Groovymame: perdita risoluzioni, come risolvere?

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
Pixel
Arcader
Arcader

Groovymame: perdita risoluzioni, come risolvere?

Messaggio da Pixel » 02/08/2018, 22:14

Salve, sto avendo un problema con Groovymame che da almeno 1 anno girava egregiamente switchando i vari giochi alla risoluzione piu' prossima.
In pratica 2 giorni fa avviando il cab (p5, w7 64bit, monitor 15 mhz) mi e' uscito un avviso in dos che stupidamente non ho letto premendo Esc o Invio per skipparlo.
Mentre ci lavoravo vedevo che avviandoli i vari giochi avevano qualcosa di diverso ma il mio occhio poco allenato non percepiva cosa.
Oggi guardando le info mame in game mi accorgo che TUTTI i giochi girano interlacciati a 640x480 e quindi non vengono switchati.
Come posso risolvere? [icon_sad.gif] Considerate che groovy e' gia' installato ma sembra non lavori, forse basta fargli qualche controllo o modifica?

E mi soddisfavo le Giornate Intere!!

Pixel
Arcader
Arcader

Re: Groovymame: perdita risoluzioni, come risolvere?

Messaggio da Pixel » 02/08/2018, 22:18

Mi era stato consigliato di...
b4nd1t0 ha scritto:
19/07/2018, 19:22
Non ci sono le risoluzioni installate, avvia una rom da commandline o creando un log e vedrai l'errore.
b4nd1t0 ha scritto:
23/07/2018, 21:56
..basta reinstallare le risoluzioni (se è quello il problema).
... ma la mia enorme ignoranza informatica mi rende impossibile decifrare tale dritta in termini a me comprensibili...

A questo punto ogni aiuto sarebbe bene accetto [surrender.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 03/08/2018, 9:32

Hai ragione, avevo letto il post e ricordavo di averti risposto, invece m'è passato in cavalleria, vabbè, rincoglionimento a parte.
Roba di pochi minuti, scaricati il
Contenuto nascosto
Registrati ed effettua l'accesso per visualizzare questo contenuto.
scompattalo in una cartella sul desktop ed apri la cartella, a 'sto punto dimmi cosa avevi installato prima, tutte le risoluzioni del mondo o le super? Io consiglio le super e in casi specifici qualche altra, hai anche i verticali sul cab? Che versione di groovymame hai installata?
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 03/08/2018, 10:20

Ciao e grazie della risposta, non preoccuparti per la dimenticanza, dopo gli anta e' normalissimo purtroppo [smile.gif]
Adesso non sono davanti al cab ma posso gia' rispondere a buona parte delle tue domande:
- avevo installato solo le Super Resolutions
- si nel cab ho anche i verticali
- versione di Groovy installata ------> TE LO DICO PIU' TARDI [wink.gif]

PS: d'accordissimo sul tuo consiglio di installare le super ed eventualmente qualche altra, magari una volta sistemato mi dirai tu, se ti va, per quale optare [shake2.gif]

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 23/10/2018, 20:41

Scusami Bandito per il ritardo ma con l'estate, le ferie e la famiglia ho dovuto accantonare per un po' il progetto.
Riguardo l'ultima cosa che mi avevi chiesto... accidenti ricordavo male la tua domanda e anziche' guardare laversione di Groovy attualmente installata ho guardato il crt emu che per l'esattezza e' 2.0 beta 10.
Spero possa esserti utile e spero tanto tu possa aiutarmi a risolvere sto problema che non so come sia uscito...

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 24/10/2018, 10:13

Avvia arcadeosd, vedrai quali risoluzioni ci sono installate, prova a selezionarne qualcuna, se vanno correttamente il problema è nelle impostazioni di groovy che non fa il cambio con switchres e passeremo a controllare quello.
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)

b4nd1t0's repo here

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 24/10/2018, 22:35

Allora, ti aggiorno:
-provando ad avviare i giochi mame da frontend come ho sempre fatto li vedo a 640x480 e non si attivano le Super Resolutions (prima invece quando andavo in Informations a gioco avviato vedevo chiaramente la risoluz nativa e quella switchata da groovy), e quando premo TAB le scritte si leggono malissimo per via dell'intrerlacciatura
-avviando i giochi da mameui64, quindi senza passare per il frontend, vedo molto meglio, addirittura quando premo TAB le scritte le vedo benissimo; se vado in Informations vedo una risoluzione che inizialmente pensavo fosse quella switchata ma forse e' quella orginale, in tal caso non so a quanto sta girando il gioco effetivamente ma ripeto si vede molto meglio che non lanciando il gioco da frontend

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 25/10/2018, 10:57

mameui con la patch groovy? L'hai compilato te?

b4nd1t0's repo here

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 25/10/2018, 14:10

Lo avevo scaricato su un forum di materiale arcade e funzionava benissimo fino al recente problema

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 25/10/2018, 14:33

perdona la mia perplessità ma la versione ui non si è mai vista con la patch groovy, me la manderesti o mi dici dove scaricarla? Sei sicuro che tu prima non avessi altre risoluzioni e che avevi abilitato lo switchres? In tal caso è giusto che ora, essendoci solo le super, non trova risoluzioni da utilizzare, non le conosce le super, e va a 640x480.

