Aggiornamento Rom con Mame

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME

Moderatori: Zak0077, f205v, Moket

Matt-One
Arcader
Arcader

Aggiornamento Rom con Mame

Messaggio da Matt-One » 28/05/2017, 19:52

Salve, di solito come fate quando volete aggiornare il Mame e le rom ad una versione maggiorata di quella che già avete?
C'è qualche tool particolare che aiuta in questo passo, oppure ogni rom bisogna aggiornarla manualmente?

Sarei curioso di sapere come si fa per un futuro e perché mi piace avere le cose aggiornate

Grazie ancora

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

f205v
Site Admin
Site Admin
Nazione: Svizzera
Contatta:

Re: Aggiornamento Rom con Mame

Messaggio da f205v » 28/05/2017, 22:11

Il sistema migliore e più utilizzato è quello di usare CLRMAME.
Si tratta di un programmino molto sofisticato, che prende il database di una data versione di MAME direttamente dal file .exe stesso del mame, e poi confronta i ROMSET che hai con quelli che si aspetta il MAME, e ti segnala ogni differenza o mancanza.
Non solo, quando ti sei procurato le ROM mancanti, non hai bisogno di metterle a mano all'interno degli .zip giusti, ma le "dai in pasto" a CLRMAME e ci pensa lui a piazzarle al posto giusto.
La prima volta che lo usi può sembrare astruso, dato che ha molte opzioni, ma se lasci tutto di default vai tranquillo e senza problemi.
Trovi una spiegazione di questo al punto 5 delle FAQ pinnate in cima a questo stesso forum, compresi i link alla guida ufficiale in inglese ed a quella in italiano.
Immaginef205v

Matt-One
Arcader
Arcader

Messaggio da Matt-One » 28/05/2017, 22:43

Che dire, perfetto e preciso!! Grazie! :)

Matt-One
Arcader
Arcader

Messaggio da Matt-One » 04/06/2017, 19:59

f205v ha scritto:Il sistema migliore e più utilizzato è quello di usare CLRMAME.
Si tratta di un programmino molto sofisticato, che prende il database di una data versione di MAME direttamente dal file .exe stesso del mame, e poi confronta i ROMSET che hai con quelli che si aspetta il MAME, e ti segnala ogni differenza o mancanza.
Non solo, quando ti sei procurato le ROM mancanti, non hai bisogno di metterle a mano all'interno degli .zip giusti, ma le "dai in pasto" a CLRMAME e ci pensa lui a piazzarle al posto giusto.
La prima volta che lo usi può sembrare astruso, dato che ha molte opzioni, ma se lasci tutto di default vai tranquillo e senza problemi.
Trovi una spiegazione di questo al punto 5 delle FAQ pinnate in cima a questo stesso forum, compresi i link alla guida ufficiale in inglese ed a quella in italiano.
Ciao, ho trovato questa guida per chi come me (alle prime armi) vorrebbe aggiornare il proprio romset, è in inglese ma è semplice da seguire e ci sono anche le immagini. Se la vuoi aggiungere da qualche parte nel sito potrebbe essere utile a molti che non sanno usare CLRMAME :)
E' specifica solo per aggiornare il proprio romset.

Un saluto.

https://forums.launchbox-app.com/topic/ ... lrmamepro/

Matt-One
Arcader
Arcader

Messaggio da Matt-One » 05/06/2017, 1:48

Domanda stupida, ma se volessi aggiornare per esempio dal mio romset 171 al 183 dovrei ad ogni modo scaricare tutti gli update rompack per arrivare al 183 giusto? Quindi 172 173 ecc...

A questo punto mi chiedo a cosa serve ClrMame se comunque scaricando i singoli update e poi mettendoli in mame il gioco funziona ugualmente? O mi sbaglio?

Maddog76
Gamer
Gamer

Messaggio da Maddog76 » 05/06/2017, 8:33

Cambia che nel corso delle versioni potrebbero aver aggiunto o tolto rom, averle rinominate, aver rinominato il romset. Inoltre i pacchetti di solito contengono solo le rom aggiunte, mi spiego, hai il gioco xyz hanno trovato che una delle rom era un bad dump e la sostituiscono, se sovrascrivi il gioco con la rom del pacchetto di aggiornamento il gioco non ti funzionerà visto che conterrà solo la rom aggiornata. ClrMame invece prenderebbe lo zip, leverebbe la rom deprecata e ci metterebbe la nuova proveniente dal pacchetto di aggiornamento.
Il vantaggio di non dover fare a mano (e quindi leggere a mano cosa è cambiato e farlo per ogni pacchetto uno alla volta) è che con ClrMame hai il romset 171, scarichi tutti i pacchetti di aggiornamento fino alla 183 e li dai in pasto una volta sola e lui si smazza tutto.

