joystick arcade pc economico ma decente

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
josef 1975
Extreme Arcader
Extreme Arcader

joystick arcade pc economico ma decente

Messaggio da josef 1975 » 01/04/2018, 21:20

ciao a tutti, stavo valutando se acquistare un joystick arcade economico per pc, diciamo intorno ai 30-40€, su amazon ho trovato un paio di kit di montaggio, ossia questo oppure quest'altro, il tutto da abbinare ad uno chassis tipo questo.
in alternativa ci sono soluzioni già pronte (che nel complesso costano un paio di euro in meno) tipo questa:
ora mi chiedevo se in sostanza è la stessa cosa (lo chassis certamente si) o se vale la pena assemblarlo usando uno dei kit sopra, a naso mi sembrano soluzioni equivalenti... suggerimenti? [joint.gif]
PC: ARCADE 0.197-WORKING ONLY ROMS - CAB: GROOVYMAME+ARCADE+NONAG 0.194
PC: i5 3750k 3.80ghz 16Gb Ram Nvidia GTX 970 4Gb SSD128gb + HDD 1TB
CAB: E8400 3.15Ghz 4Gb Ram AMD HD5450 512MB SSD 64Gb+HDD 320GB Immagine

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Re: joystick arcade pc economico ma decente

Messaggio da bisus » 01/04/2018, 21:31

Cercati un Logitech
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 01/04/2018, 22:28

O sennò c'è un Mad Catz a un prezzo ottimo qui
Buttaci un occhio https://www.amazon.it/gp/aw/d/B019CQKCO ... ref=plSrch

josef 1975
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da josef 1975 » 02/04/2018, 12:56

Ok, grazie dei consigli, deduco che i prodotti da me scelti son baracche? [on_eek.gif]

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 02/04/2018, 13:32

josef 1975 ha scritto:
02/04/2018, 12:56
Ok, grazie dei consigli, deduco che i prodotti da me scelti son baracche? [on_eek.gif]
No. Io sono per la triade qualità - prezzo - tempo. Perché fare qualcosa, perdere del tempo per realizzarla e costare quanto una già fatta assai simile? [joint.gif]

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 02/04/2018, 16:09

Io ho trovato una alternativa in kit cinese, costo totale 25 euro... bottoni da 30mm e joy tipo sanwa e case...
Ovviamente se te lo costruisci e tutta un'altra storia...

https://www.ebay.it/itm/Zero-Delay-Arca ... 2749.l2649

https://www.ebay.it/itm/Hot-Handle-Arca ... 2749.l2649
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".
Cit. MRCRSS79 ...e mi soddisfavo le Giornate Intere.

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 02/04/2018, 19:38

Questo un confronto tra uno realizzato da me qualche settimana fa con tmolding e il kit cinese
il cinese si monta in circa 1 ora perchè vanno rifinite delle sbavature sui pulsanti, quello fai date, tante ore di lavoro, e come costo stiamo 4 volte tanto solo di materiali e joy (escluso lavoro)..

Il cinese ha una base in plex opaco nero lucido, male rifinito sui bordi, e ventose (che odio esteticamente ma che sono belle grosse)
Il joy mi ha colpito positivamente, pensavo peggio.

Quello da me realizzato però, ci può tranquillamente salire sopra un'auto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

josef 1975
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da josef 1975 » 02/04/2018, 22:07

eh beh certo il tuo è n'altra cosa... [clap2.gif] [yahoooooo.gif] [gamer.gif]
ho trovato anche gli stessi prodotti su aliexpress (sia in kit che già pronti), ora valuto il da farsi... è che come look tutto sommato mi piacciono, poi ovviamente avendo il cab non sottoporrei il prodotto a usura "intensiva"... [bluto.gif] [whistling.gif]

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 03/04/2018, 0:23

Adesso ho un po' più di tempo e calma per risponderti nel dettaglio.
Il kit cinese ha un problema, uno pensa che si assembla in due minuti, ma non è assolutamente vero.

