Layout del MAMEUI: come sceglierlo?

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
legolas119
Gamer
Gamer

Layout del MAMEUI: come sceglierlo?

Messaggio da legolas119 » 28/09/2018, 21:43

ciao

ho il MAMEUI e nelle opzioni Default System Options --> Miscellaneous, ci sono le opzioni per modificare l'area di gioco e il layout del MAME. Se seleziono crop Artwork mi fa giocare con schermo 4:3 e bande nere laterali, con schermo con proporzioni originali.
Se volessi "riempire", quando possibile, le barre nere laterali, quali extra files devo selezionare tra quelli disponibili?
Ho provato qualche gioco a caso e qualcuno degli extrafile, ma evidentemente ho selezionato giochi che non hanno quei file e quindi non mi mostra nulla. E non credo ci sia modo di avere un'anteprima di quali sono i giochi che hanno o meno certi extra-files...quindi provo alla cieca...

Magari non si può nemmeno fare quello che chiedo eh...
grazie

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 35
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Layout del MAMEUI: come sceglierlo?

Messaggio da saturnshadow » 29/09/2018, 20:27

C'è la possibilità di scaricarsi i pacchetti immagine dei bezel. Così, oltre a giocare con la risoluzione e l'aspect ratio originale, potrebbe "riempire" le barre nere laterali con le grafiche che richiamano il gioco che hai selezionato. Prova [icon_wink.gif]

legolas119
Gamer
Gamer

Messaggio da legolas119 » 29/09/2018, 23:07

grazie! provati si molto belli. PEccato restringano molto l'area di gioco, ma d'altronde circondando lo schermo c'è poco da fare. Delle cose simili ma con solo strisce laterali non ci sono vero?

Anche se comunque sto pensando di prendermi un mini-itx da collegare alla tv fullHD per usarci tutti gli emulatori e il MAME, quindi la porzione di schermo giocabile l'avrei comunque decisamente migliore :)

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 30/09/2018, 15:18

Mame e altri emulatori di titoli studiati per la bassa definizione e i crt su un fullhd? Sicuro? [think.gif] anche con filtri ed effetti vari (penso ad esempio al hlsl su mame) non so mica come sarà l'effetto finale [scratch_one-s_head.gif]
Riguardo ai bezel forse hai la possibilità di regolarne l'ampiezza e le impostazioni. Non saprei però perché io tendo sempre a privilegiare schermi in 4:3, però sono sicuro che qualcuno ha risolto il problema delle porzioni di schermo nere sui 16:9 [think.gif]

legolas119
Gamer
Gamer

Messaggio da legolas119 » 30/09/2018, 21:55

anche io ero molto scettico :) poi ho provato MAME e qualche emulatore console tipo super nes, megadrive sul notebook di mio fratello e collegato al tv fullHD. Beh, si vedon molto bene, te lo assicuro. Chiaro, va giocato da maggior distanza rispetto al pc. Io ci giocherei da 2/2.5 metri, quindi una distanza ben maggior del monitor del pc. Ma si vedono bene e il MAME con gli effetti hlsl si vede ugualmente bene che sull monitor, considerando che ci stai ad una distanza maggiore. E hai il vantaggio della comodità che puoi giocarci anche dalla poltrona :) Oltre ad avere una porzione di schermo nettamente più grande :)

Ah non sapevo si potesse forse regolare le dimensioni dei bezel... Mi piacerebbe avere questo effetto, per capirci: https://www.google.it/search?q=mame+bez ... 0l05U0SjsM:

Ultima cosa: dovendo prendere un pc nuovo, per ottimizzare le prestazioni del MAME (anche nel caricamento del romset e nell'avvio), a parte il processore (prenderei un i7 8700 che offre ottime prestazioni anche in turbo boost), prenderei 8GB di RAM DDR4 a 2666Mhz. Pensi sian sufficienti oppure già che ci sono è meglio prenderne 16?

grazie

legolas119
Gamer
Gamer

Messaggio da legolas119 » 30/09/2018, 23:02

EDIT: ho scoperto che ci sono altri pack di artwork, fatti anche per i 16:9, li sto scaricando. E si possono tenere su MAME varie cartelle con gli artwork. L'unica cosa che non so è come poter passare da un artwork all'altro dopo che si è avviato il gioco...se MAME consente di mantenere più cartelle di Artwork sicuramente c'è il modo per poterli utilizzare tutti a propria scelta..
qualcuno per caso lo sa fare?

