Preparazione cabinato con qualche problema

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
Uridium
Gamer
Gamer

Preparazione cabinato con qualche problema

Messaggio da Uridium » 01/08/2017, 14:28

Ciao sto preparando da qualche settiimana un cabinato. Per ora mi sono arrangiato da solo cercando materiale nel web tipo guide, spiegazioni varie, configurazioni,software e tutto. Adesso diciamo che ho il cabinato pronto con 2 manopole e tasti vari e un monitor tradizionale da 25 pollici collegato con la presa jamma che prima usavo con le schede a gioco singolo. Ho collegato alla jamma il pc usando un'interfaccia venduta da un ragazzo italiano e ho fatto l'hackeraggio della scheda grafica una Ati 4750. Il pc e' un pentium molto attuale perche' fino a qualche mese fa lo usavo io anche per farci gli ultimi giochi tipo Modern Warfare quindi gira bene e ha 6 gb di ram. Adesso ho dedicato questo pc per montarlo nel cabinato e mi sono comprato un altro con Windows 10.
Ultimo dato ho montato Feel perche' e' quello che mi ha fatto meno dannare visto che gli altri usati avevano sempre qualche grosso problema per me impossibile da risolvere. Non so dove sto sbagliando ma in pratica ho settato il Feel a 640x480 e i giochi di mame partono e si vedono anche bene ma quando sto nel menù Feel vedo molto male nel senso che i titoli si leggono anche ma le infomazioni aggiuntive tipo anno, produttore ecc. sono molto sbiadite. In oltre il riquadro cabinet ha una risoluzione pessima e anche i marque e lo spazio dei video.

Come posso fare per migliorare la grafica in questo menù?

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Re: Preparazione cabinato con qualche problema

Messaggio da Barito » 01/08/2017, 14:42

Ciao, posta una foto dello schermo con il frontend in esecuzione, così da mostrarci il problema (una immagine vale più di 1000 parole in questi casi).
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Uridium
Gamer
Gamer

Messaggio da Uridium » 01/08/2017, 22:09

Barito prima di domenica non riesco perche' scendo a casa solo domenica e gli altri giorni lavoro in un' altra citta' purtroppo. Comunque per dirla semplice i giochi si vedono abbastanza bene ma in Feel si vede poco definito. Leggendo in un forum credo che il problema deriva dalla risoluzione 640x480 che e' interlacciata, non so bene nel dettaglio cosa significa qs termine ma da quanto ho capito quando parte un gioco mame si innesta la forzatura e cambia la risoluzione mentre quando gira Feel no e per questo si vede male cioe' poco definito.
Mi scuso la poca tecnicita' ma e' un mondo nuovo per me e conosco poco i termini tecnici.

Uridium
Gamer
Gamer

Messaggio da Uridium » 01/08/2017, 22:12

PS credo che le schermate di Feel che visualizzo poco definite sono quelle che tu chiami layout

PS 2: ho impostato la risoluzione del pc a 640x480 usando il programmino apposito col simbolo della mosca di cui mi sfugge il nome, e la risoluzione di Feel anche a 640x480

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 01/08/2017, 23:53

switchres

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 02/08/2017, 6:35

Allora aspettiamo domenica ... ;)
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Uridium
Gamer
Gamer

Messaggio da Uridium » 02/08/2017, 22:43

bisus ha scritto:
01/08/2017, 23:53
switchres

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Si esatto e' lui [up.gif]

Ok Barito appena scendo a casa ti fotografo il Feel.

Uridium
Gamer
Gamer

Messaggio da Uridium » 07/08/2017, 15:09

Scusa Barito non ho potuto fare foto perche' sabato pome sono partito per il mare dalla mia ragazza e sono passato a casa un attimo domenica sera per farmi un sonno e tirare su qualche vestito e poi via di nuovo di notte [icon_sad.gif]
Se non ti dispiace mi permetto di chiederti/vi lo stesso qualche chiarimento.
Barito ha scritto:
03/08/2017, 6:38
Da quello che dici, la visualizzazione poco definita è proprio dovuta all'interlacciatura. Scegli un layout a più bassa risoluzione e risolverai. Il desktop lo puoi visualizzare solo così.
Si ci avevo pensato ma il problema e' che se scendo con la risoluzione devo cambiare anche le layout di Feel se no le taglia e non trovo niente sotto 640x480 che mi soddisfa ho gia' cercato in molti siti :oops:

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 07/08/2017, 15:26

la cosa migliore e' appunto quella di ricreare il layout ad una risoluzione piu' bassa
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 07/08/2017, 17:50

... Oppure usarne uno già a bassa risoluzione (es. denim oppure WWFeel o altri probabilmente)

Uridium
Gamer
Gamer

Messaggio da Uridium » 07/08/2017, 22:34

Allora aspettate fatemi ben capire 1-quale risoluzione dovrei usare per vedere bene tutto piu' bassa di 640x480? 2-dele layout io uso queste qua by adolfo69 che si trovano nel sito feel e mi piacciono molto anche perche' sono gia' per tutti i sistemi e sono gia' pronte per metterci varie cose tipo marque, cabinets, ecc http://feelfrontend.altervista.org/wp-c ... 120p19.png http://feelfrontend.altervista.org/it/l ... ollection/
Adesso basta che le converto 1 a 1 nella risoluzione piu' bassa e ottimale che mi direte?