Io ci ho messo 1 ora perchè manualmente, con un cacciavite, ho dovuto allargare 2 buchi dell'attacco del joystick perchè non coincidevano con la plancia (ero dentro casa sul divano e non avevo trapano, altrimenti fuori ci avrei messo due minuti a fare i fori).

In più con una lima andavano sistemati i due piccoli bottoni.
I bottoni, rispetto a quelli "old" style da 28mm, si incastrano facilmente, senza ghiera per il blocco, ma se uno facesse leva con un'unghia, ad esempio, potrebbe smontarli.

La plancia da 5mm è un plex lucido nero NON trasparente ed ha i bordi che si vede che sono tagliati a ca... di cane, forse potrebbero essere "lisciati", ma in compenso la plancia è come uno specchio, con tutti i pro e contro (impronte digitali e polvere)...

Dalle foto si vede la differenza tra questa cinese da 5mm e la mia che è di 2 cm di multistrato marino (1,8 + 1mm di PP sopra e 1 mm di PP sotto, perchè guardando il joystick capovolto voglio avere la stessa sensazione visiva che ho sopra, ed anche perché sarebbe brutto esteticamente)

La base è di plastica con quattro ventose di circa 6 cm di diametro che si fissano con una vite a modi fermo internamente.
Le viti che fissano la plancia alla base fuoriescono e non sono carine da vedere.

Alla fine ti confesso che il joystick clone sanwa si comporta bene, ha una molla media leggera e lo trovo perfetto per gli sparatutto.
I tasti non sono i miei preferiti, ma alla fine tutto funziona egregiamente.
L'ho trovato scomodo per il fatto che il polso non poggia bene e alla fine dopo qualche partita sentivo dei dolori al polso, forse giocandoci in piedi non è così...

Nel caso del mio joystick tutto è costruito con un unico scopo: continuare ad esistere anche fra duecento anni, quindi tutto in multistrato marino da 1,8 + 2mm di plastica (rigida, non adesiva), con t molding. Il joystick è quello della spagnola ILSA con attuatore quadrato e micro cherry.
Monta anche pulsanti per fare ogni tanto una partita a qualche flipper.

È palesemente ispirato all'HOT ROD della Hanahoo, alla quale poi si ispirò l'X Arcade.
La plancia è scavata internamente per accogliere la base del joystick e renderlo più alto, considerando lo spessore di 2 cm...

Ovviamente realizzarlo, senza contare le ore che ci vogliono, costa un botto rispetto al cinese, con 25 euro forse ci faccio soltanto il tmolding e il rivestimento plastico, solo di collante 3M, calcolando la superficie, sto a circa 6 euro...

Diciamo che bisognerebbe vedere nel tempo i pulsanti del cinese che fine fanno, questo il mio unico dubbio..
Per me il test lo ha passato ed è promosso considerando che è adatto a chi non vuole o non può permettersi qualcosa di più solido e con pulsanti con micro di qualità.

josef 1975
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da josef 1975 » 03/04/2018, 23:23

grazie ancora per le molte info, allora diciamo che di certo non posso avvicinarmi alla qualità (e al prezzo [coolio.gif] ) del tuo joy "professionale", poi come dicevo avendo già il cab (con della "onesta" componentistica edierre [gamer.gif] ) questa è una soluzione "secondaria", ora riguardo ai suggerimenti ho visto che su aliexpress aumentando un pò il budget potrei scegliere componenti originali Sanwa al posto di quelli "cinesoni" che costano in effetti la metà: pensi che ne potrebbe valere la pena?
inifne ero tentato da un case trasparente tipo questo o questo, magari con l'aggiunta di una striscia led blu all'interno... che ne pensi?

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 04/04/2018, 0:25

Ali prezzi da pazzi, pagati meno della metà su ebay, vedi mio vecchio post...

Joseph ti dico subito i case che hai linkato sono fratelli gemelli del mio cinese, solo che cambia il fatto che è trasparente, quindi immagino stessa rifinitura del plex in corrispondenza del taglio.

