Nintendo PlayChoice-10

Qui trovi aiuto nella risoluzione dei problemi hardware del tuo cabinato
duncan-macleod
Super Arcader
Super Arcader

Re: Nintendo PlayChoice-10

Messaggio da duncan-macleod » 18/05/2017, 11:12

no nessun test alla vista !!! non ho provato a toccare nulla per cui non so se ci sia qualcosa che scotta o scaldi parecchio...
stasera dovrei avere un pò di tempo per rimettermi a provare !!!
comunque anche secondo me c'è qualcosa che dà fastidio e non fà partire la scheda !!!!

il tizio che mi ha venduto la cartuccia gioco, mi ha consigliato di rimuovere i chip removibili e pulirli bene e dare comunque una pulita in generale, se non funziona così, di provare a testare quel chip modificato ed eventualmente fare la prova a ripristinarla com'era in origine...

io non vorrei che quel chip si sia danneggiato, e allora hanno provato una sorta di modifica per farla funzionare lo stesso ma senza ottenere risultati e poi hanno lasciato tutto così... poi invece magari c'è un altro problema più serio...

duncan-macleod
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da duncan-macleod » 19/05/2017, 10:54

AGGIORNAMENTO: a furia di cercare notizie online, ho finalmente capito la modifica...
come accennato da biasini è una modifica funzionale, diciamo un aggiornamento...
vi posto il link che ho trovato. a prima vista confrontando con la mia fotografia sembrerebbe fatta correttamente, però per essere sicuri, avete voglia di dare uno sguardo alla pagina ?? è in inglese e non sono un fenomeno [joint.gif]

link modifica:
http://playchoice-10.com/files/document ... pgrade.pdf

riallego foto per confronto.
IMG_2272.PNG

grazie ragazzi [icon_wink.gif] [icon_wink.gif]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

duncan-macleod
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da duncan-macleod » 24/05/2017, 10:22

ripristinato come in origine ma nulla non funziona ugualmente...
non so più che fare

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 24/05/2017, 17:15

Ti faccio una domanda: la playchoice l'hai presa in Italia come non testata?
Per il resto, nella possibilità di avere a che fare con qualcosa di guasto, sincerati almeno che alla scheda arrivino i voltaggi, provandoli dalla PCB e quindi dopo il passaggio attraverso l'adattatore. È poca cosa, ma almeno puoi capire se l'adapter fornisce le giuste tensioni.
Segui questo pinout (schema di mikesarcade):
playchoice-PCK1-pinout.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

duncan-macleod
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da duncan-macleod » 29/05/2017, 10:46

ciao biasini.. grazie per il tuo aiuto...
la scheda l'ho presa in america non in italia e purtroppo si, non era venduta come testata e funzionante.

lo schema che mi hai postato, lo avevo già recuperato da mike e le tensioni arrivano corrette, avevo già fatto questa prova.
il problema è altro... devo capire se può essere la cpu o la ppu ma non sono bene come testarle e soprattutto sapere se i valori che rilevo siano corretti oppure no.

duncan-macleod
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da duncan-macleod » 11/10/2017, 15:15

Ragazzi.. mi date un aiuto a capire ???
i Giochi vengono visualizzati perfetti con colori spettacolari, mentre i menù della playchoice nella scelta dei giochi si vedono malissimo a colori tutti sfasati... può essere colpa di qualche interferenza ?? non mi spiego come sia possibile perchè i giochi son perfetti... guardate le foto...
IMG_0272.JPG
IMG_0181.JPG
IMG_0182.JPG
IMG_0185.JPG
IMG_0188.PNG

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 8
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 11/10/2017, 15:32

Il gioco è sulla cartuccia, il menu è sulla scheda principale, secondo me, il problema è sulla scheda principale, che dici?
Ma come sei arrivato quì che ti eri fermato allo schermo nero? [w00t-anim.gif]
mame-wolfmame-hbmame cab friendly ed altri emu compilati da me -> vai quì

in bacheca uso wolfmame 0.167 (e mo è rimasto solo masez! [on_eek.gif] )

duncan-macleod
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da duncan-macleod » 11/10/2017, 15:58

dopo averle provate tutte ero giunto alla conclusione che ci fosse qualche guasto...
sono riuscito a trovare un tecnico che me l'ha riparata.. infatti era guasta...
è venuto fuori che la ppu era compromessa (come sospettavo) ed è stato necessario sostituirla e poi una ram dava valori strani così è stata riprogrammata...
ora funziona perfettamente e l'adattatore jamma di mike è una bomba !!! l'unico problema sono i menù ...
siccome avevo il monitor che ormai era alla frutta, davo la colpa al monitor anche perchè nei giochi avevo colori brutti ormai...

ora però come ben sai, ho installato il mivar ed infatti i colori nei giochi sono spettacolari sia playchoice che neogeo ma il problema nei menù è rimasto... [icon_sad.gif]

duncan-macleod
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da duncan-macleod » 13/10/2017, 9:24

AGGIORNAMENTO: ieri sera ho risolto definitivamente il problema... [clap2.gif]
Solo le schermate di bios erano compromesse mentre tutto il resto funzionava a meraviglia..
come dicevo in precedenza sembrava un fastidio di interferenza... ho provato a misurare i +5 sul pettine jamma tra la massa e il pin 3 e 4 ed è stato li che ho scoperto che la misurazione dava come risultato +5,36 un pò altino !!! per cui dall'alimentatore, ho abbassato un pò e ho portato il tutto a +5,20 e voilà tutto perfetto.. interferenze sparite [yahoooooo.gif]

ecco le foto:
IMG_0285.JPG
IMG_0287.JPG

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 13/10/2017, 17:27

quindi fammi capire la prima schermata che appare e' quella del bios e poi viene quella del gioco ? non si perche' ho vaghi ricordi di cab con due monitor dove sopra c'era la schermata del bios e sotto quella del gioco ma forse sbaglio .... [scratch_one-s_head.gif]
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

duncan-macleod
Super Arcader
Super Arcader

Messaggio da duncan-macleod » 13/10/2017, 17:33

ne esistono due versioni di cab con sistema playchoice-10
una versione a doppio monitor (quella più diffusa) e una versione a monitor singolo.. cambiano proprio le pcb a seconda del cab !!!
io ovviamente avendo un solo monitor, mi ero procurato la pcb a singolo monitor !!!

quindi nel singolo come il mio, vedi bios appena accendi e basta finchè non si seleziona una cart e poi parte il gioco...
nel versione doppia invece, nello schermo superiore si ha bios + istruzioni di gioco a seconda della cart scelta, mentre nel monitor inferiore solamente il gioco...

Rispondi