Consigli sull' Emulazione

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
M61C
Gamer
Gamer

Consigli sull' Emulazione

Messaggio da M61C » 19/12/2018, 18:22

Salve a tutti.
Mi sono iscritto da poco, quindi inizio con il chiedere a voi sicuramente competenti nel settore.

Premetto che non so' proprio da dove incominciare.
Ho sentito parlare del Mame e dei FrontEnd.

Vorrei poter giocare sul PC, con i videogiochi da sala di un tempo ed inserire anche qualche console classica.

nicoweecade
Arcader
Arcader

Re: Consigli sull' Emulazione

Messaggio da nicoweecade » 19/12/2018, 19:15

Benvenuto,
pure io sono e rimango un neofita del settore nonostante siano trascorsi più di 2 anni dalla costruzione del mio bartop.
Il MAME lo trovi in diverse versioni, consigliano sempre la più aggiornata ma a volte se il sistema hardware è un pochetto tirato è meglio ripiegare su quelle più vecchie, almeno io ho dovuto fare così.
ogni versione ha le sue roms specifiche, e per trovare poi relative grafiche dovrai smanettare parecchio tra vari pacchetti completi o siti vari.
Dovrai configurare il mame, ma è abbastanza semplice e qui troverai tutte le spiegazioni.
più ostico il fronted, consigliatissimo Feel, qui lo usano in molti anche perchè è sviluppato da alcuni utenti del forum.
però quando ho visto linee di comando, script vari ecc.. mi sono bloccato e ho ripiegato sul vecchio MALA , più intuitivo e vicino alle mie capacità.
il Fronted in pratica è il programma che ti gestisce tutte le piattaforme che hai installato sul pc, ti permette di navigare e selezionare quelle che vuoi con una grafica accattivante che ti permette di avere informazioni varie (impostazioni che puoi gestire e personalizzare a tuo piacere)
poi devi vedere tu che emulatori mettere
prima di iniziare con la falegnameria imposta tutto hardware e software funzionante,
buon lavoro

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 19/12/2018, 19:17

Se devi giocare su pc, puoi evitare il frontend.
Scarica gli emulatori che ti interessano con i romset (i giochi) ad essi dedicati e... Press Start Player 1 (c'è un topic sul forum con i software consigliati per ogni tipo di piattaforma)

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 19/12/2018, 19:27

Il topic a cui facevo riferimento, lo trovi in questa sezione, a questo link:
viewtopic.php?f=18&t=367

M61C
Gamer
Gamer

Messaggio da M61C » 19/12/2018, 19:39

Grazie x i consigli.

Molto probabilmente, utilizzero' un PC da scrivania.
Al momento pero', non ne uno a disposizione, quindi vorrei acquistare tutta la componentistica necessaria, monitor compreso.

Quale caratteristiche devono avere hardware e monitor x emulare al meglio?
E' corretto emulare in questo modo, oppure esistono alternative migliori?
Ho sentito parlare di raspberry, pandora's, mini pc ecc ...

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 19/12/2018, 19:44

Emulazione migliore è il pc. Senza alcun dubbio.
Per darti una traccia sulle caratteristiche hardware dovresti dirci cosa vorresti emulare.
Il mame, ad esempio, ha bisogno di cpu performante e, in misura minore ma da non sottovalutare, ram adeguata: diciamo 4 Gb, ma c'è chi usa 1 Gb e chi anche 16.
Se vuoi emulare sistemi più recenti o console particolari, entra in gioco anche il discorso scheda video con gpu prestante

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 19/12/2018, 21:00

nicoweecade ha scritto:
19/12/2018, 19:15
Benvenuto,
pure io sono e rimango un neofita del settore nonostante siano trascorsi più di 2 anni dalla costruzione del mio bartop [...]
Mi sa che sei andato (tanto) oltre con i pareri [sweatdrop.gif]
Da quel che ho capito il nostro nuovo amico vuole giocare solo su pc. Quindi niente lavori col legno, frontend, ecc...
Certo è che, magari, restando in queste lande potrebbe venirgli voglia di fare un cabinato o un bartop [on_eek.gif]

Ps: Feel, per quanto non sia il mio frontend preferito, c'è da dire che non ha linee di comando, script o altro [icon_wink.gif]

M61C
Gamer
Gamer

Messaggio da M61C » 19/12/2018, 22:29

Diciamo che oltre al Mame, mi piacerebbe emulare anche qualche console casalinga da 8/16 bit.
Un' extra, eventualmente lo farei per il Sammy Atomiswave.

IL mio dubbio, oltre all' hardware pero', rimane anche per il monitor.
I cabinati da Bar, li ricordo con enormi schermi a tubo catodico, come anche le vecchie TV casalinghe, impiegate per le console di un tempo.
Oggi, con l' avvento degli schermi LCD, si riescono ad ottenere le stesse prestazioni e qualita' visive?
O meglio, come puo' uno schermo moderno, emulare correttamente un gioco pensato e costruito per essere utilizzato su un CRT?

Per il Bartop " non so cosa sia " o per il Cabinato originale, al momento non ho ne la possibilita' e ne le capacita' per affrontare un qualsiasi tipo di progetto.
Quindi, mi limitero' ad iniziare e a sperimentare su PC , eventualmente al max, potrei sostituire la tastiera con un dispositivo provvisto di pulsanti e joystick, ma anche qui sono a 0 di nozioni.

Confido in voi, x un emulazione ottimale o per lo meno discreta e sensata.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 20/12/2018, 1:14

M61C ha scritto:
19/12/2018, 22:29
Diciamo che oltre al Mame, mi piacerebbe emulare anche qualche console casalinga da 8/16 bit.
Un' extra, eventualmente lo farei per il Sammy Atomiswave.
le specifiche hardware dell'eventuale pc allora non saranno nulla di eccezionale
M61C ha scritto:
IL mio dubbio, oltre all' hardware pero', rimane anche per il monitor.
I cabinati da Bar, li ricordo con enormi schermi a tubo catodico, come anche le vecchie TV casalinghe, impiegate per le console di un tempo.
Oggi, con l' avvento degli schermi LCD, si riescono ad ottenere le stesse prestazioni e qualita' visive?
O meglio, come puo' uno schermo moderno, emulare correttamente un gioco pensato e costruito per essere utilizzato su un CRT?
risposta semplice: no, gli LCD non sono paragonabili ai CRT
con dei filtri grafici ad hoc applicati su LCD potrai ottenere un qualche risultato che, visto che sei completamente digiuno nell'ambito, potrebbero esserti sufficienti per una resa grafica di tuo gradimento

M61C ha scritto:
Per il Bartop " non so cosa sia " o per il Cabinato originale, al momento non ho ne la possibilita' e ne le capacita' per affrontare un qualsiasi tipo di progetto.
[...]
per questo c'è il forum apposta: vai nella sezione I Nostri Progetti Arcade e consulta i topic dei vari utenti sui progetti realizzati o in corso di bartop (una versione di un arcade domestica e compatta), repliche di cabinati o riparazioni/restauri di cabinati originali

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 20/12/2018, 8:24

M61C ha scritto: Un' extra, eventualmente lo farei per il Sammy Atomiswave.
È qui peró abbiamo un problema!
Se vuoi emulare Sammy ti serve una macchina un po' performante e una scheda video compatibile con directx 11.
Poi non so se le vecchie versioni di Demul vadano anche con dx più vecchie. Fatto sta che il suo emulatore richiede molta più potenza rispetto al Mame.

M61C
Gamer
Gamer

Messaggio da M61C » 20/12/2018, 10:29

Grazie x le risposte.

Andando nello specifico, potreste aiutarmi gentilmente sul tipo di hardware da acquistare?

Che tipo di Scheda Madre?
Che tipo di CPU?
Che tipo e quanta RAM?
Che tipo e caratteristiche x un eventuale GPU?
Alimentatore?
SSD o HDD?

Quanti pollici e che formato deve avere il monitor LCD?

Sistema operativo piu' idoneo?

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 20/12/2018, 10:39

però continui a non fornire indicazioni precise [scratch_one-s_head.gif]
che ci devi fare?
a cosa ci devi giocare?
cosa devi farci col pc?
se è dedicato solo al gioco non sarebbe il caso, viste le richieste iniziali, valutare la costruzione di un bartop?

perchè passare da Super Mario Bros. (8 bit) a King Of Fighters XI (Atomiswave) c'è un mondo nel mezzo [pardon.gif]

a scanso di equivoci comunque, ti potranno essere fornite delle dritte, ma sarà assai complicato che qualcuno ti posti una configurazione hardware di un pc completo da acquistare
perchè questo non è il luogo e perchè ci sono troppe variabili in gioco [book6.gif]

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 20/12/2018, 11:03

Il migliore è quello più potente, ma attenzione che se vuoi mettere windows7 gli ultimi processori non vanno bene, quindi devi andare indietro di una generazione.
Tieni a mente che l'acquisto di un pc è influenzato da 1000 variabili, prima fra tutte il costo, puoi spende poco e puoi spende tanto, lo spazio occupato, l'utilizzo, il rumore, l'aspetto estetico, le fisse, un sacco di cose insomma.
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.210 ready!

M61C
Gamer
Gamer

Messaggio da M61C » 20/12/2018, 11:43

Forse non riesco a farmi capire.

Vorrei creare un PC, esclusivamente dedicato al gioco, che mi faccia girare dignitosamente il Mame ed alcune console casalinghe da 8/16 bit.
Tipo le Nintendo, Sega, ecc ...
Come extra, mi piacerebbe emulare l' Atomiswave.
Al momento, giochero' su scrivania, eventualmente con un arcadestick, quindi niente mobili arcade e monitor CRT.
Per questo, chiedevo a voi esperti, una base hardware dedicata monitor Lcd incluso.

Tutto qua'!

Eventualmente se non si puo' scendere nello specifico e chiedere informazioni mirate, leggero' i vari Tutorial nel Forum e mi scuso per l' eventuale O.T.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 20/12/2018, 11:57

M61C ha scritto:
20/12/2018, 11:43
Forse non riesco a farmi capire.

Vorrei creare un PC, esclusivamente dedicato al gioco, che mi faccia girare dignitosamente il Mame ed alcune console casalinghe da 8/16 bit.
Tipo le Nintendo, Sega, ecc ...
Come extra, mi piacerebbe emulare l' Atomiswave.
Al momento, giochero' su scrivania, eventualmente con un arcadestick, quindi niente mobili arcade e monitor CRT.
Per questo, chiedevo a voi esperti, una base hardware dedicata monitor Lcd incluso.

Tutto qua'!

Eventualmente se non si puo' scendere nello specifico e chiedere informazioni mirate, leggero' i vari Tutorial nel Forum e mi scuso per l' eventuale O.T.
è che la richiesta ha poco senso
cerco di spiegartela a chiare lettere
per far girare mame e console 8/16 bit basta anche un pc di 20 anni fa
c'è gente che usa i raspberry che hanno le capacità hardware di un iphone 2 o di un galaxy s3, capisci?
per rimanere al mame e ad utilizzo esclusivo di arcade classici ci sono persone che nei cabinati hanno pc con pentium 4 e 512mb di ram, e sono più che sufficienti
per lanciare l'atomiswave hai bisogno invece di un pc molto performante in tutta la sua componentistica (cominciamo a parlare di cpu i5 o i7, 8 gb di ram caldamente consigliati, schede video da 1 o 2 gb in su)
consulta qualche progetto di chi ha messo pc dentro cabinati o bartop e guarda le specifiche dei vari pc e cosa ci fanno girare (vengono sempre indicate) per prendere spunto
il monitor è una tua scelta legata ad esigenze e tasche: gli arcade erano in formato 4:3 e monitor lcd con quell'aspect ratio si trovano fino a 19 pollici (rarissimi i 20 e i 21)
di dimensioni maggiori sono tutti 16:9

