Aiuto per costruzione nuovo cabinato

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
xbrunox
Super Arcader
Super Arcader

Aiuto per costruzione nuovo cabinato

Messaggio da xbrunox » 28/08/2017, 16:41

Ciao a tutti.
ho intenzione di cimentarmi nella costruzione da zero di un cabinato a 4 giocatori... 2 figli e 2 nipoti sono tanti..
per quanto riguarda l'assemblaggio del cabinato non ho grossi problemi ho amici falegnami con macchine a controllo numerico.
per quanto riguarda la parte informatica ho già un PC che per ora uso con tastiera con mame e daphne
Ho invece dei problemi per la parte hardware del joystick. mi è sembrato di capire che bisogna utilizzare degli encoder USB e leggendo mi è sembrato che quelli zero delay siano abbastanza validi. Quante leve controlla ogni singolo encoder 1? se così fosse e non avessi abbastanza porte USB sul pc un HUB USB funziona? le controlla sia che la leva utilizzi la diagonale oppure no?
c'è tutta questa differenza per un giocatore normale fra leve e pulsanti di marca (ori - sanwa) e materiale più economico?

nel caso in cui volessi inserire una trackball in mezzo come mi devo comportare?
grazie

Bruno

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Aiuto per costruzione nuovo cabinato

Messaggio da saturnshadow » 28/08/2017, 18:45

Ciao xbrunox
Intanto dovresti inviare un messaggio per presentarti al forum nella sezione apposita
Detto questo gli encoder USB in genere gestiscono i comandi per 2 player (occupando una sola porta sul pc), quindi ti basteranno 2 encoder e 2 porte USB libere sul pc [icon_wink.gif]

xbrunox
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da xbrunox » 29/08/2017, 14:47

Grazie Mille.
Mi scuso se non mi sono presentato prima ho subito provveduto!
oggi vedo di ordinare i pezzi.

grazie

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 43
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle
Contatta:

Messaggio da giuppo » 29/08/2017, 15:15

Tienici aggiornati sugli sviluppi del tuo progetto [up.gif]
Arcademania il forum di riferimento

xbrunox
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da xbrunox » 06/09/2017, 19:00

IMG-20170905-WA0000.jpg
Il progetto sta andando avanti... il partire da 0 era un po' troppo impegnativo e mi avrebbe portato via un po' troppo tempo entro fine settimana vado a ritirare un cabinato come quello in foto. Qui però mi vengono un po' di dubbi... come collego il monitor arcade al pc? È necessaria una scheda tipo jammasd o jpac o basta costruirsi un cavo vga monitor arcade, o si rischia di nn tagliare le frequenze dannose? Quale è la soluzione migliore? Per I controlli è necessario passare dalla jamma? Perchè non usare il pc con le sue prese usb? Insomma è meglio passare dalla jamma o non serve a nulla? Grazie per I consigli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 06/09/2017, 19:44

Il cab è identico al mio. Se sei fortunato non avrai bisogno di nulla perché potrebbe essere un Polo SVGA e quindi troverai un bel cavo VGA penzolante e non avrai problemi di forzature, frequenze, ecc.. [on_eek.gif] praticamente avrai davanti a te un bel monitor crt per pc da 28 pollici [w00t-anim.gif]
Caso peggiore è un mid-freq a 25kHz e in questo caso non c'è software, forzatura o altro che tenga.
Se invece è un 15kHz (o un doppia frequenza 15-25 da settare - in tal caso piazzarlo su 15) si va di forzatura a 15kHz sul pc e una JammASD del caso, se è cablato jamma all'interno (alternativa, come il mio, è che ci sia una SEGA Naomi o similia - in tal caso si vedrà poi).
Quanto ti hanno chiesto? [think.gif]

Ps: quel cab, sotto il plexiglass della plancia, quasi certamente ha già la predisposizione per 6 pulsanti per player [yes.gif]

xbrunox
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da xbrunox » 06/09/2017, 20:17

Wow che belle notizie che mi dai! Sono partiti da 300 e ho chiuso a 200 dicendo che vado io a prenderlo... è a 10 min da casa!

