Demul su monitor a 15Khz con ottima resa.

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
xbrunox
Gamer
Gamer

Demul su monitor a 15Khz con ottima resa.

Messaggio da xbrunox » 27/12/2017, 14:38

Ciao ragazzi. in queste 2 notti mi sono scontrato un po' con il demul. a me pare un grande emulatore a parte il fatto che non mi andava giù di far girare le roms a 640x480 in interlacciato o a 320x240 vedendo i testi in un modo pessimo.

ecco che mi sono messo quindi a pensare. fra le varie opzioni video del demul c'è l'opzione stretch.... e mi sono venute in mente le superresolution.
provo a lanciare il demul con impostata una super resolution e.... non cambia nulla il demul si ricorda la risoluzione del desktop...

un po' mi inc...avolo ma non mi dò per sconfitto .E se imposto la super già come risoluzione del desktop???
Già facile provate a settare una super come risoluzione di win e vedrete come riuscite a lanciare qualsiasi cosa...

studio un po'..... ci penso...

scarico multires che permette di cambiare la risoluzione di windows da riga di comando...
mi creo un bel exe con autoit così:

run ("MultiRes.exe /2560,240")
Sleep(300)
ProcessClose ("Multires")
run ("C:\demul\demul -run=naomi -rom=capsnk")
Global $g_bPaused = False

HotKeySet("{ESCAPE}", "Close")

While 1
Sleep(100)
WEnd

Func Close()
sleep (1000)
ProcessClose ("demul.exe")
sleep (300)
run ("MultiRes.exe /320,240")
Sleep(300)
ProcessClose ("Multires")
Exit

e tada.... il gioco è fatto. la risoluzione di windows swithca alla super, si carica il demul io non vedo ovvimanete nulla o in modo pessimo, parte l'emulazione e l'immagine è perfetta! 240 linee verticali usando tutto l'orizzontale (mi pare che la risoluzione che si imposta dentro a demul non porti alcuna differenza) premo esc esco da demul e ripristino la risoluzione utilizzabile. ora non mi resta che creare un bel NMS per feel e inserire tutto.

FORSE ho scoperto l'acqua calda... o forse no. provate e ditemi la vostra.

P.S. so per certo che i naomi venivano monatti a anche su monitor 15khz a che risoluzione uscivano in verticale esattamente?
P.P.S.. occhio a fare le prove prima di usare le super usate risoluzioni che vi permettano di lavorare in windows o..... madonne... altro consiglio il mio cab all'avvio in automatico mi porta la risoluzione a 320x240.... occhio mica che il demul va in crash e vi lascia una risoluzione super su win e son sempre..... madonne.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 9
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: Demul su monitor a 15Khz con ottima resa.

Messaggio da b4nd1t0 » 27/12/2017, 16:06

Grande xbrunox, vedo con piacere che stai smanettando di brutto, questa cosa la voglio provare perché demul lo avevo escluso proprio perché non gradivo la 640x480 e mi sarei dedicato in futuro.
In pratica fai lavorare multires come se fosse lo switchres del mame, tramite ahk, ci provo al più presto!

xbrunox
Gamer
Gamer

Messaggio da xbrunox » 27/12/2017, 17:10

esatto bandito faccio proprio quello!

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 29/12/2017, 11:59

ma autoit non riesce a cambiare risoluzione da solo senza chiamare in causa multires? Mi sembra si possa fare, basta impostare orizzontale, verticale, bpp e refresh

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 29/12/2017, 12:18

puoi dirmi anche come hai impostato l'emulatore? Appena avvia la rom rimane la barra menu "file ect..", come la levo?

xbrunox
Gamer
Gamer

Messaggio da xbrunox » 29/12/2017, 13:13

Allora se autoit fa sta roba sarebbe una gran cosa... le mie conoscenze informatiche sono tutte da autodidatta cercatore sul web.... invece appena sono davanti al demul ti mando uno shot di come lo ho settato. Sicuro che mandi le giuste righe di comando e di avere tutte le roms e I bios? Il demul ho visto che è davvero carogna...

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 29/12/2017, 13:22

si, si, l'emulatore funziona bene, il gioco parte, ma rimane la barra dei menu visibile. Stavo giusto smanettando per lo script sul pc dell'ufficio

xbrunox
Gamer
Gamer

Messaggio da xbrunox » 29/12/2017, 19:13

Questi sono I miei video settings. Demul 0.7 di novembre e plugin dx11
IMG_20171229_165731.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

xbrunox
Gamer
Gamer

Messaggio da xbrunox » 30/12/2017, 15:47

Bandito visto che sei esperto di autoit mi servirebbe un'aiuto.... come lightgun come sai uso 2 wiimote con 2 dolphinbar. Per usarle sul demul devo usare demulshooter. Piccolo problema.... il mirino é il puntatore del mouse.... quindi una freccia o quello che ho impostato... ho letto che autoit é in grado di settare il puntatore del mouse pescandolo dalla chiave di registro... ma non ho capito come fare.... tu ne sai qualcosa?

