Anatomia di una light gun LCD / Anatomy of light gun for LCD

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Re: Anatomia di una light gun LCD

Messaggio da Gibranx » 27/09/2018, 13:42

[mention]Moket[/mention] mo te lo spiego io perchè era piatto!

Di solito quello che vedevi ( come in Point Bkank) era l'immagine specchiata del monitor.

Per aumentare la sensazione di profondità, se non erro, mettevano il monitor in piedi giù e con uno specchio a 45° avevi l'immagine "piatta" difronte a te che sembrava lontana.

Senza questo escamotage per via del tubo catodico il cabinato lo avrebbero dovuto fare lunghissimo.

Tutto ciò serviva pure per la giocabilità, altrimenti tutti avrebbeto poggiato la pistola sullo schermo nelle versioni upright.


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Re: Anatomia di una light gun LCD

Messaggio da Moket » 27/09/2018, 13:55

No gibranx..se guardi la.foto del cab postata prima sembra piatto senza specchi
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Re: Anatomia di una light gun LCD

Messaggio da Moket » 27/09/2018, 13:55

Ho visto tv piatte sony crt ora che ci penso...
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Re: Anatomia di una light gun LCD / Anatomy of light gun for LCD

Messaggio da Gibranx » 27/09/2018, 14:44

Quello postato da te moket senza ombra di dubbio!
Le versioni del 1996 del cabinato classico Namco ( non deluxe) quelle hanno lo specchio, pure perchè sai che danni con le pistole sui monitor o vetri se tutto stava a portata di mano!
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Re: Anatomia di una light gun LCD / Anatomy of light gun for LCD

Messaggio da poiu » 27/09/2018, 14:59

la foto del cabinato messa da moket è con TV (non monitor sono TV con sintonizzatore antenna) a retro proiezione, questi tipi di televisori erano in voga negli anni 90 e costavano un patrimonio.
Si tratta di un proiettore a 3 tubi (rosso verde blu) su ogni tubo c'è un minuscolo monitor CRT che spara l'immagine in un vetro e viene riflessa in un telo, e da li vedi lo schermo piatto.
I 3 tubi si miscelano e creano i colori essendo RGB, visto che dentro ad ogni tubo c'è un CRT il risultato è un grande tubo catodico.
Queste TV creano una immagine non bellissima e tendente allo scuro, ma comunque sono fuori tema visto che stiamo parlando di CRT.
Tornando al sistema LCD SEGA da un milione di dollari, è possibile collegarlo ad un PC e usarlo col mame
Ultima modifica di poiu il 27/09/2018, 15:06, modificato 3 volte in totale.


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Re: Anatomia di una light gun LCD

Messaggio da poiu » 27/09/2018, 15:02

Gibranx ha scritto:
27/09/2018, 10:27
Cmq quelle su crt non c'è storia....niente mirino assistito (che è una furbata lcd perchè associ la posizione per sparare pure se la pistola è totalmente disallineata)
su arcade il mirino lo hai soltanto in test
giulius ha scritto:
27/09/2018, 10:52
Da quello che ho capito, per godersi a pieno gli Shoot 'em up a prezzi contenuti, un bel crt è la soluzione migliore!
Ma per i giochi più nuovi tipo house of dead 4 che ha dato vita a questa discussione? Il tubo è una soluzione percorribile?
nell'altra discussione gli ho consigliato un progetto per usare un CRT e per la precisione di fare un cab come ha postato moket, ma non è stato neanche preso in considerazione.
Ultima modifica di poiu il 27/09/2018, 15:24, modificato 3 volte in totale.


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Re: Anatomia di una light gun LCD / Anatomy of light gun for LCD

Messaggio da xbrunox » 27/09/2018, 15:09

o ragazzi cmq.. e mo mi potete riempire di insulti... sarà che io mi accontento... sarà che ho trovato una configurazione valida e che ho fatto un po' di aggiustamenti a gun e a barra sensore, sarà che utilizzo il mirino... ma io con 2 wiimote senza luci parassite e a una distanza fra 130 e 180 cm dal monitor vi assicuro che gioco e mi diverto... davvero appena trovo un secondo player e uno che riprende faccio un video in cui vi mostro.
[mention]poiu[/mention] cosa dovrei far per mettere in crisi i wiimote e capire che sn ciofeche?


