Groovymame: perdita risoluzioni, come risolvere?

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
Pixel
Arcader
Arcader

Re: Groovymame: perdita risoluzioni, come risolvere?

Messaggio da Pixel » 28/10/2018, 15:06

xbrunox ha scritto:
28/10/2018, 5:20
Pixel leggiti questo topic in cui viene spiegato come aggiungere risoluzioni con vmmaker senza toccare quelle installate. Occhio che lì però si parla di 25khz.
http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... 510.0.html
Bruno sinceramente non so cosa cambi da 15 a 25 khz, o meglio chiaramente so la differenza in termini di resa visiva ma non so se come risoluzioni ce ne siano "per 15" e "per 25 khz", in teoria non credo [think.gif]

Comunque io vorrei sfruttare le Super Resolutions: mi sembra che all'epoca le avevo generate e poi avevo eliminato quelle piu' alte di tot e piu' basse di tot in base ai consigli di un forum straniero, comunque qui c'e' gente ferratissima e non ho dubbi che col vs ottimo risolvero' [on_eek.gif]

E mi soddisfavo le Giornate Intere!!

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 28/10/2018, 15:17

Pixel a 15khz riesci a vedere risoluzioni che a 25khz non agganci.. a 15 khz sei in interlacciato con tutte le risoluzioni sopra le 288 linee verticali... a 25khz no. Cmq tralasciando i tecnicismi nel topic che ti ho linkato vengono spiegati per bene i comandi da utilizzare in vmmaker per vedere le risoluzioni installate, per rimuoverle e per aggiungerne di nuove. Nel tuo caso se ti manca la risoluzionee 640x240 dalla console di vmmaker ti basterebbe digitare:

Modelist import

Mode add 640x240@57.000000 (i model3 andavano più i meno a 57hz)

Modelist install

E con queste 3 righe ti troverai la 640x240 installata e potrai poi far andare il supermodel a quella risoluzione

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 28/10/2018, 22:08

Grazie Bruno ma ho un dubbio, mi sembra di aver letto che ogni volta che si installano delle res nuove bisogna aggiungere sempre anche quelle vecchie.
Es. io ho gia' la 640x480, per cui per aggiungere la 640x240 dovrei fare il procedimento che mi hai gentilmente suggerito ma aggiungendo anche la 640x480, e' corretto?
Se si, mi puoi scrivere il comando esatto per aggiungerle entrambe?

PS: E se invece aggiungessi in blocco le Super Resolutions non dovrebbero esserci gia' incorporate entrambe (640x480 e 640x240)?

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 28/10/2018, 22:46

Se segui il procedimento sopra aggiungi solo la 640x240 e quelle installate non le tocchi! Se vuoi reinstallare tutto allora selezione una lista dalle opzioni di vmmaker. Scusa ma se in vmmaker fai prima import e poi list che risoluzioni ti mostra?

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 29/10/2018, 9:49

Ok, ora ci siamo, mi sembra di aver capito che non hai le super.
Di come installare risoluzioni si è parlato molte volte quì sul forum, non credo sia necessario linkare fuori visto che l'argomento c'è, comunque dai un occhio ->quì<- è descritto come installare praticamente tutto, se hai bisogno faccio una piccola guida solo per le super anche se al link precedente dovrebbe esserci tutto, comunque io sono quì [up.gif] (con i miei tempi [on_eek.gif] )
per il log ormai me lo scrivo in firma anche io [joint.gif]
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 30/10/2018, 2:16

b4nd1t0 ha scritto:
29/10/2018, 9:49
Ok, ora ci siamo, mi sembra di aver capito che non hai le super.
Di come installare risoluzioni si è parlato molte volte quì sul forum, non credo sia necessario linkare fuori visto che l'argomento c'è, comunque dai un occhio ->quì<- è descritto come installare praticamente tutto, se hai bisogno faccio una piccola guida solo per le super anche se al link precedente dovrebbe esserci tutto, comunque io sono quì [up.gif] (con i miei tempi [on_eek.gif] )
per il log ormai me lo scrivo in firma anche io [joint.gif]
Interessantisssssssimo Bandito, sei geniale come sempre, ma se uno che non ha le Super Resolutions installate (E VORREBBE INSTALLARLE! + eventualmente altre da te/voi consigliate) come si procede esattamente?
Possono tornare utili le risoluzioni che avevo e che ho postato qualche post sopra?
E' passato troppo tempo accidenti, ho solo vaghi ricordi.. cmq avrei una HD 46xx [icon_wink.gif]

PS: mossa mooolto saggia e lungimirante il log in firma, cosi' non ti rompono/iamo piu' le balotas [whistling.gif] :lol:

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 30/10/2018, 22:50

Posto di seguito gli sviluppi:

1) ho creato il log.txt suggerito da Bandito in base alle sue preziose indicazioni [clap2.gif]

2) gia' che c'ero, ho pensato di farmi qualche gara a Daytona 2 ma a 640x480 (unica risoluzione del mio cab) dopo 2-3 partite gli occhi mi andavano a fuoco per cui ho provato a seguire il consiglio di Bruno e con wmmaker ho aggiunto la risoluzione 640x240.... NON LO AVESSI MAI FATTO!!! [sweatdrop.gif] [sweatdrop.gif] [sweatdrop.gif]
In pratica dopo qs manovra NON VEDEVO PIU' IL DESKTOP, vedevo solo la freccia del mouse ENORME e anche se richiamavo il menu col mouse dx non potevo fare nulla, in quanto non vedevo i risultati prodotti..... [wallbash.gif] [wallbash.gif] [wallbash.gif]
A questo punto ho provato a RIAVVIARE sperando che mi tornasse la risoluz 640x480 ma il problema e' PEGGIORATO ANZICHE' MIGLIORARE in quanto ora NON VEDO PIU' NEMMENO LA FRECCIA DEL MOUSE ma solo il pallino nero piccolissimo che in genere vedevo solo a Fronted avviato se lo buttavo giu' a icona [on_cry2.gif] [on_cry2.gif] [on_cry2.gif] [on_cry2.gif]

SONO DAVVERO DISPERATO........ come posso fare per riprendere il controllo della situazione?

PS: Bandito ottima la guida in firma ma consiglio 2 aggiunte a prova di noob (come me):
- Aprire il prompt comandi tenendo premuto MAIUSC e poi MOUSE DX sulla cartella in cui si vuole creare il log
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame è l'eseguibile.exe preceduto dal relativo percorso (vd esempio*) e può essere anche groovymame etc.)
*es C:\documenti\Emulatori\Mame\mameui64.exe -v bionicc >bionicc.txt

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 31/10/2018, 8:50

Quindi ora sei bloccato a 640x240?
Non riesci a vedere la cartella dove c'è vmmaker? Dovresti rilanciare la procedura di creazione risoluzioni ed installarle, con un po' di pazienza dovresti farcela, e comunque da commandline ci arrivi prima, sempre se ti ricordi i percorsi.

Ecco come usare vmmaker senza fare danni ->quì<-
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)

b4nd1t0's repo here

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 31/10/2018, 12:08

[mention]Pixel[/mention] il desktop lo dovresti vedere sempre tutto a qualsiasi risoluzione tu sei. se come dicevi hai quickres (di cui dovresti vedere l'icona) installato cliccando sull'icona dovresti poter scegliere la risoluzione di 640x480.
Occhio che se ne becchi una che non è supportata lo schermo diventa nero e allora poi si che tiri sacramenti, vedi tutto nero, e hai poi 2 possibilità o parti in provvisorio e disinstalli i crt emudrivers e rifai tutto da capo. o sei stato previdenti e riesci a beccare in remoto il PC (con teamviewer per esempio)

se per disgrazia non vedi tutto il desktop vuol dire che sei fuori dai limiti del visibile con i trimmer e li devi regolare..e qui pixel fa un balzo sulla sedia :)

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 01/11/2018, 11:58

b4nd1t0 ha scritto:
31/10/2018, 8:50
Quindi ora sei bloccato a 640x240?
Non riesci a vedere la cartella dove c'è vmmaker? Dovresti rilanciare la procedura di creazione risoluzioni ed installarle, con un po' di pazienza dovresti farcela, e comunque da commandline ci arrivi prima, sempre se ti ricordi i percorsi.

Ecco come usare vmmaker senza fare danni ->quì<-
Si amico, ora presumo di essere a 640x240 e non vedo nulla, solo un pezzo di desktop presumo (che essendo monocromatico non mi fa capire quale porzione sto visualizzando) [on_cry2.gif]
Non ho capito tanto la storia della riga di comando ma cmq purtroppo non ricordo i percorsi e non riesco a lavorare ne' a fare nulla in qs condizioni, es. se solo provo ad aprire il menu nel desktop con mouse dx vedo la finestra a tendina ma qualsisasi scelta faccia non ne vedo i risultati poiche' presumo fuori schermo...
Penso che la situazione attuale sia quella dell'immagine sottostante ma e' solo una mia supposizione..
Nero: risoluz precedente 640x480
Rosso: risoluz attuale 640x240

desktop 640x480 vs 640x240.png
xbrunox ha scritto:
31/10/2018, 12:08
@Pixel il desktop lo dovresti vedere sempre tutto a qualsiasi risoluzione tu sei. se come dicevi hai quickres (di cui dovresti vedere l'icona) installato cliccando sull'icona dovresti poter scegliere la risoluzione di 640x480.
Occhio che se ne becchi una che non è supportata lo schermo diventa nero e allora poi si che tiri sacramenti, vedi tutto nero, e hai poi 2 possibilità o parti in provvisorio e disinstalli i crt emudrivers e rifai tutto da capo. o sei stato previdenti e riesci a beccare in remoto il PC (con teamviewer per esempio)

se per disgrazia non vedi tutto il desktop vuol dire che sei fuori dai limiti del visibile con i trimmer e li devi regolare..e qui pixel fa un balzo sulla sedia :)
Bruno non vedendo il desktop non riesco a trovare la cartella dove stava quickres e di conseguenza non riesco a cambiare risoluzione ne' a fare nulla...
Non riesco nemmeno a trovare Teamviewer o AmmyAdmin per lo stesso motivo...

A questo punto non so davvero cosa fare ma butto giu' un riassunto delle possibili alternative, consigliatemi voi:
1) avviare in provvisorio, collegare il monitor lcd, disinstallare i crt emudrivers e rifare la forzatrura: premesso che quando lo feci anni fa ci impazzii, collegando prima ad una uscita della sch video, poi all'altra, poi smanettando in risoluz monitor, forse sarebbe opportuno evitare?

2) cercare di centrare il desktop lavorando sui trimmer del cab: anche qui preferirei non mettere mano visto che dopo tanti tentativi ero appena riuscito a trovare un compromesso accettabile tra visibilita' del FE e centratura dei singoli giochi...

3) lavorare da remoto ma non visualizzando a pieno il desktop mi risulta impossibile lanciare i programmi adatti allo scopo [icon_sad.gif]

4) lanciare Quickres e selezionare la risoluzione 640x480: questa sarebbe certamente la soluzione piu' comoda... se solo riuscissi a trovare la cartella che lo conteneva! (perche' attualmente non vedo nessuna cartella... vedo solo un desktop vuoto senza ne' barra applicazioni, ne' cartella alcuna)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 01/11/2018, 12:10

DOMANDA che mi e' appena frullata in testa: se io riavvio in provvisorio ho modo di settare la risoluzione a 640x480?
Se riavviassi in provvisorio, l'immagine la vedrei sul monitor crt o sull'lcd?

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 01/11/2018, 17:15

in provvisorio non carica i driver, quindi dovresti vedere sull'lcd, io non lo so di preciso che ho tutte le schede sparaflashate.
Ma una scheda video integrata sulla mainboard non c'é? Semmai attivi quella e togli la ati, disinstalli i driver e rifai tutto, ci vogliono 10 minuti dai [on_eek.gif]

b4nd1t0's repo here

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 01/11/2018, 17:43

Si Bandito anche io avevo pensato di fare cosi' pero' a fare la forzatura ci vogliono altro che 10 minuti! Ricordo che mi ero tradotto tutta la procedura di eiusemmodi, quella dove spiega di staccare il cavo video dall'lcd, poi collegarlo al crt, attaccarlo prima sulla sc madre e poi sulla sc video, poi smanettare con schermo 1 e schermo 2 e con la storia dei due schermi ci ero veramente impazzito perche' non mi prendeva mail il segnale sul crt e non capivo se era l'uscita sballata o io che sbagliavo qualcosa [surrender.gif]

Sinceramente mi meraviglio molto quando leggo che voi ci mettete 10 minuti, io ci avevo messo una vita!!

Comunque se mi consigli faro' cosi', solo ti chiedo potrersti linkarmi la procedura piu' facile possibile da eseguire, grazie [ciao-sdentato.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 01/11/2018, 18:20

a parte le guide, quando sei a 640x480 su monito norrmale installi i crtemudrivers, riavvii e quando non vedi nulla sul monitor normale (sei fuori sync) sei a 15 e devi vedere per forza sul crt, nemmeno 10 minuti

b4nd1t0's repo here

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 02/11/2018, 3:30

ok allora ricapitoliamo un attimo:

- scollego la vga dal monitor crt e la collego al monitor lcd 31khz del pc
- riavvio in provvisorio
- disinstallo i driver ati col tool Catalyst Uninstaller
- installo l'ultima versione di CRT Emudrivers [crt_tools_2.0_beta_13 ?]
- ricollego la vga al monitor crt
- riavvio

Dammi l'ok e procedo [up.gif]

PS. nel frattempo apro un altro post (FORZATURA W7), dove riportero' eventuali difficolta' o problemi e mi servira' se in futuro dovessi rifare tali procedure [yes.gif]

Rispondi