Joystick Arcade - Domanda Attuatore si o no o cosa ?

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
DjDiabolik
Gamer
Gamer

Joystick Arcade - Domanda Attuatore si o no o cosa ?

Messaggio da DjDiabolik » 13/11/2019, 1:52

Amici e Amiche ho bisogno di un consiglio tecnico per la costruzione di un joystick arcade.

Ne ho già uno x dover di cronaca.... comprato 2 anni fà in quel di AliExpress e già montato e usato un bel pò.
Avevo comprato uno di quei cloni sanwa...... a distanza di tempo funziona ancora egreggiamente compresi tutti i 10 tasti del kit originale quindi mi ritengo soddisfatto però c'è un piccolo problema che si è presentato da subito... ve lo spiego:
L'escursione che fa la leva del joystick da destra a sinistra e dall'alto al basso e ovviamente viceversa che è molto ampia.

Fin dal primo giorno è una cosa che ho notato da subito......... e fin dal secondo giorno d'acquisto mi sono chiesto se ci fosse un modo per accorciare un pò questa escursione.
Poi a dire il vero non cercai bene all'epoca.... oggi approfittando degli sconti nello stesso store ho fatto il mio secondo acquisto. Ho comprato 2 case di quelli neri opachi (che ho visto anche in diversi altri thread in questa stessa sezione prima di fare l'acquisto) e un'altro kit da montare però stavolta mi sono fiondato su un kit sanwa dato per originale (e speriamo che lo sia veramente visto il prezzo quasi triplo da quelli dichiarati cloni).

Però poi ho scoperto di recente sta cosa degli "attuatori". In pratica se ho capito vanno a cambiare li tra i microswitch mettendone uno + largo in modo appunto da accorciare di fatto l'escursione della leva stessa.
Il problema sta che su AliExpress non ho trovato altro che uno marcato come orginal al prezzo poco inferiore ai 4€ e pensando che appunto è l'originale non vedo perchè dovrei acquistarne uno visto che in teoria il kit che mi ritrovo dovrebbe averne già uno cosi come dovrei già trovarne uno in quello sanwa appena arrivato.
Con google si trovano diverse soluzioni OVERSIZE..... uno in particolare google suggerisce un certo "KOWAL 1mm oversize". Trovato in diversi siti a pochi € ma poi siti con prezzi di spedizione proibitivi e qui che quindi mi chiedo:
Ma visto che stiamo parlando di 1 solo millimetro di spessore in + credo rispetto l'originale...... ma non esiste un modo per modificare lo stesso una volta smontato ?
Che ne so... un paio di giri di scotch isolante o qualcosa del genere ?

Me lo chiedo perchè il kit che ho da anni sulla levetta stick ha preso un brutto gioco... cioè tende a bloccarsi verso i lati (senza effettivamente premere i microswitch) e sopratutto fa dei rumori strano quando si muove..... magari mettendo mano al suo attuatore riesco a migliorare un pò la situazione ?

Grazie per qualsiasi consiglio che possiate darmi..... spero di aver reso bene l'idea.....

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: Joystick Arcade - Domanda Attuatore si o no o cosa ?

Messaggio da b4nd1t0 » 13/11/2019, 9:03

Ti sei quasi risposto da solo, intanto credo che qualche foto sia d'aiuto, giusto per avere conferma di cosa intendi tu per attuatore, così su due piedi ti dico che:
- il nastro sarebbe buono per una prova, per avere conferma dello spessore che vuoi tu, misuri col calibro il diametro ottenuto a forza di giri e te lo segni
- una volta decisa la misura puoi fartene fare uno o in pvc o in alluminio e sostituirlo al quello già presente
- il rumore che senti forse non è dovuto all'attuatore ma alla sede su cui "scivola" il supporto della leva, potresti provare a lubrificarlo ma se è deformato (dipende da quanto hai la mano pesante tu) devi cambiarlo proprio
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.217 ready!
mame log se non parte la rom mame nomerom -v>nomerom.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega nomerom.txt al post
mame log se non parte mame mame -v>avvio.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega avvio.txt al post

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 7
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 13/11/2019, 9:51

Ma molto dipende soprattutto da vari fattori.
È tutta una combo tra molla, distanze, micro con o senza leve e poi forma dell'attuatore (circolare, quadrata).
E da come il tutto è costruito in un unico joystick.