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Re: Anatomia di una light gun LCD / Anatomy of light gun for LCD

Messaggio da poiu » 27/09/2018, 15:16

130 e 180 cm dal monitor, dimensioni del monitor ?
mira in un punto fermo, spostati di lato, abbassati, allontanati e mantieni sempre quel punto.
Se il mirino rimane sempre allineato va bene.
Ma il wiimote già è una cosa molto diversa, c'è al suo interno una tecnologia che non è banale, anzi è roba da fantascienza, e varia anche dallo script usato


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Re: Anatomia di una light gun LCD / Anatomy of light gun for LCD

Messaggio da saturnshadow » 27/09/2018, 15:21

allora bisogna che, oltre al post didattico, aggiungi anche una parte su come ovviare all'esigenza di avere una light gun su LCD (o un surrogato di essa, tipo il wiimote "vestito a festa" - cit.) senza spendere millemila euri [yes.gif]


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Re: Anatomia di una light gun LCD / Anatomy of light gun for LCD

Messaggio da xbrunox » 27/09/2018, 15:32

[mention]poiu[/mention] il monitor è un crt 28" per interfacciare i wiimote uso due bellisime dolphinbar che impostate come le ho impostate io vedono i wiimote come 2 mouse. io credo di aver capito che la chiave per far funzionare bene il wiimote è tutta qui. chi si lamenta solitamente per interfacciare i wiimote usa o la dolphinbar (ma in mode 4 per vedere più wiimote) o un dongle bluetooth e poi tramite touchmote riesce a far riconosce a windows i wiimote come periferiche. Ecco io per quel poco che ho provato touchmote lo ho trovato lento e complesso e lo ho subito scartato.


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Re: Anatomia di una light gun LCD / Anatomy of light gun for LCD

Messaggio da giulius » 27/09/2018, 15:37

saturnshadow ha scritto:
27/09/2018, 15:21
allora bisogna che, oltre al post didattico, aggiungi anche una parte su come ovviare all'esigenza di avere una light gun su LCD (o un surrogato di essa, tipo il wiimote "vestito a festa" - cit.) senza spendere millemila euri [yes.gif]
Straquoto [mention]poiu[/mention] ! Erigiti a salvatore di noi peccatori possessori di LCD!

PS
Ed io cazzarola, tipo un mese prima di entrare in questo forum, ho dato via (per non dire buttato) un crt 32 pollici della sony di quelli che sembrano piatti, credo un trintron, triton, trontron o come cavolo si chiama..
Il problema è che era enorme e in casa non lo usavamo più!

Io non lo volevo chiedere perché ho paura della risposta.. Ma devo sapere! Quindi..
Sarebbe stato adatto per lo scopo?


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Re: Anatomia di una light gun LCD / Anatomy of light gun for LCD

Messaggio da Gibranx » 27/09/2018, 15:40

Quando però vedo un mirino traballare in posizione ferma, in queste pistole casalinghe per lcd, ho sempre il timore che nei giochi più seri a livello di precisione (tipo il vecchio e difficilissimo Police Trainer) queste ultime facciano cilecca.
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Re: Anatomia di una light gun LCD / Anatomy of light gun for LCD