Uridium
Gamer
Gamer

Messaggio da Uridium » 08/08/2017, 0:28

Approfitto per chiedere un'altra cose come scarico le layout desiderate dal sito del Feel? C'e' scritto 'Selezionare un’immagine per scaricare il pacchetto' ma se la seleziono si apre in grande e basta e se provo a scaricarla mi scarica l'immagine ma non il pacchetto.........non capisco se sbaglio io

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 08/08/2017, 6:36

Puoi usare la 320x240. Sul desktop, però, è scomoda. Lascia la 640x480 che tanto sia feel che mame switchano risoluzione in automatico e scegli un layout a bassa risoluzione (denimn o wwfeel o wwfeelii)
I layout di adolfo sono tutti a 640x480 (o superiori), quindi non ne va bene neanche uno.
Prova il layout denim o wwfeel; sono già inclusi nel pacchetto che hai scaricato, basta selezionarli dal menu (dunque da dentro feel)

Uridium
Gamer
Gamer

Messaggio da Uridium » 08/08/2017, 12:52

Ah ok quindi mi conviene lasciare il desktop a 640x480 e poi settare il Feel a una risoluzione minore non interlacciata per vedere meglio i dettagli. Ok il tuo ragionamento non farebbe una piega ma il problema e' la mancanza di layouts inferiori a 640x480 [on_cry2.gif] cioe' magari ne trovo 1 o 2 ma non certo per tutti i sistemi che ho messo su che arrivano fino ai 16 bit...... Ma non esiste un modo semplice per convertirle a risoluzioni piu' basse magari anche 640x288?

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 08/08/2017, 13:38

Comincia a fare funzionare bene un layout con tutti gli emu che ti interessano. Fatto quello avrai tutto il tempo per trovare layout adatti fatti, o fartene qualcuno. Cambiare layout e definirne uno diverso per ogni emu è questione di 2 minuti.
Purtroppo la risoluzione più usata dai "layoutisti" è la 640x480, che ci vuoi fare...
Non esistono metodi veloci per convertire i layout da una res all'altra, no.

Uridium
Gamer
Gamer

Messaggio da Uridium » 09/08/2017, 21:33

Barito il Feel lo aavevo gia' settato e gli emulatori li avevo gia' messi a punto tutti e andavano benone fuori che il Naomi che in nessuna versione sono riuscito a farlo andare col Feel.
Ma quando dici "Cambiare layout e definirne uno diverso per ogni emu è questione di 2 minuti" cosa intendi esattamente? Perche' il mio problema e' proprio avere un Feel con delle belle layout come quelle che ho adesso a 640x480 ma con una risoluzione che mi permetta una visione nitida degli snap, cabinet, marque ecc. Strano che il produttore del Feel non ha pensato di metterle gia' nel pacchetto zip come quelle ottime di default 640x480 che sono una diversa per ogni sistema installato.
Purtroppo se adesso non riesco a risolvere questa cosa credo che dovro' provare con un altro front end perche' l'ultima volta che ho smanettato nel cabinato mettendo snap, ecc. dopo 2 ore avevo mal di testa, credo per via della risoluzione interlacciata 640x480 delle layout [help2.gif]

cip060
Arcader
Arcader

Messaggio da cip060 » 09/08/2017, 22:39

piccolo appunto
una cosa e' la risoluzione di feel
una cosa e' la risoluzione negli emulatori
puoi tenere anche 1024x768 in feel tanto poi gli emualtori partono nella risoluzione impostata IN OGNI EMULATORE

Uridium
Gamer
Gamer

Messaggio da Uridium » 10/08/2017, 0:58

Ciao cip060 si questo lo avevo intuito ma a me gli emu funzionano corretti il problema e' quando scorro la lista del Feel con l'immagine che gira a 640x480 cioe' interlacciata e si vedono le immagini come tremolanti e oltre a non vedere bene la lista e le immagini varie nelle layouts dopo un po' da' fastidio agli occhi e alla lunga fa venire mal di testa. Per questo chiedevo se si poteva importare le layouts da altri front end, o anche convertirle da 640x480 in 640x288 o 320x240 tipo queste ottime by adolfo69 che ho installato e coprono tutti i sistemi ma purtroppo non e' possibile.
Poi giustamente Barito diceva che potrei usare denim o wwfeel pero' con quelle 2 faccio poco perche' avro' messo circa 15 sistemi e mettere la stessa uguale su tutti non mi piace proprio anche perche' quelle 2 sono dedicate al mame.
Non so trovare altre idee, se vi vengono altri suggerimenti voi che avete molta piu' esperienza ditemi pure grazie :roll:

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 10/08/2017, 6:41

I layout sono prevalentemente creazioni degli utenti. Il programmatore di FEEL ha inizialmente incluso nel pacchetto con l'eseguibile alcuni layout d'esempio, poi ne ha aggiunti alcuni altri fatti dagli utenti.
Purtroppo nonostante la semplicità di assemblamento, solo in pochi hanno contribuito attivamente con layout e ancor meno con layout a bassa risoluzione.
L'unico modo per risolvere la questione è sposare il motto "stop talking, start working" :)

Uridium
Gamer
Gamer

Messaggio da Uridium » 11/08/2017, 14:20

Eee altro che 2 minuti............. ho provato a smanettare un po' le layouts ma e' un lavoro lunghissimo.

Rispondi