentite molte, alcune davvero credibili, ma ripeto che l' elettronica per un monitor o un visore o un oscilloscopio che sia o radar non richiede particolari componenti, o meglio niente di irreperibile, quindi codice del chip alla mano si ritrova tutto, oggi poi che con internet si pu? cercare in ogni angolo di mondo trovare qualcosa ? facile, una volta tra cataloghi di carta di aziende, ecc ci volevano giorni interi per fare una ricerca, quindi basta la sigla e si trovano !
Apparte questo l' oggetto che ho segnalato non s? come funzioni, per? pare serio dato che non ? una cosa fatta cosi su due piedi, ? bello perch? oltre al problema del mame si pu? fare una cosa bellissima nel mio caso, colegare la pc un 28 pollici che usavano in un mobile arcade ...immaginate bello navigare si di un 28!!! ok la risoluzione non ? il massimo ma insomma.....
il prezzo non s? neppure quello, ma essendo un oggettino di quel tipo non credo proprio che con 50euro si possa avere.
Cmq ? un alternativa........ /smilewinkgrin.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":winkie:" border="0" alt="smilewinkgrin.gif" />

Ospite

Messaggio da Ospite » 21/02/2004, 21:34

Premetto che il jimibox lo conosco molto bene in quanto Jimi (il suo costruttore) ? un mio carissimo amico di vecchia data...se lui fosse disponibile potrei anche acquistarlo, ma rimarrebbe la delusione di non essere riuscito da solo a costruire uno scan-converter!!...
sono d'acordo con chi dice che nulla sia irreperibile e fattibile dal punto di vista tecnico, bastano le conoscenze (a volte non alla portata di tutti) e l'esperienza e si fa nei limiti del possibile TUTTO.
che ci sar? mai di ancestrale nel convertire una sfigatissima frequenze a piacimento!?!?!?

sicuramente la jimibox funzioner? alla grande in quanto Jimi sa molto bene ci? che fa, e il suo prodotto probabilmente ? superiore a qualsiasi converter in circolazione, ma a me piacerebbe trovare un qualche schemino che indichi come costruire da soli una cosa del genere...

chi sa qualcosa lo dica!!!e buona ricerca

Pucci
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Pucci » 21/02/2004, 22:36

CITAZIONEPucci, tu che sai sempre tutto, potresti dirmi se quel dispositivo si pu? usare anche per collegare un normale televisore al PC per giocare col MAME. La qualit? video dell'uscita TV della mia scheda video ATI Radeon 9800 Pro non mi soddisfa molto, soprattutto a causa del basso refresh sulla TV

sul refresh rate credo tu ci possa fare poco, visto che le TV hanno un refresh rate fisso (50Hz oppure 100Hz)
probabilmente dipende dalla qualit? del chip tv della scheda, ma mi pare strano perch? le ati sono le migliori

RgBsYsTeM

Messaggio da RgBsYsTeM » 21/02/2004, 22:39

avete mai provato le 3dfx? ? vero che sono oramai defunte ma funzionano in questi casi molto bene, garantito, visto e sperimentato.

ciao

Pucci
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Pucci » 21/02/2004, 22:42

CITAZIONEB? via io non voglio assolutamente accendere la discussione, dato che poco mi importa, ma per far funzionare un radar o il monitor di un radar serve della comune e reperibile elettronica, sono tecnico elettronico e di leggende ne ho sentite molte, alcune davvero credibili, ma ripeto che l' elettronica per un monitor o un visore o un oscilloscopio che sia o radar non richiede particolari componenti, o meglio niente di irreperibile, quindi codice del chip

io sono perito informatico /smile.gif" style="vertical-align:middle" emoid=":)" border="0" alt="smile.gif" />
come dici tu l'elettronica per un radar o monitor radar ? semplice, cos? come quella delle schede video che permettono uscite verso le TV
rimane per? il problema della qualit? e allora il discorso cambia...

sul fatto che si trovi tutto, non esserne cos? convinto...
ricordi ai tempi di telepi? la gente che cercava il chip presente nel loro decoder?
pensi che lo si trovasse? no naturalmente! certi prodotti sono venduti su commessa e non al pubblico
il chip del jimibox fa parte di questi

semio

Messaggio da semio » 22/02/2004, 16:46

B? si, sicuramente qualcosa di particolare sar?, ora io il chip di telepi? non lo conoscevo, mi sono sempre orientato sul elettronica di coin op e roba attinente.

Pucci
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Pucci » 22/02/2004, 17:59

CITAZIONEB? si, sicuramente qualcosa di particolare sar?, ora io il chip di telepi? non lo conoscevo, mi sono sempre orientato sul elettronica di coin op e roba attinente.

beh anche negli arcade ci sono esempi di chip difficilmente reperibili perch? prodotti solo ed esclusivamente per una certa ditta
i chip custom della konami ne sono un buon esempio, la loro emulazione ? stata in molti casi resa difficoltosa dall'unicit? di quei chip e dalla mancanza di documentazione pubblica

Rispondi