Dubbio su scheda Jammasd e Cabinet

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
Rispondi
ilGiagno
Gamer
Gamer

Dubbio su scheda Jammasd e Cabinet

Messaggio da ilGiagno » 04/11/2017, 21:24

Salve di nuovo a tutti,

visto che il mio nipotino sta crescendo e non voglio farlo iniziare con i "videogiochi" moderni ma mi piacerebbe fornirgli un solido addestramento in stile arcade anni 80/90 mi sto per cimentare per la prima volta nel "montaggio" di un cabinato arcade e a tal proposito volevo chiedervi qualche piccola informazione, in modo da evitare azioni sbagliate (naturalmente prima di chiedere mi sono letto la Wiki del vostro sito).

Ho acquistato un cabinato Magnum completo di:

- Monitor (se non ricordo male) Hantarex da 28 pollici, non ho controllato la frequenza ma da quello che ho letto sulla wiki non ci dovrebbero essere problemi a forzare la scheda video su quella giusta;
- Pulsantiera funzionante 6 tasti + pulsanti start e tasto Exit
- Casse che immagino non siano stereo
- Gettoniera

Tutti i componenti di cui sopra, se non ho visto male, sono già collegati ad un connettore Jamma (tranne due pulsanti che ho fatto aggiungere, ma mi hanno spiegato a quali piedini del connettore vanno messi).

Di mio ho un pc neanche troppo vetusto su cui ho già cominciato a settare Maximus Arcade e poi mi appresterò a fare tutte le pulizie del SO, cambio immagini di caricamento etc etc

Arrivato a questo punto ho un dubbio riguardo il metodo di connessione tra connettore Jamma e Pc: se acquisto la Jammasd devo solo attaccarla al connettore da una parte e al pc dall'altra senza bisogno di fare altro?

I restanti dubbi circa l'alimentazione e la configurazione dei pulsanti sui vari emulatori che ho sul Maximus ve li farò magari più avanti.

Grazie per l'attenzione e buona serata...!

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 29
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Challengebuster Season Winner

Re: Dubbio su scheda Jammasd e Cabinet

Messaggio da saturnshadow » 04/11/2017, 23:35

Esatto: la scheda altro non è che, per farla breve, una interfaccia tra i vari comandi del cab e il tuo pc (da pettine jamma alla porta USB del tuo pc) [icon_wink.gif]

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 27
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Maestro Yoda

Messaggio da giuppo » 05/11/2017, 9:02

Per i comandi è sufficiente interfacciare il pc al pettine jamma con la jammasd o similare.
Poi chiaramente come hai detto devi forzare la frequenza video.
Arcademania the forum around you

ilGiagno
Gamer
Gamer

Messaggio da ilGiagno » 27/11/2017, 13:29

Salve cari,
sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto..!

Ho connesso la scheda al connettore e pc, la pulsantiera risponde ai comandi ed è riconosciuta (compreso la gettoniera). Ho riscontrato però due problemi:

1- l'audio è completamente assente... magari ho sbagliato io la connessione del jack al pc, non ho però controllato a dovere perché mi sono concentrato maggiormente sul punto (2)
2- Monitor e pc non si interfacciano minimamente, quando accendo il tutto lo schermo rimane totalmente blu come quando nulla è connesso.

Ho provato ad utilizzare diversi programmi trovati in rete e quelli indicati sulla vostra guida, ma nessuno pare funzionare con windows vista.
Adesso non so se:
- non essendo riuscito a forzare la scheda a 15 Hz il blocco che dovrebbe essere presente sulla Jammasd mi impedisce la comunicazione monitor scheda video (sul monitor comunque sono specificati 50/60 Hz)
- non ho utilizzato il programma adatto
- la scheda video sul pc (Ati radeon hd 3450) non è adatta allo scopo
- il cavo che mi hanno fornito con la scheda non funziona (ma questo non credo sia possibile visto che se utilizzo lo stesso cavo per connettere un monitor pc questo funziona)

Adesso ero tentato di formattare un altro pc con W.xp sopra e provare a forzare la scheda video con quello, mentre mi cimentavo a fare ulteriori ricerche su internet per risolvere il problema.

Voi avete un'idea del perché il monitor non risponde minimamente al pc...?

Grazie in anticipo e buona giornata.

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 27/11/2017, 13:35

Cambia sistema operativo: vista non è mai stato supportato dai crt emudrivers. Sostituiscilo con xp se il pc è vecchiotto, oppure seven se recente.
Non usare Soft15khz o altro: crt emudrivers e scheda video adatta (controlla se la hd3450 è fra queste).
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.

josef 1975
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da josef 1975 » 27/11/2017, 15:49

la hd3450 è supportata però ha problemi alle basse risoluzioni (cosa in parte risolvibile con vmmaker ma per quello penso vedremo in seguito)
concordo per il resto con barito, windows 7 + crtemudrivers e dovresti essere ok col video, per l'audio tieni presente che la jammasd ha bisogno di alimentazione a 12volt che normalmente prende dalla jamma (quindi dall'alimentatore del cab) per far funzionare l'amplificatore audio (il resto della scheda invece si alimenta tramite presa ps2 o usb che già hai collegato dato che i tasti funzionano). oppure un errato collegamento da qualche altra parte come dici tu stesso...
ARCADE 0.191 - WORKING ONLY ROMS
i5 3750k 3.8ghz 16Gb Ram Nvidia GTX 970 4Gb SSD128gb + HDD 1TB Immagine

ilGiagno
Gamer
Gamer

Messaggio da ilGiagno » 27/11/2017, 16:48

Perfetto, grazie mille...!
Il pc che avevo preparato è quello con W7 e l’ati suddetta... nel caso ho anche un pc con xp ma leggermente meno performante.
A questo punto se la scheda del pc xp fosse compatibile (non la ricordo al momento) è preferibile usare quello oppure continuare su quello più performante...? (Contando che comunque l’xp regge tranquillamente emulatore psx e giochi tipo Diablo III)

Appena torno a casa da lavoro comunque qualcosa la combino

josef 1975
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da josef 1975 » 28/11/2017, 20:01

beh io continuerei sul pc piu nuovo, poi dipende dal divario di potenza rispetto al vecchio... il mame comunque è diventato un pò pesante nelle ultime versioni, poi dipende anche da cosa vuoi emulare...
io sto passando da un p4 ad un nuovo e8400 proprio perchè il vecchio p4 2.5hgz comincia a faticare anche con giochi non proprio recentissimi
ARCADE 0.191 - WORKING ONLY ROMS
i5 3750k 3.8ghz 16Gb Ram Nvidia GTX 970 4Gb SSD128gb + HDD 1TB Immagine

Rispondi