Forzatura W7

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
Pixel
Arcader
Arcader

Forzatura W7

Messaggio da Pixel » 02/11/2018, 3:32

Ho bisogno di rifare la forzatura sul cab, per cui riporto 2 versioni, una consigliata da un utente superpro, l'altra l'ho ricavata leggendo nel forum.
Metto tutto nero su bianco per tenerne traccia in futuro, in caso servisse a me o ad altri [on_eek.gif]

VERSIONE CORTA:
- scollego la vga dal monitor crt e la collego al monitor lcd 31khz del pc
- riavvio in provvisorio
- disinstallo i driver ati col tool Catalyst Uninstaller
- installo l'ultima versione di CRT Emudrivers [crt_tools_2.0_beta_13 ?]
- ricollego la vga al monitor crt
- riavvio

VERSIONE LUNGA:
- scollego la vga dal monitor crt e la collego al monitor lcd 31khz del pc
- riavvio in provvisorio
- disinstallo i driver ati col tool Catalyst Uninstaller
- scarico l'ultima versione di CRT Emudrivers compatibili con la mia scheda video e S.O. [crt_tools_2.0_beta_13 ?] ed estraggo i files all'interno di una cartella: trovero' insieme ai drivers Video Mode Maker e Arcade OSD (fondameltali per usufruire delle risoluz native dei giochi)
- apro la cartella dove avevo estratto tutto il necessario e per installare i drivers faccio click dx sul Setup.exe avviandolo come amministratore
[NB1: non fare il restart al pc quando W7 lo chiede, ma far prima finire il setup del programma e settarlo sul TEST mode on]
- prima di fare il restart del pc e' fondamentale settare il desktop a 640 x 480 @ 60 tramite il tool Quickres (altrimenti non vedro' niente quando attacchero' il pc al monitor 15 khz)
NB2: con W7 non si partira' in automatico a 15kHz dopo il primo restart, dovremo manualmente settarlo in modalita' 15kHz da Arcade OSD
E mi soddisfavo le Giornate Intere!!

Pixel
Arcader
Arcader

Re: Forzatura W7

Messaggio da Pixel » 04/11/2018, 15:23

Volevo precisare che nel cab e' montato un p5, w7 64bit e monitor 15 Khz.
Sc video molto probabilmente HD 4850.
Vorrei utilizzare le Super Resolutions a cui ne aggiungero' altre se ci riesco.

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 04/11/2018, 17:27

Allora, sono stato fortunato e ho trovato libero il ragazzo della sc video cosi' ho preso la HD 4850 [yahoooooo.gif]

Ho collegato il pc al monitor lcd e ho rimosso i driver ati con AMD CleanUninstall Utility.

Ho scaricato e decompresso il tool linkaatomi da Bandito in altro post, per la precisione crt_tools_2.0_beta_13 pero' ho il seg. problema: non trovo un file setup.exe per intallare i crtemudriver, gli unici exe presenti nella cartella sono devutil32 e devutil64.

Ho cmq provato a installare devutil64 in quanto il mio SO e' appunto W7 a 64bit ma non succede niente.

Ho provato a collegare il pc al monitor 15 khz ma non vedo nulla.

Ho controllato quali risoluzioni sono installate lanciando QuickRes ma ho solo 9 risoluzioni dalla 640x480, 32bit in su.

Presumo dunque di dovere installare i crtemu adeguati al mio SO e alla mia sc video, se per favore mi potete indicare il tool esatto, grazie mille [icon_wink.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 04/11/2018, 19:35

I crtemu ovviamente devono essere adeguati, il setup è li
snap.png
se manca riscarica il file, lo avrai rimosso per errore.
Comunque attualmente siamo alla beta14, lìindirizzo è sempre lo stesso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here e non dimenticate di visitare la BBS del b4nd1t0 sixthfloor.ddns.net

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 04/11/2018, 20:01

Grazie ho capito il problema, l'antivirus mi rimuove gli exe al momento del dowload o dell'estrazione (ho guardato un attimo, devo ancora capire esattamente).
Ora lo provo a scaricare direttamente nella chiavetta o disattivo l'antivirus!

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 04/11/2018, 20:10

PS: ma questo procedimento qua va fatto? http://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/v ... 1016#p1016

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 04/11/2018, 20:47

Se segui la guida di calamity non puoi sbagliare, lui ha modificato i driver etc. È partito tutto da lui.

Inviato dalla batcaverna con Tapatalk

(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)

b4nd1t0's repo here e non dimenticate di visitare la BBS del b4nd1t0 sixthfloor.ddns.net

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 04/11/2018, 21:26

Bandito ho appena riprovato:
- premetto che la risoluzione del desktop e' sempre 640x480
- cancellati tutti i driver ati con con AMD CleanUninstall Utility
- scaricato e decompresso il tool che mi hai linkato: crt_emudriver_&_tools_2.0_beta_14_12.6_W.7.8.10-64
- click dx su Setup.ini -> esegui come amministratore

A questo punto vedo la barra blu che mi indica l'avanzamento dell'installazione ma dopo pochi sec lo schermo mi diventa nero e non vedo piu' nulla, e gia' questo e' strano perche' dovrebbe semmai chiedermi se voglio fare il restart ed eventualmente DOPO potrei non vedere piu' sull'lcd...

