mouse & lightgun....

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
motoschifo
Arcader
Arcader
Nazione: Italy
Contatta:

Re: mouse & lightgun....

Messaggio da motoschifo » 27/10/2017, 21:20

Il menu Crosshair non serve quasi a nulla, se non a rendere visibile il puntatore.
Ho fatto qualche prova e con lo zapper nel controller 1 non si riesce ad usare la tastiera, credo sia una scelta voluta. Probabilmente con le funzioni di mapping per emulare il mouse tramite tastiera si riesce, ma secondo me ci andiamo ad incasinare per nulla.

Invece se mettiamo lo zapper nel controller 2 ed usiamo il secondo giocatore, il primo lo possiamo lasciare joypad. Dopo aver ridefinito i tasti dovresti riuscire a controllarlo, e magari già che ci sei aggiusta la sensibilità perchè con la tastiera è quasi ingiocabile [wink.gif]

Ti metto gli screenshot di come ho fatto io.
In allegato trovi anche lo zip con tutti i mirini, nel caso crea una cartella con lo stesso nome dello zip sotto al Mame e scompatta lì il file.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Tempest ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›DoctorWho ›MedievalMadness ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase

motoschifo
Arcader
Arcader
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 27/10/2017, 21:23

b4nd1t0 ha scritto:
27/10/2017, 10:12
GRANDISSIMO, non avevo mai fatto caso a 'sta cosa degli slot
Il Mame ci stupisce sempre! [gamer.gif]
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Tempest ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›DoctorWho ›MedievalMadness ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase

pierini1
Gamer
Gamer
Nazione: Italia
Contatta:

Messaggio da pierini1 » 28/10/2017, 17:07

si, tutto giusto a parte il fatto che il MAME non mi salva i controlli della Zapper riferiti alla rom DUCK HUNT.
Cioe' ogn volta che chiudo il MAME, poi succede che devo sempre riconfigurare tutti i controlli per la rom DUCK HUNT.
Tu, utente motoschifo, mi avevi chiarito di premere sempre RESET subito dopo che ho configurato i controlli pero' non funziona cosi perche' non serve a niente premere sempre RESET ad ogni modifica dei settaggi.
Eccoli cmq:

Immagine

Immagine

motoschifo
Arcader
Arcader
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 28/10/2017, 20:21

Il reset serve quando cambi slot, è come quando spegni il pc per inserire una scheda video diversa.
Quindi al cambio da joypad a zapper, dopo il reset, devi trovarti le nuove impostazioni nel menu slot.
Se non è così probabilmente non hai l'opzione di salvataggio configurazione attivata nel Mame.
I dati sono scritti nei file nes.cfg e nes.ini (in quest'ultimo avrai ctrl1 con joypad e ctrl2 con zapper).

Considera comunque che queste opzioni sono a livello di macchina, non di singolo gioco, quindi avrai lo zapper per tutti i giochi nes.

Puoi ovviare usando la riga comando con i parametri che ti ho indicato sopra, ovvero qualcosa del tipo:

Codice: Seleziona tutto

mame64 nes duckhunt -ctrl1 joypad -ctrl2 zapper
I parametri ctrl1/2 devono essere sempre specificati dopo nes, altrimenti avrai un errore e il Mame non partirà.

Anche i tasti in input li stabilisci per tutti i giochi nes, non solo per Duck hunt.
Motoschifo

pierini1
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da pierini1 » 29/10/2017, 11:08

il problema e' che quando chiudo il MAME, si azzera automaticamente la configurazione dei controlli del NES cioe' il file NES.ini ritorna ad essere configurato per default DA SOLO.

Ad esempio dopo che ho impostato perfettamente i controlli per la Zapper mentre sto giocando a DUCK HUNT, il file NES.ini viene automaticamente compilato dal MAME cosi:

<?xml version="1.0"?>
<!-- This file is autogenerated; comments and unknown tags will be stripped -->
<mameconfig version="10">
<system name="nes">
<video>
<target index="0" backdrops="1" overlays="1" bezels="1" cpanels="1" marquees="1" zoom="1" />
</video>
<input>
<port tag=":ctrl1:joypad:JOYPAD" type="P1_BUTTON2" mask="1" defvalue="0">
<newseq type="standard">
NONE
</newseq>
</port>
<port tag=":ctrl1:joypad:JOYPAD" type="P1_BUTTON1" mask="2" defvalue="0">
<newseq type="standard">
NONE
</newseq>
</port>
<port tag=":ctrl1:joypad:JOYPAD" type="P1_SELECT" mask="4" defvalue="0">
<newseq type="standard">
KEYCODE_5
</newseq>
</port>
<port tag=":ctrl1:joypad:JOYPAD" type="P1_START" mask="8" defvalue="0">
<newseq type="standard">
KEYCODE_1
</newseq>
</port>
<port tag=":ctrl1:joypad:JOYPAD" type="P1_JOYSTICK_UP" mask="16" defvalue="0">
<newseq type="standard">
NONE
</newseq>
</port>
<port tag=":ctrl1:joypad:JOYPAD" type="P1_JOYSTICK_DOWN" mask="32" defvalue="0">
<newseq type="standard">
NONE
</newseq>
</port>
<port tag=":ctrl1:joypad:JOYPAD" type="P1_JOYSTICK_LEFT" mask="64" defvalue="0">
<newseq type="standard">
NONE
</newseq>
</port>
<port tag=":ctrl1:joypad:JOYPAD" type="P1_JOYSTICK_RIGHT" mask="128" defvalue="0">
<newseq type="standard">
NONE
</newseq>
</port>
<port tag=":ctrl2:zapper:ZAPPER_T" type="P2_BUTTON1" mask="16" defvalue="0">
<newseq type="standard">
KEYCODE_LCONTROL
</newseq>
</port>
<port tag=":ctrl2:zapper:ZAPPER_X" type="P2_LIGHTGUN_X" mask="255" defvalue="128">
<newseq type="standard">
MOUSECODE_1_XAXIS
</newseq>
</port>
<port tag=":ctrl2:zapper:ZAPPER_Y" type="P2_LIGHTGUN_Y" mask="255" defvalue="128">
<newseq type="standard">
MOUSECODE_1_YAXIS
</newseq>
</port>
</input>
<image_directories>
<device instance="cartridge" directory="C:\Documents and Settings\PIRLO2\Desktop\sonny" />
</image_directories>
</system>
</mameconfig>

pero' quando io chiudo il MAME (cliccando su EXIT), questo file NES.ini ritorna ad essere configurato per default da solo, senza nessun mio intervento e ritorna cosi:

<?xml version="1.0"?>
<!-- This file is autogenerated; comments and unknown tags will be stripped -->
<mameconfig version="10">
<system name="nes">
<video>
<target index="0" backdrops="1" overlays="1" bezels="1" cpanels="1" marquees="1" zoom="1" />
</video>
<input>
<port tag=":ctrl1:joypad:JOYPAD" type="P1_BUTTON2" mask="1" defvalue="0">
<newseq type="standard">
NONE
</newseq>
</port>
<port tag=":ctrl1:joypad:JOYPAD" type="P1_BUTTON1" mask="2" defvalue="0">
<newseq type="standard">
NONE
</newseq>
</port>
<port tag=":ctrl1:joypad:JOYPAD" type="P1_SELECT" mask="4" defvalue="0">
<newseq type="standard">
KEYCODE_5
</newseq>
</port>
<port tag=":ctrl1:joypad:JOYPAD" type="P1_START" mask="8" defvalue="0">
<newseq type="standard">
KEYCODE_1
</newseq>
</port>
<port tag=":ctrl1:joypad:JOYPAD" type="P1_JOYSTICK_UP" mask="16" defvalue="0">
<newseq type="standard">
NONE
</newseq>
</port>
<port tag=":ctrl1:joypad:JOYPAD" type="P1_JOYSTICK_DOWN" mask="32" defvalue="0">
<newseq type="standard">
NONE
</newseq>
</port>
<port tag=":ctrl1:joypad:JOYPAD" type="P1_JOYSTICK_LEFT" mask="64" defvalue="0">
<newseq type="standard">
NONE
</newseq>
</port>
<port tag=":ctrl1:joypad:JOYPAD" type="P1_JOYSTICK_RIGHT" mask="128" defvalue="0">
<newseq type="standard">
KEYCODE_RIGHT
</newseq>
</port>
</input>
<image_directories>
<device instance="cartridge" directory="C:\Documents and Settings\PIRLO2\Desktop\sonny" />
</image_directories>
</system>
</mameconfig>

Come evito allora che il file NES.ini torni ad essere compilato automaticamente per default da solo ?

motoschifo
Arcader
Arcader
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 29/10/2017, 22:05

Prova ad aprire il Mame, selezionare la macchina NES senza eseguirla, andare su opzioni e cambiare slot/tasti. Poi troverai salva opzioni (o qualcosa del genere). A quel punto il setup dovrebbe essere salvato. Se non è così ci sono problemi con i salvataggi, ma non so dirti quali.
Io lavoro sempre da riga comando e lanciando il Mame con -writeconfig tiene le opzioni che cambio a runtime. Il reset serve solo quando cambi gli slot, quindi solo la prima volta.
Motoschifo

pierini1
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da pierini1 » 31/10/2017, 7:53

ho provato e riprovato in TUTTI i modi ma NON mi salva i controlli del NES ma io penso che sia un bug del MAME in ambiente XP HOME EDITION infatti XP HOME e' proprio il mio attuale sistema operativo e in teoria io NON potrei farci girare l'ultima versione del MAME !
In effetti la prima volta che ho aperto il MAME, lui mi dava l'errore SCHEDA VIDEO NON SUPPORTATA e andava in crash costringendomi a chiuderlo.
Tuttavia sono riuscito a far partire il MAME modificando il file MAME.ini e scrivendo "video opengl" all'inizio e cosi e' partito ma comunque e' OVVIO che ci siano altri bugs nel mio XP HOME e uno di questi bug e' proprio la mancanza di salvare i controlli del NES.

Ad ogni modo, non fa niente e grazie lo stesso per aver fatto partire la Zapper nella rom DUCK HUNT.

motoschifo
Arcader
Arcader
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 31/10/2017, 23:11

Puoi verificare se da riga comando ottieni gli stessi problemi, magari sotto c'è altro (front-end, file a sola lettura, ecc.)
Io come hai visto ho fatto tutto da lì con il Mame ufficiale e senza incontrare grosse difficoltà, se non capire quali parametri usare.

Gli errori sulla scheda video fanno parte della configurazione, non sono un problema. Il Mame a 32 bit può girare benissimo su XP, al massimo sarà un po' lento.
Per scupolo ho eseguito la versione 0.190 su XP Professional (ho un pc dedicato proprio ai test in cui non installo nulla, se non il Mame) ed ha funzionato al primo tentativo. Dubito che sia proprio la Home a fare la differenza (è diversa si, ma perchè ha meno servizi non per incompatibilità binaria dell'eseguibile o di un driver).
Il comando che ho dato è questo:

Codice: Seleziona tutto

mame.exe nes duckhunt -ctrl1 joypad -ctrl2 zapper -writeconfig
Appena avviato funziona solo il mouse, dato che normalmente la pistola è emulata così. Se però ridefinisco i pulsanti come indicato negli screenshot che ti avevo fatto sopra, ecco che la tastiera torna a funzionare (sposta il puntatore rosso a schermo). Anche uscendo e rientrando ho gli stessi valori.
Considera che il Mame comunque non è ne facile ne rapido, specialmente sui sistemi, quindi una difficoltà iniziale ci può stare. Inoltre io non ho mai visto usare la tastiera per i giochi con la pistola in quanto il mouse è decisamente più comodo.
Però se incontri questi problemi, forse sarebbe il caso di orientarsi verso qualcosa di più facile e dedicato principalmente al gioco.
Non so dirti quali emulatori perchè non ne uso, ma all'epoca avevo installato nestopia e faceva tutto.
Motoschifo

pierini1
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da pierini1 » 02/11/2017, 10:26

Niente, nemmeno da riga di comando funziona nulla ma cmq NON importa perche'mi interessava giocare a DUCK HUNT con la zapper (mouse) solo qualche volta.
Ad ogni modo riporto qua l'errore ma NON voglio che ti impegni a risolverlo cioe' lascialo pure perdere.
Lo riporto nel caso qualcuno in futuro abbia voglia di giocare a DUCK HUNT come me am dubito che questo qualcuno ci sara'.
"smbdh" e' il nome tecnico della rom "Super Mario Bros. / Duck Hunt (Euro)" che include sia SUPER MARIO BROS sia DUCK HUNT poiche' negli anni '80 vendevano assieme queste 2 roms in una unica rom (cartuccia NES da infilare nella console NES).

C:\Documents and Settings\PIRLO2\Desktop\mame>mame.exe nes smbdh -c
-ctrl2 zapper -writeconfig

OpenGL: VBO not supported
OpenGL: PBO not supported
OpenGL: FBO not supported
nes-mh-0 prg.u1 NOT FOUND (tried in nes nes\smbdhu nes\smbdh smbdh
nes-mh-0 chr.u2 NOT FOUND (tried in nes nes\smbdhu nes\smbdh smbdh
Fatal error: Required files are missing, the machine cannot be run.

Ovvio che ho TUTTI i files per le roms del NES a disposizione:

Immagine

motoschifo
Arcader
Arcader
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 02/11/2017, 10:42

Questo che posti non è un errore del programma, ti mancano solo i file del gioco.
Io avevo provato duckhunt, non smbdh, ma le opzioni si applicano a tutti i giochi nes in questo caso.
Motoschifo

pierini1
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da pierini1 » 05/11/2017, 8:45

allora, ho provato un'altra versione del MAME cioe' la 0.153 e tutto quello che MOTOSHCIFO ha detto funziona al 100% cioe' dalla riga di comando:
mame.exe nes smbdh -c -ctrl2 zapper -writeconfig
vengono salvati i controlli per il NES ed il segreto e' la creazione del file NES.ini all'interno della cartella del MAME.
A sua volta pero' poi bisogna andare a modificare il file NES.ini appena creato dalla riga di comando poiche' non risultava prima abilitato nessun mouse quindi bisogna andare e modificarlo la' dentro.

Per quanto riguarda invece la versione 0.189 del MAME, la' non funziona niente di tutto questo ma succede solo per chiusa XP HOME EDITION come me !

Rispondi