Emulatori, chi mi aiuta a scegliere?

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME

Moderatori: Zak0077, f205v, Moket, Phpbb Master, Moderatore Software

lucabossini
Gamer
Gamer

Emulatori, chi mi aiuta a scegliere?

Messaggio da lucabossini » 16/06/2017, 9:46

Buongiorno a tutti! Ho bisogno del vostro aiuto per chiarirmi le idee... ho cercato nel forum e su google, ma i pareri sono troppo discordanti e alcuni siti parecchio datati, quindi ho deciso di affidarmi alla vostra esperienza. Arrivo al dunque, ad oggi c'è qualcuno che mi può fare una panoramica sugli emulatori arcade, cosa c'è in giro e cosa è meglio? Mi spiego meglio. Il mio interesse è principalmente rivolto a giochi coin-up, platform e simili. MAME, NEBULA, KAWAKS...? Quali sono le vere differenze, cosa è meglio per questa tipologia di cabinati/bartop?

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 26
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Challengebuster Season Winner

Re: Emulatori, chi mi aiuta a scegliere?

Messaggio da saturnshadow » 16/06/2017, 9:58

la risposta è:

MAME

fine dell'aiuto [on_eek.gif]

scherzi a parte, se ti interessano i coin-op vai di MAME perchè emula più sistemi rispeto a emulatori dedicati.
Esempio banale: nel tuo post hai citato il Nebula. Questo software emula solo i sistemi Capcom, Konami e NeoGeo a memoria, mentre il Kawacs è un emulatore dedicato ai sistemi NeoGeo. Cosa te ne fai di emulatori dedicati a sistemi particolari quando sono già tutti racchiusi in un unico software che è il MAME?
Soprattutto in una soluzione stand alone come un bartop è meglio avere una piattaforma unica per farci girare quanti più sistemi possibili che tanti software dedicati (...e che non funzionano meglio/peggio) [yes.gif]

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 8
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 16/06/2017, 10:14

quello che ha detto il collega sopra è tutto vero [yes.gif]
il mio drive

...anche io uso wolfmame 0.158...

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 16/06/2017, 10:42

l'approccio, al di la' delle conclusioni gia' riportate, deve essere sempre quello di porsi la domanda di che giochi o piattaforme si voglia emulare e non andare a ritroso e partire dall'emulatore
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

lucabossini
Gamer
Gamer

Messaggio da lucabossini » 16/06/2017, 10:55

Bene, mi fido! Ad ora ho configurato: 1 romset MAME + 1 romset hbmame + alcuni giochi dos + lo snes... se non c'è altro da aggiungere direi che posso chiudere e iniziare a giocare, giusto?

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno Challengebuster Season Winner

Messaggio da saturnshadow » 16/06/2017, 12:22

ho qualche curiosità in merito: [think.gif]

con un mame dedicato a versioni hack o con degli homebrew particolari (hbmame) che ci fai?
giochi dos su un bartop? [scratch_one-s_head.gif]
il supernes è emulato nel mame da quando è confluito nell'emulatore anche il mess quindi non ne hai bisogno di un software dedicato a questo [icon_wink.gif]

emme1
Gamer
Gamer

Messaggio da emme1 » 16/06/2017, 13:39

Mi aggiungo al consiglio di capire quali giochi ti interessano e di installare mame. Personalmente come emulatori, se hai un pc decente, metterei model2 emulator e supermodel per i giochi della sega da metà anni 90.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

lucabossini
Gamer
Gamer

Messaggio da lucabossini » 16/06/2017, 14:35

saturnshadow ha scritto:ho qualche curiosità in merito: [think.gif]

con un mame dedicato a versioni hack o con degli homebrew particolari (hbmame) che ci fai?
giochi dos su un bartop? [scratch_one-s_head.gif]
il supernes è emulato nel mame da quando è confluito nell'emulatore anche il mess quindi non ne hai bisogno di un software dedicato a questo [icon_wink.gif]
Quindi, tengo il romset HBMAME separato perché ho delle versioni di alcuni giochi che nel set del mame 0.186 non mi girano così bene, non chiedermi il motivo, non saprei dartelo. Posso però elencarti alcuni giochi, tipo: ghouls'n ghost che nella versione hb mi funziona che è una meraviglia. Mentre per il SNES l'ho installato principalmente perché non trovavo alcune rom che avevo invece per quell'emulatore, tipo: soccer kid di cui non ho la rom per il mame (esiste? boh?). Ma una rom del snes9x la posso far girare sul mame?
Per quanto riguarda d-fend e dosbox li ho installati sempre per poter giocare alcune versioni di giochi che per altre consolle non sono così belli (per me), tipo: titus the fox o price of persia

saturnshadow
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da saturnshadow » 16/06/2017, 14:50