emme1
Arcader
Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da emme1 » 30/09/2018, 23:23

Premi il tasto Tab e scegli video se non sbaglio. Da qui scegli il bezel che vuoi.
Se hai cartelle con percorsi diversi devi modificare anche il Mame.ini

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

legolas119
Gamer
Gamer

Messaggio da legolas119 » 30/09/2018, 23:37

esatto ho letto che va modificato il mame.ini aggiungendo i path aggiutivi per gli altri pack degli artwork, ad esempio:
artpath G:\MAME\artworks\artwork;G:\MAME\artworks\artwork_alt;G:\MAME\artworks\artwork_other;G:\MAME\artworks\artwork_ws;

forse dopo aver avviato il gioco premendo TAB riesco ad andare in un menù in cui posso selezionare un bezel differente (se disponibile) per quel gioco, passando dai bezel della cartella "artwork" a quelli nelle cartelle successive...?

emme1
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da emme1 » 01/10/2018, 19:19

In teoria si

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 01/10/2018, 19:32

legolas119 ha scritto:
30/09/2018, 21:55
Ultima cosa: dovendo prendere un pc nuovo, per ottimizzare le prestazioni del MAME (anche nel caricamento del romset e nell'avvio), a parte il processore (prenderei un i7 8700 che offre ottime prestazioni anche in turbo boost), prenderei 8GB di RAM DDR4 a 2666Mhz. Pensi sian sufficienti oppure già che ci sono è meglio prenderne 16?
8 Gb di ram stai largo, 16 sono una cifra [on_eek.gif]
Piuttosto, se vuoi davvero ottimizzare la velocità di caricamento, valuta, insieme a un hard disk tradizionale dove ci terrai tutte le rom e i vari pacchetti di artwork, bezel, ecc... un bel ssd dove metterci su sistema operativo e eseguibili di frontend ed emulatori

legolas119
Gamer
Gamer

Messaggio da legolas119 » 01/10/2018, 21:55

ok per 8GB.
Nel pc attuale ho un ssd per il S.O: e i programmi e un hdd dove tengo il resto. Attualmente tutto il MAME e i vari emulatori sono sull'hdd, non sul sdd.
Suggerisci quidni per migliorare le prestazioni che nel nuovo pc separi frontend/emualtori su ssd e tutto il resto su hdd? Il MAME quindi sarebbe più rapido a caricare le rom e ad avviare i giochi?

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 02/10/2018, 8:43

Se l'ssd è capiente metti tutto lì creando una partizione, al sistema operativo non dedicare più di 40gb (e già sono troppi).
Con un 250 hai tutto, ricorda che il componente più lento è quello che alla fine determina la velocità di tutto. Se hai mame nell'hard disk meccanico e lo devi avviare in automatico il pc dopo avviato deve controllarsi tutti i collegamenti su quest'ultimo e ci mette un botto, quindi rendi vana (o quasi) la combinazione con l'ssd, quindi al massimo un collegamento alle cartelle delle roms ma emulatori e fe sull'ssd.
Consiglio mio eh.

Inviato dalla batcaverna con Tapatalk
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here

legolas119
Gamer
Gamer

Messaggio da legolas119 » 02/10/2018, 22:33

tutto nell'ssd (intendo fe, emulatori e roms) non mi si starebbe mai, troppi GB...e l'ssd sarebbe sui max 500GB, non oltre...e la mia attuale cartella EMULATORI è 564 GB di cui 96 GB del MAME.
Però potrei far così:

- su ssd da 500GB: S.O., installazioni dei sw vari (diciamo 80-90 GB al massimo), il MAME completo (così si avvierebbe velocemente), il Front End e le cartelle degli eseguibili di tutti gli altri emulatori
- su hdd da 2TB: tutte le rom/iso degli emulatori, gli eventuali extrafiles, ecc..

Il Front End dovrebbe avviare giochi che stanno su hdd meccanico, ma non credo noterei un degrado delle prestazioni. Solo il MAME è pesante da avviare e caricare, tutto il resto al momento lo ho su hdd (ma non ho alcnora configurato il FE, avvio ogni emulatore singolarmente). Ora come Front End metterei il Launchbox e non so come automaticamente disponga emulatori, roms ed extrafiles. Quindi devo valutare bene dove mettere gli extrafiles, per comodità di gestione/catalogazione più che altro..

