Anatomia di una light gun CRT / Anatomy of light gun for CRT

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Anatomia di una light gun CRT / Anatomy of light gun for CRT

Messaggio da poiu » 29/09/2018, 6:04

Visto l'interesse suscitato nel post riguardante le light gun LCD, adesso andiamo ad affrontare l'altra tecnologia, le CRT.
Le light gun CRT sono tecnicamente più complesse delle controparti per LCD, quindi ci sarà un po' di parte tecnica per capirne meglio il funzionamento e andremo ad affrontare poi i seguenti argomenti:

1 Monitor CRT

2 Light gun

3 Scansione video (indispensabile)

4 Problematiche

5 Sistemi funzionanti senza compromessi

6 Sistemi molto economici che, con un po' di fortuna, regalano buoni risultati.


La rilevazione del punto dove andrà a colpire la pistola è un lavoro fatto a catena da questi 3 componenti, monitor CRT, light gun, processore che scansiona il video.

Monitor CRT

Un monitor o TV classico ha una frequenza d'aggiornamento di 60 Hz, ma cos'è l'aggiornamento video?
Mentre noi guardiamo un qualsiasi televisore, ogni pixel si accende da sinistra verso destra fino al riempimento dello schermo, per poi ripartire daccapo. Noi non lo possiamo vedere perchè il processo è talmente veloce che l'occhio umano non lo percepisce (video 1)

Video 1 (molto interessante)


Light gun

Una classica light gun CRT per leggere dove sta "colpendo" ha 3 componenti principali: il trigger (grilletto), un fotodiodo e una lente posta davanti al fotodiodo.
Dal momento che noi spariamo, e quindi tiriamo il grilletto, il fotodiodo si accende e legge il flash sul monitor mandando il segnale al gioco. La lente serve per amplificare la luce in quel determinato punto.

Scansione Video

Quando il gioco "sente" premere il grilletto della pistola. crea un flash bianco nel video.
Questo flash è di una frazione di secondo e fa accendere tutti i pixel dall'alto verso il basso una sola volta (Frequenza d'aggiornamento).
Un piccolo processore segue in tempo reale ogni pixel che si accende uno per uno (video 2)

video 2


Adesso prendiamo come esempio un cabinato come Area 51 Atari.
Il grilletto viene premuto. Il processore video manda un flash nello schermo e segue i pixel mentre si accendono uno ad uno, e, appena il fotodiodo invia il segnale, il processore video riconoscerà il pixel colpito, essendo questi l'ultimo acceso (video 3)

Video 3


Nel caso in cui dovessi premere il grilletto puntando la pistola fuori dallo schermo, il fotodiodo non rileverà il flash, pertanto non invierà nessun segnale al processore video, e, finita la scansione dei pixel, il gioco capirà che ho sparato fuori dal monitor.
Tutta questa operazione dura massimo 16 ms.

Problematiche

TV 100 Hz

I monitor arcade standard sono tutti con una frequenza d'aggiornamento di 60 Hz, ma delle volte ci si potrebbe imbattere su dei TV con frequenza a 100 Hz.
La differenza tra 60 e 100, in parole povere, è la velocità nel fare l'aggiornamento dello schermo, o il processo completo dell'accensione di tutti i pixel da sinistra verso destra.
Dire comunemente che una light gun non supporta le TV a 100 Hz è sbagliato.
Il problema è il processore che scansiona i pixel che generalmente, sono dedicati a TV o monitor a 60 Hz.
Se si usasse un processore fatto per i TV a 100 Hz potrebbe funzionare, ma sfortunatamente ciò non avviene sempre.
Poi ne vedremo il motivo.

LCD

Anche gli LCD hanno i pixel, e pure una frequenza d'aggiornamento di 60 Hz, ma una light gun CRT non potrà mai funzionare su questi schermi a causa dei tempi di reazione nell'accendere i pixel tra CRT e LCD molto differenti.
I monitor LCD hanno un lag impressionante rispetto i CRT, quindi sono completamente incompatibili (video 4)

Video 4


Sistemi economici funzionanti

ACT-LABS (funzionante senza compromessi)

Queste pistole sfortunatamente non sono più prodotte dalla ACT-LABS ma è possibile trovarne usate su ebay.
Sono costituite da una periferica che andrà collegata tra l'uscita video del PC e il monitor.
In questa periferica risiede il processore per scansionare il flash; questa light gun è stata utilizzata anche in un cabinato arcade della VR (figura 1)

Figura 1
Immagine

OptiGun Adapter (funzionante senza compromessi)

Questa scheda supporta una miriade di light gun professionali (arcade): prezzo della scheda 199 dollari.
Come la ACT-LAB va collegata con il video tra PC e monitor; supporta il recoil ed altro (figura 2)

Figura 2
Immagine

A questa scheda si può collegare qualsiasi light gun arcade (io, su ebay, ne ho acquistate 2 funzionanti a 50 dollari per un altro progetto).

