AMIGA FS-UAE Arcade

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
giuper74
Gamer
Gamer

AMIGA FS-UAE Arcade

Messaggio da giuper74 » 08/09/2016, 1:34

Visto che si parla di emulatori e nel forum non ho trovato nulla a riguardo comincio io a parlarne: sto smanettando su questo emulatore (in verità ho iniziato solo oggi) e volevo chiedere se qualcuno di voi lo ha provato con SmartASD o IPAC o altro.

https://fs-uae.net/

E' nato da una costola di WinUAE ed è stato pensato esclusivamente per i giochi.

Dimenticatelo se avete intenzione di usare tastiera e mouse, IMHO il meglio di questa interfaccia si ottiene coi giochi arcade.

Gira una bellezza anche coi pc meno potenti (sfrutta l'accelerazione hardware della scheda grafica).

Ora, la configurazione è un pò macchinosa, ma alla fine ci sono riuscito.

Gli step (se volete seguire passo passo la procedura, effettuate il setup e non la copia della versione portable):

1) scaricare FS-UAE dal sito https://fs-uae.net/download-devel#windows (questa è la versione "devel", in sviluppo, per windows, con setup, che consiglio caldamente).
Avrete alla fine due collegamenti sul desktop:

Codice: Seleziona tutto

FS-UAE Arcade
FS-UAE Launcher
Il primo è l'emulatore Amiga vero e proprio, l'altro è il frontend.

2) dopo l'installazione (o copia) della cartella ovviamente procuratevi i file kickstarts necessari e copiateli nella sottocartella kickstarts (la trovate nella cartella DOCUMENTI di Windows, sottocartella FS-UAE).

3) Copiate anche qualche gioco in formato adf (o zip) nella sottocartella Floppies (stesso percorso)

4) lanciate FS-UAE Launcher

5) A questo punto dopo il panico iniziale, (non vedrete assolutamente nulla se non la solita interfaccia simile a WinUAE) cliccate sul pulsante in alto a sinistra a fianco di Giochi e configurazioni per creare una configurazione di default. In basso comparirà Unnamed Configuration, cancellate tutto e digitate Default e salvate (pulsante subito a destra con la freccia rossa in basso). Ora andiamo di nuovo in alto a sinistra: subito sopra l'icona bianca c'è una icona con logo AMIGA con un sottomenu, selezioniamola e

6) Clicchiamo prima su "Aggiorna il database dei file", in questo modo controllerà i file di kickstarts e i file adf copiati precedentemente.

7) Ora si fa interessante: sempre dall'icona in alto a sinistra, clicchiamo su "Accedi/Registrati" e registriamoci (gratuitamente) su Open Amiga Game Database ed effettuiamo il login (https://oagd.net/)

8) Dopo la serie di download, vedrete a sinistra i vostri file .adf. Cliccandoci sopra avrete in basso gli snapshot e le copertine (attenzione: download in real time, per l'offline vedete il passo successivo)

8.1) Per avere le copertine offline scaricatevi questo file e scompattate tutto nella sottocartella DOCUMENTI\FS-UAE\Cache\Images\
http://oagd.net/files/fs-uae-images-snapshot.zip

9) Ora uscite da FS-UAE Launcher e lanciate FS-UAE Arcade.

10) Se avete fatto tutto correttamente, verrete catapultati in un'altra interfaccia: il GAME CENTER.
Spettacolare (ed è nascosta, assurdo ma è così, ho smadonnato non poco per capirlo).

Immagine

http://commodore.ninja/fs-uae-game-center/

https://www.youtube.com/watch?v=lw5-d9995kQ

La domanda che vi faccio è: qualcuno ha provato a far funzionare FS-UAE con l'hardware "tipo", ad esempio con SmartASD o IPAC o altro in emulazione tastiera (io non posso provare, non l'ho ancora presa) ? Sapete dirmi se funziona ?

