Fresa manuale per t-molding

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
Rispondi
Avatar utente
lucabossini
Gamer
Gamer
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/03/2017, 14:16
Reputation: 2
Località: Brescia

Fresa manuale per t-molding

Messaggio da lucabossini » 27/06/2017, 9:12

Ciao a tutti, sto cercando una fresa da trapano per t-molding, accetto qualsiasi tipo di consiglio, avvertimento...


Avatar utente
saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Messaggi: 2763
Iscritto il: 04/05/2016, 16:00
Medaglie: 34
Reputation: 648
Località: Bologna
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Fresa manuale per t-molding

Messaggio da saturnshadow » 27/06/2017, 9:42

consiglio spassionato: lascia stare
premessa: a meno che tu non abbia spazio, finanze e modo di installare un certo tipo di attrezzatura praticamente professionale l'idea della fresa per il t-molding è da escludere anche per ragioni tecniche
gli inconvenienti sono l'impossibilità di poter fare un lavoro preciso con una fresa a disco per l'incavo lungo i pannelli laterali (e sicuramente non con il trapano - da qui il discorso spazio e attrezzatura) e la dimensione della scanalatura stessa.
di quanti mm? e se poi non trovi il t-molding adeguato e della misura giusta (sia per profondità che per larghezza del profilo)? compri uno stock di frese a disco? [sweatdrop.gif]
io, proprio a causa di questi inconvenienti tecnici e per non avere troppi sbattimenti [on_eek.gif], adotto come soluzione l'acquisto di profili adesivi dello spessore del legno nei ricambi auto (tipo questi ad esempio: https://www.amazon.it/PROFILO-CROMATO-A ... ofilo+auto) per i pannelli laterali oppure freso direttamente il legno, stondandolo, per creare un effetto gradevole, e al massimo poi lo coloro


Avatar utente
lucabossini
Gamer
Gamer
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/03/2017, 14:16
Reputation: 2
Località: Brescia

Re: Fresa manuale per t-molding

Messaggio da lucabossini » 27/06/2017, 10:12

Io pensavo a qualcosa di questo tipo:

https://www.amazon.it/Wolfcraft-Fresa-u ... er+trapano

:(


Avatar utente
saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Messaggi: 2763
Iscritto il: 04/05/2016, 16:00
Medaglie: 34
Reputation: 648
Località: Bologna
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Fresa manuale per t-molding

Messaggio da saturnshadow » 27/06/2017, 10:27

e non ci fai nulla perchè lo faresti sempre a mano [scratch_one-s_head.gif]
secondo me non hai bene in mente la resistenza del supporto da fresare, le vibrazioni e la forza necessaria nel fare quel tipo di lavoro
per farlo bene (perchè le scanalature nel legno lungo lo spessore vanno fatte a regola d'arte sennò sono inutili oltre a pregiudicare l'integrità stessa del legno - è un attimo far saltare via intere scaglie o spaccare i pannelli) hai bisogno di un tavolo da lavoro serio per tagli e frese elettriche
tipo questo per capirci: http://www.hobbylegno.biz/it/tavolo-per ... strio.html
poi se riesci a trovare un metodo assai casalingo per riuscire a fare una scanalatura a mano, ben venga. ma ti va di pensare e sbatterti per trovare una possibile soluzione per come effettuare un lavoro (e spendere anche dei soldi in più per supporti, aste, ecc..)?


Avatar utente
lucabossini
Gamer
Gamer
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/03/2017, 14:16
Reputation: 2
Località: Brescia

Re: Fresa manuale per t-molding

Messaggio da lucabossini » 27/06/2017, 10:55

Mi sa che mi hai convinto :)


Avatar utente
giuppo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3878
Iscritto il: 03/11/2015, 7:46
Medaglie: 37
Reputation: 619
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Maestro Yoda
Contatta:

Re: Fresa manuale per t-molding

Messaggio da giuppo » 27/06/2017, 13:27

confermo è uno sbattimento enorme.
io l'ho fatto fare da un falegname, tempo 10 minuti.
Arcademania il forum di riferimento


Avatar utente
biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Messaggi: 2145
Iscritto il: 03/11/2015, 17:38
Reputation: 379
Località: Roma

Re: Fresa manuale per t-molding

Messaggio da biasini » 27/06/2017, 14:50

Non sò che tipo di lavoro stai facendo, ma se stai costruendo un tuo Cab o Bartop, mi unisco al consiglio dato da Saturn: ad esempio sul mio CRT Bartop utilizzai proprio il profilo suggerito, chiaramente nella misura (larghezza) a me necessaria. Il profilo sotto ha uno spessore adesivo poco utile e dannoso dal punto di vista estetico (lascia spazio): io l'ho rimosso completamente e poi fissato con pattex millechiodi ed il risultato estetico a mio parere è andato sopra le aspettative. Puoi dare un'occhiata qui:

http://www.arcademania.eu/viewtopic.php?f=36&t=429


Avatar utente
lucabossini
Gamer
Gamer
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/03/2017, 14:16
Reputation: 2
Località: Brescia

Re: Fresa manuale per t-molding

Messaggio da lucabossini » 27/06/2017, 17:38

Mi sto costruendo un bartop, in realtà è praticamente quasi finito, mancano soltanto le grafiche e i "famosi" dettagli che fanno la differenza, ma il vero problema è che ci sto già giocando, quindi non riesco a chiudere il progetto perché i lavori sono rallentati da lunghe sessioni di test. Nella mia assoluta incapacità e leggerezza, preso da un insaziabile desiderio pulsivo (tipico degli adolescenti alle prese con le loro prime esperienze sessuali), mi trovavo su arcadeworlduk per acquistare due prolunghe per i sanwa e così clicca di qui, clicca di là, mi sono arrivati anche 5 mt di t-molding cromato, mmm...
Stasera credo che proverò a trasformare il t-molding in c-molding (togliendo la parte che dovrebbe entrare nella scanalatura) e applicherò il tutto con la millechiodi. In realtà non sono sicuro che lo farò stasera, perchè ho iniziato giusto ieri una sessione di test su "legend of hero tonma"


Avatar utente
b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Messaggi: 3366
Iscritto il: 06/06/2016, 17:34
Medaglie: 10
Reputation: 745
Località: Roma
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: Fresa manuale per t-molding

Messaggio da b4nd1t0 » 27/06/2017, 17:49

Le sessioni di test, sono i motivi per cui non finisco (e non finirò, probabilmente) i miei, però le cose vanno provate giustamente [whistling.gif] ...
Comunque perché non giochi con noi in bacheca?
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|
                                                       
b4nd1t0's repo here


Avatar utente
lucabossini
Gamer
Gamer
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/03/2017, 14:16
Reputation: 2
Località: Brescia

Re: Fresa manuale per t-molding

Messaggio da lucabossini » 27/06/2017, 18:29

Arriverò anche in bacheca, eh... Promesso! Anche se sono una schiappa [yes.gif]


Avatar utente
titojunior
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 1066
Iscritto il: 10/12/2015, 19:38
Medaglie: 22
Reputation: 218
Località: Campobasso
Nazione: IT
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle III - Arcade Deathmatch
Contatta:

Re: Fresa manuale per t-molding

Messaggio da titojunior » 27/06/2017, 18:34

Io ho scelto la soluzione della guarnizione per camper :lol:
Alla fine ha funzionato anche se ho avuto problemi nell'incollaggio. All'inizio con il bostick ma si staccava dopo un pò e dopo sono andato di attack sono nelle zone staccate. Il profilo del mio mdf è di 1,2 cm di spessore e l'unica soluzione che ho trovato è stata questa
Immagine
Bartop e progetti vari, blog - Tutto sul mio mondo qui http://titojunior73.wix.com/orancade
INPtoZIP - Il programma per postare i record dal cabinato *http://arcademania.eu/viewtopic.php?f=12&t=228&p=3373*
Immagine
Versione WOLFMAME : 0.167


Avatar utente
giuppo
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3878
Iscritto il: 03/11/2015, 7:46
Medaglie: 37
Reputation: 619
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Maestro Yoda
Contatta:

Re: Fresa manuale per t-molding

Messaggio da giuppo » 27/06/2017, 19:48

lucabossini ha scritto:Arriverò anche in bacheca, eh... Promesso! Anche se sono una schiappa [yes.gif]
bravo [up.gif]
ci contiamo [yes.gif]
Arcademania il forum di riferimento


Avatar utente
airart
Arcader
Arcader
Messaggi: 357
Iscritto il: 09/03/2017, 11:13
Reputation: 55
Località: Modena
Contatta:

Re: Fresa manuale per t-molding

Messaggio da airart » 08/02/2018, 9:05

titojunior ha scritto:
27/06/2017, 18:34
Io ho scelto la soluzione della guarnizione per camper :lol:
Alla fine ha funzionato anche se ho avuto problemi nell'incollaggio. All'inizio con il bostick ma si staccava dopo un pò e dopo sono andato di attack sono nelle zone staccate. Il profilo del mio mdf è di 1,2 cm di spessore e l'unica soluzione che ho trovato è stata questa
Immagine
Ciao ti vorrei fare alcune domande
La guarnizione da camper è quella bianca che vedo nella foto ?
Hai preso quella da 12 mm precisa o era da 11 o 13 mm ?
Il bostick come l'hai applicato ? separatamente sulle due superfici e poi le hai unite o solo su una ? (sto valutando di provare con la colla a caldo)

grazie
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !


Avatar utente
Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Messaggi: 1206
Iscritto il: 26/02/2018, 12:06
Medaglie: 5
Reputation: 356
Località: Benevento
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Re: Fresa manuale per t-molding

Messaggio da Gibranx » 16/03/2018, 10:54

Personalmente ho questo attrezzo della Wolfcraft, fissato su un supporto autocostruito, in modo da far scivolare la tavola ed avere un buon controllo del tutto.
Insomma è montato per lavorarci come ci si dovrebbe lavorare in falegnameria.
Sono riuscito a farci la plancia del mio cabinato (per il t molding) e qualche cosina ma è sempre una soluzione non professionale dove puoi farti male, tagliare storto etc.

Ovviamente devi regolare la giusta altezza, personalmente sono riuscito a farci qualche cosa, anche se devi essere fortunato...se lo utilizzi manualmente
devi essere un cyborg se vuoi precisione e non "strappare".

Sinceramente, se porti i pezzi in falegnameria, hai un lavoro fatto a regola d'arte e risparmi tempo e denaro!
http://nircada.weebly.com/


"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".


Rispondi