soccer kid non c'è la rom della versione arcade perchè non esiste come coin-op: era un gioco Amiga poi convertito su altre piattaforme (incluso SNES)
per ghouls 'n ghosts a me sembrava fosse emulato perfettamente da tempo [scratch_one-s_head.gif]
non è che per caso i file della rom sono corrotti e/o rovinati? oppure che stai usando una versione del mame bacata? [think.gif]

lucabossini
Gamer
Gamer

Messaggio da lucabossini » 16/06/2017, 15:02

La mia passione sono i coin-op, ma avendo vissuto gli anni 90 ci sono giochi che mi piace rigiocare, tipo: soccer kid, titus the fox o blues brothers. Per quel che riguarda G'n'ghost nel romset che ho del mame aggiornato alla ver 0.186 ho controllato anche tutti i cloni e non c'è una versione così bella come quella che ho su HB... poi, sinceramente, ho smesso di pormi certe domande... "se funziona quanto basta, non toccarlo che si guasta"

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 16/06/2017, 16:02

hahahaha, il detto mi piace proprio, comunque si, puoi far partire da mame qualunque rom del snes "esterna", potrebbe non girare perfettamente magari perché non ufficialmente supportata, tentar non nuoce però.
Se ti piacciono i giochi di guida non dimenticare Screamer 1, 2 e rally sotto dos, sono bellissimi su CRT
il mio drive

Moket
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 3
:

Messaggio da Moket » 17/06/2017, 0:51

Ghouls n ghost gira perfettamente su mame
Vuoi mangiare, bere e divertirti?!
Allora aggregati al raduno, clicka QUI
[beer2.gif]

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 20/06/2017, 17:25

bel quesito, anch'io ti avrei risposto con MAME e fine dei problemi. quando hai però citato lo snes, e ti hanno detto sempre MAME mi sono venuti dei dubbi, considerando che nemmeno io sono aggiornato... e quindi mi accodo alla richiesta
ma allora sulle ultime versioni di mame, girano tutte le roms che abbiamo sempre usato per lo snes (in questo caso), tranquillamente? vanno messe nella stessa cartella roms generale di mame o in una a parte?
questa cosa che ora mame emuli anche le retroconsole è incredibile...

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 20/06/2017, 23:55

Se vuoi che mame le riconosca e te le elenchi proprio come i giochi arcade, devono avere il nome che mame si aspetta, per il percorso puoi tenerle dove vuoi, in mame puoi impostare diversi percorsi per le roms.
il mio drive

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 21/06/2017, 1:31

cosa intendi con "devono avere il nome che mame si aspetta?"
potresti spiegarmi meglio gentilmente?

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 21/06/2017, 8:51

Se apri mame, selezioni il NES (o quello che vuoi) ti appare la lista del software disponibile per quel sistema, in questo caso le roms, accanto al nome del gioco c'è il nome della ROM, se la tua ROM non ha quel nome, quel CRC e determinati file al suo interno, mame non la riconosce e ti dice che non è disponibile magari va solo rinominata. In questo caso puoi forzare il caricamento manualmente.
il mio drive

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 21/06/2017, 10:16

ok. ma attualmente quindi, le roms "normali", quelle cioè che si usano con i rispettivi emulatori di nes snes genesis ecc, sono le stesse che vengono lette da mame, o servono delle altre diverse per girare con mame? dove trovo la lista dei sistemi che adesso vengono emulati da mame?

b4nd1t0
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 21/06/2017, 10:53

Il dump di una cartuccia può essere solo uno, quindi sono sempre gli stessi. La lista dei sistemi suportati la puoi vedere aprendo mame, così sei sicuro che sia aggiornata.
il mio drive

f205v
Site Admin
Site Admin
Nazione: Svizzera
Contatta:

Messaggio da f205v » 21/06/2017, 11:19

dipende.
Il MAME utilizza una policy ben precisa per quanto riguarda le ROM: il loro contenuto DEVE essere esattamente quello presente nei chip di memoria (PROM, EPROM, EEPROM, FlashROM, etc.) delle cartucce.
Altri emulatori usano policy diverse, di solito basandosi sul contenuto estratto dai pin di contatto della cartuccia, e non direttamente dai chip di memoria.
Per cui dipende da come l'emulatore si aspetta di trovare le ROM, se prese dai chip, oppure prese dalla piedinatura.

EDIT: mi spiace bandito, ma non è come dici tu.il dump di una cartuccia può essere effettuato almeno in 3 modi diversi (dai chip, dalla piedinatura, dalla memoria interna della console). il MAME usa SOLO il primo metodo, pertanto rom estratte con gli altri 2 metodi non andranno bene.
Immaginef205v

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 21/06/2017, 11:38

non riesco a capire che sistemi di console usa. da dove lo vedo?? (uso mameui 0.185)

Rispondi