Edit:
Probabili problemi e risoluzioni:
1) qualora il game center non dovesse partire, verificate che il collegamento sul desktop abbia il parametro --fs-uae-arcade:

Codice: Seleziona tutto

[PERCORSO DI FSUAE...ecc...]\fs-uae-launcher.exe --fs-uae-arcade
2) Nel caso di schermo nero verificate che ci sia il file del kickstart adatto

oppure

verificate che la versione che state usando sia adatta alla vs. versione di windows (compilata a 32bit oppure 64bit)
(se ne parla qui) :

http://eab.abime.net/showthread.php?p=1073191

Edit 2:
Nei cab configurare il tasto F12 per far ricomparire il frontend una volta lanciato il gioco!
Ultima modifica di giuper74 il 09/09/2016, 23:17, modificato 2 volte in totale.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Re: AMIGA FS-UAE Arcade

Messaggio da Barito » 08/09/2016, 6:25

Mai sentito prima, ma se funziona la tastiera, funzioneranno anche tutte le periferiche a microcontrollore che si "fingono" tastiera.
Carinissimo il game center!
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 40
Nazione: Italia
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle
Contatta:

Messaggio da giuppo » 08/09/2016, 8:33

Ottima guida per chi vuole cimentarsi con questo emulatore.
Bravo giuper [clap2.gif]
Arcademania il forum di riferimento

Dungeonmaster
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da Dungeonmaster » 09/09/2016, 20:11

lo avevo provato l'anno scorso e sinceramente e fantastico non l'ho implementato nel bartop perchè avevo il problema dello schermo nero e non sono riuscito a risolvere la cosa, avevo letto sul forum che anche altri avevano questo problema ma non se ne usciva.
Adesso rileggendo la tua guida mi vien voglia di riprovarlo e vedere se risolvo sta cosa dello schermo nero.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 09/09/2016, 21:12

prova Salvo, poi se ci fossero problemi con il frontend sentiamo il dottore
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Zak0077
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da Zak0077 » 09/09/2016, 21:13

Ora lo provo anche io
;)
[coolgun.gif] Bacheca Boys [coolgun.gif]

Il Dela
Arcader
Arcader
Nazione: IT

Messaggio da Il Dela » 09/09/2016, 22:32

Non c'è nulla del genere per cpc?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

giuper74
Gamer
Gamer

Messaggio da giuper74 » 09/09/2016, 23:16

[whistling.gif] Ho dimenticato una cosa importantissima: tasto F12 per far ricomparire il frontend una volta lanciato il gioco!

francesco b
Gamer
Gamer

Messaggio da francesco b » 07/12/2017, 21:13

Dopo piu di un anno rianimo questa discussione. Qualcuno mi consiglia le impostazioni video?su win uae mi pare usavo 2xsai e potevo toccare pochissimo perché rallentava tutto . Qui non trovo i filtri ho impostato l effetto scanlines e anti aluasing 4x l ma quest ultimo anche se lo cambio non sembra cambi molto.i giochi hanno una resa accettabile ma non come Mame o retro arch e vorrei migliorare un po la resa . Io lo uso su pc win 7 e tv 32 pollici full hd se puo essere utile.Grazie per la guida

bitto
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da bitto » 23/01/2019, 21:26

Ciao a tutti, ho scaricato l'emulatore e seguito la procedura: in effetti tutto funziona, ma il caricamento dei giochi è esasperante... si parla di minuti per caricare qualunque gioco: c'è un modo per rendere l'esperienza di gioco un po' meno snervante?

grazie!
Ultima modifica di bitto il 23/01/2019, 21:27, modificato 1 volta in totale.

Gibranx
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 6
Nazione: Alaska
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di legno

Messaggio da Gibranx » 23/01/2019, 21:35

Gli emulatori che emulano device tipo nastri o floppy (da Frodo per C=64 a WinUAE per Amiga) permettono l'esecuzione/caricamento dei programmi alla loro velocità originale.

Bisogna abilitare opzioni per il caricamento veloce, in genere speed warp etc. Però poi andrebbero disabilitati per giocare ad una velocità "umana".

Nello specifico non ho utilizzato questo fs uae e non saprei se esiste una opzione che in automagico permetta ciò.

Però, se volete emulare Amiga, dovete pure emulare il suono del lettore floppy e velocità originale, mica era 'na console con cartuccia!
"Piegando un foglio di carta a metà per 103 volte, raggiungeremmo uno spessore di quasi 107 miliardi di anni luce, oltre il diametro dell’Universo conosciuto".