Matt-One
Arcader
Arcader

Re: RE: Re: Aggiornamento Rom con Mame

Messaggio da Matt-One » 05/06/2017, 10:08

Maddog76 ha scritto:Cambia che nel corso delle versioni potrebbero aver aggiunto o tolto rom, averle rinominate, aver rinominato il romset. Inoltre i pacchetti di solito contengono solo le rom aggiunte, mi spiego, hai il gioco xyz hanno trovato che una delle rom era un bad dump e la sostituiscono, se sovrascrivi il gioco con la rom del pacchetto di aggiornamento il gioco non ti funzionerà visto che conterrà solo la rom aggiornata. ClrMame invece prenderebbe lo zip, leverebbe la rom deprecata e ci metterebbe la nuova proveniente dal pacchetto di aggiornamento.
Il vantaggio di non dover fare a mano (e quindi leggere a mano cosa è cambiato e farlo per ogni pacchetto uno alla volta) è che con ClrMame hai il romset 171, scarichi tutti i pacchetti di aggiornamento fino alla 183 e li dai in pasto una volta sola e lui si smazza tutto.
Ciao, È quello che ho provato a fare ieri ed in effetti ho notato che scompattava i file e alcuni file al suo interno li rinominava (se ho visto bene), l'unica cosa che ho fatto due cartelle, la prima dove avevo le rom 171 la seconda dove avevo le 183, quindi sicuramente non funzionavano tutte le rom perche il salto da una versione all'altra era enorme?

Vorrei capire una cosa però, il procedimento di aggiornamento devo farlo per ogni update pack? Cerco di spiegarmi meglio, trovo l'upgrade pack 172 quindi faccio il rebuild da 171 a 172, poi prendo il 173 e faccio il rebuild da 172 a 173 e così via... Si fa così?

Secondo te il procedimento della guida che ho trovato è corretto?

Grazie mille e scusami per la miriade di domande

Maddog76
Gamer
Gamer

Messaggio da Maddog76 » 05/06/2017, 13:35

Se hai seguito la guida (che mi pare completa e valida) avrai notato che fa prima una scansione sulla cartella roms (dove hai la 171) e fixa e prepara per la versione che ha ricavato dal mame (nel tuo caso la 183). A questo punto avrai una cartella roms "in mezzo al guado" con tutte le roms rinominate e spostate (tutte quelle già esistenti nella 171), solo allora fa la rebuild usando tutti gli update pack che trova (un mio consiglio è di spacchettare il zippone dell'update nei singoli zip delle roms dei giochi e di tenerli in sottocartelle separate (per evitare di "mangiarsi" files) una per update (ovvero 172, 173 etc)). A fine rebuild dovresti ritrovarti con 0 missing e una cartella roms contenente la 183.
Nulla vieta di fare una rebuil per ogni update pack ma non ha assolutamente senso (tranne il caso che ne hai tutti salvo magari uno e ti porti avanti tempo che lo reperisci)

Maddog76
Gamer
Gamer

Messaggio da Maddog76 » 05/06/2017, 13:40

Se uno poi fosse particolarmente attento ad evitare che possa succedere un qualsivoglia problema (salta la corrente mentre aggiorni e ti corrompi files...) o perché si aggiorna tra versioni molto distanti (per velocizzare il processo, ma non è il tuo caso, a mio avviso), nelle cartelle da cui fare la rebuil metti tutte quelle dei vari update pack più la cartella della 171 e fai ricostruire il tutto su una cartella vuota dove poi otterrai la 183.

Io personalmente aggiorno sempre "live" sulla cartella roms e se mai qualcosa dovesse andare storto ho il backup che faccio a fine aggiornamento per ripristinare quanto necessario.