Io i micro con le leve li odio perché con il tempo danno problemi vari rispetto a quelli senza.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 13/11/2019, 10:30

Vero, io ad esempio ho dovuto cambiare le molle con quelle dure perché abituato agli edierre, i sanwa mi risultavano mollaccioni ed ho parzialmente risolto con quelle.
Continuo a preferire gli edierre comunque.
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.217 ready!
mame log se non parte la rom mame nomerom -v>nomerom.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega nomerom.txt al post
mame log se non parte mame mame -v>avvio.txt (dalla cartella dove è l'eseguibile) e allega avvio.txt al post

airart
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da airart » 13/11/2019, 11:02

secondo me basta aggiungere un paio di giri di nastro adesivo sul dado che preme le lamelle/pulsanti , servirebbe una foto da sotto
Going Out Of Business G.O.O.B. pagina facebook dei miei bartop , creazioni artistiche o semplicemente waste of time !

DjDiabolik
Gamer
Gamer

Messaggio da DjDiabolik » 13/11/2019, 23:49

Allora ragazzi... inanzitutto grazie per le risposte e cercherò di fare un'unico reply cercando di rispondere a tutti.
Vediamo mi sembra che tutti abbiamo chiaro che cos'è l'attuatore............ vi potrei fare qualche foto del mio attuale kit già montato e se serve mi adatto a farlo.
Veniamo a noi.... allora l'attuatore che io avevo adocchiato su aliexpress è questo:
https://it.aliexpress.com/item/32823430609.html

Per non mettere le foto prese direttamente dall'articolo......... in teoria quello che ci troviamo davanti dovrebbe essere l'attuatore che è montato di default nel kit sanwa da me acquistato cosi come dovrebbe averlo anche il kit clonazzo comprato anni fà e che già uso ad oggi.
Sempre su AliExpress trovate una foto dal basso....... se ho capito bene la molla è al di sotto di questo attuatore quindi da questo ho dedotto, magari sbagliando, che anche il mio attuale kit è già dotato di questo attuatore.
Ciò che mi ha creato confusione è che come potete vedere questo attuatore è venduto come originale.... cioè non vorrei appunto che comprandone due magari per installarlo nel kit sanwa (che come detto l'ho ordinato ieri) e nell'altro sia poi lo stesso pezzo e quindi non mi servirebbe a niente. Di fatto comprei 2 doppioni.

Cercando invece su google ti viene suggerito questo in quel sito di arcadeworduk:
https://www.arcadeworlduk.com/products/ ... ticks.html

Come è indicato dice 1mm oversize..... cioè il prezzo sarebbe buono..... se vogliamo c'è anche il prezzo in $ qua:
https://focusattack.com/kowal-1mm-overs ... -joystick/

Ma mi chiedevo.... c'è un solo millimetro e può effettivamente un solo millimetro di spessore in + fare la differenza sul movimemento laterale della leva ?
Il prezzo cmq come dicevo è buono anche se poi le spese di spedizioni sono molto alte che addirittura sono insensate per una spesa cosi irrisoria...... a questo punto mi chiedevo se una volta smontato il mio attuale non c'era modo di modificare in qualche modo l'attuale.
Cioè credo sia in plastica dura.... quindi appunto un pò di giri di scotch isolante e non credo sia un problema guadagnare quel millimetro che dovrebbe avere quello oversize. Anzi se effettivamente la cosa è fattibile potrei anche andare oltre il millimetro mettendo + o - giri di scotch. Però poi mi chiedo.... sarebbe un lavoro pulito ? Lo scotch può portare a problemi col tempo ?