Ora tutto dipende da che tipo di persona sei. Se sei un super perfettino che vuole qualcosa di perfetto senza una sbavatura non lo prendere.
Se sei come me che se me frega se è rifinito nei bordi in maniera imperfetta, perchè tanto costa quattro soldi, allora prendilo al volo.

Quello di aliexpress è identico al mio di 5 euro, ora o il mio è un sanwa oppure sono spacciati per tali...infatti si vede il connettore (mezzo storto, è normale) quindi è una sola per quel prezzo te ne compri tre kit. Nel senso che è identico al mio pagato moooolto meno..

Sanwa originali mai presi, quindi non posso fare paragoni, ma posso dirti che il mio ILSA a pera è leggermente più alto ma ha anche una molla un po' più dura, che quindi causa un ritardo se uno dovesse fare un torneo di street fighter, ad esempio.

Sono abituato ai pulsanti concavi da 28 preferibilmente con micro cherry, quindi i pulsanti japan piatti, magari più veloci da premere (molle differenti) non li preferisco, ma perchè non erano presenti nei cabinati della mia infanzia e adolescenza.
Cmq sono repliche da 30mm, ormai è tutto made in cina, va a finire che la differenza è poca, cioè per giocarci per i fatti tuoi secondo me è perfetto se non hai altro, al massimo hai speso 4 soldi, poi puoi sempre metterci componenti professionali sia per joy che pulsanti di marca.

Testato su rtype e gunbird, ti assicuro che il joy è ottimo ha micro senza lamelle, mi sento di dire che sicuramente è migliore di qualsiasi Edierre (spero di non essere linciato!), l'attuatore al centro ha un funzionamento molto simile al mio ILSA, toccando direttamente i bottoncini dei microswitch.

Non posso dirti giocandoci tutti i giorni dopo 6 mesi cosa accade, secondo me niente, credo siano finiti i tempi dei joy per playstation 1 che avevano i pulsanti che cacciavano la polverina di plastica dopo mesi di utilizzo (esperienza personale di circa 15 anni fa) e non erano certo questi pulsanti.

Se poi devi fare i mega tornei allora ci sono anche dei pulsanti senza molla con zero ritardo insomma, e modifiche varie.
Attenzione ai buchi sulla plancia che sono da 30mm quindi pulsanti da 30mm + i 2 piccoli (almeno sul mio).

A me non piacciono i case trasparenti perchè secondo me distraggono l'occhio con tutto quello che c'è all'interno e poi non mi danno la sensazione di solidità, diciamo che la trasparenza serve soltanto a far vedere cosa c'è dentro ed è un concetto che personalmente, dal punto di vista del design, non amo e trovo inutile, perchè offusca il design stesso. Immagina se la tua automobile fosse trasparente, l'auto stessa scomparirebbe.

Ma sono sicuro che comprenderai che il mio è un punto di vista strettamente personale!!!!!!!!

Per i led il discorso è simile ed è sempre una questione unicamente di gusti personali.

Ricapitolando...se te lo costruisci tu, grandi soddisfazioni, te lo fai secondo le tue esigenze, ovviamente spendendo di più e con tanta fatica e rogne da risolvere durante la costruzione.

Se ti prendi il cinese (che poi i cinesi sono un popolo che hanno inventato di tutto, dalla carta ai cannoni) devi solo perderci un pò di tempo se hai il problema dei buchi del joy che non quadrano per qualche mm (con un trapano ad allargare il foro del joy, non del plex, ci metti due minuti).

Il cinese a mio avviso è penalizzato solo dalla plancia piccolina (per i miei gusti) ma tutto sommato può andare se non hai esigenze particolari, male che va, se non dovesse reggere, il joy ti rimane di sicuro perchè è nella media ma ben fatto, ha direttamente lo spinotto per la connessione con schedina zero delay.

