Rieccomi con un nuovo progetto

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Re: Rieccomi con un nuovo progetto

Messaggio da Barito » 23/02/2017, 6:52

Bravo!

Per il numero di crediti basta che gli fai fare il totale e dividi per il costo del gettone e sei a cavallo. Passare il '5' è altrettanto semplice. Puoi anche pensare di fargli tenere il totale dei dindi inseriti (anche se al riavvio lo perdi. Non so se si possa salvare il dato da qualche parte nella memoria non volatile di arduino)

Come volevi gestire i crediti? Tipo che in-game alla pressione di P1 start o P2 start introduce un gettone, lo scala dal totale e preme start (passa cioè im sequenza '5',poi '1',oppure '6' e poi '2') ,o avevi altro in mente?

Oh, spiega bene il wiring e mostra il codice che è curioso come progetto (sempre nell'ottica del salvadanaio eh)

PS: a me il case piace anche di cartone fintanto che il progetto funziona


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Re: R: Rieccomi con un nuovo progetto

Messaggio da titojunior » 23/02/2017, 7:54

I crediti li volevo gestire in questo modo:
1 moneta qualsiasi =1 partita (anche se è bella l'idea delle più partite)
-quando si inserisce la moneta, il programma salva il totale sulla eeprom e tramite un'altra variabile tiene conto dei crediti. Questi ultimi scaleranno quando si premerà o 1 o 2.
- tramite due pulsanti si potrà entrare nel menù del programma visibile tramite lcd dove si potrà controllare il totale e in caso azzerarlo.
Allo spegnimento, quindi, il totale viene memorizzato ma se vi sono crediti andranno persi.
Ho quasi già programmato tutto, mi deve arrivare l'lcd che si è bruciato anche lui insieme alla scheda :'(

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Re: Rieccomi con un nuovo progetto

Messaggio da Barito » 23/02/2017, 7:58

Sono proprio curioso di vedere i collegamenti: non ho mai smanettato con gettoniere elettroniche
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Re: R: Rieccomi con un nuovo progetto

Messaggio da titojunior » 23/02/2017, 14:44

Guarda, niente di più semplice. Ci sono i cavi dei 12v e un cavo per le monete. Il settaggio della gettoniera è molto semplice e permette di riconoscere fino a 6 monete. Io ho voluto utilizzare arduino per memorizzare la somma e per inviare il 5 al pc ma con la jamma vai diretto, non hai bisogno di nulla. L'unico mio problema è stato il codice. All'inizio inserivo 10 cent e a volte mi dava 0.10 altre 0.20, 0.15. Poi per fortuna ho capito come fare.

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Re: Rieccomi con un nuovo progetto

Messaggio da Barito » 23/02/2017, 14:59

Non ho ben capito quale segnale prelevi dalla gettoniera. Voglio dire, ad arduino mandi dalla gettoniera un segnale digitale (HI -LOW) oppure analogico (voltaggio variabile). Questo segnale in che forma arriva? Hai un voltaggio diverso per ogni valore di moneta? Oppure la gettoniera manda un treno di inpulsi, uno per credito?

Te lo chiedo proprio per curiosità
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Re: R: Rieccomi con un nuovo progetto

Messaggio da titojunior » 23/02/2017, 16:33

Manda un treno di impulsi per ogni moneta . Io prima sbagliavo e lo calcolavo in ms e anche se c'era approssimazione avevo sempre valori diversi. Poi ho fatto una variazione ed ho risolto. Il codice l'ho postato sul blog del mio sito

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Re: Rieccomi con un nuovo progetto

Messaggio da Barito » 23/02/2017, 17:55

Ah, ecco: dal periodo del treno di impulsi derivi la moneta. Fico.
Metti pure il link o posta anche qui se ti va
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Re: Rieccomi con un nuovo progetto

Messaggio da bisus » 23/02/2017, 18:44

molto carino come progetto, bravo
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie


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Re: Rieccomi con un nuovo progetto

Messaggio da titojunior » 24/02/2017, 1:19

Ok questo è il codice per far funzionare la gettoniera come avete visto nel video. Sull'Arduino basta collegare il cavo del "coin" sul digitalPin 2
e la terra dell'alimentatore oltre che sullo stesso anche un altro cavo sul gnd dell'arduino

Codice: Seleziona tutto

const byte coinPin = 2;
bool coinInserted = false;
void setup()
{
   Serial.begin(9600); 
pinMode(coinPin, INPUT);
}

void loop()
{
static unsigned long prevCoinMillis = 0;
static float coinValue = 0; 
bool coinInserted = false;


unsigned long currentMillis = millis();
if((currentMillis - prevCoinMillis >= 50) && (digitalRead(coinPin) == HIGH))
{
prevCoinMillis = currentMillis;
coinInserted = true;
coinValue += 0.10;



}
if(coinInserted == true)
{
Serial.print ("Hai inserito EURO  ");
Serial.println (coinValue);
}
}
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Re: Rieccomi con un nuovo progetto

Messaggio da titojunior » 24/02/2017, 6:34

La cosa più semplice sta diventando un incubo!!
Quando inserisco la moneta ho la digitazione del tasto "5" e ok. Provato e funziona benissimo sul notepad. Ma perchè cavolo su Mame non funziona??? [ranting3.gif] .
Il bello che sull'interfaccia funziona ma quando avvio il gioco no [wallbash.gif] [wallbash.gif]
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Re: Rieccomi con un nuovo progetto

Messaggio da Barito » 24/02/2017, 6:38

Ok, quindi all'inserimento della moneta la gettoniera ritorna un treno di impulsi a periodo costante, il cui numero determina il valore della moneta
Es. 50 cent -> 5 impulsi
1 neuro -> 10 impulsi

Corretto?

Puoi elimimare la variabile "currentMillis" e sostituirla sirettamente con "Millis ()" se vuoi Immagine

Usa questo codice per la pressione simulata del tasto:

Codice: Seleziona tutto


Keyboard.press('5');
delay(30);
Keyboard.release('5');
Oppure

Codice: Seleziona tutto


Keyboard.press(53);
delay(30);
Keyboard.release(53);

È quel delay (30) che fa la differenza.
Non usare la funzione Keyboard.write perché non funziona con i giochi (immagino abbia un delay default troppo basso)
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Re: R: Rieccomi con un nuovo progetto

Messaggio da titojunior » 24/02/2017, 7:51

Oddio grazie!!!! Stavo uscendo pazzo!! Era proprio quel delay! Mi era venuto il dubbio perché anche autohotkey non funzionava e credevo fosse il mame. Quindi immagino che anche su ahk va messo il delay con il press e release... Ooo grazie mille! :smile::smile::smile: ora va alla grande! In automatico ovviamente mi riconosce 1 credito per i 10c, 2 per 20c ecc...

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Re: Rieccomi con un nuovo progetto

Messaggio da Barito » 24/02/2017, 8:08

Nel caso di autohotkey (che è un derivato di autoit) potrebbe essere che tu stia usando una versione di mame in cui non sia stato attivato il direct input (di default è disabilitato). Si fa a livello di compilazione, quindi ti serve una versione già compilata ad hoc (es. Groovymame o eventualmente Racermame).

Posta due fotine anche qui su, non fare il prezioso
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Re: R: Rieccomi con un nuovo progetto

Messaggio da titojunior » 24/02/2017, 8:24

Avevo visto anche quell'opzione ma credevo si potesse inserire direttamente nell'ini. Appena ho un po' di tempo posto qualche foto, lo schema e anche un'altra parte di codice che ho provato ancor prima di avere la gettoniera. La parte più interessante è proprio il salvataggio di dati sulla eeprom;-) (che aimè pur potendolo fare anche tantissime volte ha comunque un limite)
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Re: Rieccomi con un nuovo progetto

Messaggio da Barito » 24/02/2017, 9:35

Nelle ultime versioni credo si possa inserire nell'ini, ma fino alla 0.160 sicuramente no
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Re: Rieccomi con un nuovo progetto

Messaggio da titojunior » 24/02/2017, 17:57

Quante cose ci sono da sapere [book6.gif]
Ecco qui una foto con i collegamenti

E qui posto il codice per il salvataggio sulla eeprom

Codice: Seleziona tutto

#include <EEPROM.h> //libreria
byte add = 0; //variabili
byte val = constrain (0, 0, 255); //variabili

sul void setup legge dalla eeprom la voce add

Codice: Seleziona tutto

  val = EEPROM.read(indice in questo caso 'add');
per scrivere mentre

Codice: Seleziona tutto

 EEPROM.write(indice, variabile);
Praticamente funziona così se ho ben capito...
"Indice" è solo per collocare un numero sulla memoria, è un nome.

Codice: Seleziona tutto

INDICE                 variabile
mele                          2
pere                          3
se volessi leggere mele :

Codice: Seleziona tutto

EEPROM.read(mele)
E' più semplice di quello che sembra

Per i collegamenti sull'ARDUINO mentre,

Codice: Seleziona tutto

GETTONIERA         ALIMENTATORE         ARDUINO
 DC 12V (+)		      (+)
   GND                 GND                GND
   COIN						                 PIN2
   COUNTER	          //	   			  //   -NON UTILIZZATO
   	
SWITCH su NC e impulsi su FAST

L'ultima cosa da fare è settare la gettoniera. Per questo ci sono le istruzioni ed è molto semplice
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Re: R: Rieccomi con un nuovo progetto

Messaggio da titojunior » 28/05/2017, 19:16

Sto andando mooolto a rilento per via del poco tempo. Ho finito lo sportello frontale. In basso ci andrà il display lcd

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Messaggio da titojunior » 15/02/2018, 18:24

È passato un bel pò di tempo ma in questo periodo sono più libero e credo di poterla finire. Allora vi dirò che la scheda avrà due pulsanti oltre al reset che serviranno uno per visualizzare gli euro totali inseriti e un altro per azzerare il conteggio. Intanto dovrò forare il pannello posteriore per fare spazio all'attacco usb, all'alimentazione e ad uno switch di accensione. Dopodiché dovrò programmare l'arduino e successivamente creare il circuito. Ah, dimenticavo... Alla fine per risparmiare qualche cm di spazio ho deciso di utilizzare un pro micro e proprio per questo motivo dovrò creare un piccolo circuito con una basetta. Posterò altre foto appena andrò avanti

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