Poi vediamo.... qualcuno di voi mi dice che potrei farlo stampare con una stampante 3d ed effettivamente è una buona soluzione e magari anche moooolto economica (anche se qui dalle mie parti non conosco nessuno che ne ha una stampante 3d).
In quando agli scrocchi che fa l'attuale kit @b4nd1t0 dice che potrebbe dipendere dalla superficie in cui scivola ? In che senso scivola ? cioè quello è li fermo e scivola sulla parte alta ? Premetto che non l'ho ancora mai smontato il mio non vorrei far danni :)
In quando alla molla..... si ho visto che ci sono molle 2lb o valori + alti ma non ho ben capito cos'è che fa quella molla. Ho capito che è praticamente sotto lo stesso attuatore ed è ferma con la pinzetta sopra..... ma cosa fa esattamente questa molla ?
Cioè si.. la leva s'è un pò allentata ma pensavo fosse normale usura invece voi dite che è proprio il combo molla + attenuatore che non l'uso non è + efficace come il primo utilizzo ?
Se ne sapete e avete + esperienze sulle spalle fatemi sapere....... io onestamente ho preso il sanwa perchè quella pallina sopra fa molto anni 80/90 e da quarantenne capitemi :)
Ho anche preso il sanwa sopratutto perchè ho preso anche 2 case da aliexpress e tutti quelli che hanno preso lo stesso kit c'hanno poi il kit sanwa o clonazzo che sia quindi non volevo prendere magari 2 kit e magari poi scoprire che i buchi sul case non sono compatibili perchè il case non è da bucare (anzi ho letto già in questo forum che qualcuno ha dovuto rifare qualche buco e già tremo solo al pensiero).

Usato
Arcader
Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da Usato » 14/11/2019, 8:14

Un millimetro è già molto. Comunque lascia stare quelli di KOWAL. Ho letto che sporcano un sacco. Nel senso che lasciano residui (perchè è una plasticaccia).
Se vuoi degli attuatori seri ci sono questi in alluminio. Ci sono da 0,5, 1, 1,5 e 2mm.
https://paradisearcadeshop.com/home/con ... -actuators
L'unico problema è la spedizione.
Secondo me, se vai da un tornitore, te ne fa uno con poco.

Altrimenti c'è il giochino del nastro isolante o del tubo in plastica. Ho letto che lo fanno in molti.

DjDiabolik
Gamer
Gamer

Messaggio da DjDiabolik » 20/11/2019, 10:09

Usato ha scritto:
14/11/2019, 8:14
Un millimetro è già molto. Comunque lascia stare quelli di KOWAL. Ho letto che sporcano un sacco. Nel senso che lasciano residui (perchè è una plasticaccia).
Se vuoi degli attuatori seri ci sono questi in alluminio. Ci sono da 0,5, 1, 1,5 e 2mm.
https://paradisearcadeshop.com/home/con ... -actuators
L'unico problema è la spedizione.
Secondo me, se vai da un tornitore, te ne fa uno con poco.

Altrimenti c'è il giochino del nastro isolante o del tubo in plastica. Ho letto che lo fanno in molti.
In pratica potrei guadagnare quel millimetro in qualsiasi altro modo a questo punto se ho capito............
Discorso tornitore però non saprei perchè dovrebbe lavorare con un pezzo vuoto all'interno, forse una stampa 3d è + adeguata magari con una bella plastica anche perchè poi anche quello originale credo sia in plastica.......

Usato
Arcader
Arcader
:

Messaggio da Usato » 20/11/2019, 12:46

Parte da un pieno, poi lavora prima l'esterno per poi bucarlo.
Il tornitore può farlo benissimo credimi.

Io non conosco le plastiche che si usano per stampanti 3d, ma a occhio mi sembrano "sbricioline"(cioè poco resistenti).
Sò che il nylon viene usato per l'attuatore degli Happ, ma non gli Happ di scarsa qualità.

Doverbbe essere già al minuto 5:41

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 20/11/2019, 14:50

Una decina di anni fa avevo avuto anch'io l'esigenza di accorciare la corsa del Sanwa JLF anche se per motivi probabilmente diversi da quelli di chi ha postato sopra. Il mio problema era che quando giravo il restrittore (il coso grosso trasparente) nella posizione 4 vie non diventava veramente a 4 vie. Le diagonali erano certamente più difficili da fare ma non erano impedite del tutto come dovrebbe essere in un vero stick a 4 vie. Per cui non essendoci ancora questi attuatori custom che ci sono adesso me ne sono dovuto fare uno per conto mio. Consapevole che i giri di scotch non avrebbero mai funzionato ho cercato in giro dei tubetti di plastica che si potessero applicare all'attuatore originale. Un giorno al supermercato ho notato che delle spolette di filo per cucire potevano fare al caso mio. Si trattava di questo prodotto:
S2020128.bmp
S2020078.bmp
Il diametro interno andava leggermente ampliato con carta abrasiva per entrare nell'attuatore Sanwa (si tratta di quello a destra):
a.jpg
d.jpg
Come dice la foto, il diametro esterno aumentava di 1,7 mm. A questo punto le diagonali col restrittore in posizione 4 vie non erano più possibili e per quello che mi serviva funzionava alla perfezione (lo usavo in particolare per Ghouls'n Ghosts). Un metodo vecchia scuola a costo praticamente nullo quando le stampanti 3D neanche c'erano. Riguardo alla funzionalità in 8 vie dovrei ricontrollare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 20/11/2019, 16:44

