Plexiglass per la plancia

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
Rispondi
Ake
Gamer
Gamer

Plexiglass per la plancia

Messaggio da Ake » 06/03/2018, 7:59

Ciao,
esistono delle alternative al plexiglass da mettere sulla plancia per proteggere la grafica adesiva ?
I miei tentativi di sagomare e forare il plexiglass sono falliti miseramente: tagliandolo per il lungo viene sempre una riga non regolare (uso il taglierino dal lato che non taglia, faccio diverse passate che però non sono mai uguali e poi spacco per il lungo) e forare senza spaccarlo è difficile (dispongo solo di un trapano con la fresa a tazza).
Non è che con dei fogli di plastica trasparente morbida si ottiene un risultato simile ?
Sarebbero più facili da lavorare e la grafica la metterei in mezzo a due fogli. Esistono altre soluzioni ?
With little calm and enough vaselina, even an elephant can f**k a galina

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 38
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Challengebuster Maestro Yoda
Contatta:

Re: Plexiglass per la plancia

Messaggio da giuppo » 06/03/2018, 10:12

la fresa a tazza e perfetta per fare i fori. devi fare attenzione e procedere con cautela.
Il resto io lo taglio con un seghetto alternativo. Poggi il plexi su una superficie piana ben fissata e vai sempre con cautela.
Arcademania il forum di riferimento

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 06/03/2018, 10:43

Sempre meglio tenere con delle morse il plexiglass attaccato ad una bella tavola di legno

Inviato dal mio SM-G900M utilizzando Tapatalk

Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Ake
Gamer
Gamer

Messaggio da Ake » 07/03/2018, 7:49

Quindi non pensate ci siano alternative al plexiglass ? Senza seghetto alternativo e piano di lavoro è dura..al brico non lo lavorano e online chi produce pezzi di plexiglass lavorati chiede sui 30 euri per una plancia 60x14, senza contare la foratura.
Ieri ho visto al brico dei rotoloni di plastica trasparente semi-rigida, venduti al metro..son tentato di provare con quelli.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 07/03/2018, 8:51

ti dico la verita', io su di uno applicai una pellicola adesiva trasparente sopra la grafica ma non ho idea del suo stato a distanza di anni
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 07/03/2018, 12:01

Ake ha scritto:
07/03/2018, 7:49
Quindi non pensate ci siano alternative al plexiglass ? Senza seghetto alternativo e piano di lavoro è dura..al brico non lo lavorano e online chi produce pezzi di plexiglass lavorati chiede sui 30 euri per una plancia 60x14, senza contare la foratura.
Ieri ho visto al brico dei rotoloni di plastica trasparente semi-rigida, venduti al metro..son tentato di provare con quelli.
effettivamente senza attrezzi è complicato. L'unica è tentare con pellicole trasparenti. Pensa che una volta, in emergenza e assenza di attrezzi, ho usato una plastica trasparente della consistenza di quelle che si usano per fare tipo le tovaglie per la tavola [sweatdrop.gif] il problema maggiore è stato stirarla e renderla liscia e aderente alla superficie sottostante e il fissaggio (usai delle piccole cornici lungo i bordi con della loctite per star tranquillo) [sweatdrop.gif]

Ake
Gamer
Gamer

Messaggio da Ake » 07/03/2018, 17:36

La plasticona per proteggere la tavola l'ho vista dopo aver scritto il post e non mi sembra malvagia..la fisserei con delle puntina nel legno della plancia, dovrebbe essere abbastanza robusta da non strapparsi..quasi quasi ci provo..

airart
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da airart » 07/03/2018, 17:42

Se non è adesiva lascia perdere fai solo una porcata , ci sono quelle adesive che si usano per opacizzare i vetri o protettive lucide .
In alternativa puoi usare il vetro sintetico (vedi post di boogs sui vetri) che difficlmente di rompe e si deforma con il phon
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 07/03/2018, 19:30

airart ha scritto:
07/03/2018, 17:42
Se non è adesiva lascia perdere fai solo una porcata , ci sono quelle adesive che si usano per opacizzare i vetri o protettive lucide .
In alternativa puoi usare il vetro sintetico (vedi post di boogs sui vetri) che difficlmente di rompe e si deforma con il phon
Esiste anche adesivo. Il problema è che @Ake non ha attrezzi per tagliare. @airart Dici che il vetro sintetico incidendolo con un cutter si riesce a tagliare? [scratch_one-s_head.gif]

Ake
Gamer
Gamer

Messaggio da Ake » 08/03/2018, 7:35

ah ma forse allora ho sbagliato...io ho provato a tagliare il poliver polistirolo, non è che invece lo dovevo trattare col phon ? Magari scaldarlo prima di inciderlo

airart
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da airart » 09/03/2018, 17:26

Il vetro sintetico si taglia con il cutter incidendolo poi facendo pressione

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

Rispondi