chiarimento configurazione giochi su MAME

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neutrino76
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chiarimento configurazione giochi su MAME

Messaggio da neutrino76 » 29/01/2018, 13:49

Scusate, mi necessiterebbero dei chiarimenti su come configurare ottimamente i giochi su MAME a livello di risoluzione e sincronizzazione.
Dunque, installo i CRT Emudriver, genero il file .ini di mame (uso Mame/Groovymame 0.170), quindi uso WMMaker per generare le modeline e gli ini per ogni gioco basandosi sul file xml che WMMaker tira fuori dal Mame/groovymame. ok?

Ora qui cado in confusione:
1) perchè groovymame non intercetta la giusta modeline anche se presente? Gliel'ho dovuta forzare io modificando il file ini del gioco in questione;
2) Inoltre, pur essendo presenti nel mame.ini delle impostazioni (come il syncrefresh settato a 1), nei file ini dei giochi questo è presente a volte sì, a volte no, col problema che dovrei modificare a mano ogni ini!!

Suggerimenti? [scratch_one-s_head.gif]




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Pixel
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Re: chiarimento configurazione giochi su MAME

Messaggio da Pixel » 31/01/2019, 2:16

Hai impostato lo stesso exe del mame anche nel Frontend?
Hai impostato le Super Resolutions del groovy?

In base a cosa tu dici che groovy non intercetta la giusta modeline?
Fai cosi': avvia un gioco, apri con Tab le opzioni del mame, poi Game informations: a questo punto se il groovy agganciasse correttamente le modeline dovresti vedere scritte 2 risoluzioni: la prima e' quella originale, la seconda e' quella switchata dal groovy e dovrebbe avere 4 cifre (non 3 come quelle normali).

Se impostato giusto, Groovy dovrebbe far girare corrrettamente la maggior parte dei giochi, da quanto ho capito, visto che sono piu' o meno nella tua situazione.
Solo alcuni giochi problematici vanno lavorati di fino smanettando nel loro ini (e sinceramente fin'ora non sono riuscito a risolvere cosi' facendo), a te quali danno problemi e cosa non va bene x l'esattezza?
Spiega o metti foto del problema.
NB. a me capita con alcuni verticali vecchi tipo Ms Pacman, Contra, ecc, qui i problemi che sto avendo e che cerco di risolvere pian piano: viewtopic.php?f=28&t=30045
Come creare un log con mame:
- Aprire il prompt tenendo premuto MAIUSC e poi MOUSE DX sulla cartella in cui si vuole creare il log
- Da command line, digitare: mame.exe -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame è l'eseguibile preceduto dal relativo percorso, vd esempio*)
*es C:\documenti\Emulatori\Mame\mame64.exe -v bionicc >bionicc.txt
- Allegare il contenuto di romname.txt al post


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Re: chiarimento configurazione giochi su MAME

Messaggio da Hunk » 31/01/2019, 7:01

neutrino76 ha scritto:
29/01/2018, 13:49
Scusate, mi necessiterebbero dei chiarimenti su come configurare ottimamente i giochi su MAME a livello di risoluzione e sincronizzazione.
Dunque, installo i CRT Emudriver, genero il file .ini di mame (uso Mame/Groovymame 0.170), quindi uso WMMaker per generare le modeline e gli ini per ogni gioco basandosi sul file xml che WMMaker tira fuori dal Mame/groovymame. ok?

Ora qui cado in confusione:
1) perchè groovymame non intercetta la giusta modeline anche se presente? Gliel'ho dovuta forzare io modificando il file ini del gioco in questione;
2) Inoltre, pur essendo presenti nel mame.ini delle impostazioni (come il syncrefresh settato a 1), nei file ini dei giochi questo è presente a volte sì, a volte no, col problema che dovrei modificare a mano ogni ini!!

Suggerimenti? [scratch_one-s_head.gif]
Ho avuto lo stesso problema la prima volta con groovy. Non switchava alla giusta risoluzione. Dopo ore e ore di bestemmie, mi sono accorto che nel file mame.ini avevo la voce “switchres” a zero, mentre dev’essere attivata e impostata su 1 per switchare le giuste risoluzioni. Ah, ovviamente se usi windows 7, credo tu debba installare con wmmaker le super resolution invece di quelle normali.
Invece non mi è chiaro il passaggio dove dici che wmmmaker genera il file ini di ogni gioco. E un’impostazione che gli hai dato, o lo fa in automatico? In quale cartella ti trovi gli ini dei vari giochi? Nella root principale del mame?
Comunque prova ad attivare quello switchres, poi mi saprai dire.


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Re: chiarimento configurazione giochi su MAME

Messaggio da neutrino76 » 31/01/2019, 11:38

Grazie delle risposte ma scusate se ora non ricordo il problema: è passato quasi un anno dall'epoca. Comunque lo uso molto di rado il cabinato e alla fine ne uso pochi di giochi rispetto al totale. Quindi, se non ricordo male, alla fine mi sono modificato a mano i file .ini che mi interessavano ed è andato tutto bene.

Comunque uso win XP e non mi sono mai interessato di super resolution.


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Re: chiarimento configurazione giochi su MAME

Messaggio da neutrino76 » 31/01/2019, 11:55

Hunk ha scritto:
31/01/2019, 7:01
neutrino76 ha scritto:
29/01/2018, 13:49




Invece non mi è chiaro il passaggio dove dici che wmmmaker genera il file ini di ogni gioco. E un’impostazione che gli hai dato, o lo fa in automatico? In quale cartella ti trovi gli ini dei vari giochi? Nella root principale del mame?

Guarda, non ricordo bene perchè come ho detto è passato un anno da quella configurazione ma posso metterti qui un passaggio del tutorial che avevo fatto sulla configurazione da zero di un cabinato con CRT e Mame. Credo si trovi su questo stesso forum se non ricordo male. Spero ti sia utile.


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Una volta modificato il file mame.ini, non rimane che creare le modelines tramite WMMaker ma bisogna modificare il file wmmaker.ini prima dell’operazione. Di seguito le voci da cambiare:
⦁ MameExe: inseriamo il percorso di Groovymame;
⦁ ListFromXML: attiviamola usando il parametro 1; questo permette di generare le modelines dalla lista dei giochi (mame.xml) supportati dalla nostra versione di Mame/Groovymame;
⦁ GenerateXML: attiviamola usando il parametro 1; questa genera il file mame.xml dal quale saranno estratte le modeline come detto sopra;
⦁ GenerateInis: attiviamola usando il parametro 1; questo genera i file .ini per ogni gioco che verranno registrati nella cartella definita alla voce IniPath;
⦁ IniPath: inseriamo il percorso della cartella ini che abbiamo creato in precedenza; questo servirà per posizionare gli i file .ini per ogni gioco (spiego dopo perchè);
⦁ MonitorType: io ho lasciato su “CUSTOM” visto che non so per certo il modello del mio monitor, so solo che probabilmente è un Hantarex ma quello che è certo è che è a 15KHz.
⦁ TotalModes: a seconda dei driver grafici usati verrà creato un numero diverso di modelines come descritto nello stesso file di testo; io ho messo 200 per averne il massimo;
⦁ XresMin_XML, YresMin_XML, XresMin_Custom: ho messo come minima risoluzione 224 perchè ci sono dei giochi che usano questa risoluzione così bassa;
⦁ UpdateRegistry: di default dovrebbe stare già a 1; questo permette alle modelines generate di essere inserite nel registro di XP per poter essere usate in seguito.
Una volta fatti questi aggiustamenti, salviamo il file, apriamo il WMMaker.exe; verranno così generate le modelines e gli ini per i singoli giochi. Una volta fatto, potremo verificare la creazione delle varie modelines andando a vedere il file Modeline.txt che sarà presente nella stessa cartella di WMMaker.exe.
Riavviamo il PC.
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