Anatomia di una light gun LCD / Anatomy of light gun for LCD

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poiu
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Anatomia di una light gun LCD / Anatomy of light gun for LCD

Post by poiu » 26/09/2018, 16:38

In un'altra discussione parlavamo delle light gun professionali per LCD ed i suoi costi folli.
Stavo aspettando la classica domanda, "Come mai una light gun SEGA costa 25 volte una AimTrak?".
Nessuno ha fatto questa domanda, ma ho notato che un po' tutti sono rimasti perplessi, quindi ho deciso di aprire questo post "didattico" spiegando come funziona (anzi, come non funziona) una AimTrak e i sistemi professionali, sia SEGA che Namco.

Iniziamo dalla AimTrak e facciamo un po' di storia
Facciamo un po' di storia: tutti pensano che la AimTrak sia uno sforzo della Ultimarc per la nuova tecnologia LCD.
Grandissimo errore.
In realtà è un progetto vecchio di 30 anni fatto dalla Philips per una delle macchine più fallimentari della storia: il CD-i.
ImageImage
ho provato questa roba di persona, è una AimTrak.
Come funziona
Questo sistema richiede una prima calibrazione, quindi il software farà sparare in 3 punti ben precisi creando le assi dello schermo e, con un piccolo calcolo, crea il punto 0 dove sarà la reale taratura (figura 1)
figura 1
Image
A questo punto spostando la light gun dal punto 0 il software calcola lo spostamento della pistola (figura 2)
figura 2
Image
Sembra che funzioni, ma nella realtà no.
La calibrazione fissa adottata da questo sistema funziona fino a quando si sta fermi come cammelli nel deserto del gobi, ma appena ci spostiamo di 5 centimetri, succede questo (figura 3):
figura 3
Image
Salta la calibrazione del punto fisso con risultati che sfiorano il ridicolo.

SEGA
Sistema dispendioso ma funzionante con 10 LED fissi: 5 sopra lo schermo e 5 sotto.
Grazie a questi 10 LED c'è il calcolo di più assi e il sistema riesce a essere preciso anche al variare della posizione del giocatore, ma anche questa soluzione ha il suo punto debole.
Ha un range di distanza da dover mantenere altrimenti i LED vanno fuori fuoco e il sistema salta.
Lo si può notare dal cabinato che mette in condizioni il giocatore di non avvicinarsi troppo (figura 4)
figura 4
Image

Namco
Questa è la soluzione secondo me perfetta.
Nella light gun c'è un classico photo transitor da pistola CRT sempre alimentato, quindi acceso. Questi "led" si possono vedere accesi solo tramite una videocamera (potete provare anche col cellulare).
Sopra al monitor c'è una piccolissima videocamera oscurata fino al punto da vedere solo la luce del photo transistor e da lì leggere i movimenti della pistola.
Ecco un video un po' lungo ma molto interessante che ne spiega il funzionamento



Mi è sembrato doveroso spiegare il funzionamento di questi sistemi, così almeno, chi decide di acquistare una AimTrak sa a cosa va incontro

_______________________________________________________________________________


In another thread, we talked about professional LCD light guns and their insane costs.
I was waiting for the classic question "Why does a SEGA light gun costs about 25 times than an AimTrak?".
Nobody asked this question, but I noticed that everyone was confused, hence I decided to write this "didactic" post explaining how it works (or, better, how it does not work) an AimTrak and professional systems, both SEGA and Namco.


Let's start from AimTrak and do a little bit of history

Let's take a bit of history: everyone thinks that AimTrak is an effort by Ultimarc for the new LCD technology.
Great mistake.
It's actually a 30-years-old project made by Philips for one of the most failed machines in console history: the CD-i.

How does it work
This system requires a first calibration, then the software will shoot in 3 precise points creating the screen axes and, with a small calculation, creates the 0 point where the real calibration will be (picture 1)

picture 1

pic1.jpg
At this point, moving the light gun from point 0, the software calculates the displacement of the gun (picture 2)

picture 2
pic2.png
It seems that it works well, but it does not.
The fixed calibration adopted by this system works until you freeze, because if we try to move 5 centimeters, this happens (picture 3)

picture 3
pic3.png

Fail the calibration of the fixed point with results almost ridiculous.