Una volta sola in vita mia ho avuto problemi seri con un joystick. È stato il mio primo joystick arcade, era un HORI per ps1 con una base in acciaio per far peso, che usavo sul mame collegato tramite adapter ps1 su parallela, se non ricordo male. Dopo tante ore, "sfarinava" di plastica bianca, in pratica con l'attrito si consumava letteralmente.

Quindi decisi di passare a joy seri (eravamo credo nel 2006 forse) tempi di Hanahoo già defunto e poi del suo clone X Arcade. Comprai 2 joy happ e relativi pulsanti negli Usa, che all'epoca in Cina non sapevano ancora che cosa era il mame e un joystick arcade. Un'epoca fatta solo di prodotti di qualità, prima della incredibile invasione cinese nel sacro mondo arcade.

Il nylon è bello tosto, stampare in 3d bisognerebbe fare i pezzi con resine resistenti meccanicamente, secondo me.
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

DjDiabolik
Gamer
Gamer

Messaggio da DjDiabolik » 22/11/2019, 19:33

orcozzì ha scritto:
20/11/2019, 14:50
Una decina di anni fa avevo avuto anch'io l'esigenza di accorciare la corsa del Sanwa JLF anche se per motivi probabilmente diversi da quelli di chi ha postato sopra. Il mio problema era che quando giravo il restrittore (il coso grosso trasparente) nella posizione 4 vie non diventava veramente a 4 vie. Le diagonali erano certamente più difficili da fare ma non erano impedite del tutto come dovrebbe essere in un vero stick a 4 vie. Per cui non essendoci ancora questi attuatori custom che ci sono adesso me ne sono dovuto fare uno per conto mio. Consapevole che i giri di scotch non avrebbero mai funzionato ho cercato in giro dei tubetti di plastica che si potessero applicare all'attuatore originale. Un giorno al supermercato ho notato che delle spolette di filo per cucire potevano fare al caso mio. Si trattava di questo prodotto:

S2020128.bmp
S2020078.bmp

Il diametro interno andava leggermente ampliato con carta abrasiva per entrare nell'attuatore Sanwa (si tratta di quello a destra):

a.jpg
d.jpg

Come dice la foto, il diametro esterno aumentava di 1,7 mm. A questo punto le diagonali col restrittore in posizione 4 vie non erano più possibili e per quello che mi serviva funzionava alla perfezione (lo usavo in particolare per Ghouls'n Ghosts). Un metodo vecchia scuola a costo praticamente nullo quando le stampanti 3D neanche c'erano. Riguardo alla funzionalità in 8 vie dovrei ricontrollare.
Questa è una buona soluzione anche se alla fine non è quello che cerco io perchè, se ho capito bene, nel mio caso mi serve allargare la parte sotto........ poi scusami ma ho la mente affuscata con Ghouls'n Ghosts perchè su Amiga 500 le bestemmie si sprecavano (col suo fratello minore non ti dico) quindi non credo nemmeno di averlo incluso nella mia collezione attuale :). Sta cosa della mente offuscata mi fa veramente sfuggire di cosa effettivamente avevi bisogno tu..... cioè ho capito bene ? Tu hai un sanwa 4 vie e ti serviva che non facesse le diagonali ? Oppure che migliorasse le diagonali ?
Usato ha scritto:
20/11/2019, 12:46
Parte da un pieno, poi lavora prima l'esterno per poi bucarlo.
Il tornitore può farlo benissimo credimi.