Cmq Joseph, se vuoi, siccome io ho preso due kit, posso farti delle foto con reflex del montato e dello smontato, con tutti i dettagli, se vuoi pure un video mentre gioco, tu chiedi, io faccio, non porti nessun problema con me!

josef 1975
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da josef 1975 » 04/04/2018, 11:38

Grazie ancora per l aiuto, a questo punto punterò sul kit cinese 100% , sarei anche un po' perfezionista di mio in realtà, ma lo scopo è , come dicevo, un uso alquanto sporadico tale da non giustificare grandi spese, resterò sul trasparente per un discorso di gusti , poi magari un futuro chissà..
Quando avrò fatto tutto postero' qualche foto del risultato!
Grazie ancora per gli esaustivi consigli!! [up.gif]

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 04/04/2018, 13:09

Ciao Josef, io quoto il messaggio di saturnshadow, quindi il Madcatz, rapporto qualità prezzo eccezionale. Non serve perdere tempo con cinesate e affini, per poi avere lo stesso (se non peggiore) risultato del Madcatz. 40 euro per uno stick è un ottimo prezzo, considera che hai anche la doppia funzione che la PS4, che magari non hai, ma se un domani per assurdo decidi di prenderla sei già apposto.
Io mi sono fatto una plancia doppia postazione full sanwa, ho speso 100 euro di pezzi (quindi 2 joy completi e ben 18 tasti), inutile dire che è una bomba ma è come fossero 2 stick sanwa praticamente. In più ho un fightstick sempre sanwa di SF4 (tournament edition), sono praticamente eterni. Morale, o spendi un po di più ma per un prodotto molto valido, oppure "ripiega" sul MadCatz e con poco hai un ottimo prodotto con 0 sbattimenti di montaggio ecc. Imho [wink.gif]

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 04/04/2018, 17:16

Qui la recensione del Madcatz (per PS3 e PS4, ho dubbi che vada su PC)
http://www.ign.com/articles/2016/02/24/ ... pha-review

josef 1975
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da josef 1975 » 04/04/2018, 19:20

sì non metto in dubbio la bontà del prodotto ma come estetica non incontra i miei gusti, poi la curiosità di provare quei prodotti ha preso il sopravvento... [joint.gif]
ho ordinato su amazon il tutto, spesa finale sui 38€, il joy e i tasti arrivano domani con la spedizione prime, il case acrilico trasparente purtoppo arriverà direttamente dalla cina quindi dovrò attendere sui 20-25gg... [surprice.gif]
quando avrò fatto il tutto posterò foto e dettagli e vi farò sapere comè andata, speriamo di non aver buttato qualche euro... [whistling.gif]

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 04/04/2018, 20:39

ottimo, facci sapere! [wink.gif]

josef 1975
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da josef 1975 » 05/04/2018, 22:52

eccomi, allora come previsto joy e pulsanti sono arrivati, estetica come immaginavo (all'altezza dell'aspettativa diciamo) e controlli molto "morbidi" (specie se rapportati a quelli del cab [coolio.gif] ); ho però un dubbio sul verso del cavetto flat dal lato joystick dato che non si capisce da che lato va (istruzioni nella scatola neanche l'ombra ovviamente [joint.gif] ), qualche idea? [book6.gif]
per fortuna almeno sul pcb non c'è rischio di sbagliare [gelato.gif]

Immagine

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 06/04/2018, 1:01

Prova a caso, te ne accorgi da windows impostazioni joypad se funziona bene o male, altrimenti se non erro ti funziona al 50%
Se sbagli non succede niente

È morbido ma mi ha stupito per precisione, pensavo fosse peggio invece rapporto qualità prezzo ottimo, ha un buon sistema a livello di attuatore, rimane bello al centro e non ha una corsa lunga.
Ti posso assicurare che ne ho comprati certi, pagati il doppio, che in confronto li avrei buttati dalla finestra ai miei cani...

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 06/04/2018, 6:33

Come dice Gibrax : sono solo switch quindi se lo infili rovescio danni non ne fa.
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

josef 1975
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da josef 1975 » 06/04/2018, 10:10

Giusto, immaginavo fosse così ma nel dubbio... [on_idea.gif]
Oggi pomeriggio provo il tutto [on_eek.gif]

Rispondi