Alimentazione: quali soluzioni ?

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
Rispondi
Ake
Gamer
Gamer

Alimentazione: quali soluzioni ?

Messaggio da Ake » 21/02/2018, 8:24

Ciao,
sto ultimando il mio primo cabinato e ora mi trovo ad affrontare il tema dell'alimentazione.

Gli oggetti che necessitano alimentazione sono:
-raspberry (con il suo trasformatore 5V, 3A)
-monitor LCD (220V, shucko)
-striscia LED (con il suo trasformatore)
-1 pulsante LED che richiede 12V (https://www.arcadeworlduk.com/products/ ... utton.html)
-1 paio di altoparlanti/casse ancora da comprare (le più economiche e piccole che ho trovato sono USB..)

Pensavo di piazzare una ciabatta multipresa dentro al cab, ma non so come alimentare il LED e le casse USB.

Vorrei capire come alimentare il LED e come predisporre il tutto per, eventualmente, aggiungere altri oggetti che necessitano dei 12V o 5V in futuro, metti che aggiunga altri pulsanti LED o una gettoniera o altro che ora non so...non esiste un trasformatore 220V con diversi output 12v o 5v a cui collegare aggeggi diversi?
Forse devo orientarmi su un alimentatore da PC ?

With little calm and enough vaselina, even an elephant can f**k a galina

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Re: Alimentazione: quali soluzioni ?

Messaggio da Barito » 21/02/2018, 9:29

Un alimentatore PC va benissimo: è facilmente reperibile ed ha proprio le tensioni che ti servono.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 21/02/2018, 9:31

DIpende molto dallo spazio che ti rimane, supponiamo che tu ne abbia a sufficienza puoi mettere, che ne so, un alimentatore di quelli proprio per i cabinati che danno 5 e 12v e qualche ampere ed alimentarci tutte 'ste cosette, compresa la striscia led.
large_61_power1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here

Ake
Gamer
Gamer

Messaggio da Ake » 21/02/2018, 16:20

Mi intrippa l'alimentatore da cabinato, stavo guardando su Ebay ma non capisco che dimensioni abbiano. Lo spazio è un pò tiranno perchè il mio è un bartop appoggiato ad un mobile rettangolare semplice che fa da piedistallo ma di fatto non sono comunicanti (a meno che non buchi il fondo del bartop e il top del piedistallo).

Comunque l'alimentatore del cabinato mi sembra abbordabile: presumo che i pulsanti LED che hanno due conatatti per l'alimentazione vadano uno nel 12V e l'altro nel GND. La striscia LED invece, se non usassi il suo cavetto assieme al suo trasformatore, dovrei saldarla a due fili da andare ad avvitare ai morsetti dell'alimentatore presumo.

L'alimentatore da pc invece non mi è chiaro: eroga sempre 12v e i 5v si prelevano adottando cavetti tipo questo ?
Immagine
With little calm and enough vaselina, even an elephant can f**k a galina

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 21/02/2018, 16:42

Non vedo l'immagine, ma puoi anche tagliare i connettori
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 21/02/2018, 16:49

è quasi la metà di un allimentatore da pc, volendo ci puoi collegare anche il rasp sui 5v così ti servirebbe solo una presa per il monitor
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here

Rispondi