GunCon 2 con driver wingun (spesa minima può regalare soddisfazioni a patto di essere fortunati)

Le GunCon 2 sono light gun per la Playstation2. Oltre ad essere dotate di una presa usb, hanno anche un ingresso video.
Il processore per scansionare il flash risiede nella pistola.
Di queste periferiche ce ne sono mille e con mille componenti diversi, quindi non è detto che vadano perfettamente con i driver per PC, essendo generici.
C'è anche la possibilità che siano di qualità veramente scarsa: in poche parole è un terno al lotto.
Ci sono probabilità di un buon risultato (anche se non come le 2 precedenti), come potrebbe essere un gran bel troiaio (figura 3)

Figura 3 (foto indicativa)
Immagine

GunCon 2 high-clear 100 Hz

Se le GunCon 2 sono un terno al lotto, queste lo sono ancora di più. Lo standard è 60 Hz, pertanto di 100 Hz "vere" non so se siano mai esistite (figura 4)

Figura 4 (da notare la scatola con 100 Hz scritto in grande e poi, da una parte, 50Hz/60Hz compatibile, della serie: "forse fa qualcosa")
Immagine

Tirando un po' le somme e dopo aver analizzato le light gun LCD e quelle CRT, si arriva ad una semplice conclusione.
Con quelle per LCD o si spendono cifre assurde o l'unico risultato che si otterrà sarà un mouse a forma di pistola, non mi sembra il massimo, ma questo è un pensiero personale.
Con quelle per CRT la cosa cambia: o si investe qualche soldino (cifre comunque umane e alla portata di tutti bene o male), o si fa come il buon moket che con la sua GunCon 2 dice di aver ottenuto un ottimo risultato, il che è molto probabile.

_________________________________________________________________________________


Due the interest on the post about the LCD light gun, now we are going to face the other technology, the CRT light gun.
CRT light guns are technically more complex than LCD counterparts, so it will be a little technical explanation to understand better

1 Monitor CRT

2 Light gun

3 Video scan (essential)

4 Issues

5 Working systems no compromise

6 Very cheap systems that, with luck, give good results.

The detection of the point where it will “hit” the light gun is a work done by these 3 components, CRT monitor, light gun, processor that scans the video.

Monitor CRT

A classic arcade monitor or TV has a refresh rate of 60 Hz, but what is the video refresh rate?
While we watch any TV, every pixel is lit from left to right until the screen is full, and then start again. We cannot see it because the process is so fast that the human eyes does not perceive it (video 1)

Video 1 (very interesting)


Light gun

A classic CRT light gun to read where it is "hit" has 3 main components: trigger, a photodiode and a lens placed in front of the photodiode.
Since we shoot, and then pull the trigger, the photodiode turns on and reads the flash on the monitor sending the signal to the game. The lens serves to amplify the light at that particular point.

Video scan

When the game receives press the trigger input of the light gun creates a white flash in the video.
This flash is a fraction of a second and causes all pixels to be lit from top to bottom one time only (Refresh Rate).
A small processor follows in real time every pixel that lights up one by one (video 2)

Video 2


Now let's take as an example a cabinet as Area 51 Atari.
The trigger is pressed. The video processor sends a flash into the screen and follows the pixels as they light up one by one, and as soon as the photodiode sends the signal, the video processor will recognize the strike pixel, because the latter being turned on

Video 3


In case you had to pull the trigger by aiming the gun off the screen, the photodiode will not detect the flash, so it will not send any signal to the video processor, and after the pixel scan, the game will understand that I shot out of the monitor.
All this operation lasts for a maximum of 16 ms.

Issues

TV 100 Hz

The standard arcade monitors are all with a refresh rate of 60 Hz, but sometimes you could run on TV with a frequency of 100 Hz.
The difference between 60 and 100, in simple terms, is the speed of refresh rate on the screen, or the complete process of turning all the pixels from left to right. Usually say that a light gun does not support 100 Hz TV is wrong.
The problem is the processor that scans the pixels that are generally dedicated to TV or 60 Hz monitors.
If we use a processor made for 100 Hz TV it could work, but unfortunately this does not always happen.
Then we'll see why.


