TypeX - X2 e Teknoparrot - Hardware richiesto/prestazioni

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
giulius
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 1
:
Medaglia di legno

Re: TypeX - X2 e Teknoparrot - Hardware richiesto/prestazioni

Messaggio da giulius » 05/10/2018, 12:36

In effetti wacky race e space race oltre ad essere praticamente identici non hanno nulla di nuovo rispetto a Mario Kart..
Diciamo che dal mio punto di vista la differenza la fa il contesto! Nel senso che personalmente nessuna auto o personaggio potrà mai competere con il Diabolico Coupe e Big Gruesome.
Per il resto è vero quallo che dice @Gibranx .. Non hanno inventato niente!

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
Medaglie: 5
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 05/10/2018, 12:58

@giulius sono perfettamente daccordo con te, su tutto quello che hai detto.

Infatti Wacky Race è assolutamente fantastico...un sogno che diventa realtà per chi è cresciuto con quei cartoni.

Ma è solo il fattore personaggi che mantiene in vita il gioco.

Anzi, se prendi come riferimento il design dei livelli di Mario Kart 64, come sono strutturati i percorsi, tanta gente che sviluppa ne ha ancora tanto da imparare....la classe non è acqua!

F-Zero fu all'epoca altro capolavoro che se la contendeva con Wipeout (uscito prima del titolo per n64, ma anni dopo la versione 2D per snes con il mitico mode7).

Non ho mai avuto in gioventù console Nintendo a parte un gameboy e c64....ma il successo della grande N è stato sempre grazie anche all'originalità, dal punto di vista creativo e del gameplay, dei loro giochi.
Mi viene in mente Super Smash Bros. altro titolo divertente innovativo, e tantissimi altri.

Giulius sto zitto.....e grande lavoro col Teknoparrot!
Mi piacerebbe vedere qualche video, hardware a casa per provarlo, purtroppo scarseggia. Ma un video dei vostri, pero!
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 05/10/2018, 14:45

Gibranx ha scritto:
05/10/2018, 12:58
Giulius sto zitto.....e grande lavoro col Teknoparrot!
Mi piacerebbe vedere qualche video, hardware a casa per provarlo, purtroppo scarseggia. Ma un video dei vostri, pero!
Guarda se teniamo vivo questo thread sarà sicuramente interessante integrare i video.. Io nel frattempo continuo a buttare dentro qualche titolo anche di sistemi diversi dal Type X . Con molta calma però.. Purtroppo di cose da fare ne ho molte! Sono pure andato avanti con il "comodino" ma non ho avuto tempo di condividere i progressi!

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 06/10/2018, 14:53

Nome Gioco: Wacky Races
Sistema emulato e con quale emulatore/launcher: typex loader per waky races
Specifiche Hardware del test: intel xeon 2.54 Ghz ati radeon HD5770 Crt emudrivers res 640x384
Tipo di controlli configurati: tastiera
Sistema operativo utilizzato: Win7-64
Parere funzionamento: purtroppo non riuscendo a lanciarlo da teknoparrot (non riesco a farlo girare con crt emudrivers) ha i tasti preassegnati dal loader e quindi per essere utilizzabile nel cab si deve prima lanciare un remap (cosa molto semplice) una volta fatto questo a parte il menù di scelta personaggi che non ci sta per intero nei 640x384 Pixel; ma tutti i personaggi sono comunqe selezionabili, il gioco funziona beneissimo ed è super divertente!

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 06/10/2018, 15:25

Ciao @xbrunox.. Ho una curiosità, ho letto che utilizzi virtua tennis 4 con l'ultima release di teknoparrot. A me accade che quando lo lancio ricevo un messaggio di errore perchè non ho il codice patreon. Tu sei un sostenitore o sbaglio qualcosa io? Grazie

Inviato dal mio Huawei P20 pro utilizzando Tapatalk

xbrunox
Arcader
Arcader

Messaggio da xbrunox » 06/10/2018, 16:31

No io non sono assolutamente sostenitore. Lo faccio andare con l'ultima versione scaricata dal sito ufficiale.

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 06/10/2018, 17:22

xbrunox ha scritto:No io non sono assolutamente sostenitore. Lo faccio andare con l'ultima versione scaricata dal sito ufficiale.
Ok grazie.. Forse dipende dal dump che ho reperito! Faccio altre ricerche...

Oggi sega rally 3 con volante nel cab e force feed back.. Pensavo di morì! Immagine Non aggiungo altro...