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 2
:
Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da giulius » 23/01/2019, 21:47

@bitto Devi semplicemente procurarti un romset whdload. Trattandosi di giochi installati su HD, oltre ai tempi di caricamento ti evitano la rottura del cambio disco.

In ogni caso se ti piace il rumorino del lettore, è possibile aumentare la velocità di caricamento del floppy e non incide sulla velocità di esecuzione del gioco. A mio avviso gli . adf restano una cosa esageratamente da puristi.

Se hai dubbi su come far partire i whdload con fs-uae penso che potrei aiutarti.

bitto
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da bitto » 24/01/2019, 6:07

Grazie, cerco le rom whload: diciamo che voglio emulare i giochi, la faccenda del lettore mi stava sulle balle allora (ne avevo messi 2 apposta per perdere meno tempo possibile), figurati adesso :-)

edit: ho trovato sensible soccer e lotus esprit turbo challenge in versione whload: provati con fs e con sensible tutto ok (è sempre lentuccio, ma almeno tempo di andare in bagno e si può giocare), lotus al momento non sono riuscito a farlo partire.

Mi dedicherò nei prossimi gg

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 24/01/2019, 8:39

Procurati gli zip.. Non gli lha.

bitto ha scritto: lotus al momento non sono riuscito a farlo partire.
Come stai cercando di farlo partire?

bitto
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da bitto » 24/01/2019, 10:53

giulius ha scritto:
24/01/2019, 8:39
Come stai cercando di farlo partire?
ho seguito la stessa procedura che ho usato per sensible, trovata sul portale di fs: ma avendo fatto la prova alle 6 del mattino, potevo essere poco lucido

macintown
Gamer
Gamer

Messaggio da macintown » 13/04/2019, 12:25

io uso fs-uae sul mac e devo dire che è davvero semplice da usare. configuri 3 cose ti iscrivi e via. naturalmente le rom devono essere rigorosamente whdload altrimenti ti passa la voglia aspettando che carichi gli .adf

alucard
Gamer
Gamer

Messaggio da alucard » 26/05/2019, 13:33

giulius ha scritto:
23/01/2019, 21:47
@bitto Devi semplicemente procurarti un romset whdload. Trattandosi di giochi installati su HD, oltre ai tempi di caricamento ti evitano la rottura del cambio disco...
Parole confortanti @giulius :-)
Mi sto avvicinando all'emulazione Amiga e ho preparato tutta una serie di file *fs* (con modello amiga, shader, ecc,) per configurare l'avvio dei giochi che mi interessano.

Non è mia intenzione emulare questo sistema da Bartop, ma da un ambiente gemello basato su MiniPC con mouse/tastiera/pad, però notavo che il cambio è un po' tedioso. Ha comunque il suo fascino, ma stavo valutando la possibilità di evitarlo. Mi informerò su questo metodo allora.

Rispetto ai giochi, ho notato che all'avvio presentano tutti schermate del crack team di turno. Effetto nostalgia anche questo, ma per i miei gusti meno gradito. Sai se si può evitare?

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 26/05/2019, 21:26

alucard ha scritto: Rispetto ai giochi, ho notato che all'avvio presentano tutti schermate del crack team di turno. Effetto nostalgia anche questo, ma per i miei gusti meno gradito. Sai se si può evitare?
Credo che dipenda dalla rom, quindi temo che l'unica soluzione sia procurarsi un set diverso. Delle rom "no intro" potrebbero fare al caso tuo.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 27/05/2019, 11:15

Eh ma poi devi avere i libretti con i codici o comunque la documentazione originale per far partire il gioco.
Comunque le musiche dei crack sono il top!
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.214 ready!

giulius
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da giulius » 27/05/2019, 11:29

b4nd1t0 ha scritto:Eh ma poi devi avere i libretti con i codici o comunque la documentazione originale per far partire il gioco.
Comunque le musiche dei crack sono il top!
A tal proposito.. Ma i set "no intro", sono rom identiche agli originali o si tratta di rom comunque craccate ma ripulite dalle animazioni con le musichette psichedeliche?
Non l'ho mai capita questa cosa.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Rispondi