Layout del MAMEUI: come sceglierlo?

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
Pixel
Arcader
Arcader

Re: Layout del MAMEUI: come sceglierlo?

Messaggio da Pixel » 04/10/2018, 2:25

Scusate se mi intrometto ma ho un problema simile coi bezel.
Premesso che uso monitor 4:3, in pratica quando attivo i bezel cropped per coprire le bande nere ai lati giochi nei verticali del mame, a destra e sinistra del video rimane un fastidioso spazio nero di circa 2 cm (tra il video e il bezel, da entrrambi i lati dunque).
Domanda: e' possibile modificare anche manualmente l'area coperta dal bezel?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E mi soddisfavo le Giornate Intere!!

emme1
Arcader
Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da emme1 » 04/10/2018, 12:59

Non sono espertissimo, dovrei fare un paio di prove, sono indeciso se modificare gli assi sul default.lay oppure scalare modificare l'immagine con un editor di immagini.
Sono più propenso per la seconda soluzione comunque perchè di solito l'immagine che copre é una sola con lo schermo in trasparenza e non 1 immagine per lato

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 04/10/2018, 13:56

ma non è che nella configurazione è previsto anche il bordino del monitor? Il bordo nero inclinato verso l'interno che avevano i monitor.
tipo questo
24503709531_02a731b79e_o.jpg
ho preso il peggio come esempio si
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

emme1
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da emme1 » 04/10/2018, 18:23

Mi sa che hai ragione bandito, manca il file della cornice
ps:bello sto gioco! Lo trovavo difficile all'epoca, mi sa che stasera faccio qualche partitina

legolas119
Gamer
Gamer

Messaggio da legolas119 » 04/10/2018, 23:45

emme1 ha scritto:
03/10/2018, 22:37
Diciamo che io ne ho solo una di cartella ma sui file che ho scaricato erano impostati così.
Prima di sistemare tutti i file, prova con una cartella prima.
grazie. h povato come te,con un gioco di esempio (3countbout) ma premendo TAB --> VIDEO, mi mostra solo il bezel in 4:3 con il bordo rosso. Prima di far questa prova avevo messo in'un'unica cartella 3counbout tutti i bezels dei vari formati e tale cartella era dentro al percorso artworks/artwork. E premendo TAB --> VIDEO, me li faceva selezionare tutti, li vedevo uno sotto l'altro con i loro nomi file! Ma poi ho spostato i file per fare altre prove e non riesco più ora a rivederli...non so più come fare porca miseria, ho rifatto mille prove ma al massimo riesco a selezionare solo quelli per il 4:3 o quelli di default con bordo in plastica ec...ma i bezel in 16:9 del gioco non c'è più modo di farglieli leggere...io proprio non capisco,,, :(

emme1
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da emme1 » 05/10/2018, 1:31

ciao, ho provato con una configurazione simile alla tua. in sostanza se metti più di una cartella, mame ne riconosce solo una.
Ora sul Mame ini hai impostato una serie di percorsi e Mame punta su una cartella che ha solo bezel in 4:3.
Scrivi solo artwork nella stringa del percorso sul mame.ini e vedrai che risolvi.
Se vuoi scegliere tra più bezel mi sa che devi mettere mano al file default.lay e inserire le immagini su ogni cartella col nome della rom. Un lavoraccio ma se le immagini le nomini in progressivo, tipo art1 art2 art3 ecc, fai il lavoro sul default.lay una volta sola e poi basta rinominare le immagini sulle cartelle

legolas119
Gamer
Gamer

Messaggio da legolas119 » 05/10/2018, 23:05

ok.
Ora nella cartella mame ho solo la cartella "artwork" e al suo interno ho messo 2 cartelle di 2 giochi: 3counb e alpham2. Ciascuna delle 2 contine i file unzippati dei ripsettivi pacchetti zip in 4:3 e in 16:9

Ora siccome ho sovrascritto il file default.lay dei bezel 4:3con quello dei bezel 16:9, mi visualiza di nuovo quelli in 16:9, perfetto. Ho capito, dovrei, se voglio tener conto di tutti i possibili bezels, modificare a mano tutti i default.lay...ma è un lavoraccio che poi dovrei sempre rifare e aggiornare ogni volta che aggiorno i pacchetti dei bezels...

Mi sa che estrarrò le cartelle di ogni gioco di ciascuna delle 4 cartelle degli rtwork e poi ne farò il merge, stando attento a dare la precedenza a quelli in 16:9, sovrascrivendoli per ultimi in modo di esser certo di avere, dove possibile, i bezel che riempiono solo le barre laterali senza ridurre la porzione di schermo.
Che peccato non si possa mantenere semplicemente le 4 cartelle separate dentro alla cartella Artwork e poi scegliere dalle opzioni del mame quale attivare :(

grazie!

emme1
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da emme1 » 06/10/2018, 1:44

Come ho detto, secondo me prepari un default.lay uguale per tutte le rom dove va a richiamare una serie di immagini(bezel) con un nome progressivo.
Esempio, quando vai a inserirne uno nuovo sulla cartella X dove hai già 3 bezel, lo rinomini come impostato sul .lay con numero progressivo 4 e sei a posto.
Peccato che non funzioni l'impostazione dei vari percorsi dal mame.ini probabilmente leggerà solo un default.lay

legolas119
Gamer
Gamer

Messaggio da legolas119 » 06/10/2018, 18:33

eh infatti peccato! perchè sistemarli tutti è un lavoraccio...ma soprattutto mantenerli aggiornati. Se invece il MAME li rilevasse con i percorsi come dicevamo sopra sarebbe tutto immediato :(

QUesto è ciò che vedo se metto la cartella con nome gioco dentro alla quale ho messo prima il contenuto dello zip dell'artwork di default e poi sovrascritto con il pacchetto dei widescreen. Vedo quelli contenuti nel default.lay del widescreen ovviamente
https://i.postimg.cc/HLGCbJVq/Immagine2.png

Invece se separo le 4 cartelle,mettendole dentro alla cartella "artworks" e poi editando il mame.ini, mi mostra questi. Alcuni sembrano dei default in cui fanno intorno l’effetto plastica, ecc…:
https://i.postimg.cc/t4c4wC7k/Immagine.png
Non ho capito da quale cartella reperisca quelli "standard" dell'effetto plastica ecc...visto che nel pacchetto di default non ci sono...boh..

emme1
Arcader
Arcader
:
Medaglia di bronzo

Messaggio da emme1 » 06/10/2018, 21:07

Misteri del Mame

legolas119
Gamer