mamecab a risoluzione nativa?

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Re: mamecab a risoluzione nativa?

Messaggio da bisus » 17/03/2018, 20:05

Bene, siamo certi che la tua scheda video le supporti tutte e 300 ? La differenza è proprio quella, con gli emu driver ( essendo drivers ) tu praticamente abiliti la scheda a leggere quelle risoluzioni che in default non sono settate

Inviato dal mio SM-G900M utilizzando Tapatalk

Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 17/03/2018, 21:23

come già detto ho provato diversi titoli, tipo una quindicina. con ris diverse. e sono tutti ok. nei prossimi giorni provo altri e vi dico ;)

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 18/03/2018, 0:27

Hai disabilitato tutte le opzioni grafiche per avere il pixel perfect?
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 18/03/2018, 9:57

aspetta quali dici? puoi fare uno screen del tuo? cosi confronto?

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 18/03/2018, 10:24

Mr. Pumpkin ha scritto:
18/03/2018, 9:57
aspetta quali dici? puoi fare uno screen del tuo? cosi confronto?
Sarà una banalità da dire ma il confronto in questo caso è poco utile oltre che non attuabile (senza considerare un discorso legato a gusti personali per quanto concerne le calibrazioni del colore ed escludendo dal discorso lo stato del monitor utilizzato).
Non si può confrontare un titolo emulato con una versione recente con lo stesso emulato da un software di 12 anni fa. È un'era geologica per l'informatica.
Non è solo la release del software di emulazione che cambia ma anche la rom stessa che, nel tempo, è stata aggiornata e perfezionata per raggiungere più possibile la fedeltà all'originale. Sono pochi credo i titoli che sono rimasti avulsi da cambiamenti in questo ultimo decennio. Se ci sono giochi che possono essere utili allo scopo, e la rom non è cambiata nel frattempo, forse può saperlo solo @ f205v

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 18/03/2018, 10:52

Si bè lui ha chiesto se ho disabilitato le opzioni e semplicemente gli chiedevo a quali si riferisse.
Cmq ci sono titoli particolari che solitamente in questi casi si usano per testare la calibratura? tipo mi pare hang on? cosi li testo

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 18/03/2018, 11:27

Pumpkins volevo dire che, aldilà di risoluzioni native e uscita del segnale video a 15khz, dovresti verificare dall'ini del mame o dalle opzioni del tuo mame32, che i pixel escano nudi e crudi, belli quadrettati, senza filtri grafici, strreching, bilinear filter e quant'altro, qui ti posto un esempio di quello che voglio dirti, un mio vecchio articolo
http://nircada.weebly.com/impostazioni- ... v-crt.html

la voce filter deve stare su 0 (per evitare bilinear filter)
switchres 1 (per il cambio risoluzione automatico delle rom)
triplebuffer 1 (per evitare effetto tearing dovuto alle prestazioni del pc/scheda video, ridisegna più velocemente le schermate video)
hwstretch 0 (così non si allarga e deforma nulla)
video ddraw (non so se la tua versione ha questa opzione)

In questo modo dovresti avere i pixel senza nessun tipo di modifica aggiunta dal mame.

considera che a seconda delle versioni il mame.ini è cambiato molto negli anni, in seguito alla riscrittura del codice del mame, come giustamente joseph faceva notare.

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

biasini
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da biasini » 19/03/2018, 17:12

In realtà le ROM vere e proprie cambiano poco...raramente i dump delle pcb dei giochi vengono rifatti, a meno che all'origine non fossero incompleti, ci siano stati errori o si tratti di titoli fuori lista.
Quello che cambia è il driver di emulazione, magari ritoccato di versione in versione, finché non risulti funzionante al meglio (e a volte ci vogliono anni). Spesso cambiano i nomi degli archivi e tanti giochi non vanno da una versione all'altra per via della diversa sigla.
Su una vecchia configurazione hardware come P4 1,66 e 512mb RAM, il consiglio personale è quello di utilizzare la famosa versione 0.106, ormai vetusta, ma piena di titoli storici funzionanti

Inviato dal mio X16 utilizzando Tapatalk

Moket
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 7
:

Messaggio da Moket » 19/03/2018, 17:31

Ho avuto una visione: Mi è sembrato di vedere Biasini
<< Bacheca Records - sfida XXXIV >>

MOONWALKER
Izius 122.180
Moket 68.340
Furiola 67.080
emme1 40.460

RTYPE
Moket 198.100
Poiu 182.500
Izius 166.900

WILLOW
Poiu 1.295.250
Izius 13.100
---
---

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 19/03/2018, 18:33

Impossibile
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

josef 1975
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da josef 1975 » 19/03/2018, 20:49

allora avevo ragione a dire nel vecchio thread che la soluzione era mouovere qualche trimmer... [joint.gif]
e pure sul fatto che vecchie versioni di mame supportino le risoluzioni native [w00t-anim.gif]
ora posso andare a dormire soddisfatto [rofl.gif]
felice di sapere che hai risolto! [up.gif]
PC: ARCADE 0.197-WORKING ONLY ROMS - CAB: GROOVYMAME+ARCADE+NONAG 0.194
PC: i5 3750k 3.80ghz 16Gb Ram Nvidia GTX 970 4Gb SSD128gb + HDD 1TB
CAB: E8400 3.15Ghz 4Gb Ram AMD HD5450 512MB SSD 64Gb+HDD 320GB Immagine

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 19/03/2018, 21:02

evidentemente usavamo tutti mameuifx perche' era piu' comodo fare la modifiche necessarie da gui
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Contatta:

Messaggio da Zak0077 » 19/03/2018, 23:07

E si josef
Bastava il trimmer
;)

[coolgun.gif] Z. [coolgun.gif]

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 20/03/2018, 8:39

Bè si, pareva una toccata di UN trimmer. e sempre SI, con mame 0.100, dove tutti i giochi che conosco partono senza problemi. non so altri.
per questo chiedevo se avete nomi di titoli con risoluzione ostica da testare in questi casi..

josef 1975
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da josef 1975 » 20/03/2018, 14:07

Direi raiden e raiden2 ... Essendo verticali. Specie il due che va interlacciato lo stesso avendo 320 linee (oltre le 288 è inevitabile)
Di solito se i verticali reggono allora va tutto o quasi
PC: ARCADE 0.197-WORKING ONLY ROMS - CAB: GROOVYMAME+ARCADE+NONAG 0.194
PC: i5 3750k 3.80ghz 16Gb Ram Nvidia GTX 970 4Gb SSD128gb + HDD 1TB
CAB: E8400 3.15Ghz 4Gb Ram AMD HD5450 512MB SSD 64Gb+HDD 320GB Immagine

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 20/03/2018, 14:56

popeye ma anche il semplice pacman
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 21/03/2018, 13:02

Eccomi. Dunque, ho fatto altre prove... e ho avviato altri giochi. ho fatto presto a cantar vittoria...

Intanto ribadisco che la maggior parte vanno bene, centrati e perfetti, a risoluzione nativa, dopo quell'episodio del trimmer.
Ieri ne ho avviati altri, come mi avete suggerito, ho avviato Puckamn, Pac-Mania, un paio di verticali sparatutto... ed ecco la magagna. partire partono, i colori sono giusti, MA ho il monitor (o meglio l'immagine) che sale e scende di continuo, come se ruotasse... ora, penso sia anche in questo caso una questione di trimmer, e magari agendo su quello giusto (forse lo stesso che toccai giorni fa e di cui vi ho già detto) si risolve. Non vorrei però che magari sistemando questi, poi di "desincronizzino" tutti gli altri. che fare?
ah, tra quelli da voi citati, Popeye è perfetto invece.

posto anche due immagini della schermata opzioni del mio mame, scusate la qualità
294684.jpg
29468.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 21/03/2018, 13:29

Al 100% è solo una questione di trimmer, reputati cmq fortunato che puoi sempre agire su di essi, nel caso della mia tv non li ho (e non conosco service menu) e quindi mi fregherei.
Magari con delle micro tarature sui trimmer puoi sperare di ottenere una "configurazione" che vada bene per la maggior parte dei giochi.

Poi, i trimmer servono proprio a quello, solo che nascono per coprire un range elevato di frequenze/modeline, ma, non dimenticarlo, per far funzionare un monitor su un singolo gioco alla volta.

Forse quando un tecnico montava una nuova scheda jamma era prassi trimmare, se occorreva, tanto poi il gioco rimaneva solo quello per diversi mesi.
http://www.coin-op.it/monitor.asp

La nostra esigenza è troppo moderna. Utenti con monitor arcade più esperti di me potranno confermare o meno quello che sto per dire, forse dovrai conviverci con il fatto che, ogni tanto, dovrai tararli a seconda di qualche rom particolare.
Ultima modifica di Gibranx il 21/03/2018, 13:39, modificato 1 volta in totale.

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 21/03/2018, 13:37

Assolutamente. l'ho pensato anch'io, e per un semplice ragionamento di logica: all'epoca i cabinati erano progettati per far lavorare un gioco alla volta (scheda jamma), e un gioco quindi una volta caricato e settato (appunto con i trimmer) poi durava mesi/anni a seconda della situazione. E ad ogni cambio gioco/scheda talvolta si ri-effettuava la taratura con i trimmer.
Quindi, sempre a logica, e come hai giustamente detto anche tu, noi che oggi vogliamo avere 3milioni di giochi in unico monitor, HA SENSO che avvenga questo. anzi, sarebbe anomalo il contrario, cioè che TUTTI filassero lisci, a risoluzione nativa (e quindi a varie risoluzioni differenti, su unica calibratura). Penso che sia per questo motivo quindi, che all'epoca (parliamo di più di 10 anni fa) si optava per la risoluzione forzata fissa dei famosi 640x480. che è un compromesso di tutto rispetto, alla fine. per non incappare in questi "problemi" ecco.
Confermate se sbaglio....

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 21/03/2018, 14:01

Hai perfettamente ragione, bisogna scendere a compromessi, specialmente se vuoi far girare i giochi verticali su un cab orizzontale, questo ad esempio è il motivo per cui molti (me compreso) mettono i verticali su una macchina a parte con monitor dedicato, ma è solo un esempio.
Spesso c'è da verificare anche l'audio oltre il video, mancanza di sync o rallentamenti sono possibili per via del refresh.
Sappi comunque che per ovviare a molti di questi problemi vengono usate le super resolutions in accoppiata ai Crt Emu Drivers che consentono di coprire quasi tutto con nemmeno 30 risoluzioni installate, ma questa è un'altra storia non adatta a windows xp ed al tuo caso specifico.
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

Rispondi