Matt-One
Arcader
Arcader

Messaggio da Matt-One » 05/06/2017, 14:38

Si ho seguito la guida alla lettera tranne per l'output Delle rom finali che le ho fatte andare in una cartella diversa...molte rom però a fine processo quando le ho provate mi diceva che erano mancanti del file della rom o chd.. però ora che ci penso ho usato il set di Stiller (se non erro si chiama così )
E c'è scritto di non usarlo con clrmame... Proverò magari con un altro set ho trovato un 180 vediamo se riesco ad aggiornarlo alla 183 che è anche più vicino

Maddog76
Gamer
Gamer

Messaggio da Maddog76 » 06/06/2017, 8:14

La cartella in cui hai fatto l'attuale "ricostruzione" alla 183 tienila, poi usa il set 180 che hai trovato e dai in pasto al clrmame, tutti i files che ha già correttamente sistemato nella cartella di destinazione gli ignorerà mentre i mancanti trovati li aggiungerà. E' un percorso di "riempimento progressivo". Se quelle che mancano alla fine sono poche le vai a cercare singolarmente sul web.
Clrmame ti fa un resoconto finale (se rifai la scansione) di quali rom ti mancano. Ad ogni modo se parti da un set completo e hai tutti i pacchetti di aggiornamento arrivi ad un set finale completo.

Matt-One
Arcader
Arcader

Messaggio da Matt-One » 06/06/2017, 10:42

Perfetto grazie mille oggi farò Delle prove... È bello complicato il programmino comunque

Matt-One
Arcader
Arcader

Messaggio da Matt-One » 06/06/2017, 16:05

Maddog76 ha scritto:La cartella in cui hai fatto l'attuale "ricostruzione" alla 183 tienila, poi usa il set 180 che hai trovato e dai in pasto al clrmame, tutti i files che ha già correttamente sistemato nella cartella di destinazione gli ignorerà mentre i mancanti trovati li aggiungerà. E' un percorso di "riempimento progressivo". Se quelle che mancano alla fine sono poche le vai a cercare singolarmente sul web.
Clrmame ti fa un resoconto finale (se rifai la scansione) di quali rom ti mancano. Ad ogni modo se parti da un set completo e hai tutti i pacchetti di aggiornamento arrivi ad un set finale completo.
Ciao, allora, come già detto prima ho trovato il set 180 ed ho scaricato gli aggiornamenti da 180 a 183, faccio tutto il procedimento come da guida, quindi parto da zero lasciando da parte i file di cui parlavamo prima (cambio solo la destinazione delle ROM nel buider al posto di spuntare Use System default path, non so se si poteva fare ma per questioni di spazio ho dovuto destinare il tutto su un altro HDD)
Ora noto però che dal set 180 che era composto da circa 32mila files nella destinazione mi ritrovo solo 1605 files... Ma ora dovrei sovrascrivere i file della cartella di destinazione 183 con la vecchia 180 o le rom sono solo queste 1605? Perchè se sono solo queste ho sbagliato qualcosa o non ho idea di quello che sia successo :P

GRAZIE :)

f205v
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da f205v » 06/06/2017, 22:17

Matt-One ha scritto:
f205v ha scritto:Il sistema migliore e più utilizzato è quello di usare CLRMAME.
Ciao, ho trovato questa guida per chi come me (alle prime armi) vorrebbe aggiornare il proprio romset, è in inglese ma è semplice da seguire e ci sono anche le immagini. Se la vuoi aggiungere da qualche parte nel sito potrebbe essere utile a molti che non sanno usare CLRMAME :)
E' specifica solo per aggiornare il proprio romset.

Un saluto.

https://forums.launchbox-app.com/topic/ ... lrmamepro/
Questa guida che segnali dice esattamente le stesse cose della guida in italiano che ti ho indicato io: FAQ, punto 5.
Immaginef205v

f205v
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da f205v » 06/06/2017, 22:24

Matt-One ha scritto:
Maddog76 ha scritto:La cartella in cui hai fatto l'attuale "ricostruzione" alla 183 tienila, poi usa il set 180 che hai trovato e dai in pasto al clrmame, tutti i files che ha già correttamente sistemato nella cartella di destinazione gli ignorerà mentre i mancanti trovati li aggiungerà. E' un percorso di "riempimento progressivo". Se quelle che mancano alla fine sono poche le vai a cercare singolarmente sul web.
Ciao, allora, come già detto prima ho trovato il set 180 ed ho scaricato gli aggiornamenti da 180 a 183, faccio tutto il procedimento come da guida, quindi parto da zero lasciando da parte i file di cui parlavamo prima (cambio solo la destinazione delle ROM nel buider al posto di spuntare Use System default path, non so se si poteva fare ma per questioni di spazio ho dovuto destinare il tutto su un altro HDD)
Ora noto però che dal set 180 che era composto da circa 32mila files nella destinazione mi ritrovo solo 1605 files... Ma ora dovrei sovrascrivere i file della cartella di destinazione 183 con la vecchia 180 o le rom sono solo queste 1605? Perchè se sono solo queste ho sbagliato qualcosa o non ho idea di quello che sia successo :P

