Domande per persone con tanta pazienza

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 35
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Domande per persone con tanta pazienza

Messaggio da saturnshadow » 17/11/2018, 12:39

[mention]Torkyo[/mention] lì hai 2 possibilità per la gettoniera. O la modifichi leggermente per far sì che accetti qualunque moneta che ci inserisci oppure vedi di rimediare i gettoni giusti [think.gif] Di che tipo sono? Fai una foto alla fessura? Magari me ne avanza qualcuno e te li regalo (non immagini la roba che ho trovato in passato nelle cassette di recupero delle gettoniere [sweatdrop.gif])

Torkyo
Gamer
Gamer

Messaggio da Torkyo » 18/11/2018, 23:32

saturnshadow ha scritto:
17/11/2018, 12:39
[mention]Torkyo[/mention] lì hai 2 possibilità per la gettoniera. O la modifichi leggermente per far sì che accetti qualunque moneta che ci inserisci oppure vedi di rimediare i gettoni giusti [think.gif] Di che tipo sono? Fai una foto alla fessura? Magari me ne avanza qualcuno e te li regalo (non immagini la roba che ho trovato in passato nelle cassette di recupero delle gettoniere [sweatdrop.gif])
Grazie mille per l'interessamento, mi dispiacerebbe rovinare l'ingresso della gettoniera quindi sto cercando i gettoni giusti. altezza 24,3mm - spessore 2,3 mm scasso centrale 0,5mm. suppongo che i gettoni siano da diametro 24mm spessore 2mm e scasso da 0,5mm .
Ho trovato dei gettoni 23x1,8 e scasso da 1mm ma non ci passano per lo scasso troppo spesso e dubito che limando lo scasso centrale sulla gettoniera i gettoni funzionerebbero visto che sono anche scarsi di diametro.
Nel caso tu li avessi davvero sentiamoci in privato. grazie mille!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 19/11/2018, 6:38

Lo "scasso" è su una placchetta metallica che puoi rimuovere smontando la mascherina. A quel punto, con qualche piccola e reversibile modifica alla gettoniera, potrai usare qualsiasi moneta con l'unico vincolo della dimensione giusta (diametro). Questo perché il primo sistema di controllo che la moneta incontra (dopo lo scasso) è una slitta sterico-selettiva che non si può rimuovere facilmente. Il resto si bypassa

Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 35
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 19/11/2018, 8:40

Torkyo ha scritto:
18/11/2018, 23:32
Grazie mille per l'interessamento, mi dispiacerebbe rovinare l'ingresso della gettoniera quindi sto cercando i gettoni giusti.
Sappi che quella placchetta non credo sia la sua originale. Comunque sia è ampiamente sostituibile e adattabile con qualsivoglia di forma e colore come ti ha ben detto [mention]Barito[/mention] . Stasera guardo quanti e quali gettoni ho in archivio (residuati bellici vari [on_eek.gif] )

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 19/11/2018, 9:05

Placchette originali non esistono proprio: i cab venivano consegnati senza, poi il noleggia metteva le proprie (fornite dai venditori di gettoni)
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Torkyo
Gamer
Gamer

Messaggio da Torkyo » 19/11/2018, 14:29

C'è un mondo dietro che è infinito. fino alla bara s'impara. grazie mille per tutte le info! Immaginavo che il diametro della moneta fosse un vincolo fondamentale anche se non ho mai capito come sia il funzionamento. cioè perché una moneta finisce nel forziere e perché quella sbagliata viene rigettata e come avviene questo "deragliamento" fra i 2 percorsi. ho guardato la gettoniera ma il meccanismo è chiuso e non l'ho capito.
Devo dire che l'idea di smontare la gettoniera mi fa un po' paura, ho delle esperienze recenti che bruciano ancora: ho smontato roba che non sono più riuscito a rimontare! diciamo che se riesco a trovare i gettoni esatti è meglio.
Ovviamente non è necessario per il funzionamento del cab ma oltre al gusto personale di inserire la moneta, voglio far provare ai miei figli l'ebrezza del cambiare "le mille lire" e prendere 5 gettoni. Io in realtà sono della leva di quelli che faceva la pila da 100 lire. Quella cosa che i gettoni vanno sudati e che sono finiti e se vuoi durare a lungo devi diventare bravo e massimizzare ogni singolo gettone! Adesso i genitori mettono i figli davanti all'ipad e ciao finché dura la batteria. No, se vogliono mettere mano sull'arcade se lo devono sudare come facevamo noi!

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 19/11/2018, 16:04

La gettoniera ci va, assolutamente si. Siamo in un tempo in cui molti si fermano al bartop, precludendosi il piacere di mettere le mani su un cab vero, o ancora peggio installano LCD al posto del CRT perché "meno sbattimento", ma sono queste piccole cose che, alla fine, fanno la differenza fra esperienza surrogata ed esperienza pienamente appagante.
Io con i gettoni "mi soddisfo le giornate intere", come direbbe qualcuno di noi

Torkyo
Gamer
Gamer

Messaggio da Torkyo » 04/12/2018, 17:42

Ciao! volevo dirvi che sulla questione della visualizzazione dei giochi verticali su monitor trifrequenza orizzontale sto andando avanti. sto imparando un sacco di cose e comincio a trovarmi a mio agio nel mondo del crt.
se prima per pura combinazione riuscivo a veder perfettamente solo Psychic 5, adesso facendo una montagna di tentativi fra le varie frequenze e mode line sono riuscito ad ottenere che la maggior parte dei giochi verticali vengono visualizzati correttamente senza artefatti visibili e nella loro velocità originale. Questo è fattibile solo per monitor trifrequenza altrimenti non c'è possibilità.
Al momento non riesco a visualizzare correttamente i giochi verticali girati che vanno a 288 linee (Galaga Gyrodine ecc) ma essendo già riuscito a visualizzare correttamente giochi con risoluzione addirittura maggiore (Out Zone girato arriva a 320 linee e va perfettamente) credo sia solo questione di tempo.
Il mostro finale sarà cercar di visualizzare perfettamente anche Shienryu con le sue (girate in verticale) 352 linee.
Nel caso dovessi riuscire scriverò una guida completa per i fortunati possessori di un monitor trifrequenza cercando di mantenere il grado di meticolosità e precisione proprio di questo forum. a presto

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 04/12/2018, 17:57

Ottimo, tienici aggiornati anche con foto/video eh [clap2.gif]
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 04/12/2018, 22:50

Allora, diversi anni fa ho osservato
i "selettori monete" di alcuni parcometri. Alla fine è una gettoniera.
Alcune volte vedevo un amico smontarli per fare degli ordini.
Il selettore monete della gettoniera è tarato, se non ricordo male, per il peso della singola moneta. Quindi monete più consumate potevano anche non essere accettate.
Ricordo che se si usavano (durante l'inizio epoca lira/ euro) delle monete straniere di poco valore, potevano ingannare il selettore che le leggeva come 2 euro.
Questo ciò che ricordo.
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Rispondi