BANANA Pi: Potrebbe essere un buon compromesso?

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
Post Reply
Caserta81
Gamer
Gamer

BANANA Pi: Potrebbe essere un buon compromesso?

Post by Caserta81 » 14/05/2019, 23:00

Mi sono imbattuto in questa specie di Raspberry, ma a quanto pare più performante.
Potrebbe essere un buon compromesso a metà tra pc e Raspberry?
€ 35,23 | Original Banana Pi M2 Berry BPI-M2 Berry Quad Core cortex A7 CPU 1G DDR demo Single Board
https://s.click.aliexpress.com/e/fMWl8pE

emme1
Arcader
Arcader
Medals: 2
:
Medaglia di bronzo

Re: BANANA Pi: Potrebbe essere un buon compromesso?

Post by emme1 » 14/05/2019, 23:57

Secondo me, quando hai preso ovviamente anche l'alimentatore e la scheda SD vai su di prezzo, quindi ti conviene cercare un PC decente usato ed è tutta un altra storia.
Se però se sei obbligato per problemi di spazio (dove lo devi mettere all'interno di un bartop?) credo sia meglio il raspberry per supporto e compatibilità software in rete.
Se ti piace smanettare, meglio dei raspberry ci sono i tvbox piu potenti con processore s905 o superiori e 2-3 gb di RAM,
Ti ripeto peró, ci devi saper smanettare perché il supporto in rete è carente ed i risultati possono essere inferiori alle aspettative.
Morale, vai di pc usato, li avrai più soddisfazione

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Last edited by emme1 on 14/05/2019, 23:57, edited 1 time in total.

MaX7o
Gamer
Gamer
Nazione: Italia

Post by MaX7o » 15/05/2019, 0:01

Caserta81 wrote:
14/05/2019, 23:00
Mi sono imbattuto in questa specie di Raspberry, ma a quanto pare più performante.
Potrebbe essere un buon compromesso a metà tra pc e Raspberry?
€ 35,23 | Original Banana Pi M2 Berry BPI-M2 Berry Quad Core cortex A7 CPU 1G DDR demo Single Board
https://s.click.aliexpress.com/e/fMWl8pE
Ho provato anche io un bananapie ma altro non è che un clone del raspberry e meno aggiornato purtroppo queste schedine a basso costo hanno sempre il problema di 1 solo g di ram e se vai
su cose più performanti a quel punto ti puoi prendere un PC se ti vuoi fare un'idea cerca su youtube ETA PRIME prova di tutto pc compresi.

Caserta81
Gamer
Gamer

Post by Caserta81 » 15/05/2019, 8:23

Grazie per le risposte!
Il PC lo avrei pure, solo che si è bloccato mentre lo formattavo ed avrei bisogno di tempo ( che non ho) per ripristinarlo, visto che ora non va più avanti nell'installazione del so e non torna indietro, probabilmente il tutto dovuto al lettore DVD che va e non va.
Vorrà dire che mi monterò il PC da qualche parte, per poterci smanettare appena ho un po' di tempo, perché già non ci sono mai a casa, poi ogni volta lo devo prendere e montare, e mi scoccia un pochino

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Post by bisus » 15/05/2019, 8:34

Se il lettore non va puoi montare l'immagine del sistema su Usb tramite il software Rufus
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medals: 6
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Post by Gibranx » 15/05/2019, 8:57

I Raspberry sono dei micro computer che nascono, sono, stati progettati e quindi servono per essere utilizzati in spazi ridotti e molto piccoli.

In ambito emulativo servono per realizzare console portatili, tipo Game Boy e retroconsole con case piccoli.

Qui, tempo fa, ne avevo già parlato riportando degli esempi pratici
viewtopic.php?t=29368

Metterlo in un cab o in un bartop per me non ha senso.
Con gli stessi soldi o poco più ,( 10/20 € in più al massimo) ci si prende un Core2Duo usato che rende 100 volte tanto un Rasp. Molto più versatile e di facile utilizzo rispetto a Linux. E molto più potente.

Per non parlare delle possibilità arcade che offre un pc: forzatura a 15/25/31 khz, ultimi emulatori etc.