Inviato dal mio Huawei P20 pro utilizzando Tapatalk

Pucci
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Pucci » 07/10/2018, 16:35

Sperando che possa tornare utile al forum pubblico alcune informazioni su loader (che qualcuno chiama emulatori) per i giochi Arcade PC

---

TypeX Loader

SITO WEB: ?

PRO:
- Funziona ancora con moltissimi giochi

CONTRO:
- Non più sviluppato
- Non è opensource
- Non supporta controlli diversi dalla tastiera (se volete usare il joypad dovete usare software esterni)
- Non supporta i keyfile (se volete usarli dovete usare un software esterno)

L’autore di TypeX Loader è sconosciuto.

È stato il primo loader creato quando iniziarono ad uscire i primi dump dei giochi.
È in grado di avviare i giochi i giochi che usano input in standard JVS (principalmente le piattaforme Taito Type X e Taito Type X2).

Questo loader permette di configurare i controlli del gioco solo sulla tastiera (se volete usare un joypad dovete utilizzare dei software esterni come Xpadder).

Da quali file è composto?
• typex_loader.exe
• typex_config.exe
• typex_bindings.bin
• typex_io.dll
• detoured.dll

Come si usa?
Eseguite TypeX_config.exe per configurare i controlli sulla tastiera.
Dalla linea di comanda eseguite “typex_loader Game.exe” oppure create un file BAT con questa linea di comando.

Compatibilità
https://pensi.co/wiki/Typex_Loader

Risoluzione dei problemi

Il gioco non si avvia o si avvia e non salva la configurazione
Questo accade perché il gioco cerca di salvare la configurazione nella partizione E:/. La soluzione più semplice è mappare una cartella come partizione E:/, oppure creare una piccola partizione E:/, oppure patchare il gioco usando TTX_common_wave.exe in modo che salvi la configurazione su un altro disco

Il mio controller fa crashare il gioco o non funziona
Questo loader è molto vecchio e non più sviluppato, i joypad NON sono supportati, raccomandiamo si usare un loader più nuovo come Jconfig.

Il gioco parte ma si blocca, rimane su una schermata nera o compare una finestra con scritto “decypt failed” o “Innit Failed” (ES: Street Fighter IV Arcade Edition, The King of Fighter 13 Climax, Persona IV, ecc…)
Questo loader è molto vecchio e non più sviluppato, non tutte le protezioni sono state emulate. Per giocare a giochi criptati devi usare una applicazione esterna cryptserver.exe e da questa caricare il keyfile corretto. Potrai eseguire il gioco quanto riceverai il messaggio "Key successfully imported".

TTXConfig

SITO WEB: https://github.com/zxmarcos/ttx_monitor - https://github.com/zxmarcos/xb_monitor

PRO:
- Funziona ancora con moltissimi giochi
- È opensource

CONTRO:
- Non più sviluppato
- Ha un limitato supporto per i joypad
- Non supporta i keyfile (se volete usarli dovete usare un software esterno)

L’autore di TTXConfig è lo spagnolo Romhack.

È in grado di avviare i giochi i giochi che usano input in standard JVS (principalmente le piattaforme Taito Type X e Taito Type X2).

Esiste una versione specifica di questo loader per il gioco Battle Gear 4 e anche per le schede ExBoard (xb_monitor).

Questo loader permette di configurare i controlli del gioco anche sui joypad, ma molti utenti hanno riportato problemi.
Essendo opensource esistono molti cloni cinesi di questo loader.

• ttx_config.exe
• ttx_config2.0.exe
• ttx_loader.exe
• ttx_monitor.dll
• xb_config.exe
• xb_loader.exe
• xb_monitor.dll

Come si usa?
Eseguite TTXconfig.2.0 per configurare i controlli e quindi premete il tasto “play”
Dalle esecuzioni successive potete usare direttamente ttxloader.exe

Compatibilità
https://pensi.co/wiki/TTX_Config2.0

Risoluzione dei problemi

Questo accade perché il gioco cerca di salvare la configurazione nella partizione E:/. La soluzione più semplice è mappare una cartella come partizione E:/, oppure creare una piccola partizione E:/, oppure patchare il gioco usando TTX_common_wave.exe in modo che salvi la configurazione su un altro disco

Questo loader è molto vecchio e non più sviluppato, non tutti i joypad sono supportati, raccomandiamo si usare un loader più nuovo come Jconfig.

