Chankast emulator...

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
pierini1
Gamer
Gamer
Nazione: Italia
Contatta:

Chankast emulator...

Messaggio da pierini1 » 17/07/2018, 15:28

Ciao,
ho qua l'emulatore del mitico SEGA DREAMCAST che si chiama CHANKAST.

Ho scaricato una rom per il SEGA DREAMCAST ma, dopo averla dezippata, mi escono 4 files:
Sega Tetris.gdi
track01.bin
track03.bin
track02.raw

E adesso non so cosa fare per giocare a questa rom....poiche' l'emulatore CHANKAST mi permette SOLTANTO di selezionare il drive CD (nel mio caso sarebbe il drive CD virtuale E:\ che ho creato con DAEMON TOOLS) ma non mi permette di montarci sopra nessuno dei 4 files descritti sopra.

Quindi cosa devo fare ora ?

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Chankast emulator...

Messaggio da saturnshadow » 17/07/2018, 15:48

[surprice.gif] [surprice.gif] [surprice.gif]

i migliori emulatori per Sega Dreamcast sono DEmul, NullDC e ReiCast

questo Chankast che utilizzi leggo che si usa(...va) con i giochi commerciali e lo sviluppo è terminato 14 anni fa (e comunque, dalle specifiche necessarie minime, nonostante siano passati 14 anni, se non hai ancora cambiato pc, non puoi usarlo)

pierini1
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da pierini1 » 17/07/2018, 16:01

no no, mi funziona BENISSIMO e sopratutto gli altri emulatori della DREAMCAST non mi vanno.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 17/07/2018, 16:20

hai una cpu con almeno 2 GHz, 1 Gb di RAM minimo e iso/GD-Rom a disposizione?
sono le specifiche minime che sono elencate nel software (fermo alla versione di alpha) al momento dello stop dello sviluppo
chiedo perchè ricordo che non avevi un pc particolarmente aggiornato, quindi sono sorpreso di sapere che giochi Dreamcast/NAOMI riescono a partire e girare fluidi sulla macchina in tuo possesso

pierini1
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da pierini1 » 17/07/2018, 17:00

eh ma il fatto e' che io uso una versione HACK dell'emulatore CHANKAST

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 17/07/2018, 20:58

La domanda è, versione hack o meno (di un software alpha): hai un pc che ti fa girare bene giochi Dreamcast/Naomi? [scratch_one-s_head.gif]

pierini1
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da pierini1 » 18/07/2018, 9:34

si si, infatti ieri avevo gia provato un'altra rom del Dreamcast e funziona bene su questo emulatore.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 18/07/2018, 12:04

un filmato di un gioco emulato?
pura curiosità visto che le risorse richieste sono parecchie e ci sono altri utenti di questo forum che per emulare decentemente il sistema hanno pc con 4/8 Gb di RAM e schede video dedicate (vedi a tal proposito nella sezione I Nostri Progetti Arcade)
potrebbe essere di aiuto ad altre persone

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 18/07/2018, 13:34

saturnshadow ha scritto:
18/07/2018, 12:04
un filmato di un gioco emulato?
pura curiosità visto che le risorse richieste sono parecchie e ci sono altri utenti di questo forum che per emulare decentemente il sistema hanno pc con 4/8 Gb di RAM e schede video dedicate (vedi a tal proposito nella sezione I Nostri Progetti Arcade)
potrebbe essere di aiuto ad altre persone
Saturn io per natura ed esperienza personale su altri generi di software posso dirti che capita che ci siano programmatori che abbiano fatto dei lavori superlativi e geniali anche se ormai sono passati degli anni. Nel senso che un programmatore poco dotato e capace magari non ottimizza tante cose.

Anzi più passano gli anni più tanti software diventano soltanto esosi di risorse con la scusa della prestazioni grafiche che sono il cardine principale a discapito di ogni altra funzione...poi tante inutili funzioni da marketing da release ma poca sostanza.
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 18/07/2018, 15:23

alcuni giochi DC girano sul rasp infatti, non so come ma ho letto che girano...
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here e non dimenticate di visitare la BBS del b4nd1t0 sixthfloor.ddns.net

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 18/07/2018, 17:07

Gibranx ha scritto:
18/07/2018, 13:34
Saturn io per natura ed esperienza personale su altri generi di software posso dirti che capita che ci siano programmatori che abbiano fatto dei lavori superlativi e geniali anche se ormai sono passati degli anni. Nel senso che un programmatore poco dotato e capace magari non ottimizza tante cose.
infatti io ho chiesto con genuina curiosità: ci sono altri utenti del forum che per far girare qualcosa di Dreamcast/NAOMI hanno approntato macchine di un certo rilievo (e anche io sono tra questi, pur preferendo accendere la console originale [gamer.gif] ).
siccome è un software che non conosco affatto [pardon.gif] e che si è fermato nello sviluppo allo stato di alpha (alpha! non demo, manco beta.. [sweatdrop.gif] ) ben 14 anni fa (un'era geologica e mezzo in pratica), se veramente fa girare a dovere titoli di questa piattaforma anche con pc dalla potenza di calcolo paragonabile a quello della calcolatrice solare per la conversione lire/euro, sarei il primo a esserne felice, oltre che condividere questa informazione agli altri sul forum che si stanno cimentando nel medesimo ambito (vedi anche i post recenti di @xbrunox e @grendizer73 ) [book6.gif]
leggere "a me funziona benissimo" (cit.) e basta, senza alcun dato aggiuntivo, non è di alcuna particolare utilità: né come informazione, né al forum, né all'utente stesso visto che ha un problema da affrontare (no info = no ipotesi di soluzione) [pardon.gif]

@b4nd1t0 anch'io ho visto lanciare (e l'ho visto anche su qualche filmato in rete pure) con un rasp giochi DC, tipo Soul Calibur
per carità partono anche, e sono pure giocabili se si accetta però il compromesso che vadano un po' a scatti o non siano proprio fluidi
(stiamo parlando sempre di un sistema a 128 bt emulato: il pi3 ha sempre una cpu a 1.2 GHz mentre su pc è necessario almeno un 2 GHz)

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 18/07/2018, 18:46

@saturnshadow a parte che come al solito sono perfettamente daccordo con te su tutto ciò che hai detto... condivido in modo particolare il concetto da te espresso sul fatto che c'è un parere soggettivo ( uaaa! Il gioco parte e funzionaa! Che bello!) e un parere oggettivo ( il frame rate non è lo stesso....texturenon emulate bene...audio che salta...etc..)

Credo che questa considerazione che hai fatto sia il vero nocciolo della questione.

E quindi fatti non pugnette.....se l'amico ci mostra un bel video chi meglio di chi ha la console in carne ed ossa può giudicare???

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

pierini1
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da pierini1 » 19/07/2018, 12:00

Immagine

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 19/07/2018, 12:12

qualche annotazione personale
  • è una snap - non si vede quanto e come gira il gioco
  • è emulato palesemente male (ben visibile dall'immagine stessa - vedi giù)
  • mi aspettavo un altro gioco come prova
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 19/07/2018, 12:25

@pierini1 metti qualche titolo più complesso e fai un video.....

Poi vabbè io potrei chiudere un occhio su qualche dettaglio sapendo che è pur sempre un emulatore ma la snap che hai scelto è un clamoroso autogol...

Cioè per funzionamento noi intendiamo come minimo che parta fluido sia giocabile e non abbia vistosi errori o glitch grafici..e che l'audio sia decente...

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 19/07/2018, 12:38

scritto su un portale USA dove c'è gente che ne sa infinitamente di più del sottoscritto e che, riguardo all'emulazione del Dreamcast, umilmente, riporto (articolo recente assai: meno di un mese fa - > vedi qui <):

Although there aren't any official system requirements for this emulator [ndr Dreamcast console], these are the minimum requirements that are known to run the DEmul pretty decently.
  • Dual core processor @ 3.0 GHz or above
  • 512 MB RAM or more
  • DirectX11
Chankast non è menzionato e il NullDC, per quanto rimpianto da taluni, non è più aggiornato (dal 2013?) [pardon.gif]

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 19/07/2018, 12:53

non pretendo di vedere l'emulazione di Shenmue II o roba TriForce ma un Soul Calibur, Daytona USA, SEGA Rally, Power Stone, Ikaruga o un Virtua Striker magari...
uno di questi titoli usciti a cavallo degli anni 1999/2000/2001 insomma (che erano assai simili tra versione console DC e versione arcade NAOMI) [scratch_one-s_head.gif]

bucho74
Gamer
Gamer

Messaggio da bucho74 » 19/07/2018, 15:00

Inizialmente nel mio Bartop avevo messo anche l'emulatore Dreamcast, poi dopo che l'hard disk si è rotto, quando ho ripristinato tutto il sistema, per problemi di spazio l'ho tolto.
detto questo però, nella prima configurazione avevo provato sia Demul sia NullDC, ma mentre Demul stentava un po' (anche smanettando sui settaggi), NullDC funzionava fluido e senza rallentamenti.
Se può essere utile la configurazione che ho usato (e che ho tuttora sul Bartop) è un Athlon 64X2 (non ricordo a memoria il modello preciso però), Ram 8Gb DDR2 800Mhz e scheda grafica Nvidia GT 730 da 1Gb DDR5.
Secondo me il fatto che girassero bene dipende molto dalla scheda video che per carità non è un mostro ma il fatto che avesse le DDR5 faceva differenza (un'altra nvidia con 2Gb DDR3 non la vedeva neanche).
Pertanto penso che sia necessario non tanto un processore potente (alla fine il mio equivale più o meno a un buon Core Duo), ma più che altro la scheda grafica.
Per quanto riguarda Chankast, non ne avevo neanch emai sentito parlare, quindi non posso dare un giudizio.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 19/07/2018, 15:21

@bucho74 d'accordissimo su tutto, ma dovremmo sentire prima anche la configurazione del pc di pierini1, che non ha ancora condiviso

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 19/07/2018, 15:51

restando comunque in ambito dreamcast sembrerebbe che stia avanzando a grandi balzi il reicast per retroarch. parlo tutto al condizionale poichè il retroarch non lo ho mai nemmeno scaricato...

Bloccato