mouse & lightgun....

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
pierini1
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mouse & lightgun....

Messaggio da pierini1 » 13/10/2017, 8:22

Ciao,
ho gia preso una antica rom per il NES (console nintendo) dal nome DUCK HUNT che vendevano insieme a SUPER MARIO BROS in una unica cartuccia:

Immagine



E' una anatra che vola e bisogna colpirla con colpi di pistola, proprio come si faceva con la pistola ZAPPER del NES:

Immagine



Solo che nel MAME 0.189 non ci sono proprio tutti i controlli per i giochi con la pistola....
Io comunque ho gia impostato dentro il file MAME.ini i parametri giusti cioe' MOUSE = 1 (anziche' O) e LIGHTGUN = 1 (anziche' 0):

# CORE INPUT OPTIONS
#
coin_lockout 1
ctrlr
mouse 1 <--------
joystick 1
lightgun 1 <--------
multikeyboard 0
multimouse 0
steadykey 0
ui_active 0
offscreen_reload 0
joystick_map auto
joystick_deadzone 0.3
joystick_saturation 0.85
natural 0
joystick_contradictory 0
coin_impulse 0


Dopodiche' ho fatto partire la rom DUCK HUNT e ho premuto TAB per configurare i controlli del mouse cosi:
LIGHTGUN X = MOUSE X (mouse da sinistra a destra)
e
LIGHTGUN Y = MOUSE Y (mouse da su a giu)
pero' non serve a un bel niente perche' mentre gioco a DUCK HUNT manca il cursore del mouse !!!

Come faccio a farlo apparire ?


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Re: mouse & lightgun....

Messaggio da bisus » 13/10/2017, 17:23

prova con tasto tab ad andare su "Default Game Options -> Controllers" e metti la spunta su "Enable Mouse Input".
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Re: mouse & lightgun....

Messaggio da pierini1 » 14/10/2017, 7:52

prova con tasto tab ad andare su "Default Game Options -> Controllers" e metti la spunta su "Enable Mouse Input".

Ma io uso l'ultima versione del MAME e NON esiste piu l'opzione "Default Game Options -> Controllers".......
Ad ogni modo, io penso che il MOUSE INPUT sia gia abilitato:

Immagine



Per quanto riguarda invece i controlli da me personalmente impostati per la LIGHTGUN (pistola) richiesti per le roms da gioco con la pistola (tipo Mechanized Attack o Terminator2) io penso di averli impostati tutti giusti ma continua a mancare il cursore del mouse per giocare appunto con la pistola a DUCK HUNT:

Immagine


Immagine


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Re: mouse & lightgun....

Messaggio da bisus » 14/10/2017, 11:05

hai un mame.ini nelle directories mame da verificare ?
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Re: mouse & lightgun....

Messaggio da pierini1 » 15/10/2017, 10:59

si certo che ce l'ho.

Metto qua sotto il suo contenuto ma NON leggerlo tutto perche' e' troppo lungo quindi lo metto solo per ricordarti com'e':

Codice: Seleziona tutto

[color=#FF0000]video opengl

#
# CORE CONFIGURATION OPTIONS
#
readconfig                1
writeconfig               0

#
# CORE SEARCH PATH OPTIONS
#
homepath                  .
rompath                   "C:\Documents and Settings\PIRLO2\Desktop\sonny\roms\"
hashpath                  hash
samplepath                samples
artpath                   artwork
ctrlrpath                 ctrlr
inipath                   .;ini;ini/presets
fontpath                  .
cheatpath                 cheat
crosshairpath             crosshair
pluginspath               plugins
languagepath              language
swpath                    software

#
# CORE OUTPUT DIRECTORY OPTIONS
#
cfg_directory             cfg
nvram_directory           nvram
input_directory           inp
state_directory           sta
snapshot_directory        snap
diff_directory            diff
comment_directory         comments

#
# CORE STATE/PLAYBACK OPTIONS
#
state                     
autosave                  0
playback                  
record                    
record_timecode           0
exit_after_playback       0
mngwrite                  
aviwrite                  
wavwrite                  
snapname                  %g/%i
snapsize                  auto
snapview                  internal
snapbilinear              1
statename                 %g
burnin                    0

#
# CORE PERFORMANCE OPTIONS
#
autoframeskip             0
frameskip                 0
seconds_to_run            0
throttle                  1
sleep                     1
speed                     1.0
refreshspeed              0

#
# CORE RENDER OPTIONS
#
keepaspect                1
unevenstretch             1
unevenstretchx            0
unevenstretchy            0
autostretchxy             0
intoverscan               0
intscalex                 0
intscaley                 0

#
# CORE ROTATION OPTIONS
#
rotate                    1
ror                       0
rol                       0
autoror                   0
autorol                   0
flipx                     0
flipy                     0

#
# CORE ARTWORK OPTIONS
#
artwork_crop              0
use_backdrops             1
use_overlays              1
use_bezels                1
use_cpanels               1
use_marquees              1

#
# CORE SCREEN OPTIONS
#
brightness                1.0
contrast                  1.0
gamma                     1.0
pause_brightness          0.65
effect                    none

#
# CORE VECTOR OPTIONS
#
beam_width_min            1.0
beam_width_max            1.0
beam_intensity_weight     0
flicker                   0

#
# CORE SOUND OPTIONS
#
samplerate                48000
samples                   1
volume                    0

#
# CORE INPUT OPTIONS
#
coin_lockout              1
ctrlr                     
mouse                     1
joystick                  1
lightgun                  1
multikeyboard             0
multimouse                0
steadykey                 0
ui_active                 0
offscreen_reload          0
joystick_map              auto
joystick_deadzone         0.3
joystick_saturation       0.85
natural                   0
joystick_contradictory    0
coin_impulse              0

#
# CORE INPUT AUTOMATIC ENABLE OPTIONS
#
paddle_device             keyboard
adstick_device            keyboard
pedal_device              keyboard
dial_device               keyboard
trackball_device          keyboard
lightgun_device           lightgun
positional_device         keyboard
mouse_device              mouse

#
# CORE DEBUGGING OPTIONS
#
verbose                   0
log                       0
oslog                     0
debug                     0
update_in_pause           0
debugscript               

#
# CORE COMM OPTIONS
#
comm_localhost            0.0.0.0
comm_localport            15112
comm_remotehost           127.0.0.1
comm_remoteport           15112

#
# CORE MISC OPTIONS
#
drc                       1
drc_use_c                 0
drc_log_uml               0
drc_log_native            0
bios                      
cheat                     0
skip_gameinfo             1
uifont                    default
ui                        cabinet
ramsize                   
confirm_quit              0
ui_mouse                  1
autoboot_command          
autoboot_delay            0
autoboot_script           
console                   0
plugins                   1
plugin                    
noplugin                  
language                  English

#
# HTTP SERVER OPTIONS
#
http                      0
http_port                 8080
http_root                 web[/color]


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Re: mouse & lightgun....

Messaggio da bisus » 15/10/2017, 11:53

prova a cambiare
#
# CORE INPUT AUTOMATIC ENABLE OPTIONS
#
paddle_device keyboard
adstick_device keyboard
pedal_device keyboard
dial_device keyboard
trackball_device mouse
lightgun_device mouse
positional_device keyboard
mouse_device mouse
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Re: mouse & lightgun....

Messaggio da pierini1 » 15/10/2017, 18:01

ho cambiato quelle impostazioni dentro il MAME.ini ma niente da fare, non va niente.
Non appare nessun riferimento al mouse nello schermo....


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Re: mouse & lightgun....

Messaggio da pierini1 » 23/10/2017, 9:26

NESSUNO sa niente ????


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Re: mouse & lightgun....

Messaggio da izius » 23/10/2017, 13:04

Forse i controlli sono abilitati, ma non lo è il mirino (crosshair).
Il comando per abiltarlo è F1 (default). Prova a premerlo mentre il gioco è attivo.


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Re: mouse & lightgun....

Messaggio da pierini1 » 24/10/2017, 17:35

niente da fare, non va nulla.
Ho provato a premere F1 a gioco avviato ma non appare niente di niente.

Ad ogni modo, ho controllato su CROSSHAIR e ho trovato questi parametri dentro MAME.ini:

CORE SEARCH PATH OPTIONS
#
homepath .
rompath "C:\Documents and Settings\PIRLO2\Desktop\sonny\roms\"
hashpath hash
samplepath samples
artpath artwork
ctrlrpath ctrlr
inipath .;ini;ini/presets
fontpath .
cheatpath cheat
crosshairpath crosshair
pluginspath plugins
languagepath language
swpath software

Quindi CROSSHAIR non e' altro che una sottocartella del MAME e forse bisogna ridefinirla in qualche modo poiche' F1 non e' il suo tasto di default, almeno nel MAME 0.189....


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Re: mouse & lightgun....

Messaggio da b4nd1t0 » 24/10/2017, 19:19

Dal sito docs.mamedev.org
-crosshairpath <path>

Specifies a list of paths within which to find crosshair files. Multiple paths can be specified by separating them with semicolons. The default is ‘crsshair’ (that is, a directory “crsshair” in the same directory as the MAME executable). If the Crosshair is set to default in the menu, MAME will look for gamename\cross#.png and then cross#.png in the specified crsshairpath, where # is the player number. Failing that, MAME will use built-in default crosshairs.
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Re: mouse & lightgun....

Messaggio da motoschifo » 24/10/2017, 23:37

Ma altri giochi con il mouse funzionano, per esempio Area 51?
Potrebbe essere un problema de Nes?
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Re: mouse & lightgun....

Messaggio da izius » 25/10/2017, 0:57

pierini1 ha scritto:
24/10/2017, 17:35
[...]
Ho provato a premere F1 a gioco avviato ma non appare niente di niente.
[...]
Quindi CROSSHAIR non e' altro che una sottocartella del MAME e forse bisogna ridefinirla in qualche modo poiche' F1 non e' il suo tasto di default, almeno nel MAME 0.189....
Oops...ho risposto andando a memoria, ma dopo aver controllato, il tasto F1 per abilitare/disabilitare il mirino non è più implementato dal mame 0.130u3... :oops:
A dirla tutta, ci sono siti che dell'F1 ne parlano ancora, tipo https://strategywiki.org/wiki/MAME/Special_Keys :roll:

Comunque, su una versione relativamente recente (0.171, l'ultima a cui l'ho aggiornato), premendo TAB durante il gioco vedo un menù Crosshair options, dove permette di abilitare o no il mirino, cambiarne la grafica (se ci sono file nella cartella crosshair) e mettere un tempo di scomparsa se il mouse rimane fermo.
Quello lo avevi già visto?


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Re: mouse & lightgun....

Messaggio da pierini1 » 26/10/2017, 9:43

niente da fare perche' se premo TAB non mi esce NESSUNA voce riguardante CROSSHAIR.

Al massimo mi escono voci che riguardano LIGHTGUN, MOUSE ma le ho gia impostate correttamente.
A me manca il cursore del mouse all'interno di DUCK HUNT, una rom del Nintendo (NES) che vendevano una volta assieme alla mascotte SUPER MARIO BROS. (correva l'anno 1985 la' mentre qua in italia era gia il 1991).

Che l'assenza del cursore mentre gioco a DUCK HUNT che e' un'oca che passa su e giu per lo schermo e io dovrei abbatterla con una pistola (la mitica pistola Zapper del NES) sia un bug del Mame solo per le roms del NES io NON ci credo.
Che poi ovviamente io uso il mouse al posto della Zapper.


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Re: mouse & lightgun....

Messaggio da b4nd1t0 » 26/10/2017, 10:40

Notavo che se avvii ad esempio Point Blank e premi tab la voce crosshair options appare, ed appare anche il puntatore, effettivamente in duck hunt no, sia opzione che puntatore, forse è veramente una mancanza. Leggevo che in nestopia (l'emulatore) invece è implementato, hai provato con quello?
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Re: mouse & lightgun....

Messaggio da bisus » 26/10/2017, 11:47

b4nd1t0 ha scritto:Notavo che se avvii ad esempio Point Blank e premi tab la voce crosshair options appare, ed appare anche il puntatore, effettivamente in duck hunt no, sia opzione che puntatore, forse è veramente una mancanza. Leggevo che in nestopia (l'emulatore) invece è implementato, hai provato con quello?
su nestopia uso la aimtrack

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Re: mouse & lightgun....

Messaggio da motoschifo » 26/10/2017, 23:28

Ho provato con l'emulazione NES del Mame e si può attivare lo zapper dagli slot, infatti poi vedo il puntatore blu.
La cartella crosshair non serve perchè i mirini sono stati integrati nell'exe (almeno io non la includo nel Mame da parecchie versioni).
Da menu Mame devi attivare il mouse, se non lo hai già fatto, e poi dal menu del Nes vai nella voce Slot devices e cambi il primo con Zapper.
Ricorda che ogni cambiamento negli slot va attivato con il reset, che trovi subito sotto.

Non so come abilitare queste opzioni da riga comando, non credo si possa fare ma probabilmente ci saranno modifiche che consentiranno di farlo in futuro (spero molto presto!)
pierini1 ha scritto:
26/10/2017, 9:43
... Che l'assenza del cursore mentre gioco a DUCK HUNT che e' un'oca che passa su e giu per lo schermo e io dovrei abbatterla con una pistola (la mitica pistola Zapper del NES) sia un bug del Mame solo per le roms del NES io NON ci credo.
L'emulazione di ciascuna macchina può essere anche molto differente, anzi quando ci sono di mezzo gli slot è quasi sempre così. Pensa per es. al sistema PC Intel emulabile dal Mame, con schede isa/pci attaccabili ti trasformano completamente l'emulazione.
Però la macchina può attingere dalla configurazione generale, per esempio il mapping o l'abilitazione delle periferiche viene fatto a livello di Mame.
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Re: mouse & lightgun....

Messaggio da motoschifo » 27/10/2017, 0:07

TROVATO! [up.gif]

Codice: Seleziona tutto

mame64 nes duckhunt -ctrl1 zapper
C'è anche il -ctrl2 ovviamente.
Se vuoi vedere tutte le voci che si possono usare, puoi provare con -listslots oppure puoi vederle graficamente sul mio sito.


In fondo trovi la voce PERSONALIZZA SISTEMA.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: mouse & lightgun....

Messaggio da b4nd1t0 » 27/10/2017, 10:12

GRANDISSIMO, non avevo mai fatto caso a 'sta cosa degli slot
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Re: mouse & lightgun....

Messaggio da pierini1 » 27/10/2017, 17:00

COMPLIMENTI all'utente motoschifo (pure io odio le moto) pero' ho ancora 2 problemi cioe':
1) non riesco a impostare i controlli di gioco (io uso la tastiera) per la Zapper cioe' non ci capisco niente su come impostarli ovviamente da questo menu del NES:

Immagine



2) idem per un'altra tipologia di controlli SEMPRE per la Zapper ma in quest'altro menu del NES:
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