Il gioco parte ma si blocca, rimane su una schermata nera o compare una finestra con scritto “decypt failed” o “Innit Failed” (ES: Street Fighter IV Arcade Edition, The King of Fighter 13 Climax, Persona IV, ecc…)
Questo loader è molto vecchio e non più sviluppato, non tutte le protezioni sono state emulate. Per giocare a giochi criptati devi usare una applicazione esterna cryptserver.exe e da questa caricare il keyfile corretto. Potrai eseguire il gioco quanto riceverai il messaggio "Key successfully imported".

Jconfig

SITO WEB: http://www.emuline.org/topic/1313-idmac ... tools-etc/

L’autore di JoyConfig (abbreviato Jconfig) è Flybit ed è costruito sulla base di TTXConfig 2.0 anche se è stato pesantemente modificato e ottimizzato soprattutto sulla parte configurazione controlli.

È composto da 2 loader:
- JVSemu per i giochi che usano input in standard JVS (principalmente le piattaforme Taito Type X e Taito Type X2)
- idmacX per i giochi che usano input in standard Fast IO (principalmente le piattaforme Taito NESiCAxLive e Taito Type X3)

Inoltre integra molte altre funzioni come un cryptserver, RFID, Network Service, savefix senza modifica degli eseguibili, modifica del linguaggio dei giochi, modifica delle risoluzioni dei giochi.

L’unico gioco non supportato sembra essere Hakiri Baseball.

• jvsemu.dll (se si usano input JVS) o idmacdr32.dll (se si usano input Fast IO)
• jvs_loader.exe (se si usano input JVS)
• Jconfig.exe

Come si usa?
Usate Jconfig.exe per configurare i controlli (attenzione ad alcune opzioni come il D3D Wrapper o il D3D Windowed mode).
Una volta configurati i controlli (solo al primo avvio) potete eseguire il gioco direttamente da jvs_loader.exe (su usa input JVS) oppure da game.exe (se usa input Fast IO).

Compatibilità
https://pensi.co/wiki/Jconfig

Risoluzione dei problemi

Jconfig ha una opzione per permettere di patchare runtime il gioco (quindi non viene modificato il file originale del gioco) per permettervi di salvare in una partizione diversa da E:/

Potrebbe essere dovuto all’input mode selezionato. Modificatelo in xinput o dinput

Jconfig supporta le chiavi di decriptazione dei giochi. Inserite nella directory il giusto key file. È molto importante che in ogni directory sia presente un solo gioco

TeknoParrot

SITO WEB: https://teknoparrot.com/

The JVS side of thing lack of keyfile support, based upon romhacks source, rewritten in C++ with no credit given instead of having mutiple versions of specifc games they package a giant and bloated system on top of shiney vmprotect.

SpiceTools

SITO WEB: http://www.emuline.org/topic/1313-idmac ... tools-etc/

Loader dedicato a tutti i sistemi Konami musicali (Bemani) e ad alcuni giochi Konami PC:
• Sound Voltex
• Beatmania IIDX
• Jubeat
• Dance Evolution
• Dance Dance Revolution
• Beatstream
• Metal Gear
• Reflec Beat
• Pop'n Music
• Steel Chronicles
• Road Fighter 3D
• Museca
• GitaDora
• Nostalgia

• spicecfg.exe
• spice.exe
• spice64.exe
• kbt.dll
• kld.dll

Come si usa?
Usate spicecfg.exe per configurare i controlli
<DA COMPLETARE>

GameLoader ALL RH (ex ArcadePC loader)

SITO WEB: http://www.emuline.org/topic/913-game-loader-all-rh/

Non è un vero e proprio loader ma piuttosto l’unione di altri loader:
• TTXConfig 2.0 per i giochi Taito Type Xx
• Jconfig+iDmacX per i giochi Nesica
• TeknoParrot per i giochi Sega Ringxxxx
Inoltre permette di eseguire anche altri sistemi come i Konami Bemani.

TypeXtra

SITO WEB: https://sites.google.com/view/magoarcad ... e/typextra

Simile a GameLoader ALL RH: è un frontend che esegui altri loader.

INFORMAZIONI VARIE
• iDmacDrv32.dll: Necessario per i giochi Nesica. Se presente non cancellatelo e copiate Jconfig.exe e iDmacDrv32.dll presenti nel pacchetto di Jconfig, quindi cliccate 2 volte su NesicaXlive.reg per importare le chiavi nel vostro registro e usate il file eseguibile del gioco (game.exe) per fare partire il gioco stesso. Se non presente copiate Jconfig.exe, JVSemu.dll e jvs_loader.exe presenti nel pacchetto di Jconfig, e usate jvs_loader.exe per fare partire il gioco.
• Save Fixes: Alcuni giochi non possono salvare i punteggi e i dati. Per alcuni sistemi ci sono dei fix che possono abilitare i salvataggi, ma per altri sistemi come ad esempio il Nesica i salvataggi avvengono online sui server ufficiali e in questo caso purtroppo (al momento) c’è ben poco da fare.
• Extra Fixes: Variano da gioco a gioco. Leggete il readme presente solitamente nella directory del gioco o del fix.

Potete configurare i controlli con Jconfig.exe e raccomandiamo di disabilitare Dsound e D3D Wrapper.

Alcuni giochi possono avere dei problemi legati alle DirectX. Per alcuni può funzionare cancellare i file d3dd9.dll o opengl.dll presenti nella directory del gioco. Altri hanno bisogno delle vecchie librerie D3D8 e presentano problemi (crash, velocità sbagliate) che possono essere risolti con il plugin Reshade's d3d8to9.

Pucci
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Pucci » 07/10/2018, 16:37

personalmente penso che la soluzione migliore sia data dalla combinazione tra:
- Jconfig: per i Taito Type X,X+,X2,X3 - Cave e alcuni Konami
- SpiceTools: per i Bemani e altri Konami
- TeknoParrot: per i Sega

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 08/10/2018, 9:55

Grazie @Pucci!! Una grande quantità di informazioni davvero utilissime! Me ne è già servita qualcuna!

Visto che ne sai veramente tanto ne approfitterei per chiederti un paio di informazioni.
Fino a questo momento tutti i problemi che ho riscontrato sono stati di facile risoluzione ma sfortunatamente ci sono 2 titoli che mi stanno facendo tribolare:

Streer fighter IV Arcade edition: Il gioco sembra avviarsi sia con teknoparrot che con Jconfig ma in entrambi casi mi ritrovo uno schermo nero con la scritta "iinitializing" che non va più via. Ho provato ogni dump immaginabile ma sempre uguale.

Virtua Tennis 4: Finalmente sono riuscito ad avviarlo (con teknoparrot) ma sfortunatamente, dopo aver visualizzato la prima schermata con parte della scritta "Sega"(quasi tutta fuori dal monitor), lo schermo diventa improvvisamente nero. Nonostante tutto sento il gioco che sta andando, i suoni del menù e credo pure di essere riuscito ad avviare una partita.

Poiché è appurato che sei un guru dell'argomento.. Sai mica da cosa possono dipendere questi problemi?
Grazie

Sabato, ho provato altri 3 titoli, Ford Racing, Sega Rally3 e Sega Classic Racing.. Tutti con volante e force feedback. Appena possibile vedo di condividere le mie considerazioni. Inoltre se scopro come fare senza girarmi troppo le scatole vorrei fare una registrazione del video.
Ultima modifica di giulius il 08/10/2018, 9:59, modificato 1 volta in totale.

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 08/10/2018, 10:18

Grande @Pucci !
Una curiosità.....avendo capito, giustamente, che sono loader per Arcade PC, immagino che con la compatibilità con la cpu il problema, ovviamente, non esista (prestazioni a parte).

Invece per quanto riguarda gpu e driver?
Ovvero, è preferibile una determinata scheda video per avere la massima fedeltà e zero problemi nell'esecuzione dei giochi? Preferibile Nvidia ad Amd? Oppure un modello in particolare?

Oppure per ogni gioco, se uno volesse replicare l'arcade, dovrebbe usare hardware dedicato?
Grazie in anticipo, e grazie ancora per aver condiviso tanto sapere con tutti noi!

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 100 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 08/10/2018, 10:26

@giulius appena hai modo, ricordati anche di scrivere che tipo di volante, se viene controllato tramite diretc-input o x-input, dai, dai con i video
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

Pucci
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Pucci » 08/10/2018, 10:28

Giulius, penso sia un problema di driver scheda video o loro impostazioni

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 08/10/2018, 10:46

Infatti vorrei aggiornare anche i post precedenti... Differenza tra diretc-input o x-input.. Sono sincero.. C'ho capito poco, come al solito sono andato per tentativi.. Credo di aver capito che c'entrano qualcosa i controller per xbox e visto che uso un Thrustmaster TMX che appunto è anche per xbox credo che in qualche modo la cosa possa incidere.. Ovviamente le mie sono tutte supposizioni!
Comunque vedo cosa ho selezionato e condivido.