LCD

LCDs have pixels, as well as an update rate of 60 Hz too, but a light gun CRT will never work on these screens because of the reaction time in turning on the pixels is very different between CRTs and LCDs.
LCD monitors have impressive lag time compared to CRTs, so their are completely incompatible (video 4)

Video 4


Working cheap systems

ACT-LABS (working with no compromise)

These light guns are unfortunately no longer produced by ACT-LABS, but is it possible to be found on ebay.
Consist in a device that will be connected between the video output of the PC and the monitor.
This device containes the processor for scanning the flash; this light gun was also used in a VR arcade cabinet (picture 1)

Picture 1
pic1.jpg

OptiGun Adapter (working with no compromise)

This controller card supports a tons of professional light guns (arcade): the card price is 199 USD.
Like the ACT-LAB is connected with video between PC and monitor; supports recoil and much more (picture 2)

Picture 2
pic2.jpg

Whit this controller card you can connect any arcade light gun (on ebay, I’ve bought 2 working for 50 USD for another project).

GunCon 2 with driver wingun (minimum expensive with great satisfaction, if we are lucky)

The GunCon 2 are light guns designed for the Playstation2. Their equipped with a USB connector and have a video input too.
The processor to scan the flash is inside the light gun.
About these devices there are a thousand models with thousands of different parts, so it is very difficult to say that they work perfectly with the generic PC drivers.
There is also the possibility that they are of very poor quality: in short it is a lottery.
There are chances of a good result (even if not like the previous 2), as it could be a god-awful mess (picture 3)

Picture 3 (explanatory pciture)
pic3.jpg

GunCon 2 high-clear 100 Hz

If the GunCons 2 it’s anyone’s guess, these are even more. The standard is 60 Hz, hence 100 Hz "for real" I do not know if they ever existed (picture 4)

Picture 4 (please note the box with 100 Hz written in large and then, on the side, 50Hz / 60Hz compatible, as the saying goes: "maybe works more or less")
pic4.jpg
To sum it up and after analyzing the LCD and CRT light guns, we arrive at a simple conclusion.
With those for LCD or you spend a pretty penny with the only result you will get a gun-shaped mouse, it does not seem the best, but this is a personal preference.
With light guns for CRT is a different matter: or you spend some money (however affordable amount and suitable for every pocket ), or you do as the good @moket that with his GunCon 2 he said has achived an excellent result, which it is very likely
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Ultima modifica di poiu il 29/09/2018, 22:14, modificato 2 volte in totale.




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Re: Anatomia di una light gun CRT / Anatomy of light gun for CRT

Messaggio da Gibranx » 29/09/2018, 7:30

Grande [mention]poiu[/mention] !
Esaustivo come sempre!
Per le Guncon2 mi sembra di aver letto in giro che le migliori per i driver sono quelle ps2 originali namco, ma non ho mai provato....

Ecco un test guncon2 su cabinato che a me sembra davvero preciso...

http://nircada.weebly.com/


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Re: Anatomia di una light gun CRT / Anatomy of light gun for CRT

Messaggio da Moket » 29/09/2018, 16:28

Quindi fatemi capire: una gcon 1 non può funzionare su un pc?
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Re: Anatomia di una light gun CRT / Anatomy of light gun for CRT

Messaggio da Gibranx » 29/09/2018, 18:28

Anche se in un vecchio post mi sembra che si parlava di un circuito da costruire per interfacciare le guncon al pc...
http://nircada.weebly.com/


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Re: Anatomia di una light gun CRT / Anatomy of light gun for CRT

Messaggio da poiu » 29/09/2018, 19:18

Moket ha scritto:
29/09/2018, 16:28
Quindi fatemi capire: una gcon 1 non può funzionare su un pc?
Le 1 non hanno le USB
Gibranx ha scritto:
29/09/2018, 18:28
Anche se in un vecchio post mi sembra che si parlava di un circuito da costruire per interfacciare le guncon al pc...
Si il PC esce in VGA mentre la GunCon accetta il composito


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Re: Anatomia di una light gun CRT / Anatomy of light gun for CRT

Messaggio da grendizer73 » 29/09/2018, 19:37

Consolle è usato solo per definire i mobili, console (pronuncia cònsol) viene usato ovunque per definire chiaramente le macchine dedicate al gioco casalingo. Tra l'altro è sinonimo di ignoranza della materia videoludica chiamare consolle una console.


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Re: Anatomia di una light gun CRT / Anatomy of light gun for CRT

Messaggio da poiu » 29/09/2018, 20:29

grendizer73 ha scritto:
29/09/2018, 19:37
Questa potrebbe andare? [coolgun.gif]

https://www.ebay.co.uk/itm/Blaze-Scorpi ... Swel5bj4iL
GunCon 2 con driver wingun (spesa minima può regalare soddisfazioni a patto di essere fortunati)

Le GunCon 2 sono light gun per la playstation, oltre ad avere la presa usb ha anche un'entrata video, il processore per scansionare il flash risiede nella pistola.
Di queste periferiche ce ne sono mille con mille componenti diversi, quindi non è detto che vadino perfette con i driver, essendo un po generici, c'è anche la possibilità che siano di qualità veramente scarsa, in poche parole è un terno al lotto.
Ci sono probabilità di un buon risultato, ma mai come le 2 sopra, come essere un gran bel troiaio


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Re: Anatomia di una light gun CRT / Anatomy of light gun for CRT

Messaggio da Moket » 29/09/2018, 21:34

poiu ha scritto:
29/09/2018, 19:18
Moket ha scritto:
29/09/2018, 16:28
Quindi fatemi capire: una gcon 1 non può funzionare su un pc?
Le 1 non hanno le usb
Ci sono gli adattatori
https://www.amazon.it/USB-Adattatore-C ... B00IJNSPCA
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Re: Anatomia di una light gun CRT / Anatomy of light gun for CRT

Messaggio da Zak0077 » 29/09/2018, 21:53

se vuoi precisione e affidabilita, con quelli adattatori poco ci fai, poi ovvio, se uno si accontenta , va bene
[coolgun.gif] Bacheca Boys [coolgun.gif]


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Re: Anatomia di una light gun CRT / Anatomy of light gun for CRT

Messaggio da Zak0077 » 29/09/2018, 21:58

sempre che dopo la calibrazione nn esci dallo schermo con quelle pistole...! precisione sommaria e spesso se perdeva proprio la calibrazione quando uscivi dallo schermo per ricaricare (ad esempio)
[coolgun.gif] Bacheca Boys [coolgun.gif]


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Re: Anatomia di una light gun CRT / Anatomy of light gun for CRT

Messaggio da poiu » 29/09/2018, 22:05

Ho menzionato le GunCon 2 le 1 non sono neanche da prendere in considerazione, già si parla di 16 ms, la latenza dell'adattatore distrugge il sistema.
Ultima modifica di poiu il 29/09/2018, 22:08, modificato 1 volta in totale.


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Messaggio da Zak0077 » 29/09/2018, 22:06

;)
[coolgun.gif] Bacheca Boys [coolgun.gif]


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Re: Anatomia di una light gun CRT / Anatomy of light gun for CRT

Messaggio da Moket » 30/09/2018, 9:10

Perfetto. Gcon2 only
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Re: Anatomia di una light gun CRT / Anatomy of light gun for CRT

Messaggio da Gibranx » 30/09/2018, 11:10

Off Topic
[mention]Moket[/mention] ti posto un video di una gcon2 con recoil in azione.
Se leggi nei commenti il tizio spiega che ha collegato il tutto con un cavo vga scart fatto ad hoc, dove i pin 18 e 19 sono collegati all'rca giallo per collegare la gcon2 per ps2 e farla funzionare.

http://nircada.weebly.com/


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Messaggio da poiu » 30/09/2018, 13:56

Video interessante Gibrax, il tizio ha trovato una pistola che si adatta molto bene, sfortunatamente spara sempre di continuo ed è difficile vedere la reale precisione.
Comunque come detto può regalare soddisfazioni.
Questo è un video dove viene utilizzata una USB2GUN, è una scheda uguale alla Optigun, ma qui si nota il livello di precisione.
Saltate al minuto 04:15
Ultima modifica di poiu il 30/09/2018, 14:02, modificato 1 volta in totale.


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Re: Anatomia di una light gun CRT / Anatomy of light gun for CRT

Messaggio da grendizer73 » 30/09/2018, 13:57

Perfetto, Aim Track con recoil o al peggio Wii Mote [on_eek.gif] , non voglio rincoglionire per 2 pezzi di plastica e non voglio dissanguarmi per acquistare un sistema semi-pro/pro [whistling.gif]
Consolle è usato solo per definire i mobili, console (pronuncia cònsol) viene usato ovunque per definire chiaramente le macchine dedicate al gioco casalingo. Tra l'altro è sinonimo di ignoranza della materia videoludica chiamare consolle una console.


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Re: Anatomia di una light gun CRT / Anatomy of light gun for CRT

Messaggio da poiu » 30/09/2018, 14:09

grendizer73 ha scritto:
30/09/2018, 13:57
Perfetto, Aim Track con recoil o al peggio Wii Mote [on_eek.gif] , non voglio rincoglionire per 2 pezzi di plastica e non voglio dissanguarmi per acquistare un sistema semi-pro/pro [whistling.gif]
Ognuno è libero di fare le sue scelte, specialmente quando conosce meglio i prodotti (grazie a questi 2 thread)
Complimenti, scelta funzionante, poi 100 euro per una AimTrak sono spesi bene


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