Retropie oppure recalbox?

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
Rispondi
bonna1979
Gamer
Gamer

Messaggio da bonna1979 » 15/04/2018, 22:50

Ciao ragazzi
Preferite come emulatore sulla -Raspberry , retropie , ora arrivato alle versione 4.4 , oppure recallbox ?
Dove vi trovate meglio ?
Pregi e difetti ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: Retropie oppure recalbox?

Messaggio da b4nd1t0 » 16/04/2018, 8:56

Su retropie puoi fare più esperimenti ma recalbox è più curato, meglio ottimizzato, anche se meno intuitivo per le mod. Preferisco il secondo nell'ottica mini console, più professionale, anche graficamente e nei menù.
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.211 ready!

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:

Messaggio da saturnshadow » 16/04/2018, 9:44

concordo con [mention]b4nd1t0[/mention]
Recalbox è un prodotto già pronto per così dire. Dall'aspetto (quasi) professionale. Ideale per soluzioni stand-alone (accendi: giochi)
Retropie è più "spartano", ma sicuramente molto più flessibile per le personalizzazioni (a me comunque, la parte frontend da Emulation Station piace [on_eek.gif] )
ci sarebbe anche una terza via che si legge sui forum esteri: Lakka. Non lo conosco direttamente ma , da quel che ho letto, pare carino e valutabile [icon_wink.gif]
eventualmente > QUI < puoi trovare qualche info aggiuntiva sui 3 sistemi [book6.gif]

bonna1979
Gamer
Gamer

Messaggio da bonna1979 » 26/07/2018, 12:27

Grazie ragazzi

Ora sto sperimentando RecalBox e come inizio decisamente divertente, e modificabile.
Tutti gli esperimenti li sto postando quì. viewtopic.php?f=18&t=29503&p=358461&hil ... ox#p358439

Buona giornata
[clap2.gif]

bucho74
Gamer
Gamer

Messaggio da bucho74 » 26/07/2018, 12:41

saturnshadow ha scritto:
16/04/2018, 9:44
concordo con @b4nd1t0
Recalbox è un prodotto già pronto per così dire. Dall'aspetto (quasi) professionale. Ideale per soluzioni stand-alone (accendi: giochi)
Retropie è più "spartano", ma sicuramente molto più flessibile per le personalizzazioni (a me comunque, la parte frontend da Emulation Station piace [on_eek.gif] )
ci sarebbe anche una terza via che si legge sui forum esteri: Lakka. Non lo conosco direttamente ma , da quel che ho letto, pare carino e valutabile [icon_wink.gif]
eventualmente > QUI < puoi trovare qualche info aggiuntiva sui 3 sistemi [book6.gif]
Lakka mi incuriosisce da tempo. Ho una android box che mi avanza e sarei tentato di provarlo. Da quello che avevo letto non è altro distro linux che parte in automatico con l'interfaccia retroarch (quindi simil playstation 3 o psp)
Appena ho tempo lo provo.

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 26/07/2018, 13:44

Lakka è forte...parte pure da una chiave usb anche su molti pc vecchi...un mio amico mi fece una pennetta ma non conoscendo bene linux avevo problemi negli input da joystick ...poi formattai la pendrive!
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

homungus83
Gamer
Gamer

Messaggio da homungus83 » 31/07/2018, 16:48

Fermo restando che non ho provato recalbox... attualmente ho preparato una miniconsole con retropie 4.4, devo dire che mi sono trovato bene.

Qualche piccola magagna con le varie ottimizzazioni (per esempio la possibilità di caricare giochi amiga dal virtual hard disk invece che dal floppy - risolto), qualche problema sul fatto che a livello di M.A.M.E. sei molto limitato come romset (fino a M.A.M.E 2010 riesci ancora ancora, se vuoi andare più in la ti scontri con i limiti cpu del raspberry).

Lato Dos puoi scordati alcuni titoli particolarmente "pesanti"... per esempio "Fallout" e "Carmageddon" ma sicuramente titoli come Doom, Warcraft 2, Blood girano bene (640x480 standard).

Però bene o male sono riuscito a far girare tutto quello che mi interessava.

Prodotto facile per una prima configurazione (poi se vuoi approfondire si apre un mondo intero), limitato solo dalla potenza del raspberry (che fa quello che deve fare senza eccellere).

Spero di esserti stato di aiuto.

bonna1979
Gamer
Gamer

Messaggio da bonna1979 » 28/02/2019, 13:38

Ciao ragazzi

Oramai sono quasi 10 mesi che sono passato a Recalbox , e devo dire che quelle poche rom che non funzionano sotto Mame , le faccio girare con FBA libretro e problema risolto.
Dal punto di vista della configurazione molto utile il sistema web , che in pochi passaggi ti permette di configurare il sistema o caricare bios o rom .
Altra cosa utile è una sorta di controllo dei bios.
L’interfaccia grafica la di può modificare , senza cambiare il tema a piacimento senza diventare pazzi .
Come performance , anche se si attivano le funzioni per migliorare la grafica , non ho notato rallentamenti sia sotto Mame che sotto psx .
Altra cosa interessante è la funzione overcloking, selezionabile dal menu del sistema , senza rischiare di bloccare il tutto.
Via web è possibile monitorare in tempo reale lo stato del sistema , carico della ram e i core della cpu e la temperatura .

Come personalizzazione Recalbox , rispetto a Retropie , non è così intuitivo , questo se si vogliono stravolgere o aggiungere funzioni che non ha.

Per il resto direi un ottimo sistema emulativo , facile, intuitivo e interamente localizzato in italiano.

Devo provare una rom per Mame che mi fav problemi su Retropie , bubble bobble part 2 , andava a rallentatore e audio a scatti .

Vediamo se con Recalbox la cosa è uguale o migliore .

Grazie a tutti

bonna1979
Gamer
Gamer

Messaggio da bonna1979 » 28/02/2019, 22:43

Ho provato per pochi minuti la rom per Mame di Bubble Bobble Part 2

Immagine

e devo dire che rispetto a Retropie il gioco gira decisamente meglio.
Suono pulito , nessun rallentamento , decisamente fluido .
Ovviamente ho usato la stessa Rom e stesso emulatore .
Recalbox è impostato a 1300 mhz come overcloking , mentre quando avevo usato Retropie era impostato a 1400 mhz.

Ecco un video , scusate se l’audio non è molto udibile ma il tutto è stato registrato con un cellulare , mentre premevo i tasti.

https://youtu.be/XrNdQXVTFy0

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 01/03/2019, 8:54

Decisamente buono, a quante roms sei arrivato? Ne tieni anche di non funzionanti o stai ripulendo il tutto?

bonna1979
Gamer
Gamer

Messaggio da bonna1979 » 01/03/2019, 10:38

b4nd1t0 ha scritto:Decisamente buono, a quante roms sei arrivato? Ne tieni anche di non funzionanti o stai ripulendo il tutto?
Tengo solo le rom funzionanti e dei video games che hanno segnato la mia adolescenza.
Riempire tutto di qualsiasi rom alla fine non me le gusto .
Ovviamente se avete titoli degni di nota , che sicuramente non conosco sono sempre ben accetti .
Come numero esatto dovrei contarle non sono tante.

Buona giornata

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 01/03/2019, 10:42

bonna1979 ha scritto:
01/03/2019, 10:38
Ovviamente se avete titoli degni di nota , che sicuramente non conosco sono sempre ben accetti .
bisognerebbe sapere qual è l'elenco dei titoli che hai per fornire qualche consiglio su nuovi inserimenti [icon_wink.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 01/03/2019, 10:50

Facci sapere l'elenco, così come stai facendo lo reputo un lavoro ottimo, scorrendo la lista non hai sorprese e non c'è roba sgradita.
Ormai c'è la gara a chi ha più titoli ma ai tempi un gioco al mese era anche troppo, sono sempre più convinto che aggiungere un gioco ogni tanto, testandolo e procurandosi tutti i media ad esso collegato faccia parte della preparazione della macchina da gioco perfetta e definitiva, complimenti per la pazienza e la passione che ci stai mettendo.

bonna1979
Gamer
Gamer

Messaggio da bonna1979 » 01/03/2019, 13:46

Ciao e grazie per il supporto.

Ecco i titoli che ho inserito ad oggi divisi per emulatori.

NES:

Kickle cublike
Super Mario Bros 1
Super Mario Bros 2
Super Mario Bros 3
Zelda 1

SNES:

Chrono Trigger Ita
Legend of Zelda a Link to the past Ita
Super Mario world
Super Mario world 2

MEGA DRIVE:

Asterix and the power of the gods
Asterix and the great rescue
Golden Axe
Golden Axe 3
Sonic 1
Sonic 2
Sonic 3
Wonder boy monster lair
Wonder boy in monster world

NEO GEO:

Blazing star
Metal slug 1
Metal slug 2
Metal slug 3
Metal slug 4
Metal slug 5
Metal slug 6
Metal slug X
Neo Bomberman
Spin Master

PLAYSTATION

Bubble Bobble sinphony
Chrono Cross ita
Final Fantasy VII Ita
Tekken 3
Tombi
Tomi 2

FBA

Ninja baseball bat man
Street fighter
Street fighter 2 the world warrior
Street fighter alpha 2
Street fighter alpha 3

GAME GEAR

Colums
Olympic Gold
Talespin
Wagyan Land

Quelli del MAME , a breve perché sono ancora in test molte rom.

Grazie di tutto

Ultima modifica di bonna1979 il 01/03/2019, 13:46, modificato 1 volta in totale.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 01/03/2019, 14:15

attendiamo anche i titoli del MAME allora, per qualche consiglio mirato
un'opinione personale sull'elenco che hai postato però, sento di dartela
alcuni (parecchi invero...) giochi che hai messo in lista li eliminerei perchè conversioni di titoli arcade
questi titoli li inserirei direttamente in versione arcade sotto MAME [book6.gif]
è banale come pensiero, ma nessuna conversione per console era all'altezza della controparte della sala giochi [icon_wink.gif]

un'annotazione di cultura videoludica generale: Wonderboy in Monster Lair non è il reale Wonderboy 3

una curiosità personale: quale Final Fantasy hai inserito per PlayStation?
nel caso comunque dai un'occhiata nella sezione > GOLDEN GAMES < per avere degli spunti su titoli da aggiungere sui vari sistemi [icon_wink.gif]

bonna1979
Gamer
Gamer

Messaggio da bonna1979 » 01/03/2019, 15:19

saturnshadow ha scritto:attendiamo anche i titoli del MAME allora, per qualche consiglio mirato
un'opinione personale sull'elenco che hai postato però, sento di dartela
alcuni (parecchi invero...) giochi che hai messo in lista li eliminerei perchè conversioni di titoli arcade
questi titoli li inserirei direttamente in versione arcade sotto MAME [book6.gif]
è banale come pensiero, ma nessuna conversione per console era all'altezza della controparte della sala giochi [icon_wink.gif]

un'annotazione di cultura videoludica generale: Wonderboy in Monster Lair non è il reale Wonderboy 3

una curiosità personale: quale Final Fantasy hai inserito per PlayStation?
nel caso comunque dai un'occhiata nella sezione > GOLDEN GAMES < per avere degli spunti su titoli da aggiungere sui vari sistemi [icon_wink.gif]
Grazie

Sistemato gli errori sui titoli .

Comunque era Final Fantasy 7 con mod Per avercelo tradotto in italiano .
Mentre per alcune rom avevo trovato la versione di kickle Cublicle per Mame , ma la versione per nes mi piace di più , forse perché ci ho giocato per anni sotto nes.

Per gli altri titoli sotto Mame qualcosa ho , ma Tekken 3 evo cercare una rom che giri bene .
Anche qui la versione per psx è nel mio cuore per le ore trascorse per finirlo .
Quello che mi piace nelle conversioni da arcade su consolle , la possibilità di salvare i progressi. Ovviamente non in tutte le conversioni è possibile anche se sotto emulatore si possono salvare con l’opzione save state.

Comunque darò una bella occhiata alla sezione giochi per avere altri spunti

Grazie per le preziose info e suggerimenti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bonna1979
Gamer
Gamer

Messaggio da bonna1979 » 01/03/2019, 15:46

Ecco i titoli che ho messo sotto MAME:

1941
1942
1943
1944
19XX
After burner 2
Arkanoid
Arkanoid 2
Armored warriors
Bubble Bobble
Bubble Bobble 2
Bubble Memories
Crazy Rally
Dyna gear
Dynamite Dux
Ghouls’n Ghosts
Hammerin Harry
Hook
Legend of hero tonma
Magic Sword
Mega Man 2
Out Run
Pang 3
Power Drift
Racing Hero
Superman
Thunder & Lightning
Wonder Boy

Questa è la versione 1.0 ovviamente ho già in mente di aggiungere nuovi titoli per MAME.

Grazie di tutto

Rispondi