Restauro e modifica prontoscheda Manilamatic

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato

Moderatori: Zak0077, f205v, Moket, saturnshadow, Phpbb Master

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 8
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Restauro e modifica prontoscheda Manilamatic

Messaggio da b4nd1t0 » 09/06/2016, 12:40

Qualche giorno fa non sapevo se sarei riuscito a postare qualche foto decente del cab, ma finalmente ho recuperato l'accesso ad un account dove avevo messo le foto dell'inizio dei lavori (2007!!!) quindi qualcosina posso metterla.
Il cab lo ho recuperato per caso, ne avevano messi 2 fuori da un garage dove erano in attesa di essere smaltiti, il prontoscheda e un Virtua Striker, insieme ad un videopoker che non ho preso... Dopo aver visto che ci pioveva e nessuno li filava, ho semplicemente chiesto e me li hanno regalati, non m'è sembrato vero, solo che per ovvie ragioni di spazio ci ho potuto mettere le mani sopra diversi mesi dopo. Nel frattempo me li avevano "parcheggiati" in un box.
Trovato il modo di portarli a casa ho dovuto operare una scelta e, con mio grande dispiacere, ho cannibalizzato il Virtua Striker che era veramente gigantesco, ho quindi smontato tutto e fatto a pezzi la struttura [on_cry2.gif] ,riponendo i resti e l'unico superstite nel ripostiglio del giardino.
In seguito aprii un negozio/laboratorio dove ho potuto portare il prontoscheda e tutti i ricambi che attendevano pazientemente di essere utilizzati.
Il monitor del virtua era troppo grosso (un 28) e non entrava quindi l'ho salutato subito, l'elettronica l'ho invece sostituita a quella originale del prontoscheda ed ancora è sotto, quindi la fusione ha avuto buon esito.
Le foto che seguiranno si riferiscono ai primi interventi di ampliamento plancia con i tasti agiuntivi e la sistemazione del primo pc con le varie prove.
Attualmente di modifiche ne ho fatte diverse, di pc ce ne sono passati un paio e sembra che dopo 2 traslochi, ho trovato la pace, di fatti mi sto dedicando a modifiche finali (seeeeee...) per passare agli altri progetti iniziati nel frattempo, ma ne parlerò in altra sede.
Vai con le foto, ne metto alcune ma se interessa il set completo è su Flickr quì
3544728743_2848e5eca9_o.jpg
3544728433_6949628dbb_o.jpg
3545535912_7e62ecf302_o.jpg
3544725109_4f511ebd0f_o.jpg
3545531160_73b16c2764_o.jpg
2713347650_a06591fb7a_o.jpg
2713348408_8b2ae24264_o.jpg
2713350228_fa08f97bb9_o.jpg
2713351108_ed76dbe2cf_o.jpg
2712539997_a21c62a1cb_o.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di b4nd1t0 il 03/10/2017, 11:21, modificato 1 volta in totale.
mame-wolfmame-hbmame cab friendly ed altri emu compilati da me -> vai quì

in bacheca uso wolfmame 0.158

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Re: Restauro e modifica prontoscheda Manilamatic (credo)

Messaggio da b4nd1t0 » 09/06/2016, 12:50

si prosegue...
2712540681_c994339ee4_o.jpg
2712541503_fd10831ddf_o.jpg
2712542247_ce6ed66ed6_o.jpg
4152733488_5ae365c424_o.jpg
4152737536_4b7e2b10fb_o.jpg
per ora stop, appena posso aggiorno con le ultime modifiche [on_eek.gif]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 24
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Maestro Yoda

Messaggio da giuppo » 09/06/2016, 13:00

Ottimo bandito, questi lavori mi piacciono molto.
Bravo [clap2.gif]
Arcademania the forum around you

giuppo
Site Admin
Site Admin
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Maestro Yoda

Messaggio da giuppo » 08/02/2017, 1:19

bandito è stato poi ultimato il cabinato?

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 08/02/2017, 9:14

Macché, ho ripreso a modificarlo, ci sto mettendo il marquee che integra gli altoparlanti esterni, pedaliera e volante con plancia intercambiabile.
Avevo intenzione di mettere altre foto a breve, finito è un parolone.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo » 08/02/2017, 11:27

va beh dai chi va piano va sano e va lontano, almeno così dicono [on_eek.gif]

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 28
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Challengebuster Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 08/02/2017, 15:16

visto che stai andando giù a modifiche e che, testuali parole, hai fatto una cazzata a ricoprire la plancia, perchè non sfrutti l'occasione per rifare i buchi per i pulsanti e ricoprirla nuovamente con un tema un po' più vintage e/o neutro (alternative: lastra di metallo da appiccicarci sopra oppure rimediare una plancia simile in qualche discarica per sostituire la parte in metallo)?

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 08/02/2017, 15:36

Eh, la plancia è fatta di adamantio credo, feci un culo assurdo per aggiungere quei pochi buchi.
Quindi, visto che ho iniziato poche cose, sto anche attendendo i joy sanwa che la rifaccio di legno e ci metto pure i posacenere che credo di aver comprato 5 o 6 anni fa e sono ancora imballati.
Giuro che la rifaccio più a tema come dici tu, ero ragazzetto quando ho stampato quella [whistling.gif] , infatti ho tolto pure l'adesivo dal vetro [yes.gif]
Anche perché la disposizione dei pulsanti è pessima, il player 2 li ha leggermente inclinati ma il joy è messo perpendicolare al monitor, quindi giocando becchi tutte diagonali andando su, giù etc. insomma 'sto cab ha una cifra di pecche, la peggio è la mancanza del marquee che io adoro, anche se infondo gli voglio bene.

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 09/02/2017, 14:38

I posaceneri più 6 tasti per player? Immagino di no, dato che quei cab hanno la plancia piuttosto contenuta.
L'acciaio zincato è durissimo, io ci consumai al tempo una fresa a tazza e ci spezzai un paio di punte del trapano. Buona però per mettere i componenti jappo corti.
Avendone fatti 3-4 di questi cab, il mio parere è: sono tutto sommato ben strutturati e solidi, la forma è senz'altro particolare e a lungo andare si sente la mancanza di un marquee. Hanno il "capoccione", nel senso che sono un tantino deformati in alto...dal basso fino a metà sono dimensionati come cab anni '80, sopra invece hanno il monitor un po (troppo) frontale e grande (25"), che occupa molto spazio, infatti il marquee non è presente.
A giocarci fa un bell'effetto sulle prime, con tanto di buona dose di irradiamento da CRT compreso, poi però a mio parere la vicinanza è un po eccessiva e soprattutto gli shoot'em up verticali fanno ruotare gli occhi tipo slot machine.
Ho un amico che invece lo adora e ci gioca con la retina spiaccicata sul vetro...se non ci fosse, lo metterebbe la testa sul monitor, credo...

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 17/03/2017, 17:39

Ho fatto alcune prove per dare un po' di vita al cab, visto che sto costruendo il supporto per il marquee ho anche fatto un test con del plexy, anche se non credo di proseguire per questa strada.
Come avrete capito cerco sempre di fare tutto riciclando o comunque facendo a mano dove posso.
Non penso di utilizzarlo per via della difficoltà a stendere omogeneamente il colore a mano e dovendo lavorare al contrario su plexy (non ho più mezzi tipo aerografi etc), calcolando che andrà illuminato da dietro, la luce potrebbe portare in evidenza le zone più o meno omogenee, comunque finisco di colorare sir arthur e dare qualche mano di bianco dietro e vediamo come risulta, se non va ciaone e al secchio.
IMG_20170316_240419290.jpg
Questo è il marquee che ricordo al bar, dove lo giocavo da piccolo, ed al quale sono più affezionato. Purtroppo non si trovano buone scansioni quindi ho dovuto ridisegnato tutto, anche se le dimensioni non sono standard, dovrò forse aggiungere qualcosa se vorrò stamparlo.
Tale tecnica è invece valida per il bezel che non essendo illuminato non porta alla luce eventuali difetti di stesura del colore mantenendoli invece molto brillanti, quindi per lui posso procedere appena reperisco il materiale, con il bezel standard di gng.

Discorso simile per le sideart, che non saranno uguali, cercherò di rendere omaggio sempre al mio gioco preferito. Devo ancora finire la prima, manca ancora un po' di colore, nero e i dettagli ma ci siamo quasi [on_eek.gif]
IMG_20170315_235305519.jpg
La plancia nuova sarà ovviamente a tema, riadatterò la grafica del classico gng a 2 player e 6 tasti per player che forse cambierò per accostare meglio i colori.

giuppo
Site Admin
Site Admin
:

Messaggio da giuppo » 17/03/2017, 23:25

bel lavoro bandito, un pezzo unico. Tra 100 anni quando qualcuno lo troverà farà una fortuna [on_eek.gif]

emme1
Gamer
Gamer

Messaggio da emme1 » 18/03/2017, 1:49

Belle le grafiche, complimenti!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Sonnycor
Arcader
Arcader

Messaggio da Sonnycor » 18/03/2017, 9:34

Bandito..... Sei forte. Si vede che in te comanda la passione. Hai fatto male a dirmi che il tuo gioco preferito è Ghost'n goblins. Molto probabilmente è anche il mio.... A braccetto con Bubble bobble.
Capita che facciamo un doppio, scolandoci una birrona ghiacciata.
Ti chiedo.... Per quando decido di rimaneggiare il mio, sempre guasto, posso ispirarmi al tuo lavoro?
_____PREPARE_FOR_AFTERSHOCK____

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 20/03/2017, 9:28

Grazie ragazzi, vediamo l'effetto finale come sarà, se non mi piace vado di diluente, ma sono fiducioso.
Sonny per il doppio a gng volentieri, però mi raccomando tienilo coperto il cab sennò poi ci giochi eh, che t'aspettavamo pure in bacheca (e abbiamo fatto anche la sfida a gng e te la sei persa), certo è che se ti ci metti tu viene una bomba, che poi è molto simile al mio il tuo cab, m'hai dato anche una buona idea per posizionare i posacenere [on_eek.gif].

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 20/03/2017, 21:07

Beh...sul cab blu ci stanno benone le grafiche di GNG, anche il mobile capcom USA era di quel colore.
Il marquee che hai rivisto è di qualche bootleg, dovrebbe avere la tomba a destra con scritto "Zax" però:

Immagine

RIP....ZAK [on_eek.gif] [on_eek.gif] [on_eek.gif]

Kumalo
Gamer
Gamer

Messaggio da Kumalo » 21/03/2017, 15:50

Mitico mi ero perso questo post!!! Anche tu possessore del Manilamatic che sta in ottime condizioni e che bel colore quel blu!!!
Stupende quelle grafiche b4nd1t0 davvero belle....io sistemo il mio poi chiedo consiglio su qualche sideart da farmi stampare...sono un pessimo disegnatore!! [on_eek.gif] [on_eek.gif]

Seguo con interesse!!!

P.S. ma le casse dove stanno in questo cab? io non l'ho ancora vista!!

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 21/03/2017, 16:40

Kumalo ha scritto:P.S. ma le casse dove stanno in questo cab? io non l'ho ancora vista!!
Eh, hai toccato una delle note dolenti, da quanto ho capito la cassa era posizionata sul pannello che ospitava la scheda gioco, infatti c'è un foro circolare, ma per questo può dirci il vero solo biasini che ne ha visti tanti di questi. Quindi per ora io ho 2 casse pc nel capoccione (dietro il monitor) e si sente abbastanza male, sono indeciso se inserire le casse sul marquee che sto facendo o in basso a dx subito sotto la plancia ma un altoparlante mono, per 2 non c'è posto. [on_cry2.gif]

Kumalo
Gamer
Gamer

Messaggio da Kumalo » 21/03/2017, 16:54

Eh, hai toccato una delle note dolenti, da quanto ho capito la cassa era posizionata sul pannello che ospitava la scheda gioco, infatti c'è un foro circolare, ma per questo può dirci il vero solo biasini che ne ha visti tanti di questi. Quindi per ora io ho 2 casse pc nel capoccione (dietro il monitor) e si sente abbastanza male, sono indeciso se inserire le casse sul marquee che sto facendo o in basso a dx subito sotto la plancia ma un altoparlante mono, per 2 non c'è posto. [on_cry2.gif]
Ecco mi pareva strano, in effetti il cassone sotto fungeva anche da cassa di risonanza...bisogna studiarsela bene tu le hai messe all'altezza dei maniglioni posteriori sfruttando l' apertura che c'e' per favorire l'uscita del sono?

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 21/03/2017, 16:55

No, le ho appoggiate dentro, alla zozzona, non mi piace che sparano dietro, mi devono sparare in faccia ma non so come.

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 21/03/2017, 16:57

Le casse erano solitamente posizionate proprio in quel pannello di legno scorrevole che si estraeva aprendo la plancia: tutto sommato una buona posizione per creare un effetto subwoofer, anche se personalmente preferisco di gran lunga sentire il suono uscire dalla classica posizione sotto il marquee...che però nei manilamatic non è presente

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

Rispondi