Io ve lo dico! Ho serie difficoltà a staccarmi da questi loader!
Giusto per farvi capire... Avendo completato il lavoro sul mame, nei giorni scorsi mi ero ripromesso di terminare il lavoro su FS-uae sostituendo gli .adf di mio interesse con i WHDLoad.. Per inciso, l'Amiga è la piattaforma a cui tengo di più in assoluto.
Fatto sta che a metà lavoro, nella mia vita sono arrivati sti maledetti arcade PC based! E niente.. Mi è salita la scimmia!
Amiga.. Tutto fermo!
Ultima modifica di giulius il 08/10/2018, 11:27, modificato 1 volta in totale.

Pucci
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Pucci » 08/10/2018, 10:50

Gibranx, la scheda video influisce molto sulla qualità: alcuni giochi vogliono AMD altri NVIDIA.
Il risultato con la scheda sbagliata va dal non funzionamento alle glitch grafiche. Esistono patch, più o meno funzionanti, per cercare di utilizzare una scheda video per un gioco nato e pensato per un altra scheda video.

Pucci
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Pucci » 08/10/2018, 11:02

giulius ha scritto:nei giorni scorsi mi ero ripromesso di terminare il lavoro su FS-uae sostituendo gli .adf di mio interesse con i WHDLoad
Lo stesso vale per me.
Sogno qualcuno che faccia una guida facile per usare FS-uae con WHDLoad

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 08/10/2018, 11:25

Pucci ha scritto:
08/10/2018, 10:28
Giulius, penso sia un problema di driver scheda video o loro impostazioni
Infatti per far partire alcuni titoli (sega rally 3 ad esempio) ho dovuto modificare la risoluzione negli ini.
Per Virtua Tennis 4 è sicuramente una questione di risoluzione ma sinceramente non riesco a capire dove intervenire.
Per quanto riguarda Street Fighter non ne sono sicuro ma è probabile!
Secondo te che tipo di interventi dovrei fare sulla GPU?
Grazie

OT
Pucci ha scritto:
08/10/2018, 11:02
Lo stesso vale per me.
Sogno qualcuno che faccia una guida facile per usare FS-uae con WHDLoad
Guarda che è facile eh, sia dal FE (attract mode nel mio caso) che dalla GUI dell'emulatore.. Se ci riesco io! ahahah
Magari ci aiutiamo a vicenda! Credo che qui siamo in 2 ad usare Fs-Uae ma se interessa, una guida posso pure provare a buttarla giu.

Gibranx
Super Arcader
Super Arcader
:
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 08/10/2018, 12:08

Quindi sarebbe utile conoscere quali schede video sono di serie sui vari sistemi...qui per esempio una 7900 per Taito Type X2

https://www.ebay.it/itm/TTX2-Taito-Type ... cvip-panel

che poi è esattamente una Geforce 7900 gs

https://www.ebay.it/itm/Carte-graphique ... SwKWha-phK

per esempio...
se ho ben capito se uno prende questa o equivalente, ha poi performance grafiche perfette senza glitch o sorprese...

Pucci
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Pucci » 08/10/2018, 20:35

aggiungo un altro Loader al momento ancora molto embrionale, ma promettente per il futuro

Mohkerz Loaderz

SITO WEB: http://www.emuline.org/topic/1298-mohkerz-loaderz-v04/

PRO:
- È opensource

CONTRO:
- Al momento supporta solo 4 giochi
- Non si possono riconfigurare i tasti o configurare un joypad

L’autore è Ducon2016.

• MohkerzLoaderz.exe
• MohkerzLoaderz.ini

Come si usa?
<DA COMPLETARE>

Compatibilità
• Fast and Furious Drift
• Ford Racing Full Blown
• Operation Ghost
• Sega Rally 3

giulius
Super Arcader
Super Arcader
:
Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 11/10/2018, 14:49

Nome Gioco: Ford Racing Full Blown
Sistema emulato e con quale emulatore/launcher: Teknoparrot 1.69
Specifiche Hardware del test: AMD Athlon 64 X2 Dual Core 5600+ 2.80GHz 4 Gb RAM- GeForce GT710 -fullscreen 1280x1024
Tipo di controlli configurati: Thrustmaster TMX con FFB D-input
Sistema operativo utilizzato: Win7-64 embedded
Parere funzionamento: Il gioco gira bene, non sembra dare problemi, il forcefeedback non è molto realistico ma migliora comunque l'esperienza di gioco.

Considerazioni personali: Non conoscevo il gioco e in ogni caso non mi è piaciuto un granché, belle le piste e le ambientazioni anche se sciape quanto a colori. E' tutto un po' spento. In conclusione senza infamia e senza lode

Rispondi