Forzatura W7

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: Forzatura W7

Messaggio da b4nd1t0 » 06/11/2018, 9:46

Ma non è che il desktop va semplicemente sulla seconda uscita video? Hai tolto la spunta per non estendere il desktop ed impostato in windows la visualizzazione solo sul monitor 1? Mi è venuto in mente adesso, se senti l'audio è sicuramente quello.
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here e non dimenticate di visitare la BBS del b4nd1t0 sixthfloor.ddns.net

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 06/11/2018, 15:15

b4nd1t0 ha scritto:
06/11/2018, 9:46
Ma non è che il desktop va semplicemente sulla seconda uscita video? Hai tolto la spunta per non estendere il desktop ed impostato in windows la visualizzazione solo sul monitor 1? Mi è venuto in mente adesso, se senti l'audio è sicuramente quello.
Beh no... non ho tolto nessuna spunta per non estendere il desktop ne' impostato in windows la visualizzazione solo sul monitor 1 [whistling.gif]

Ricordo di aver fatto qualcosa del genere all'epoca della prima forzatura anni fa (e ci ero mezzo impazzito) ma adesso no, ho seguito le tue istruzioni che non contemplavano questo passaggio [sweatdrop.gif]

Comunque almeno l'audio si sente.
E mi soddisfavo le Giornate Intere!!

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 06/11/2018, 15:19

Quindi mi stai confermando che lo schermo è nero e senti l'audio, quindi è come ti ho scritto prima, stai semplicemente visualizzando il desktop sullo schermo sbagliato, connettiti in remoto, e dalle opzioni di windows digli di visualizzare tutti sul monitor principale.
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)

b4nd1t0's repo here e non dimenticate di visitare la BBS del b4nd1t0 sixthfloor.ddns.net

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 06/11/2018, 17:33

Ok, con la tua sapiente guida ho individuato il problema!
Dopo l'imbeccata di lavorare da remoto infatti, mi sono reso conto che, dopo aver installato i crtemu, la risoluzione passava a 1024x768 e si attivava l'opzione DUPLICA QUESTI SCHERMI... per qs non vedevo piu' il desktop!

Ho risolto facilmente cosi':
Click dx sul DESKTOP -> RISOLUZIONE SCHERMO e modificando qs 2 impostazioni:
* RISOLUZIONE: 640x480
* RISOLUZIONE SCHERMO -> PIU' SCHERMI -> qs parametro settato su "DUPLICA QS SCHERMI" va modificato in "MOSTRA DESKTOP SOLO PER 2"

Adesso pero' c'e' un altro ostacolo: non riesco a settare a 15kHz ne' prima ne' dopo il riavvio.
Forse sbaglio io, per cui elenco i passi che ho fatto:
Avvio ArcadeOSD -> VIDEO MODES -> a qs punto mi trovo solo risoluzioni uguali o superiori a 640x480 59p 59hz
La cosa che mi pare anomala e' che la colonna [Hfreq] dei khz e' vuota e, in ciascuna riga di risoluzioni, al posto dei valori in khz ci sono puntini...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 06/11/2018, 18:02

Hai installato le risoluzioni no? Vai nelle impostazioni della risoluzione, click destro sul desktop->screen resolution->advanced settings -> list all modes, scorri in alto alla 640x480 dovresti trovare qualcosa lì, sto andando a memoria eh, c'è una 640x480 non a 60hz, applicala sempre da remoto e poi collega il crt
Screenshot 2018-11-06 17.55.30.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 06/11/2018, 19:28

Queste sono le risoluzioni che visualizzo seguendo il percorso che mi hai detto, devo dunque scegliere la prima a 59 Hertz?
3.jpg

Tra l'altro adesso accendendo il pc cab mi sono usciti qs messaggi, come devo intervenire, scaricando/installando qualcosa..?
1.jpg
2.jpg

PS: mi sta venendo il dubbio che qs benedetti emudriver non si installino correttamente per non so quale motivo, c'e' modo diverificare se si sono installati, magari usando ArcadeOSD oVMMAker?

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 06/11/2018, 19:39

Prima da ArcDeosd si è visto, sono installati, il problema è che stai cercando di rattoppare una cosa vecchia che non si sa come ha perso le risoluzioni etc, questa è la strada più lunga ricorda.
L'errore probabilmente è so uto al fatto che hai scelto il display 2, perché non l'1?
Il mio consiglio è sempre quello di formattare.

