chiarimento configurazione giochi su MAME

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
Rispondi
neutrino76
Gamer
Gamer

chiarimento configurazione giochi su MAME

Messaggio da neutrino76 » 29/01/2018, 13:49

Scusate, mi necessiterebbero dei chiarimenti su come configurare ottimamente i giochi su MAME a livello di risoluzione e sincronizzazione.
Dunque, installo i CRT Emudriver, genero il file .ini di mame (uso Mame/Groovymame 0.170), quindi uso WMMaker per generare le modeline e gli ini per ogni gioco basandosi sul file xml che WMMaker tira fuori dal Mame/groovymame. ok?

Ora qui cado in confusione:
1) perchè groovymame non intercetta la giusta modeline anche se presente? Gliel'ho dovuta forzare io modificando il file ini del gioco in questione;
2) Inoltre, pur essendo presenti nel mame.ini delle impostazioni (come il syncrefresh settato a 1), nei file ini dei giochi questo è presente a volte sì, a volte no, col problema che dovrei modificare a mano ogni ini!!

Suggerimenti? [scratch_one-s_head.gif]

Pixel
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia d'argento

Re: chiarimento configurazione giochi su MAME

Messaggio da Pixel » 31/01/2019, 2:16

Hai impostato lo stesso exe del mame anche nel Frontend?
Hai impostato le Super Resolutions del groovy?

In base a cosa tu dici che groovy non intercetta la giusta modeline?
Fai cosi': avvia un gioco, apri con Tab le opzioni del mame, poi Game informations: a questo punto se il groovy agganciasse correttamente le modeline dovresti vedere scritte 2 risoluzioni: la prima e' quella originale, la seconda e' quella switchata dal groovy e dovrebbe avere 4 cifre (non 3 come quelle normali).

Se impostato giusto, Groovy dovrebbe far girare corrrettamente la maggior parte dei giochi, da quanto ho capito, visto che sono piu' o meno nella tua situazione.
Solo alcuni giochi problematici vanno lavorati di fino smanettando nel loro ini (e sinceramente fin'ora non sono riuscito a risolvere cosi' facendo), a te quali danno problemi e cosa non va bene x l'esattezza?
Spiega o metti foto del problema.
NB. a me capita con alcuni verticali vecchi tipo Ms Pacman, Contra, ecc, qui i problemi che sto avendo e che cerco di risolvere pian piano: viewtopic.php?f=28&t=30045
Come creare un log con mame:
- Aprire il prompt tenendo premuto MAIUSC e poi MOUSE DX sulla cartella in cui si vuole creare il log
- Da command line, digitare: mame.exe -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame è l'eseguibile preceduto dal relativo percorso, vd esempio*)
*es C:\documenti\Emulatori\Mame\mame64.exe -v bionicc >bionicc.txt
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

Hunk
Arcader
Arcader
Nazione: San Marino

Messaggio da Hunk » 31/01/2019, 7:01

neutrino76 ha scritto:
29/01/2018, 13:49
Scusate, mi necessiterebbero dei chiarimenti su come configurare ottimamente i giochi su MAME a livello di risoluzione e sincronizzazione.
Dunque, installo i CRT Emudriver, genero il file .ini di mame (uso Mame/Groovymame 0.170), quindi uso WMMaker per generare le modeline e gli ini per ogni gioco basandosi sul file xml che WMMaker tira fuori dal Mame/groovymame. ok?

Ora qui cado in confusione:
1) perchè groovymame non intercetta la giusta modeline anche se presente? Gliel'ho dovuta forzare io modificando il file ini del gioco in questione;
2) Inoltre, pur essendo presenti nel mame.ini delle impostazioni (come il syncrefresh settato a 1), nei file ini dei giochi questo è presente a volte sì, a volte no, col problema che dovrei modificare a mano ogni ini!!

Suggerimenti? [scratch_one-s_head.gif]
Ho avuto lo stesso problema la prima volta con groovy. Non switchava alla giusta risoluzione. Dopo ore e ore di bestemmie, mi sono accorto che nel file mame.ini avevo la voce “switchres” a zero, mentre dev’essere attivata e impostata su 1 per switchare le giuste risoluzioni. Ah, ovviamente se usi windows 7, credo tu debba installare con wmmaker le super resolution invece di quelle normali.
Invece non mi è chiaro il passaggio dove dici che wmmmaker genera il file ini di ogni gioco. E un’impostazione che gli hai dato, o lo fa in automatico? In quale cartella ti trovi gli ini dei vari giochi? Nella root principale del mame?
Comunque prova ad attivare quello switchres, poi mi saprai dire.

neutrino76
Gamer
Gamer

Messaggio da neutrino76 » 31/01/2019, 11:38

Grazie delle risposte ma scusate se ora non ricordo il problema: è passato quasi un anno dall'epoca. Comunque lo uso molto di rado il cabinato e alla fine ne uso pochi di giochi rispetto al totale. Quindi, se non ricordo male, alla fine mi sono modificato a mano i file .ini che mi interessavano ed è andato tutto bene.

Comunque uso win XP e non mi sono mai interessato di super resolution.

neutrino76
Gamer
Gamer

Messaggio da neutrino76 » 31/01/2019, 11:55

Hunk ha scritto:
31/01/2019, 7:01
neutrino76 ha scritto:
29/01/2018, 13:49

Invece non mi è chiaro il passaggio dove dici che wmmmaker genera il file ini di ogni gioco. E un’impostazione che gli hai dato, o lo fa in automatico? In quale cartella ti trovi gli ini dei vari giochi? Nella root principale del mame?

Guarda, non ricordo bene perchè come ho detto è passato un anno da quella configurazione ma posso metterti qui un passaggio del tutorial che avevo fatto sulla configurazione da zero di un cabinato con CRT e Mame. Credo si trovi su questo stesso forum se non ricordo male. Spero ti sia utile.

"""""""""""""""""""""""
Una volta modificato il file mame.ini, non rimane che creare le modelines tramite WMMaker ma bisogna modificare il file wmmaker.ini prima dell’operazione. Di seguito le voci da cambiare:
⦁ MameExe: inseriamo il percorso di Groovymame;
⦁ ListFromXML: attiviamola usando il parametro 1; questo permette di generare le modelines dalla lista dei giochi (mame.xml) supportati dalla nostra versione di Mame/Groovymame;
⦁ GenerateXML: attiviamola usando il parametro 1; questa genera il file mame.xml dal quale saranno estratte le modeline come detto sopra;
⦁ GenerateInis: attiviamola usando il parametro 1; questo genera i file .ini per ogni gioco che verranno registrati nella cartella definita alla voce IniPath;
⦁ IniPath: inseriamo il percorso della cartella ini che abbiamo creato in precedenza; questo servirà per posizionare gli i file .ini per ogni gioco (spiego dopo perchè);
⦁ MonitorType: io ho lasciato su “CUSTOM” visto che non so per certo il modello del mio monitor, so solo che probabilmente è un Hantarex ma quello che è certo è che è a 15KHz.
⦁ TotalModes: a seconda dei driver grafici usati verrà creato un numero diverso di modelines come descritto nello stesso file di testo; io ho messo 200 per averne il massimo;
⦁ XresMin_XML, YresMin_XML, XresMin_Custom: ho messo come minima risoluzione 224 perchè ci sono dei giochi che usano questa risoluzione così bassa;
⦁ UpdateRegistry: di default dovrebbe stare già a 1; questo permette alle modelines generate di essere inserite nel registro di XP per poter essere usate in seguito.
Una volta fatti questi aggiustamenti, salviamo il file, apriamo il WMMaker.exe; verranno così generate le modelines e gli ini per i singoli giochi. Una volta fatto, potremo verificare la creazione delle varie modelines andando a vedere il file Modeline.txt che sarà presente nella stessa cartella di WMMaker.exe.
Riavviamo il PC.
""""""""""""""""""""""""""""""""

Rispondi