Io non conosco le plastiche che si usano per stampanti 3d, ma a occhio mi sembrano "sbricioline"(cioè poco resistenti).
Sò che il nylon viene usato per l'attuatore degli Happ, ma non gli Happ di scarsa qualità.

Doverbbe essere già al minuto 5:41
Si in effetti la mia paura è quella..... cioè che la plastica delle stampanti 3d sia troppo poco dura e magari tenda a piegarsi li dove dovrebbe premere invece i microswitch.
Forse da qualcuno che stampa in pvc ???

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da Gibranx » 23/11/2019, 13:14

Il tuo attuatore è quadrato?
In teoria potresti aumentare lo spessore incollando, con colle apposite, degli strati di plastica, vuoi da card in pvc, oppure altri tipi di plastiche.
È, ovviamente, un lavoro di precisione chirurgica.

DjDiabolik
Gamer
Gamer

Messaggio da DjDiabolik » 23/11/2019, 14:23

Gibranx ha scritto:
23/11/2019, 13:14
Il tuo attuatore è quadrato?
In teoria potresti aumentare lo spessore incollando, con colle apposite, degli strati di plastica, vuoi da card in pvc, oppure altri tipi di plastiche.
È, ovviamente, un lavoro di precisione chirurgica.
No non è quadrato....... è lo stesso che trovi sopra in foto dal reply di @orcozzì. Vediamo se riesco.. in teoria dovresti accedere al suo reply da questo link:
posting.php?mode=quote&f=17&p=382596#pr382400

orcozzì
Arcader
Arcader

Messaggio da orcozzì » 23/11/2019, 14:24

DjDiabolik ha scritto:
22/11/2019, 19:33
Questa è una buona soluzione anche se alla fine non è quello che cerco io perchè, se ho capito bene, nel mio caso mi serve allargare la parte sotto........ poi scusami ma ho la mente affuscata con Ghouls'n Ghosts perchè su Amiga 500 le bestemmie si sprecavano (col suo fratello minore non ti dico) quindi non credo nemmeno di averlo incluso nella mia collezione attuale :). Sta cosa della mente offuscata mi fa veramente sfuggire di cosa effettivamente avevi bisogno tu..... cioè ho capito bene ? Tu hai un sanwa 4 vie e ti serviva che non facesse le diagonali ? Oppure che migliorasse le diagonali ?
E' la stessa cosa. Lasciando il JLF a 8 vie, l'attuatore ingrossato fa scattare i microswitch con una minore escursione della leva. Quando lo metti a 4 vie (ruotando il restrittore) la leva con attuatore più grosso viene fermata dal restrittore prima di far scattare i microswitch delle diagonali.

il_benny
Gamer
Gamer

Messaggio da il_benny » 23/11/2019, 18:55

Ciao
Non ho presente come fatto il joystick in questione, e la mia soluzione non c'entra molto con questo tema, comuqnue per allargare il diametro di un perno di supporto per adattarlo ad una sede che non era la sua, ho usato 2 (o forse 3 non ricordo) strati di termoretraibile uno sopra l'altro.
Poca spesa e ottima resa in quanto regge benissimo un discreto peso senza spostarsi, magari potresti provare chissa' che non vada bene

DjDiabolik
Gamer
Gamer

Messaggio da DjDiabolik » 23/11/2019, 20:45

orcozzì ha scritto:
23/11/2019, 14:24
DjDiabolik ha scritto:
22/11/2019, 19:33
E' la stessa cosa. Lasciando il JLF a 8 vie, l'attuatore ingrossato fa scattare i microswitch con una minore escursione della leva. Quando lo metti a 4 vie (ruotando il restrittore) la leva con attuatore più grosso viene fermata dal restrittore prima di far scattare i microswitch delle diagonali.
Ah..... ma nel caso visto che ho gli switch delle diagonali potrebbe tornarmi utile allargare la parte superiore e non quella inferiore ?
il_benny ha scritto:
23/11/2019, 18:55
Ciao
Non ho presente come fatto il joystick in questione, e la mia soluzione non c'entra molto con questo tema, comuqnue per allargare il diametro di un perno di supporto per adattarlo ad una sede che non era la sua, ho usato 2 (o forse 3 non ricordo) strati di termoretraibile uno sopra l'altro.
Poca spesa e ottima resa in quanto regge benissimo un discreto peso senza spostarsi, magari potresti provare chissa' che non vada bene
E'... per renderti conto ci sono diverse foto che ti fanno capire cosa è mia intenzione fare. Così non capisco il tuo consiglio :)