Inviato dalla batcaverna con Tapatalk

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 06/11/2018, 20:15

No amico non avrei mai la forza di formattare e ripartire da capo con settaggio emulatori, closemul, joytokey, FE, ecc ecc ecc...
Davvero non ce la farei mentalmente e fisicamente, con tutto il tempo che ci ho lavorato.
Per favore aiutami a risolvere, dai non puo' essere una cosa cosi' impossibile.

Per il discorso display 2, ho lasciato quello perche' ho collegato la presa sull'uscita della sc video a cui era collegata prima.
Se dici che puo' creare problemi, penso mi basti spostare la presa sull'altra uscita della scheda e poi modificare da remoto lo schermo da 2 a 1.
Adesso vedo se riavviando mi rifa' il problema e poi procedo!

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 06/11/2018, 23:10

Dunque, ho fatto dei progressi e credo che ci siamo quasi ma mi sfugge ancora qualcosa!

- Ho spostato la presa sull'uscita 1 e poi da remoto ho settato lo schermo 1 e tutto e' filato liscio, infatti riavviando non vedo piu' il messaggio di errore che usciva prima quando ero collegato sulla 2
- A qs punto ho fatto come dicevi, avviando ArcadeOSD -> VIDEO MODES -> settando 640x480 59p 59hz -> mi esce la schermata sottostante che in teoria dovrebbe farmi capire che sono a 15khz?
4.jpg
Ora dovrei riavviare il pc e collegare la presa al monitor del cab?
Ma come faccio a riavviare se per tornare al desktop devo premere Esc e quindi mi esce da qs schermata e vedo che ArcadeOSD mi torna in risoluzione 640x480 60p 60hz ?

A questo punto, nel marasma piu' totale, sperando di essere a 15 khz ho provato a collegare la presa della jammasd in entrambe le uscite della sc video ma nulla...

Allora mi ricollego al monitor lcd 31khz e provo a cambiare l'uscita: RISOLUZIONE SCHERMO -> MOSTRA DESKTOP SOLO PER 2 e come sparisce l'immagine provo a connettermi all'uscita 2 ma nulla...
Ritento lo stesso metodo, stavolta tentando con l'uscita 1 ma ancora nulla, monitor cab sempre buio..

Dove sbaglio?

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 07/11/2018, 9:16

Non vedo le risoluzioni installate.
A questo punto dovresti avviare vvmaker e seguire i passaggi che avevo scritto ->quì<-.
Una cosa importante da capire è che, una volta impostato vmmaker, tali impostazioni rimangono finché non le ricambi tu, puoi quindi fare la stessa procedura di installazione delle risoluzioni 1000 volte ma il risultato non cambia se non cambi tu qualcosa, a mano, non perché lo chiudi e lo riapri, chiarito questo concetto, puoi reinstallare le super resolutions e vedrai che dopo, da vmmaker, potrai selezionare la 640x480 giusta ed impostarla come risoluzione del desktop.

Consiglio extra, vmmaker sta nella sua cartella, dopo che hai fatto la procedura, salvati una copia della cartella, un domani che vuoi formattare, dopo installati i drivers apri la tua cartella ed avvii la procedura da lì, sarà tutto bello configurato come l'ultima volta, io uso lo stesso da anni ormai.

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 07/11/2018, 10:07

b4nd1t0 ha scritto:
07/11/2018, 9:16

Consiglio extra, vmmaker sta nella sua cartella, dopo che hai fatto la procedura, salvati una copia della cartella, un domani che vuoi formattare, dopo installati i drivers apri la tua cartella ed avvii la procedura da lì, sarà tutto bello configurato come l'ultima volta, io uso lo stesso da anni ormai.

questa non la ho capita... in che senso? dici che copi la cartella vmmaker e poi ti limiti a cliccare su install che vmmaker si ricorda tutte le opzioni che hai scelto?