hai sbagliato qualcosa, senza dubbio!
Mi permetto di darti un suggerimento: quando devi fare un salto di parecchie versioni sarebbe meglio procedere con un rebuild completo.
1. tieni clrmame con le impostazioni di default.
2. metti TUTTE le rom che hai in una cartella chiamata "mischione" (o qualunque altro nome ti piaccia! [smile.gif] ) eventualmente anche con delle sottocartelle
3. usa la funzione rebuild di clrmame mettendo come cartella source "mischione" e come cartella destination la cartella "roms" del mame (che sarà vuota, se hai seguito il punto 2 qui sopra!).
4. fai lavorare clrmame, alla fine ti ritrovi in "roms" la miglior collezione possibile per quella versione di MAME che stai usando.
5. mam mamo che sacrichi altre rom o pacchetti trovati in giro li metti sempre dentro a "mischione" e poi fai girare clrmame, così ci pensa lui ad estrarre il buono che trova e metterlo al posto giusto.
Immaginef205v

Matt-One
Arcader
Arcader

Re: RE: Re: Aggiornamento Rom con Mame

Messaggio da Matt-One » 06/06/2017, 22:29

f205v ha scritto:
Matt-One ha scritto:
Ora noto però che dal set 180 che era composto da circa 32mila files nella destinazione mi ritrovo solo 1605 files... Ma ora dovrei sovrascrivere i file della cartella di destinazione 183 con la vecchia 180 o le rom sono solo queste 1605? Perchè se sono solo queste ho sbagliato qualcosa o non ho idea di quello che sia successo

hai sbagliato qualcosa, senza dubbio!
Mi permetto di darti un suggerimento: quando devi fare un salto di parecchie versioni sarebbe meglio procedere con un rebuild completo.
1. tieni clrmame con le impostazioni di default.
2. metti TUTTE le rom che hai in una cartella chiamata "mischione" (o qualunque altro nome ti piaccia! [smile.gif] ) eventualmente anche con delle sottocartelle
3. usa la funzione rebuild di clrmame mettendo come cartella source "mischione" e come cartella destination la cartella "roms" del mame (che sarà vuota, se hai seguito il punto 2 qui sopra!).
4. fai lavorare clrmame, alla fine ti ritrovi in "roms" la miglior collezione possibile per quella versione di MAME che stai usando.
5. mam mamo che sacrichi altre rom o pacchetti trovati in giro li metti sempre dentro a "mischione" e poi fai girare clrmame, così ci pensa lui ad estrarre il buono che trova e metterlo al posto giusto.
Ciao grazie mille per il consiglio, per la creazione del file .dat dato che lo faccio con il Mame, consigli di usare la versione "originale" di Mame o posso farlo anche con quella di groovymame? (Che sarebbe quella che uso ora io) inoltre la versione che devo usare deve essere la versione del Mame che dovrei aggiornare le rom giusto? Cioè, ho il set 180 sto aggiornando alle rom 185, la versione di Mame da cui devo estrarre il file fattura deve essere la 185 giusto?

f205v
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da f205v » 07/06/2017, 10:43

esatto.
parti dall'eseguibile del MAME della versione di DESTINAZIONE (in questo tuo esempio la versione 185) e lascia che sia clrmame ad estrarsi in autonomia il database interno direttamente dall'eseguibile.
Io non uso groovymame e quindi non so dirti se il suo eseguibile viene supportato direttamente da clrmame oppure no.
Immaginef205v

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 7
Nazione: Italia
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 07/06/2017, 10:55

Confermo che puoi utilizzare l'eseguibile di groovy, però la 185 non c'è (a meno che non usi linux), siamo alla 183 in windows.
il mio drive

...anche io uso wolfmame 0.158...

Matt-One
Arcader
Arcader

Messaggio da Matt-One » 07/06/2017, 11:18

Grazie f205v...
Si bandito era solo un esempio nell'ultimo messaggio... Vorrei aggiornare le rom che mi hanno cortesemente fatto scaricare ( ) dalla 171 alla 183

Cirostar
Gamer
Gamer

Messaggio da Cirostar » 07/06/2017, 11:56

qualcuno sa dirmi se posso aggiornarlo con giochi nuovi e un photoplay spirit xtreme 2.1
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi