Lanciare Supermodel3 a 640x240 su cab 15 khz

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
Pixel
Super Arcader
Super Arcader
Medals: 2
:
Medaglia d'argento

Lanciare Supermodel3 a 640x240 su cab 15 khz

Post by Pixel » 26/10/2018, 14:54

Re: Daytona USA 2: Power Edition

Messaggio da Pixel » 24/10/2018, 22:25
Scusate ma che versione di emulatore Supermodel usate sul cab 15 hz?
Io prima di montare il pc nel cab mi girava tutto perfetto, poi montato nel cab quando avvio i giochi M3 e vedo nero......
Forse sbaglio qualche settaggio?

-----------------------------------------------------------------
Zak0077 wrote:
24/10/2018, 22:31
a che risoluzione stai nella configurazione per il cab?
Zak cerco di dirtelo entro domani perche' stasera sono fuori e dovro' armeggiarci per trovarla visto che da parecchio non ci metto le mani [yes.gif]
xbrunox wrote:
24/10/2018, 22:38
Pixel se sei su cab con monitor a15khz fai girare il supermodel a 640x240, settalo nell'ini e metti anche lo stretch=1 se lo vuoi far andare in progressivo!
Se ho capito bene devo aprire l'ini del Supermodel3 e modificare la risoluzione manualmente a 640x240, poi la voce Stretch se la trovo la imposto su 1? Non va in conflitto col FE che gira ad altra risoluz?

---------------------------------------------------------------
Pixel wrote:
24/10/2018, 23:32
Zak0077 wrote:
24/10/2018, 22:31
a che risoluzione stai nella configurazione per il cab?
Zak cerco di dirtelo entro domani perche' stasera sono fuori e dovro' armeggiarci per trovarla visto che da parecchio non ci metto le mani [yes.gif]
xbrunox wrote:
24/10/2018, 22:38
Pixel se sei su cab con monitor a15khz fai girare il supermodel a 640x240, settalo nell'ini e metti anche lo stretch=1 se lo vuoi far andare in progressivo!
Se ho capito bene devo aprire l'ini del Supermodel3 e modificare la risoluzione manualmente a 640x240, poi la voce Stretch se la trovo la imposto su 1? Non va in conflitto col FE che gira ad altra risoluz?
Scusate ma ricordavo male, nel cab avevo messo due versioni di Supermodel3:
> la prima forse troppo antiquata mi dava problemi e appunto quando lanciavo i giochi sul 15khz vedevo nero, per cui la accantonai
> la seconda funziona tutto benissimo solo che vedo l'immagine interlacciata a 640x480 che mi da' fastidio agli occhi... ho allora provato ad andare nell'ini e modificare la res che di default era 640x480 in 640x240 come consigliato da Bruno. Lo stretch non ho dovuto toccarlo perche' era gia' a 1.
Pero' se avvio i giochi cosi', mi partono in finestra...

Altra cosa che ho notato:

1) in qs prima immagine, ripresa dal menu GLOBAL, si legge:
- Resolution: 496x384 (ovvero la risoluzione penso preimpostata dall'autore del Supermodel3),
- Custom: 640x240 (ossia la res che ho appena impostato io nell'ini)
sm3 global.jpg
download/file.php?id=8429

2) in qs seconda immagine, relativa al menu di UN gioco, si legge:
- Resolution: 496x384 (quindi identica a prima),
- Custom: campo vuoto
sm3 game.jpg
download/file.php?id=8428

E' normale?
E se si perche' vedo a finestra?

xbrunox wrote:
25/10/2018, 23:45
Pixel alcune precisazioni...

La risoluzione 640x240 la hai installata sul cabinato? Se non la hai non ti può funzionare...

Lascia perdere il front end del supermodel... é vecchio e funziona male... il supermodel funziona benissimo da riga di comando, scaricati da emuline l'ultima versione compilata da spindizzi che é perfetta!
Per risoluzione installata intendi quel programmino con l'icona a forma di mosca che quando lo avvii ti si apre il menu a tendina con tutte le risoluzioni e scegli quella che sara' l'effetiva res del desktop? Si quello l'ho messo ancora all'epoca della forzatura.

xbrunox wrote:
26/10/2018, 0:08
No... quello é quickres e serve semplicemente per passare velocemente da una risoluzione all'altra.. se cmq lì puoi scegliere la 640x240 vuol dire che la hai installata! Se invece non la hai lì la devi installare con vmmaker!
Ok ora mi e' chiaro, domani procedo a fare le verifiche che hai detto!
Chiedo un'ultima cosa: le risoluzioni generate/installate da wmmaker dove vengono "stipate" solitamente, cioe' in quale cartella finiscono?
Ovvero come faccio a sapere esattamente quali e quante res ho nel pc? Dove vado per consultarle?

Gibranx wrote:
26/10/2018, 9:12
Testa prima le risoluzioni con ArcadeOSD.
Se da quickres becchi una modeline non supportata poi son cavoli amari. Se non hai modo in remoto di cambiarla.