b4nd1t0's repo here

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 25/10/2018, 14:59

Guarda al cab non ho piu' fatto modifiche importanti da almeno un anno, intendo a livello di mame e frontend.
Come dicevo, avviando i giochi dal FE girava tutto egregiamente switchando i vari giochi alla risoluzione piu' prossima (cosa verificata in mame con Tab all'avvio dei giochi).
Poi di colpo avviando il cab (p5, w7 64bit, monitor 15 khz) mi e' uscito un avviso in dos che stupidamente non ho letto premendo Esc o Invio per skipparlo...
Morale: un giorno guardando le info mame in game col Tab mi accorgo che TUTTI i giochi lanciati da FE girano interlacciati a 640x480 e quindi non vengono switchati.
Vedo se trovo il file zippato e te lo mando ma considera che dentro all'attuale cartella mame ci sono 2-3 exe: uno avvia mameui, uno avvia groovy e poi qualcos'altro che non ricordo ma al limite ti zippo la cartella intera e te la invio.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 25/10/2018, 15:23

no, allora, non mi puoi fare la prova dello switch con eseguibili diversi, mi nomini groovy ma poi fai la prova con mameui, non va bene.
Senza info non ho modo di aiutare, facciamo così ho bisogno di un log di quando avvii un gioco col groovy, almeno vediamo subito se cerca di switchare o no. Mo non mi rispondere con un altra versione però.

b4nd1t0's repo here

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 25/10/2018, 23:02

Va bene ma come si fa il log? [icon_wink.gif]

Comunque ti volevo spiegare bene cosa avevo fatto all'epoca, ora che sto ricostruendo i pezzi: in pratica mi ero scaricato il MameUI_Plus_Ash_Build ovviamente completo di nonag, dezippato e poi nella sua cartella ci avevo piazzato un esecutivo di Groovymame della stessa versione.

Ora accade questo:
> se provo a lanciare un qualsiasi gioco dall'exe di Groovy, lo vedo a 640x480 e non switcha
> se lo lancio dal FE, lo vedo sempre male a 640x480
> se invece lancio un gioco dall'exe di MameUI, lo vedo benissimo (*allego screen in basso)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 26/10/2018, 0:06

Per darti ulteriori info aggiungo che al tempo avevo installato i crt_emudriver_&_tools_ 2.0_beta_10.

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 26/10/2018, 22:49

Rieccomi Bandito!
Non sentendoti piu' (mi sa che ti fa incazzare parecchio quando ti chiedono come si genera un log, non e' la prima volta che lo noto [scratch_one-s_head.gif] ), sono andato avanti nell'altro post di Daitona 2 e il non riuscire a lanciarlo a 640x240 mi ha fatto fortunosamente approdare ad una conclusione importante: per motivo a me totalm ignoto ho perso TUTTE le risoluzioni del cab!

Quindi facciamo un riassunto della situazione:

Dopo un chiarimento di Gib, ho provato a verificare le risoluzioni con arcadeosd avviando 2-3 versioni che avevo nel cab e cliccando sulla prima opzione selezionabile.
Risultato: visualizzo solo la res 640x480i... tutte le altre che avevo installato (si chiamano SUPER RESOLUTIONS?) sembrano per qualche motivo sparite...
Ho provato ad avviare anche quickres ma anche lui vede solo la res sopraddetta...!

Aggiungo un'informazione importante: all'epoca, dopo aver creato le modelines (si chiamano SUPER RESOLUTIONS?) e constatato che il sistema era stabile e funzionava bene, me le trascrissi su un foglio di blocco note. Ed ora le ricopio qua sotto:
► Mostra testo
Poi mi pare che alcune le avevo eliminate perche' inutili ma magari ci penseremo dopo che saro' riuscito a reinstallarle...

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 27/10/2018, 0:00

Le super resolution sono altre e se non erro si usano su win7 e win10...

Tu che hardware e os hai?
cosa hai installato per forzare a 15khz?

Ho letto la configurazione, sicuramente ti illuminerà qualche santo utente più aggiornato di me!
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 27/10/2018, 0:22

Io ho win7 64bit e vorrei rimettere le Super Resolutions come in passato, al tempo avevo usato i crtemidrivers ma non ricordo i passi..
Ho anche trovato uno scritto qua sul forum se ben ricordo di Bandito ma fatico a comprenderlo appieno sicuramente per mia ignoranza, e ho anche paura di fare casini..

Per ora ho scaricato crt_tools_2.0_beta_13, se qualcuno ha voglia di dirmi come procedere passo passo lo ringrazio [flowers.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 27/10/2018, 12:33

Pixel ma scherzi, sono solo un attimo impegnato

Inviato dalla batcaverna con Tapatalk

b4nd1t0's repo here

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 28/10/2018, 1:06

Ah ok tranquillo, quando hai voglia io ci sono, grazie [shake2.gif] [up.gif]

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 28/10/2018, 5:20

Pixel leggiti questo topic in cui viene spiegato come aggiungere risoluzioni con vmmaker senza toccare quelle installate. Occhio che lì però si parla di 25khz.
http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... 510.0.html

Rispondi