Ho provato ad attendere vari minuti ma la schermata rimane sempre nera
Ho provato a collegare la presa video al monitor 15 khz del cab ma non vedo nulla
Alla fine ho spento brutalmente e al riavvio mi ha chiesto se volevo lanciare W7 in modalita' normale o provvisoria, al che ho scelto la seconda e disinstallato nuovamente i driver ati, a questo punto dopo il riavvio sono tornato a vedere l'immagine sull'lcd.

Non capisco se sono io a sbagliare qualcosa, o se e' il pc, o il crtemudriver installato.
Tra l'altro se mi va via l'immagine non ho modo nemmeno di usare QuickRes... [wallbash.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 04/11/2018, 21:47

Il punto è che in questo pc non so cose c'è installato, detta così è impossibile "indovinare" cosa crea i problemi, intanto l'antivirus non serve e da solo impicci, non so che altro c'è di inutile. Se dici che prima li avevi i crtemu con le super, dovresti già essere in test mode no? Già il fatto che prima c'erano le super e ora non ci sono più vuol dire che qualcosa è stato fatto ma è dura indovinare cosa e chi. Sarebbe cosa più rapida ripartire proprio da zero così non corriamo dietro agli errori per scoprirli mano mano.
Quando diventa tutto nero, non puoi entrare in remoto?

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 04/11/2018, 23:27

Cerco di risponderti punto su punto:
- l'antivirus e' installato sul pc da camera, non sul cab
- si hai ragione, sono gia' in test mode
- ho capito cos'e' successo con le risoluzioni: tempo fa una persona con sc video uguale alla mia ma di marca diversa voleva vedere se funzionava... da qualche parte avevo letto che tale operazione non dovrebbe arrecare problemi in caso di crtemu per cui ho solo sostituito la scheda... che girava ma non si vedeva l'immagine, per cui ho rimesso la mia e stop... poi tempo dopo ho scoperto la storia delle Super Resolutions scomparse ma non avevo collegato fino al present day [wallbash.gif]
- scusa ma per "partire da capo" cosa intendi, formattare???? Piuttosto faccio harakiri col mouse!!
- di partire in remoto non ci avevo pensato, bella idea pero' prima farei qualche prova con dei crtemu piu' vecchi... come la vedi? [wink.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 04/11/2018, 23:59

Non c'è bisogno dei driver vecchi, mi chiedo se magari tu non abbia scaricato i driver giusti, la scheda quale è? Hai installlato i Catalyst o i Crimson? Se è una 4xxx devi installare i Catalyst 12.6, controlla.
Quando dico da capo, si intendo formattare, spesso se non sei su un server di produzione, piuttosto che risolvere il problema (che richiede mooooooooooooolto tempo) conviene formattare e via, fai certamente prima e sai cosa hai fatto fino a quel punto.

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 05/11/2018, 1:13

La scheda e' la Ati HD 4850
I driver sono i crt_emudriver_&_tools_2.0_beta_14_12.6_W.7.8.10-64 (vedi foto allegata)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 05/11/2018, 8:44

Sono quelli giusti, non ti rimane altro che fare l'intero processo da remoto, spesso faccio così, quando hai finito attacchi il crt e via. Almeno no devi fare stacca e attacca tra i monitor.

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 05/11/2018, 15:53

Approfitto per una domanda....
ma le schede serie hd ancora danno problemi sulle basse risoluzioni oppure no???

Ricordo, qualche anno fa, che nei post di Calamity facevano parte di una lista dove non erano performanti, a livello di modeline gestite, rispetto alle radeon 7000 oppure 9800, insomma quelle più vecchiotte (assai!) per intenderci....

Quindi, se non erro, precludevano la possibilità di giocare a vecchi titoli...sempre 15khz su crt.
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 05/11/2018, 15:56

@Pixel provato a cambiare porta della scheda video????
Non si sa mai.....

Edit..
mi sa che hai già risolto.

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 05/11/2018, 18:36

Forse ti riferisci ad alcuni modelli per i quali bisognava modificare il pixel clock, ma quello è proprio un limite delle schede, al di sotto di alcune risoluzioni non si va purtroppo. Pensa che ne ho 4 di quelle

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 05/11/2018, 20:34

Io ho una vecchia ed una antichissima 9800 pro e 7000 ( da 32 mega) mi beccano tutto, dalla modeline di Popeye a quelle più microscopiche, perfette per il Mame e vecchi emulatori.

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Nazione: Italy
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 05/11/2018, 21:08

Io ricordo di aver comprato due schede HD5450 anni fa, circa 30 euro al pezzo, e non ero riuscito a far andare le risoluzioni più basse.
Poi ne ho prese di più vecchie, delle HD4350, che invece non avevano questo problema.
Ma non ricordo se col tempo sono usciti aggiornamenti o se si trattava proprio di un limite hardware.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Tempest ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›DoctorWho ›MedievalMadness ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 05/11/2018, 21:38

Gibranx no. non ho risolto, sto ancora in alto mare perche' non capisco cosa generi il problema che, dopo l'installazione dei crtemudriver, non vedo piu' nulla..
Ho gia' provato a cambiare la porta della sc video ma non cambia nulla.

A questo punto non mi rimane che la via di Bandito di lavorare in remoto, ma non ho capito in quale momento dovrei staccare la presa dall'cd e attaccarla nel cab?

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 05/11/2018, 22:32

Puoi fare tutto da subito sul pc puoi lavorare senza monitor, una volta finita l'installazione dei driver, colleghi il crt perché sarai a 15khz.

Rispondi