Il miglior modo, la macchina migliore, attualmente, per chi ama il mondo dell'emulazione rimane sempre un pc basato su Win. Per il semplice fatto che la scena emulativa, a livello di sviluppatori, è tutta concentrata su Os win.

Lasciate stare le mode e internet. A maggior ragione se non si conosce alla perfezione Linux.
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medals: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Post by saturnshadow » 15/05/2019, 9:08

Caserta81 wrote:BANANA Pi: Potrebbe essere un buon compromesso?
No.
Per progetti micro usa l'originale Raspberry o, meglio, Tinker e altre board all-in-one con specifiche migliori.
Micro lo intendo come mini-console, joystick box, mini-bartop e simili. Già con un bartop, la sua migliore caratteristica (occupare spazi ridotti), viene meno. [book6.gif]

Caserta81
Gamer
Gamer

Post by Caserta81 » 15/05/2019, 10:04

Perdonatemi se chiedo sciocchezze,oppure dico ovvietà e stupidaggini, ma sono del tutto incompetente, per questo mi affido a voi.
...Il giorno che muoverò il primo passo nella realizzazione del bartop, sparerò i fuochi, e se mai lo porterò a termine, sarà festa grande 😂

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Post by saturnshadow » 15/05/2019, 10:30

Caserta81 wrote:
15/05/2019, 10:04
Perdonatemi se chiedo sciocchezze,oppure dico ovvietà e stupidaggini, ma sono del tutto incompetente, per questo mi affido a voi.
ma figurati
abbiamo iniziato tutti da 0 e anche meno in parecchi casi [yes.gif]
la domanda più stupida è quella non fatta, ricordatelo [icon_wink.gif]
perchè poi il rischio concreto è che si danno scontate delle informazioni errate o si seguono mode e tendenze fallaci, per poi commettere sciocchezze in seguito (acquisti sbagliati, progetti nati male, complicazioni varie ed eventuali), quindi tranquillo che nessuno se la prende a male [joint.gif]
del resto ti abbiamo risposto in tanti, così raccogliendo tutti i punti di vista puoi farti un'idea sull'argomento

p.s.: annotazione da mod: ti ho editato un pochino il titolo del topic per rendere più riconoscibile l'argomento [book6.gif]

Caserta81
Gamer
Gamer

Post by Caserta81 » 15/05/2019, 14:04

Grazie mille

Dexther
Gamer
Gamer

Post by Dexther » 15/05/2019, 17:48

Lenovo M93P cercalo. sta su i 100 euro.

alucard
Gamer
Gamer

Post by alucard » 16/05/2019, 18:11

Ciao @Caserta81,

ci sono varie schede simil Raspberry che ne migliorano le prestazioni, tuttavia il punto di forza del Raspberry (oltre al prezzo) è la rapidità con cui si arriva al risultato finale. Questo perché ha un hardware prefissato su cui sono state perfezionate varie distro e soprattutto varie immagini pronte.

Gli imprevisti che non mancano mai, tendono ad amplificarsi passando a schede simili.

Come consiglio, se vuoi sperimentare ben venga. Se vuoi puntare al risultato rapido rimani sul Raspberry.

Se invece vuoi la soluzione più flessibile e performante, punta alla componentistica PC, anche usata. Un Core i5 di qualche generazione addietro, ha spesso prezzi irrisori e ha ancora molto da dire.

Dexther
Gamer
Gamer

Post by Dexther » 19/05/2019, 2:57

Alucard io ho un fijitsu slim i3 e gioco con tutto.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Post by saturnshadow » 19/05/2019, 11:05

Dexther wrote:
19/05/2019, 2:57
Alucard io ho un fijitsu slim i3 e gioco con tutto.
E che c'entra con l'argomento? [surprice.gif]
Alucard ha fatto un esempio di alternative più performanti, e sovente più economiche, da prendere in considerazione rispetto a un clone di un raspino (che cordialmente detesto). i3, i5, i7, ma pure p4, celeron, ecc... il limite è solo quanto si vuol spendere

Post Reply