Una volta beccate quelle che non vanno ti consiglierei di rimuoverle per non creare incidenti di percorso, quando selezioni da quickres le modeline.
Perdonami, so che per te/voi queste cose sono banali e quindi le spiegate veloci pero' per me che conosco mooolto relativamente l'argomento forzatura/risoluzioni e' quasi arabo... potresti/e mica guidarmi sui passaggi da compiere in successione? [icon_wink.gif]
Non vorrei fare ulteriori macelli...

Qui mi menzionate varie cose:
crtemudriver
wmmaker
ArcadeOSD
quickres

ma pur documentandomi in rete ho molta difficolta' a capire le differenze tra l'una e l'altra... [icon_sad.gif]
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.

Come creare un log con mame:
- Aprire il prompt tenendo premuto MAIUSC e poi MOUSE DX sulla cartella in cui si vuole creare il log
- Da command line, digitare: mame.exe -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame è l'eseguibile preceduto dal relativo percorso, vd esempio*)
*es C:\documenti\Emulatori\Mame\mame64.exe -v bionicc >bionicc.txt
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medals: 6
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Re: Lanciare Supermodel3 a 640x240 su cab 15 khz

Post by Gibranx » 26/10/2018, 15:40

Se hai arcadeosd puoi provare le risoluzioni installate a 15khz senza che esse vengano applicate al sistema operativo.
Cioè puoi provarle, e se becchi una che ti fa vedere l'immagine tutta storta o ti manda in tilt il monitor (vedi tutto con un segnale di distrurbo che ruota in continuazione che non ti fa vedere e capire nulla) basta che premi ESC e tutto torna come prima.

Se invece fai la stessa cosa con Quickres e becchi la modeline (risoluzione a 15khz) errata, poi ti rimane a schermo anche se riavvii il pc.

Quindi dovresti "a culo" , alla cieca, cambiarla a colpi e spostamenti di mouse, una roba difficilissima.

Se hai installato sul pc TeamViewer, invece, da remoto, puoi entrare nel pc e fare questo cambio di impostazione video.

Questa è un po' la situazione del tuo cabinato..., che, se ho ben capito, ha una forzatura simile alla mia utilizzata diversi anni fa.
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Pixel
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia d'argento

Post by Pixel » 26/10/2018, 22:46

Molte grazie del chiarimento Gib, ho appena provato con arcadeosd avviando 2-3 versioni che avevo nel cab e cliccando sulla prima opzione selezionabile.
Risultato: visualizzo solo la res 640x480i... tutte le altre che avevo installato sembrano per qualche motivo sparite...
A qs punto perdonami ma forse e' meglio spostarci nell'altro post, che ti linko: viewtopic.php?f=17&t=29520
- Aprire il prompt tenendo premuto MAIUSC e poi MOUSE DX sulla cartella in cui si vuole creare il log
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame è l'eseguibile preceduto dal relativo percorso, vd esempio*)

Pixel
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia d'argento

Post by Pixel » 22/01/2019, 22:04

Ok gente adesso nel cab ci sono tutte le Super Resolutions ma non riesco ancora a far andare i Model 3 a 640x240, per la precisione ho apportato le modifiche che mi avete detto ma quando lancio un gioco qualsiasi mi esce questo errore, poi continuo a sentire l'audio ma la schermata resta nera perche' suppongo non agganci la risoluzione corretta [help2.gif]
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.

xbrunox
Super Arcader
Super Arcader

Post by xbrunox » 22/01/2019, 22:09

Quelli dell'immagine sono errori di input... Non hanno nulla in comune Con la risoluzione. Come lanci una rom supermodel? Hai configurato gli input? Usi l'ultima versione? Non dirmi che usi l'atavico front-end del supermodel...

Pixel
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia d'argento

Post by Pixel » 22/01/2019, 22:57

Bruno io lancio il Supermodel da Feel, che e' configurato corretamente coi percorsi dell'emu.
Non capisco bene perche' con la risoluzione di default 640x480 va, mentre con la 640x240 mi da' qs errore..
Comunque io mi trovo bene a fare le varie modifiche dal frontend, e' certamente primitivo ma di facile navigazione.

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Post by Gibranx » 22/01/2019, 23:37

Non è un errore.
È un avviso che non hai configurato i vari input delle pistole. (asse x y - orizzontale verticale).

Con la risoluzione non c'entra una mazza.

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Pixel
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia d'argento

Post by Pixel » 22/01/2019, 23:44

Ok ma allora perche' dopo questo messaggio lo schermo mi diventa nero e sento l'audio in sottofondo? [icon_sad.gif]

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Post by Gibranx » 23/01/2019, 0:00

Ti dico la mia, poi interverranno utenti con più esperienza di me sul Supermodel3

1) è una rom emulata perfettamente?
2) se gli input non sono configurati, non è che anche la risoluzione è settata/configurata male?

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medals: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Post by b4nd1t0 » 23/01/2019, 9:18

Pixel wrote:
22/01/2019, 23:44
Ok ma allora perche' dopo questo messaggio lo schermo mi diventa nero e sento l'audio in sottofondo? [icon_sad.gif]
molto probabilmente il gioco va sulla seconda uscita, prova a spostare il connettore dalla scheda video
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.209 ready!