SEGA
Expensive but well-working system with 10 fixed LEDs: 5 above the screen and 5 below.
Thanks to these 10 LEDs there is the calculation of several axes and the system can be precise even when the position of the player changes, but this solution has its weak point too.
It has a range of distance to be kept otherwise the LEDs go out of focus and the system fail.
This can be seen from the cabinet that puts the player in a position not to get too close (picture 4)

picture 4
pic4.jpg


Namco
This is the perfect solution for me.
Inside the light gun there is a classic CRT gun transistor photo always powered and set on. You can see these "LEDs" only with a video camera (you can try as well using a mobile phone ).
On top of the monitor there is a very small video camera obscured up to the point to see only the light of the photo transistor and, from there, it can read the movements of the gun.
Here is a video a bit long (but very interesting) that explains its operation.




It seemed to me right to explain the function of these systems, so at least, those who decide to buy an AimTrak knows what facing up
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Last edited by poiu on 26/09/2018, 17:15, edited 1 time in total.



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Re: Anatomia di una light gun LCD

Post by giulius » 26/09/2018, 16:58

Grazie interessantissimo!
Ovviamente per namco ti riferisci ai sistemi arcade.. Mica alle guncon per play station?

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Re: Anatomia di una light gun LCD

Post by poiu » 26/09/2018, 17:07

giulius wrote:
26/09/2018, 16:58
Grazie interessantissimo!
Ovviamente per namco ti riferisci ai sistemi arcade.. Mica alle guncon per play station?
è chiaro che è arcade, lo si vede anche dal video

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Re: Anatomia di una light gun LCD

Post by giulius » 26/09/2018, 17:40

poiu wrote:
26/09/2018, 17:07
è chiaro che è arcade, lo si vede anche dal video
Eeeehh hai ragione.. Ma io il video non l'ho ancora visto..
32 minuti.. Mi servono almeno 3 pause cacca! [joint.gif]

Grazie cmq!

EDIT: "defecazioni" mi faceva un po' schifo!

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Re: Anatomia di una light gun LCD

Post by masez21 » 26/09/2018, 18:35

moooolto interessante!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Re: Anatomia di una light gun LCD

Post by Moket » 26/09/2018, 23:46

Io le guncon playstation le trovo precise come quelle arcade.
Cmq sia Bravo poiu!
Bella spiegazione
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Re: Anatomia di una light gun LCD

Post by poiu » 26/09/2018, 23:53

Caro moket stai parlando di pistole crt che nulla hanno a che fare con le lcd

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Re: Anatomia di una light gun LCD

Post by Moket » 26/09/2018, 23:59

Pensavo che il nome guncon fosse univoco e richiamasse quella usata su crt. Ok
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Re: Anatomia di una light gun LCD

Post by saturnshadow » 27/09/2018, 9:48

Moket wrote:
26/09/2018, 23:59
Pensavo che il nome guncon fosse univoco e richiamasse quella usata su crt. Ok
il nome delle light gun Namco è effettivamente univoco ma dipende dalla serie:
  • GunCon/G-Con: sistema PlayStation/PSOne su CRT
  • GunCon2/G-Con2: sistema PlayStation2 su CRT
  • GunCon3/G-Con3: sistema PlayStation3 su Plasma e LCD HD-Ready (quindi fino a 720p)

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Re: Anatomia di una light gun LCD

Post by Gibranx » 27/09/2018, 10:27

Cmq quelle su crt non c'è storia....niente mirino assistito (che è una furbata lcd perchè associ la posizione per sparare pure se la pistola è totalmente disallineata)

Con i crt o sai sparare, o sai sparare.
http://nircada.weebly.com/


"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

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Re: Anatomia di una light gun LCD

Post by giulius » 27/09/2018, 10:52

Da quello che ho capito, per godersi a pieno gli Shoot 'em up a prezzi contenuti, un bel crt è la soluzione migliore!
Ma per i giochi più nuovi tipo house of dead 4 che ha dato vita a questa discussione? Il tubo è una soluzione percorribile?

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Re: Anatomia di una light gun LCD

Post by Moket » 27/09/2018, 10:56

saturnshadow wrote:
27/09/2018, 9:48
Moket wrote:
26/09/2018, 23:59
Pensavo che il nome guncon fosse univoco e richiamasse quella usata su crt. Ok
il nome delle light gun Namco è effettivamente univoco ma dipende dalla serie:
  • GunCon/G-Con: sistema PlayStation/PSOne su CRT
  • GunCon2/G-Con2: sistema PlayStation2 su CRT
  • GunCon3/G-Con3: sistema PlayStation3 su Plasma e LCD HD-Ready (quindi fino a 720p)
questo la sapevo...
Pensavo che al nome gcon fosse attribuita la pistola con la sola funzione su crt ma se ricordo bene la versione arcade di time crisis ha uno schermo lcd. Giusto?

Image

Questo cab sembra montare un lcd e quindi dico: La g-con aveva la sua controparte arcade funzionante su LCD?!?!
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Re: Anatomia di una light gun LCD

Post by saturnshadow » 27/09/2018, 11:44

Moket wrote:
27/09/2018, 10:56
Questo cab sembra montare un lcd e quindi dico: La g-con aveva la sua controparte arcade funzionante su LCD?!?!
Yes sir! Time Crisis 4 versione Arcade monta un 29" LCD 4:3 per la versione single player e un 52" per il twin (versione chiamata Deluxe). Esistono poi dei cabinati con il monitor 16:9 ma, proprio l'originale, ha dei monitor LCD 4:3

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Re: Anatomia di una light gun LCD

Post by Gibranx » 27/09/2018, 12:00

Time Crisis 1 solo monitor crt

https://www.arcade-museum.com/manuals-v ... Manual.pdf

https://www.arcade-museum.com/game_deta ... e_id=10114


Edit

La versione sd deluxe utilizzava rptv (tv CRT a retroproiezione)
http://nircada.weebly.com/


"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

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Re: Anatomia di una light gun LCD

Post by saturnshadow » 27/09/2018, 12:34

[mention]Gibranx[/mention] Time Crisis è una cosa (e concordo! parliamo di fine anni '90), Time Crisis 4, che citavo precedentemente a sor Moket, è "leggermente" diverso [on_eek.gif]
del resto le G-Con3 vanno via a partire da (formuletta solita) 850 USD

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Re: Anatomia di una light gun LCD

Post by Gibranx » 27/09/2018, 13:13

No, [mention]saturnshadow[/mention] , la mia era una risposta alla domanda di Sir. [mention]Moket[/mention] sulla foto postata con la versione deluxe di Time Crisis 1.
Tra l'altro gli schermi a retroproiezione (di solito facevano....cag...non erano performanti per luminosità e dettagi, poi molti montavano pure una gigantesca lente di fresnel) sono stati molto usati anche nella serie HoD ed in altri gun games arcade.
Last edited by Gibranx on 27/09/2018, 13:15, edited 1 time in total.
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Re: Anatomia di una light gun LCD

Post by Moket » 27/09/2018, 13:14

Gibranx ha capito la mia domanda...
Quindi anke se il monitor di Time crisis ARCADE sia piatto è cmq un CRT.
grazie ora ho capito.
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Re: Anatomia di una light gun LCD

Post by Gibranx » 27/09/2018, 13:16

Però parlo sempre della prima versione di Time Crisis.
Le versioni recenti sono con LCD.
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Re: Anatomia di una light gun LCD

Post by saturnshadow » 27/09/2018, 13:17

Capito male, scusate. Mi ero basato solo su quello scritto e che mi ha tratto in inganno, perché l'immagine, fino a qualche istante fa, non riuscivo a visualizzarla [pardon.gif]

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Re: Anatomia di una light gun LCD

Post by Moket » 27/09/2018, 13:32

Oh io quando ci giocavo in sala lo schermo non era abbombato classico dei crt ecco xchè l'ho chiesto ;)
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