sappi comunque che se devi fare un pc, con arcade stick, periferiche varie e monitor, da mettere sulla scrivania per questo uso, è una tua libera scelta ovviamente, ma l'ingombro finale complessivo sarà paragonabile a quello di un bartop

M61C
Gamer
Gamer

Messaggio da M61C » 20/12/2018, 12:15

Perche' la richiesta ha poco senso, scusa?

Lo so' anche io, che l'emulazione su di un vecchio coin op a tubo non e' paragonabile a quella su un moderno PC con LCD.

Ognuno di noi pero', non ha le stesse possibilita'/necessita'/esigenze/obbiettivi/gusti.

Ringrazio comunque delle informazioni/consigli e navighero' sul Forum come consigliato.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 20/12/2018, 12:22

M61C ha scritto:
20/12/2018, 12:15
Perche' la richiesta ha poco senso, scusa?
è come se ti dicessi: voglio comprare un'auto nuova (stop)
come potrai immaginare tra la fiat panda e la lambo urus c'è un attimo di differenza

io non ho mai parlato di monitor, sceglierai tu quello che più ti aggrada a seconda delle tue possibilità
ho parlato di pc e hardware
ripeto per l'ennesima volta:
se vuoi emulare coin-op e vecchie console basta un pc di 20 anni fa - detta in euro tra 0 e 50 euro e sei a posto
se vuoi metterci dentro anche atomiswave ti serve un pc completamente diverso (ovviamente in questo caso andrebbe bene anche per i coinop) - dai 250/300 euro in su

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 20/12/2018, 12:36

Facciamo così.. Inizia a parlare di budget da dedicare a questo pc.. Solo il PC eh..

Gibranx
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 6
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da Gibranx » 20/12/2018, 13:25

Se fossi al tuo posto farei così.
Premesso che sei tabula rasa!

Un pc recente, di uso comune se lo prendi nuovo con monitor lcd.
Un joystick o joypad usb per iniziare.

Versione del mame per pc con GUI ovvero interfaccia grafica.

Ti prendi una rom su google e la piazzi nella relativa cartella nella directory del mame lasciando il file zippato.

Fai partire il mame, premi F5 per aggiornare la lista e fai partire il gioco. Ovviamente prima devi aver dovuto "dire" al Mame che vuoi utilizzare un joystick usb (enable).

Una volta dentro il gioco premi TAB sulla tastiera per assegnare i tasti al joystick. Oppure giochi con la tastiera.

Questo, insomma in linea molto di massima ciò che potresti iniziare a fare, se ho ben capito le tue necessità.
Ovviamente considera tutto ciò che ti è stato suggerito precedentemente dal saggio moderatore @saturnshadow
http://nircada.weebly.com/

"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

M61C
Gamer
Gamer

Messaggio da M61C » 20/12/2018, 14:15

X il budget, acquistando un PC con monitor Lcd 4/3 "entrambi nuovi", a questo punto, credo che sia d' obbligo, considerare il fatto in base a quello che uno vuole emulare.
Quindi, sono consapevole di una spesa maggiore a confronto di qualcosa di usato.
Gradirei comunque, assemblarmelo e configurarmelo da solo, con componenti separati e dedicati.

Tempo fa', provai il mame su di un portatile, ecco xche' la mia richiesta in modo mirato.

In sostituzione alla tastiera, non amo ne i pad ne i joystick, x quello ho tirato in ballo l' arcade stick o simili.

Grazie a tutti per i consigli e le informazioni.

Rispondi