Model2 errori fullscreen ed implementazione 16:9

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
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b4nd1t0
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Model2 errori fullscreen ed implementazione 16:9

Messaggio da b4nd1t0 » 27/09/2018, 15:43

Sto configurando il Model2 su un nuovo pc e deve utilizzare la scheda integrata, una Intel® UHD Graphics 630, sto riscontrando non pochi problemi, dopo diverse prove ne sono venuto a capo con qualche script che condivido nel caso possa tornare utile a qualche altro.
Il problema è che dopo aver configurato tutto, l'emulatore lavora bene in finestra e massimizzandola, se metto in full screen da .ini o da menù, si blocca tutto e non c'è modo di farlo andare, anche scegliendo diverse risoluzioni la cosa non cambia, per sfruttare tutto lo schermo ho allora pensato di massimizzare la finestra, appena avviata la rom e di nascondere il bordo, così di fatto sembra un full screen.
Ho utilizzato 3 script per ora (magari poi con calma cerco di integrarli):

- avvio emulatore e rom ed implementazione tasto ESC per chiudere il tutto + spostamento del puntatore mouse in zona non visibile (AHK)
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- espansione della finestra attiva (in questo caso è l'emulatore appena lanciato) e sparizione dei bordi finestra e menu (AHK)
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- lo script che ingloba tutto gestendo avvio e chiusura degli altri script, ne va creato uno per ogni gioco sistituendo il nome della rom nella prima riga (autoit)
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Qundi per riassumere, lo script autoit si occupa di avviare gli altri due che lanciano emulatore e rom, massimizzano e nascondono, una volta premuto esc termina tutto e autoit killa chi è vivo.

Gli script devono essere compilati e trovarsi nella stessa cartella dell'eseguibile.

Ah, ho notato anche che la mancanza degli script .lua relativi a ManxTT e Indy500 per farli girare in 16:9, basta creare 2 file .lua nominati come le roms, quindi:

indy500.lua che conterrà

Codice: Seleziona tutto

require("model2")

function Init()

end

function Frame()
	local state = I960_ReadByte(0x202098);
	local state2 = I960_ReadByte(0x20209C);
	local state3 = I960_ReadByte(0x2020AC);

	if state==3 and state2==5 and state3==1 then	
		Model2_SetWideScreen(0)
	else
		Model2_SetWideScreen(1)
	end

end
e manxtt.lua che conterrà

Codice: Seleziona tutto

require("model2")

function Init()

end

function Frame()
	local state = I960_ReadByte(0x202098);
	local state2 = I960_ReadByte(0x20209C);
	local state3 = I960_ReadByte(0x2020AC);

	if state==3 and state2==5 and state3==1 then	
		Model2_SetWideScreen(0)
	else
		Model2_SetWideScreen(1)
	end

end
entrambi i file vanno messi nella cartella scripts così i giochi saranno visualizzati in 16:9


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Re: Model2 errori fullscreen ed implementazione 16:9

Messaggio da giulius » 27/09/2018, 16:24

Quando vedo queste cose mi vengono i brividi! A me model 2 ha funzionato senza aver fatto una cippa se non qualche settaggio sulla GUI..
Perché tu hai dovuto fare ciò??? Anzi... Perché IO non ho dovuto fare ciò???

Adesso ho il terrore che quando avvierò nuovamente l'emulatore avrò il tuo stesso problema!

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Re: Model2 errori fullscreen ed implementazione 16:9

Messaggio da masez21 » 27/09/2018, 16:30

giulius ha scritto:
27/09/2018, 16:24
Quando vedo queste cose mi vengono i brividi! A me model 2 ha funzionato senza aver fatto una cippa se non qualche settaggio sulla GUI..
Perché tu hai dovuto fare ciò??? Anzi... Perché IO non ho dovuto fare ciò???

Adesso ho il terrore che quando avvierò nuovamente l'emulatore avrò il tuo stesso problema!
ma pure tu hai l'emulatore su un pc con grafica integrata?
perchè da quello che ho capito il tutto nasce da li..
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Re: Model2 errori fullscreen ed implementazione 16:9

Messaggio da b4nd1t0 » 27/09/2018, 16:33

L'ho configurato mille volte ed anche su altri pc con scheda integrata, è la prima volta che mi capita e non sapevo come risolvere, forse dipende dalla risoluzione troppo alta o dai driver ancora acerbi, non so, proprio a me però. Non nascondo anche che la mainboard non m'ha mai convinto e do la colpa a lei, anche se non è possibile ma con qualcuno me la devo prende
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Re: Model2 errori fullscreen ed implementazione 16:9

Messaggio da giulius » 27/09/2018, 16:49

masez21 ha scritto:
27/09/2018, 16:30
ma pure tu hai l'emulatore su un pc con grafica integrata?
perchè da quello che ho capito il tutto nasce da li..
No ho montato una GT710.. E se il problema nasce da quella integrata.. Non la toglierò mai! [thumbdown.gif]

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Re: Model2 errori fullscreen ed implementazione 16:9

Messaggio da b4nd1t0 » 27/09/2018, 17:45

rimane il fatto che se proseguendo nelle configurazioni continuo ad incontrare problemi, saluto windows 10 e metto 7 (se trovo i drivers per tutto)
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