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 02/10/2018, 22:46

legolas119 ha scritto:
02/10/2018, 22:33
tutto nell'ssd (intendo fe, emulatori e roms) non mi si starebbe mai, troppi GB...e l'ssd sarebbe sui max 500GB, non oltre...
Mi sa che hai capito male. Nessuno ha mai parlato di tenere tutto dentro l'unità ssd ma solo sistema operativo ed eseguibili (frontend ed emulatori).
Tutti i file a corredo come roms, artwork, dat, chd, ecc.. sul disco meccanico

legolas119
Gamer
Gamer

Messaggio da legolas119 » 02/10/2018, 23:04

ah ok, io rispondevo a quanto diceva sopra b4nd1t0... mi pareva dicesse di non separare eseguibile da roms per quanto riguarda il MAME perchè in tal caso renderei vano il fatto di avere l'eseguibile (e il front end) su ssd e le rom sull' hdd...avrei comunque un degrado di performance...

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 03/10/2018, 8:58

No, no io dicevo proprio tutto, partizionando. Io però ho solo mame e il 250 non lo riempio, comunque tutto quello che ha accesso rapido (emu, Fe, snap, video) sul primario, il resto dove ti pare.

Inviato dalla batcaverna con Tapatalk

Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

b4nd1t0's repo here

legolas119
Gamer
Gamer

Messaggio da legolas119 » 03/10/2018, 21:35

perfetto

Ora nel file mame.ini ho modificato la stringa di default:

artpath artwork

facendola diventare così:

artpath D:\EMULATORI\MAME\artworks\artwork;D:\EMULATORI\MAME\artworks\artwork_alt;D:\EMULATORI\MAME\artworks\artwork_other;D:\EMULATORI\MAME\artworks\artwork_ws;

Così ho scaricato 4 diverse cartelle con 4 diversi tipi di artwork. Avviando MAME con bezels attivi mi legge gli artowrk di default, nella cartella prima delle 4 cartelle ovvero "artwork". Ma non so poi come passare agli artwork delle successive...premendo TAB --> Video, posso disabilitare i Bezels (e altri extra files), posso modificare l'opzione VIEW tra FULL e CROPPED: se seleziono Cropped mi usa lo schermo 4:3 al massimo e mi taglia i bezels riempiendo le barre laterali. che è quello che cercavo. Anche se credo sarebbe ancora meglio poter usare gli altri tipi di bezels, ad esempio quelli Wide Screen, per avere le bande laterali con immagini non tagliate. Ma non so come switchare tra un folder e l'altro mentre si gioca...
Avete idee?

grazie!

emme1
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da emme1 » 03/10/2018, 22:09

Come hai creato l'albero Delle cartelle?
Su ogni cartella all'interno devi avere una sottocartella con il nome preciso della rom e all'interno i file che servono per il bezel.
Mi sembra che il file ini sia giusto

legolas119
Gamer
Gamer

Messaggio da legolas119 » 03/10/2018, 22:20

Ho lasciato il formato come avevo prima. Inizialmente avevo solo la cartella "artwork" e al suo interno tutti i file .zip della collezione standard.

Ora invece ho creato la cartella "artworks" e sotto ad essa queste 4 sotto-cartelle:
artwork: contiene i file .zip della collezione standard degli artwork. Sono quelli che ho sempre avuto e che mi vengono visualizzato di default come bezels
artwork_alt: altra collezione di artwork alternativa
artwork_other: altra collezione di artwork
artwork_ws: sono i file zip degli artwork in 16:9

Sembra che MAME continui a visualizzarmi solo quelli nella prima delle 4... Dici che dovrei creare un folder per OGNI file zip e rinominarlo con l'omonimo nome dello zip che contiene? Ma se i file zip della collezione standard mi vengo comunque visti senza dover fare questo passaggio (che sarebbe in ogni caso lunghissimo), perchè dovrei farlo per le altre 3 cartelle?

emme1
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da emme1 » 03/10/2018, 22:37

Diciamo che io ne ho solo una di cartella ma sui file che ho scaricato erano impostati così.
Prima di sistemare tutti i file, prova con una cartella prima.ImmagineImmagine

Rispondi