DjDiabolik
Gamer
Gamer

Messaggio da DjDiabolik » 05/12/2019, 18:07

Allora ragazzi..... devo riaggiornare questa discussione perchè, con molto anticipo dalla data riportata al momento dell'ordine, mi è arrivato il Joystick ordinato da AliExpress.
Il Joystick pur non specificato non è un sanwa...... sulla plastica bianca in fondo manca la dicitura sanwa. C'è invece scritto qualcosa come "baolong".
Se volete vi posto qualche foto!

Allora veniamo all'attuatore....... ieri pomeriggio l'ho smontato liberando il pernetto di bloccaggio sopra (che porca miseria è sgrizzato via.... c'avro messo mezz'ora a ritrovarlo e dalla mia camera è arrivato il sala da pranzo!!).
Questo "nuovo" kit ha un'attuatore completamente bianco e completamente diverso rispetto all'altro mio kit che comprai 2 anni fà!
Cioè quello vecchio ha l'attuatore che è mooolto simile a quello simile sanwa... cioè è cosi:
https://cdn2.bigcommerce.com/server500/ ... 80.jpg?c=2

Mentre questo "nuovo" è diverso... prima di tutto è bianco e non ha quella forma svasata..... somiglia + a qualcosa del genere:
http://www.highflow.nl/images/watermark ... LF-P-5.jpg

Ho provato anche ieri pomeriggio a metterci lo scotch per aumentarne un pò lo spessore (su questo nuovo) ma non è una buona soluzione perchè poi una volta rimontato il tutto il joystick non ritorna + al centro e credo che lo scotch crei problemi ai microswitch o alla molla che non riesce + a riportare il joystick al centro.
Inoltre questo nuovo kit appena arrivato sembra avere una disposizione diversa e già da se i microswitch sembrano essere molto + vicini......... per farvi capire l'ideale sarebbe postarvi delle foto con i due kit smontati uno a fianco dell'altro.....

Ma c'è un'altra cosa che io mi chiedo. Possibile che in italia non c'è + nessuno che venda sta roba ??
Cioè capisco che le sala giochi non siano + di moda in italia e che ormai i video poker dominano ma che ne so uno store di elettronica simile che tratti sta roba non c'è ? Se nelle vostre città avete qualcosa di simile perchè qualcuno di voi non mi vede se hanno la possibilità di prendere/ordinare questi attuatori cosi da evitare un ulteriore acquisto online ?

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 05/12/2019, 18:58

DjDiabolik ha scritto:
05/12/2019, 18:07
Allora ragazzi..... devo riaggiornare questa discussione perchè, con molto anticipo dalla data riportata al momento dell'ordine, mi è arrivato il Joystick ordinato da AliExpress.
Il Joystick pur non specificato non è un sanwa...... sulla plastica bianca in fondo manca la dicitura sanwa. C'è invece scritto qualcosa come "baolong".
Cioè tu hai provato a ordinare su un sito cinese, dove è la fiera del clone e del falso, materiale arcade giapponese e ti sorprendi che sia arrivato hw non originale?
Devi essere molto ottimista (diciamo così) [on_eek.gif]
Venditori in Italia, ci sono comunque. Hanno un minimo di ordine ovviamente, se ti rivolgi direttamente ai produttori. Altrimenti qualche negozio che vende questo materiale c'è ancora. Sicuramente nelle grandi città e in luoghi di vacanza (tipo Romagna)

Usato
Arcader
Arcader
:

Messaggio da Usato » 05/12/2019, 19:53

DjDiabolik ha scritto:
05/12/2019, 18:07
Ho provato anche ieri pomeriggio a metterci lo scotch per aumentarne un pò lo spessore (su questo nuovo) ma non è una buona soluzione perchè poi una volta rimontato il tutto il joystick non ritorna + al centro e credo che lo scotch crei problemi ai microswitch o alla molla che non riesce + a riportare il joystick al centro.
[think.gif] mi pare molto strano. Bisogna capire dove hai messo il nastro isolante, come e quanto.

Rispondi