Raspberry, IPAC2 e pulsanti illuminati... ho bisogno di consigli!!

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
Rispondi
frank84
Gamer
Gamer

Raspberry, IPAC2 e pulsanti illuminati... ho bisogno di consigli!!

Messaggio da frank84 » 18/12/2017, 17:06

Ciao a tutti,

mi hanno appena accettato sul forum, e sono già qui a chiedervi consiglio sul cabinet che vorrei costruire.
Premetto che vorrei usare il Raspberry, perché ho intenzione di fare del mio cabinet anche un piccolo media center, considerato che sarà posizionato nella mi stanza dedicata ai giochi con gli amici.

Ho letto su vari forum che l'IPAC2 è uno dei migliori encoder, e mi piacciono un sacco le funzionalità software che mi consente, pertanto ho deciso di acquistarlo. Vorrei collegarci dei pulsanti illuminati e due joystick, ma ho alcuni dubbi a riguardo.
  1. Che differenze esistono tra i vari modelli di Joystick? Ad esempio tra Sanwa e Seimitsu? Si possono collegare entrambi, oppure devo prestare attenzione a qualcosa quando acquisto? Inoltre, anche tra modelli Sanwa o Seimitsu ho notato codici differenti... Ad esempio un modello Sanwa JLW-UM-8 in cosa differisce da un Sanwa JLW-TM-8?
  2. Posso collegare qualsiasi pulsante, oppure devo fare attenzione a qualcosa quando scelgo i pulsanti?
  3. Se si acquista da siti americani (ad esempio il sito Ultimarc, che mi pare ben fornito), si rischia di pagare spese doganali aggiuntive? E se si acquista da siti stranieri, ma Europei (ad esempio Arcade World UK, oppure Arcade Shop (.de))?
Spero di non aver posto troppi quesiti!!! Confido nei vostri pareri da esperti!! [sweatdrop.gif]

Grazie e ciao,
Francesco

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 31
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Re: Raspberry, IPAC2 e pulsanti illuminati... ho bisogno di consigli!!

Messaggio da saturnshadow » 19/12/2017, 10:05

@frank84 varie considerazioni [book6.gif]
domanda 0: Raspberry come media center -> Risposta: No, assolutamente. Poi dipende cosa ci devi fare ma l'hardware è così poco performante che un qualsiasi hardware pc usato, per lo stesso importo, è nettamente superiore
domanda 0 bis: IPAC2 -> Perchè prenderla in USA quando la fanno in Italia, costa meno e funziona meglio (vedi le schede della lucana WebASD)? [surprice.gif] Piuttosto, concretamente, non ti serve perchè, costruendo da 0 un cab, acquistando i kit con joystick e pulsanti sarà già compresa una scheda USB di interfaccia, quindi la IPAC2 sarebbe un acquisto assolutamente inutile.
domanda 1: Joystick -> Sono gusti. Io mi trovo personalmente bene con tutti, ma i miei preferiti sono italiani Edierre o Alberici
domanda 2: Pulsanti -> Idem, sono gusti. Consiglierei comunque pulsanti con fissaggio con ghiera (facilmente regolabili a prescindere dalla plancia e il suo spessore), con microswitch
domanda 3: Acquisti ExtraUE -> franchigia fino a valore facciale di EUR 50 se non ricordo male. Oltre questa quota tasse, oneri amministrativi e imposte. Su acquisti in paese UE è come se acquistassi su suolo nazionale (e UK è ancora UE...o almeno fino a marzo 2019, poi non si sa/non hanno ancora deciso)

giuppo
Site Admin
Site Admin
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Challengebuster Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 19/12/2017, 13:12

Quoto saturn, ma sulla scelta del hardware va fatta una considerazione non di poco conto.
Anche io sono per il pc, su questo non ci Piove, ma dipende soprattutto in quale progetto devi inserirlo.
Se in un bartop vai di pc senza indugio, se devi realizzare qualcosa di piccolo e portatile allora il raspberry è insuperabile.
Arcademania the forum around you

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 19/12/2017, 14:40

con gli anni si invecchia e di rotture se ne vogliono sempre meno ...........
fatta questa premessa io sul bartop se gia' si possiede un cabinato ci metterei un raspberry mentre su cab assolutamente pc l'emulazione piu' fedele
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

giuppo
Site Admin
Site Admin
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Challengebuster Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 19/12/2017, 19:02

anche su questo posso essere d'accordo [icon_wink.gif]
Arcademania the forum around you

frank84
Gamer
Gamer

Messaggio da frank84 » 20/12/2017, 16:08

In primis vi ringrazio per i vostri consigli. [smile.gif]
Effettivamente vorrei partire realizzando un piccolo cabinet, e poi si sa, l'appetito vien mangiando! [yahoooooo.gif]

Per quanto riguarda i restanti dubbi, seguendo i vostri consigli ho acquistato dei pulsanti con fissaggio a ghiera. A dire il vero li ho avuti da un mio amico che aveva una sala giochi...sperando che funzioni tutto!!

Mancano i cavi per l'illuminazione dei pulsanti... posso utilizzare un qualsiasi tipo di filo elettrico, oppure devo usare dei fili di un determinato spessore?

Grazie ancora! [smile.gif]

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 20/12/2017, 16:27

sala giochi? ma sono pulsanti retroilluminati? [scratch_one-s_head.gif]
nel caso comunque basta un cablaggio banale e non c'è da sbattersi troppo per lo spessore dei cavi. Vanno benissimo quelli dello stesso tipo che ti portano segnale e gnd ai microswitch [yes.gif]
se però ti hanno fornito i cavi, a questo punto hai da realizzarti o acquistare a parte, una scheda di interfaccia [book6.gif]

Rispondi