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 07/11/2018, 11:01

click su generate e poi su install, le opzioni sono scritte in un file e nessuno le cambia se non te

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 07/11/2018, 15:19

b4nd1t0 ha scritto:
07/11/2018, 9:16
Non vedo le risoluzioni installate.
A questo punto dovresti avviare vvmaker e seguire i passaggi che avevo scritto ->quì<-.
Una cosa importante da capire è che, una volta impostato vmmaker, tali impostazioni rimangono finché non le ricambi tu, puoi quindi fare la stessa procedura di installazione delle risoluzioni 1000 volte ma il risultato non cambia se non cambi tu qualcosa, a mano, non perché lo chiudi e lo riapri, chiarito questo concetto, puoi reinstallare le super resolutions e vedrai che dopo, da vmmaker, potrai selezionare la 640x480 giusta ed impostarla come risoluzione del desktop.

Tutto chiaro ma considerato che io non sono ancora riuscito a visualizzare l'immagine sul monitor crt del cab, e sto ancora sul 31 khz lcd, ti chiedo se l'operazione che mi hai appena descritto va fatta sull'lcd oppure sul crt?

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 07/11/2018, 15:51

tu fai tutto da remoto per non avere problemi, dopo installate le vedrai anche in arcadeosd, sceglierai la 640x480 che dicevamo prima e dirai ad arcadeosd di settarla come risoluzione del dektop, poi attacchi il tutto al crt perché sarai a 640x480 15Khz

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 10/11/2018, 14:17

Perfetto ho capito, domenica mi ci dedico!

PS. Visto che prima mi funzionava bene il mame sotto crt, pensavo di farmi un backup dei file che potrebbero venire modificati da vmmaker , ma cosa mi backuppo esattamente?
Dici che e' sufficiente il mame.ini?
Ha senso che mii salvi anche il mame.xml?

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 10/11/2018, 15:16

Se metti un groovy qualunque va bene già di suo senza che cambi nulla.

Inviato dalla batcaverna con Tapatalk

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 10/11/2018, 23:15

b4nd1t0 ha scritto:
10/11/2018, 15:16
Se metti un groovy qualunque va bene già di suo senza che cambi nulla.
Certo ma preferirei mantenere il mio mame con tutti i suoi settaggi [yes.gif]

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 11/11/2018, 14:05

Faccio molta fatica a lavorare da remoto perche' per colpa della risoluzione visualizzo l'immagine molto piccola... voi come fate?

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 11/11/2018, 16:00

Ciao, allora ho seguito tutta la procedura di impostazione di wmmaker, molto chiara e non complicata, e' bastato seguire passo passo la tua eccellente guida.

Alla fine ho avviato arcadeosd e finalmente trovo la possibilita' di impostare il desktop a 640x480@30i.
arcadeosd.jpg
A questo punto setto arcadeosd a 640x480@30i e vedo che l'immmagine va fuori frequenza, ottimo dunque, ci siamo quasi!

Stacco dall'uscita 1 della sc video la presa dell'lcd, e ci collego quella della jammasd ma non visualizzo nulla...

Allora provo a collegarla all'uscita 2 ma continuo a non vedere nulla...

Ora ho ricollegato la presa all'lcd e premendo ESC rivedo l'immagine, per cui adesso il pc e' forzato, ma devo riuscire a visuallizzare l'immagine sul monitor crt [think.gif]

Aggiungo un dettaglio forse importante: dopo aver fatto tutto cio', se vado in DESKTOP -> RISOLUZIONE SCHERMO mi trovo:
* SCHERMO -> 1. il nome del mio monitor lcd 31 khz

A questo punto, colto dalla disperazione, ho dunque provato come ultima risorsa a installare i crtemu (ma non li avevo gia' installati prima?) e adesso mi trovo:

DESKTOP -> RISOLUZIONE SCHERMO:
* SCHERMO: monitor generico non pllug and play
* PIU' SCHERMI -> "MOSTRA DESKTOP SOLO PER 2" (sto lavorando da remoto, altrimenti non vedrei l'immagine perche' la presa video e' attaccata all'uscita 1)

[icon_sad.gif]
Ultima modifica di Pixel il 11/11/2018, 16:33, modificato 2 volte in totale.

Pixel
Arcader
Arcader

Messaggio da Pixel » 11/11/2018, 16:08

Ovviamente prima di spegnere dovro' risettare cosi' (altrimenti al riavvio non vedrei nulla e non potrei nemmeno impostare TeamViewer):

DESKTOP -> RISOLUZIONE SCHERMO
* SCHERMO: 1. mio monitor lcd 31 khz
* PIU' SCHERMI -> "MOSTRA DESKTOP SOLO PER 1"

Rispondi