Pixel
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia d'argento

Post by Pixel » 23/01/2019, 9:52

Gib e Band: Me lo fa con tutti i giochi...

Band: non credo sia l'uscita perche' ripeto lo fa con tutte le rom e inoltre a risoluzione default va tutto bene.

Gib gli input sono gli stessi che uso per la risoluzione di default che funziona correttamente, e' quando imposto la 640x240 che mi esce sto problema ma magari sbaglio qualcosa io, allora ricominciamo da capo:

1) settare risoluzione 640x240 nell'ini (NON NEL FE, giusto?)
2) settare lo stretch=1 (per far andare i giochi in progressivo)

Chiedo ultima cosa: una volta fatte qs impostazioni nell'ini, i settaggi che avevo apportato nel FE verranno cancellati/esclusi automaticamente o potrebbero uscire dei conflitti?

xbrunox
Super Arcader
Super Arcader

Post by xbrunox » 23/01/2019, 10:22

Ciao Pixel
se senti sotto la musica vuol dire che il supermodel tenta di far girare la rom ad una risoluzione non visualizzabile.
sei sicuro che in supermodel.ini hai configurato correttamente la risoluzione a 640x240?
sei sicuro che la risoluzione di 640x240 è installata nel tuo sistema?
sei sicuro che ne hai installata soltanto 1 e non 2 ? a me capitava di avere 2 risoluzioni uguali che si vedevano in arcadeosd e puntualmente il supermodel mi agganciava fra le 2 quella che non riusciva a vedere. se così fosse dovresti installarti una risoluzione tipo 640x239 e farlo girare a 640x239 da supermodel.ini.
hai anche un'altra possibilità che però non ho testato dici al supermodel di girare alla superresolution che dovresti aver installato quindi 2560x240 e poi gli abiliti senpre da supermodel.ini lo stretch a 1.

Pixel
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia d'argento

Post by Pixel » 23/01/2019, 12:45

Ciao Bruno, sai ho anche io il dubbio che ci sia qualche mancanza o conflitto di risoluzione se la musica si sente ma manca l'immagine.

Cosa devo verificare esattamente? Apro ArcadeOSD e controllo le risoluzioni installate piu' prossime alla 640x240?

xbrunox
Super Arcader
Super Arcader

Post by xbrunox » 23/01/2019, 12:52

No pixel non più prossime... Se non la hai la 640x240 o la installi oppure il supermodel non ti mostrerà nulla. Scrivi qui le risoluzioni che ti mostra arcadeosd!

Pixel
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia d'argento

Post by Pixel » 24/01/2019, 14:38

xbrunox wrote:
23/01/2019, 12:52
No pixel non più prossime... Se non la hai la 640x240 o la installi oppure il supermodel non ti mostrerà nulla. Scrivi qui le risoluzioni che ti mostra arcadeosd!
Ok capo, procedo! [2guns.gif]

Pixel
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia d'argento

Post by Pixel » 27/01/2019, 20:11

Eccomi! Ho controllato con arcadeOSD e avro' un centinaio di super resolutions generate con crt emu, tra cui la 640x240 60p.
Ho riprovato in tutti i modi ma non c'e' verso difargliela prendere, ma dico di piu', adesso non riesco a giocare nemmeno con la 640x480..
L'unica con cui riesco a giocare e' quella che penso fosse di default a 496x384 PERO' vedo delel grosse bane nere sopra e sotto, mentre se provo a settare l'opzionie widescreen nel FE le scritte le vedo ma la grafica no e mi esce un macello quando tento di uscire.
Non ne vengo tuori [on_cry2.gif]
Last edited by Pixel on 27/01/2019, 20:13, edited 1 time in total.

Pixel
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia d'argento

Post by Pixel » 27/01/2019, 20:11

Puo' essere che ci siano delle Super Resolutions a 4 numeri che il Supermodel non digeirisce?

xbrunox
Super Arcader
Super Arcader

Post by xbrunox » 27/01/2019, 20:40

Ma quante resolution hai installato sul cab? Io...ma sono patologico ne ho 4....

Pixel
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia d'argento

Post by Pixel » 27/01/2019, 23:26

Circa 100. Diciamo che piu' ne hai, piu' e' facile che groovy ti agganci la risoluzione identica o piu' prossima all'originale [blink1.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medals: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Post by b4nd1t0 » 28/01/2019, 9:27

ne hai 115 ma sono risoluzioni normali, non ricordo se abbiamo incluso anche le super, per il fatto che tu utilizzavi il mameui, groovy sfrutta anche le normali ma installando le super ne puoi mettere una manciata e fanno per tutte, il numero massimo di risoluzioni installabili è 120 nel tuo caso ed è la situazione più comune. Se vedi nel file modeline.txt vedrai le risoluzioni installate, non credo ci sia la 640x240...
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.209 ready!

Post Reply