Messaggio da Gibranx » 27/09/2018, 15:41

[mention]giulius[/mention] se era ntsc e lo davi a [mention]poiu[/mention] gli facevi un gran regalo!
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Messaggio da poiu » 27/09/2018, 15:42

saturnshadow ha scritto:
27/09/2018, 15:21
allora bisogna che, oltre al post didattico, aggiungi anche una parte su come ovviare all'esigenza di avere una light gun su LCD (o un surrogato di essa, tipo il wiimote "vestito a festa" - cit.) senza spendere millemila euri [yes.gif]
Mai sentito dire un wiimote funzionante, sicuramente lo script usato farà la differenza, e comunque non posso parlare di una cosa che non conosco.
Ho sempre studiato sistemi professionali per capire le soluzioni adottate per non avere compromessi.
Ho guardato su ebay e ho notato che (senza fretta) è possibile fare un sistema sega (senza lindbergh) comprando i singoli pezzi usati, forse ad un terzo del valore da nuovo, non ti nego che sono un po tentato.
Ma adesso devo finire la collezione ALG, mi mancano solo 2 laserdisc per avere il set completo


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Re: Anatomia di una light gun LCD / Anatomy of light gun for LCD

Messaggio da giulius » 27/09/2018, 15:45

Gibranx ha scritto:
27/09/2018, 15:41
@giulius se era ntsc e lo davi a @poiu gli facevi un gran regalo!
Io non lo so se era ntsc.. Ma di sicuro glielo regalavo!..
xbrunox ha scritto:
27/09/2018, 15:32
per interfacciare i wiimote uso due bellisime dolphinbar
Perché 2? Una per pistola?


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Messaggio da poiu » 27/09/2018, 15:45

Gibranx ha scritto:
27/09/2018, 15:41
@giulius se era ntsc e lo davi a @poiu gli facevi un gran regalo!
I sony sono tutti multi standard maledizione lo potevi dare a me


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Messaggio da xbrunox » 27/09/2018, 15:51

giulius ha scritto:
27/09/2018, 15:45
Gibranx ha scritto:
27/09/2018, 15:41
@giulius se era ntsc e lo davi a @poiu gli facevi un gran regalo!
Io non lo so se era ntsc.. Ma di sicuro glielo regalavo!..
xbrunox ha scritto:
27/09/2018, 15:32
per interfacciare i wiimote uso due bellisime dolphinbar
Perché 2? Una per pistola?
esattamente! o meglio una per ogni wiimote! come scritto sopra io li interfaccio con le dolphinbar configurate in mode2 ma in questo modo una dolphinbar vede solo 1 wiimote. quindi ognuna dolphinbar vede 1 wiimote collegato al pc come se fosse un mouse. poi una è nascosta dentro al cab, infatti se i wiimote vedessero 2 barre sensore farebbero parecchio casino!


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Re: Anatomia di una light gun LCD / Anatomy of light gun for LCD

Messaggio da giulius » 27/09/2018, 16:00

poiu ha scritto:
27/09/2018, 15:45
I sony sono tutti multi standard maledizione lo potevi dare a me
Ahahaha.. Ma che ne sapevo io. Considera che prima di atterrare sul foro io pensavo di fare un bartop con un raspberry.. Siete voi ad avermi fatto scoprire che dentro un cab si nasconde un mondo! Quindi sono giustificato!

Vista la tua reazione suppongo che qualcosa di buono ci avrei potuto fare! Oltre a regalartelo ovvio!

Cmq in caso te lo venivi a prendere te.. Come minimo pesava oltre mezzo quintale! Il telecomando ce l'ho sempre.. Se vuoi! [rofl.gif]


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Re: Anatomia di una light gun LCD / Anatomy of light gun for LCD

Messaggio da poiu » 27/09/2018, 17:47

Se volete posso aprire un'altra discussione.
Anatomia di una light gun CRT
Non vi siete mai fatti delle domande ?
come legge i pixel la pistola ?
come fa l' hardware a sapere dove sto sparando ?
perchè i 100 HZ non funzionano
e altra domanda perchè gli LCD non funzionano ?
se è cosa gradita fatemelo sapere, studierò un sistema per spiegarlo in maniera semplice come ho fatto qui su questo post con le LCD, anche se non sarà facile


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Re: Anatomia di una light gun LCD / Anatomy of light gun for LCD

Messaggio da Zak0077 » 27/09/2018, 18:10

si poiu, almeno non ci si confonde !
;)
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