problema su mame "effetto scanlines" con hdmi

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
Rispondi
francesco b
Gamer
Gamer

problema su mame "effetto scanlines" con hdmi

Messaggio da francesco b » 27/12/2018, 16:00

ciao ragazzi ,sul pc da cui vi scrivo ho montato una vecchia scheda video che avevo su un vecchio pc che mi si è rotto e l ho buttato , pero ho un problema.collegando la scheda con il cavo hdmi e settando in mame l effetto scanlines contenuto dentro la cartella artwork si vede malissimo. in pratica le scanlines invece di essere uniformi e creare un effetto appena percettibile appaiono delle righe di circa 1 cm nere alternate ad altre piu chiare , invece collegando il pc con la vga si vedono benissimo. il pc è collegato ad un lcd samsung hd ready del 2005 e anche provando a cambiare risoluzione non si risolve . ho provato anche a smanettare nelle impostazioni video del mame ma niente .da cosa puo dipendere? grazie e mi scuso se non mi sono spiegato bene

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Re: problema su mame "effetto scanlines" con hdmi

Messaggio da b4nd1t0 » 27/12/2018, 16:23

La resa degli effetti cambia a seconda della versione di mame e dalle impostazioni che utilizzi, leggi quì -> viewtopic.php?f=41&t=14379
ci sono un sacco di approfondimenti e di file da provare, una foto comunque non sarebbe male, così per comprendere meglio l'entità del problema, descrivi anche la risoluzione utilizzata e la scheda video che controlla tutto.
Come creare un log con mame:
- Da command line, digitare: mame -v romname >romname.txt
(dove romname è il nome della rom che volete avviare, mame può essere anche groovymame etc.)
- Allegare il contenuto di romname.txt al post

francesco b
Gamer
Gamer

Messaggio da francesco b » 29/12/2018, 13:38

la scheda video è una nvidia g force con 1 giga di ram , è una scheda video da neanche 40 euro comprata ormai 4 o 5 anni fa, la risoluzione del desktop è 1366x768 , il tv è un hd ready credo con la solita risoluzione. ho rimesso la scheda video non tanto per giocare ma perche essendo spesso da mia mamma sfrutto sky go e con la scheda video integrata fa peggio. tornado al problema io uso arcade 0.204 ma non abilito i filtri vado solo in impostazioni poi advanced e dove ce scritto effect seleziono dalla cartella artwork l effetto scanlines. non è ovviamente un filtro vero e proprio ma una maschera che simula l effetto scanlines . il problema che in hdmi anche cambiando le risoluzioni si vede male, purtroppo non posso fare foto perche ho legato i fili dietro il pc. ora il pc è in vga e il problema non ce . strano che in hdmi e con la solta risoluzione ci sia questo problema

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 37
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 29/12/2018, 18:00

Del post si capisce poco o nulla, oltre che complicatissimo da leggere causa assenza di spazi e punteggiatura (dovrebbero essere ancora gratis).
Su schermi HD andrebbero abilitati gli effetti hlsl per simulare le scanlines, altrimenti prova a guardare qui che c'è qualcosa sull'uso della cartella Artwork http://arcadereplay.santoro.com/2012/04/02/388/

Rispondi