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 30/12/2017, 21:06

Quindi vuoi cambiare l'aspetto del puntatore tramite autoit all'avvio di qualcosa?

xbrunox
Gamer
Gamer

Messaggio da xbrunox » 30/12/2017, 21:38

Si! Esattamente all'avvio del demul e poi ripristinarlo alla chiusura! Dovrebbe essere questa roba qui

https://www.autoitscript.com/autoit3/do ... Cursor.htm

Ma non ne vengo fuori! Aiuti da informatici accettasi!

neogetter
Gamer
Gamer

Messaggio da neogetter » 16/01/2018, 17:13

Ciao, il tuo script e' fantastico!! ma non ho dormito per quanto ho fatto tardi stanotte! :D
mi sto impazzendo perche' la Dreamcast la faccio partire tramite rocketlauncher legato a launchbox, perche' mi da la possibilita' di fare lo swap disc, ma non riesco in nessun modo, ho cambiato anche dei parametri nel tuo script per provare ma niente, mi parte l'emulatore ma non lancia il gioco, rimane sulla schermata del DEMUL, su launchbox funziona cosi': -run=dc -image="file" , ma ho provato a lasciare solo la prima parte, togliere "file", ecc ecc ma niente rimane li, mentre se faccio lo script -run=dc -image=aero.gdi , allora il gioco parte...mi manca quel passaggio che mi faccia partire da rocketlauncher il tutto...

xbrunox
Gamer
Gamer

Messaggio da xbrunox » 16/01/2018, 19:33

Ciao Neogetter grazie per i complimenti. ma ho messo insieme un po' di roba trovata in giro mettendoci del mio.
onestamente sono un po' impreparato sia su launchbox che su dreamcast, come frontend uso feel e non ho mai lanciato una isodreamcast, per ora solo arcade.

comunque lo script si è aggiornato ed ora è diventato così:
#metto la finestra di feel in secondo piano
WinSetState("Feel", "", @SW_hide)
#utilizzando multires setto la risoluzione del desktop che mi serve
run ("MultiRes.exe /2560,240 /exit")
Sleep (300)
#copio la configurazione che mi serve per quella specifica rom del demul in questo caso me la va a pescare dalla cartella autonovsync (utilizza bios automatico e non il vsync, ne ho fatte anche altre in cui utilizzo il bios USA per avere la lingua inglese o altre in cui si utilizzano i controlli analogici o quelli digitali, i file da copiare sono 3 demul.ini e i 2 ini dei plugin dx11 e paddemul)
FileCopy ( "c:\demul\biossetup\autonovsync\*.*", "e:\demul\", 1 )
Sleep (300)
# questo serve per chiudere il demul e il feel e ripristinare la risoluzione video dello schermo

While 1
Sleep(100)
WEnd

Func Close()
ProcessClose ("Feel.exe")
sleep (300)
sleep (300)
run ("MultiRes.exe /320,240 /exit")
Sleep (300)
run ("C:\Feel2.exe")
Exit

xbrunox
Gamer
Gamer

Messaggio da xbrunox » 16/01/2018, 19:37

se vi interessa questo qui invece lo uso per il demulshooter è esclusivo per ogni singola rom che lo utilizza e prevede anche l'utilizzo di un programma "danav cursor changer" per utilizzare il cursore del mouse che più ci aggrada

sleep (200)
FileCopy ( "c:\demul\biossetup\usavsync\*.*", "e:\demul\", 1 )
sleep (200)
run ("MouseCursorChanger.exe")
WinWaitActive("Daanav Mouse Cursor Changer by Daanav.com")
Send("{TAB 2}")
Send("{ENTER}")
ProcessClose ("MouseCursorChanger.exe")
Sleep (300)
run ("c:\demulshooter\DemulShooter.exe -target=demul07a -rom=braveff -noresize")
Sleep (300)

While 1
Sleep(100)
WEnd

Func Close()
sleep (300)
sleep (300)
Send("{TAB 9}")
Send("{ENTER}")
Sleep (300)
Sleep (300)
Exit

CMQ chi ha programmato il demul è una bestia....in senso buono, visto quello che ha fatto! era necessario fare la configurazione per ogni singola rom... e non una globale per tutto....

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 16/01/2018, 20:13

grande xbrunox
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

xbrunox
Gamer
Gamer

Messaggio da xbrunox » 17/01/2018, 16:19

piccolo aggiornamento ho notato che chiudendo il processo del maledetto demul l'emulatore non salva le NVRAM, la cosa invece funziona se si chiude l'emulatore con ALT+F4.... misteri della programmazione... quindi consiglio di cambiare negli script la riga

con

Send ( "!{F4}")

purtroppo nel caso si utilizzi il demulshooter la cosa non sembra comunque funzionare, lo segnala anche l'autore del demulshooter..... devo studiarci un po'...

xbrunox
Gamer
Gamer

Messaggio da xbrunox » 18/01/2018, 9:35

allora ho risolto anche l'inghippo del demulshooter se c'è il processo aperto le NV ram non vengono salvate quindi gli script vanno così cambiati:
#nascondere la finestra di feel
#cambiare la risoluzione video in una super tramite multires e ovviamente impostare le configurazioni di demul su video aspect in stretch (ci saranno problemi solo su quei giochi verticali ma che fanno comunque pena)
sleep (200)
#copiare e sovrascrivere i propri file di configurazione dei comandi che si vogliono utilizzare in demul, demul.ini - gpudx11.ini - paddemul.ini
FileCopy ( "c:\demul\biossetup\usavsync\*.*", "e:\demul\", 1 )
sleep (200)
#qui tramite daanav mouse cursor changer cambio il punattore del mouse che altrimenti nei giochi con la gun sarebbe quello default
Send("{TAB 2}")
Send("{ENTER}")
Sleep (300)
# lancio il demulshooter con le configurazioni per la singola rom
run ("c:\demulshooter\DemulShooter.exe -target=demul07a -rom=braveff -noresize")
Sleep (300)
#QUELLO CHE SEGUE ACCADE DOPO LA PRESSIONE DI ESC

While 1
Sleep(100)
WEnd

Func Close()
# chiudo feel
sleep (300)
#chiudo demulshooter
ProcessClose ("DemulShooter.exe*32")
sleep (300)
#chiudo demul
Send ( "!{F4}")
sleep (300)
ripristino il puntatore del mouse
Send("{TAB 9}")
Send("{ENTER}")
#ripristino la risoluzione video
Sleep (300)
Sleep (300)
#rilancio feel
Exit

lo script se configurato nei vari parametri funziona alla perfezione, ovviamente così come è scritto funziona con i miei percorsi e le mie opzioni, per quello un minimo ci si deve studiare.
ah, va eseguito come pre_emulator_app_commandlin e messo nel cfg di ogni singola rom che crea il feel.
Ultima modifica di xbrunox il 18/01/2018, 20:18, modificato 5 volte in totale.

Barito
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Barito » 18/01/2018, 9:46

Ottimo lavoro
Non é vero che siamo quello che mangiamo: siamo quello che non dimentichiamo.

xbrunox
Gamer
Gamer

Messaggio da xbrunox » 23/01/2018, 21:19

Smanettando ancora un po' e confrontandomi basta far partire il demul con una risoluzione di 640x240 senza andare fino a 2560 così da avere uno stretch meno laborioso per cpu. E rimanere comunque in progressivo. Altre accortezze che sto utilizzando per il demul sono quelle di caricarlo su un disco ram così da avere I caricamenti della scache praticamente immediati e ho portato la frequenza di refresh video quasi a 61hz per limitare il più possibile l'input lag quando il vsync (che risolve parecchi problemi di scattositá) é attivo

xbrunox
Gamer
Gamer

Messaggio da xbrunox » 24/01/2018, 8:36

altra piccola chicca che ho scoperto smanettando per migliorare la qualità del demul.
avendo gli emudrivers non avevo mai installato il paccheto utility crimson di ati. cercando sui vari forum ho trovato un post di calamity che diceva:

Just run the driver package and once it unpacks files, cancel the installation. Then browse into this folder:

C:\AMD\Support\Non-WHQL-64Bit-Radeon-Software-Crimson-16.2.1-Win10-Win8.1-Win7-Feb27\Packages\Apps\CN\CNext\cnext64

Double click on ccc-next64.msi, that will install Radeon Settings.

così facendo si installa l'interfaccia radeon insieme ai crt emudriver e sono disponibili tutte le varie opzioni....

per il demul ho subito abilitato un leggero overboost della scheda video, ho poi settato di default il profilo per ottimizzare le prestazioni e.... fors ela cosa che più mi piace per gli emu model2 e model3 che sono da sempre un mio cruccio oltre ad utilizzare anche lì overboost ora li faccio girare a a 320x240 così da mantenere un refreshrate di 60 hz ma abilito miglioramenti texture e antialias da crimson e il livello globale è davvero buono.

Rispondi