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 06/09/2017, 20:40

Oddio belle notizie, dipende
Guarda prima che c'è dentro e poi ne parliamo [on_eek.gif]

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 06/09/2017, 22:08

se il monitor è funzionante 200 non è male

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

xbrunox
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da xbrunox » 19/09/2017, 20:33

IMG_20170919_185409.jpg
IMG_20170919_185400.jpg
IMG_20170919_185345.jpg
rieccomi il cabinato dopo un bel po' di fatica é arrivato a casa! non vedo purtroppo il cavo VGA, vi allego 3 foto dell'interno mi aiutate a collegare il pc al video? che tra l'altro è una gran figata!

ho anche letto che con i monitor rischio di prendere la scossa! a cosa devo stare attento?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Zak0077
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da Zak0077 » 20/09/2017, 8:38

Per collegare pc al crt del cab tramite pettine jamma, hai bisogno dell'interfaccia jammasd .
Per quanto riguarda "la scossa" nn infilare mani a caso in zona monitor , soprattutto in zona ventosa, ma se il monitor funziona, nn vedo il bisogno di infilarci una mano ;)

Occhio , nn metterle a caso li dentro o giochi dal'aldila!
;)

[coolgun.gif] Bacheca Boys [coolgun.gif]

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 20/09/2017, 8:43

Per avere una infarinatura su come sia organizzato un cab al suo interno leggi >>QUI<<.
Nel caso volessi inserire un pc, leggi >>QUI<<.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

xbrunox
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da xbrunox » 20/09/2017, 9:12

Ciao barito l'idea è quella di mettere dentro un pc che è già pronto e successivamente di modificare la plancia per 4 giocatori. Ora avrei bisogno di alcuni consigli.. configuro la mia scheda video per uscire a 15 khz. Dove vedo la frequenza del video se è a 15 o a 25 o le accetta entrambe? Ho visto che per collegare la.scheda vga al monitor arcade se supporta I 15 khz o passo da una sched a parte come la jammasd o posso anche saldare un cavo dritto vga rgb arcade. Come è meglio procedere? Nel caso in cui non utilizzassi la jammasd come potrei poi utilizzare I controlli del cabinato attuali senza impazzire troppo? Grazie mille per la pazienza e la voglia di rispondere.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 20/09/2017, 9:20

ti conviene usare la jammasd se non vuoi stare a sbatterti troppo con lavori di saldature e hacking.
altrimenti nello specifico dovresti costruirti un pettine jamma da collegare al cablaggio jamma del cab facendo l'hacking di tastiere o pad per i controller e costruire un cavo apposito dall'uscita della scheda video per il segnale al monitor. sicuramente dà più soddisfazione ed è più economico, ma ci va più lavoro sicuramente
a te la scelta [up.gif]

xbrunox
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da xbrunox » 20/09/2017, 15:51

IMG_20170920_140920.jpg
IMG_20170920_140813.jpg
IMG_20170920_133034.jpg
IMG_20170920_133004.jpg
IMG_20170920_132919.jpg
Ciao Saturnshadow per la questione della base MVS appena il noleggiatore mi comunica se la rivuole ti faccio sapere, per le questioni tecniche invece continuo qui così la discussione è utile a tutti gli utenti.
ti allego le foto dettagliate dello schermo e della jamma ho visto che supporta sia la frequenza 15 che quella 25 ma va in qualche modo settata?
ho una domanda per quanto riguarda il tasto 5 e il tasto 6 da aggiungere mi è sembrato di vedere che ad ogni tasto ci vanno 2 cavi che poi vanno alla jamma e la massa che sono tutte collegate insieme. guardando i fili che arrivano alla mia plancia ne ho trovati solo 2 liberi per players quindi credo che dovrò aggiungerne 2 alla jamma. ma a che pin vanno saldati?
credete che avrò dei problemi con i CRT emudrivers e win 64 e una vecchia Radeon HD3450?

la schedina Parts side lato componenti cosa diavolo è (non il connettore jamma grande ovviamente, parlo della prima foto in alto)?

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 20/09/2017, 16:28

ok è un modello bifrequenza 15-25 (se era solo 25 erano ghézzi [on_eek.gif] )

sul come settarlo a 15 KHz ti aiuteranno i guru del crt che sono presenti qui sul forum. In genere questi monitor hanno proprio sulla scheda i pin di regolazione della frequenza
Se hai la possibilità di rimediare o scaricarti il manuale del monitor ti sarà senz'altro utile (anche per future manutenzioni)

Ora che ci penso ho letto, all'inizio del progetto, che tu hai intenzione di fare 4 postazioni sulla plancia: temo che dovrai realizzarla artigianalmente [book6.gif]

ps: cavo jamma con l'indicazione Virtua Striker 2 (SEGA) e cartuccione di KOF 99 (NeoGeo): la fantasia dei noleggiatori o di chi ci metteva le mani non ha limiti [rofl.gif] [rofl.gif] [rofl.gif]

ps2: mi sa che più che "angolo tecnico" questa discussione andrà spostata ne "I nostri progetti arcade" forse [scratch_one-s_head.gif]
Ultima modifica di saturnshadow il 20/09/2017, 16:38, modificato 1 volta in totale.

xbrunox
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da xbrunox » 20/09/2017, 16:31

si la plancia a 4 sarà l'evoluzione.... l'idea era di comprare ora la jammasd e far partire il cabinato aggiungendo i 2 tasti per player e di aggiungere poi i 2 controlli dei giocatori 3 e 4 con un encoder USB da attaccare direttamente al PC. credo funzionerà.

xbrunox
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da xbrunox » 22/09/2017, 21:10

Allora le cose stanno procedendo martedì dovrebbe anche arrivare la jammasd. Mi sono portato avanti e ho fatto un po' di cose... ho installato I calamity e quando dico di mostrare il desktop solo sul viedo calamity l'immagine mi sparisce e riesco a vederla solo tramite teamviewer quindi dovrei aver fatto le cose per bene. Ho visto che il mio cablagggio jamma ha casse collegate sul pin 10 e 9 con 2 potenziometri... nn ho capito bene il giro del più e meno del segnale audio ma se il canale sx con una mvs mono funziona mi aspetto che funzioneranno entrambi con la jammasd configurata in stereo ma mi èsembrato di capire che dovrò collegare l'altro canale sull 11.Avrei una domanda sapete che tipo di pulsanti monta e dove ordinarli così da comprarli uguali?

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 22/09/2017, 22:12

xbrunox ha scritto:Allora le cose stanno procedendo martedì dovrebbe anche arrivare la jammasd. Mi sono portato avanti e ho fatto un po' di cose... ho installato I calamity e quando dico di mostrare il desktop solo sul viedo calamity l'immagine mi sparisce e riesco a vederla solo tramite teamviewer quindi dovrei aver fatto le cose per bene. Ho visto che il mio cablagggio jamma ha casse collegate sul pin 10 e 9 con 2 potenziometri... nn ho capito bene il giro del più e meno del segnale audio ma se il canale sx con una mvs mono funziona mi aspetto che funzioneranno entrambi con la jammasd configurata in stereo ma mi èsembrato di capire che dovrò collegare l'altro canale sull 11.Avrei una domanda sapete che tipo di pulsanti monta e dove ordinarli così da comprarli uguali?
hai abbassato la risoluzione del desktop a 640x480 ?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 22/09/2017, 22:51

xbrunox ha scritto:
22/09/2017, 21:10
nn ho capito bene il giro del più e meno del segnale audio ma se il canale sx con una mvs mono funziona mi aspetto che funzioneranno entrambi con la jammasd configurata in stereo ma mi èsembrato di capire che dovrò collegare l'altro canale sull 11.Avrei una domanda sapete che tipo di pulsanti monta e dove ordinarli così da comprarli uguali?
hai il cab identico al mio, quindi quando collegherai la JammASD sentirai in stereo senza alcun problema
per i pulsanti, se ti riferisci a quelli della plancia, sono degli Edierre. Azienda romana che NON vende i propri componenti facilmente (sicuramente non a privati e c'è un minimo di ordine da effettuare). In alternativa, molto simili (leggi identici), li produce la Alberici di Castel S. Pietro (BO) [icon_wink.gif]

Rispondi