è possibile creare modeline custom?

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
Rispondi
Torkyo
Gamer
Gamer

è possibile creare modeline custom?

Messaggio da Torkyo » 15/11/2018, 0:15

Ciao, ho fatto una ricerca sul forum ma non ho trovato risposta così eccomi qui.
come da titolo stavo cercando di capire se è possibile generare delle mode line custom:
Usando il VMMaker ho visto che fra i vari fattori che incidono sulla generazione delle modeline non c'è solo la scheda video o il suo firmware ma anche il monitor, ed in funzione della selezione del monitor nell'apposito tab del VMMaker, vengono poi generate delle specifiche mode line.
Nonostante io abbia come monitor un Hantarex Polo star 25 e nonostante esista un profilo specifico per questo monitor in VMMaker, ho verificato che i migliori risultati sui giochi (leggi risoluzioni pixel perfect a velocità precise alla terza cifra dopo la virgola) le ho ottenute impostando il profilo "Generic 15 KHz". nemmeno come Arcade 15KHz standard resolution ma proprio come Generic 15.
A sto punto mi chiedo se e come sia possibile generare modeline custom in modo da poter sfruttare il monitor al meglio. mi è stato suggerito che forse è possibile fare qualcosa con i 25KHz per i giochi verticali. Oppure semplicemente utilizzare la 640x480 non interlacciata per il frontend.
grazie.

Torkyo
Gamer
Gamer

Re: è possibile creare modeline custom?

Messaggio da Torkyo » 19/11/2018, 11:44

Ho visto alcune guide di Bandito che parlano su come recuperare le modeline direttamente dal groovymame ma non effettivamente su come creare delle modeline "a mano" decidendo se utilizzare una frequenza a 15 piuttosto che 25 o 31 khz. un amico che ne sa mi ha detto che è possibile fare quello che sto cercando di fare anche con ArcadeOSD ma di stare molto attento perché si rischia di fare casini. seri casini.
Sto cercando informazioni anche "alla fonte" di tutto questo. se dovessi riuscirci senza brasare il monitor vi faccio sapere, magari, se l'italiano mi aiuta, anche scrivendo una guida.

Rispondi