Consigli sull' Emulazione

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
M61C
Gamer
Gamer

Consigli sull' Emulazione

Messaggio da M61C » 19/12/2018, 18:22

Salve a tutti.
Mi sono iscritto da poco, quindi inizio con il chiedere a voi sicuramente competenti nel settore.

Premetto che non so' proprio da dove incominciare.
Ho sentito parlare del Mame e dei FrontEnd.

Vorrei poter giocare sul PC, con i videogiochi da sala di un tempo ed inserire anche qualche console classica.

nicoweecade
Arcader
Arcader

Re: Consigli sull' Emulazione

Messaggio da nicoweecade » 19/12/2018, 19:15

Benvenuto,
pure io sono e rimango un neofita del settore nonostante siano trascorsi più di 2 anni dalla costruzione del mio bartop.
Il MAME lo trovi in diverse versioni, consigliano sempre la più aggiornata ma a volte se il sistema hardware è un pochetto tirato è meglio ripiegare su quelle più vecchie, almeno io ho dovuto fare così.
ogni versione ha le sue roms specifiche, e per trovare poi relative grafiche dovrai smanettare parecchio tra vari pacchetti completi o siti vari.
Dovrai configurare il mame, ma è abbastanza semplice e qui troverai tutte le spiegazioni.
più ostico il fronted, consigliatissimo Feel, qui lo usano in molti anche perchè è sviluppato da alcuni utenti del forum.
però quando ho visto linee di comando, script vari ecc.. mi sono bloccato e ho ripiegato sul vecchio MALA , più intuitivo e vicino alle mie capacità.
il Fronted in pratica è il programma che ti gestisce tutte le piattaforme che hai installato sul pc, ti permette di navigare e selezionare quelle che vuoi con una grafica accattivante che ti permette di avere informazioni varie (impostazioni che puoi gestire e personalizzare a tuo piacere)
poi devi vedere tu che emulatori mettere
prima di iniziare con la falegnameria imposta tutto hardware e software funzionante,
buon lavoro

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
: