Emuliamo l' AMIGA Winuae!!!

Area dedicata agli emulatori ed alla loro configurazione e al MAME
cip060
Arcader
Arcader

Emuliamo l' AMIGA Winuae!!!

Messaggio da cip060 » 05/11/2016, 16:35

Essendo un esperto Amiga da oltre 30 anni ho deciso di mettermi all'opera per risolvere questo problema
Ho letto svariate guide per implementare i giochi amiga sul cab tutte molto complicate e molto complesse per chi non ha mai usato un VERO amiga o winuae (Miglior emulatore amiga esistente per windows)
Sto diciamo studiando una procedura semplice per tutti endtro qualch giorno finalmente la svelero' a voi tutti amici dell'arcade!!!

Andrea74
Arcader
Arcader
Nazione: Italia

Re: Emuliamo l' AMIGA Winuae!!!

Messaggio da Andrea74 » 05/11/2016, 17:01

Bravissimo sarà molto utile!!!

Furiola
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Medaglie: 33
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno IV - Olimpiadi di Arcademania Season Winner ex Dio della Bacheca Records

Messaggio da Furiola » 05/11/2016, 17:08

Mi metto in prima fila...e prendo appunti! Grazie

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 05/11/2016, 18:16

vai Cip
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

cip060
Arcader
Arcader

Messaggio da cip060 » 05/11/2016, 18:20

WIP!!!!
Dalle mie prime prove effettuate riesco a far partire i giochi in formato ADF ma entro questa notte partiranno WHDLOAD ovviamente in automatico come se fossero delle rom
Da considerare che probabilmente ogni gioco sara circa 5 mega ovviamente!!
Due domande per sapere
1 Come ve la cavate con l'emulatore WINUAE ?
2 Con Il sistema operativo AMIGA in linea di massima!!

Andrea74
Arcader
Arcader

Messaggio da Andrea74 » 05/11/2016, 19:38

Io ero un amighista appassionato : ho i modelli 500, 2000, 600, 1200 ma non ho mai approfondito il discorso sistema operativo.
Mi sono soffermato solo sulla parte gioco e grafica. A distanza di 20 anni, riprendendo queste macchine sono in difficoltà anche per installare un hard disk all'interno della 1200. Ti ricordi cip L'adattatore ide compact flash che ti ho spedito per farlo funzionare come Hdd?

cip060
Arcader
Arcader

Messaggio da cip060 » 05/11/2016, 20:25

AH devi dirmi chi sei perche il nome non mi dice nulla

cip060
Arcader
Arcader

Messaggio da cip060 » 05/11/2016, 23:47

Sono Arrivato alle fasi finali dell mio studio!!!
Domani rilascero'alcuni file fondamentali che andranno a fare compagnia assieme al gioco WHDLOAD
Questi file permetteranno di far partire i giochi whdload in modo automatico senza tanti sbattimenti
In sostanza ogni gioco whdload deve avere dentro questi file per partire in modo corretto
Spieghero eventualmente come fare per creare anche il file HDF per ogni gioco cosi si avra tutto sullo stesso file
Nella lista del forntend si andranno a leggere sostanzialmente i file di configurazione per ogni giochi che sono uguali per tutti i giochi a parte qualche piccola variante (In base al gioco ECS amiga 500 e AGA amiga 1200)

cip060
Arcader
Arcader

Messaggio da cip060 » 06/11/2016, 11:04

Aggiornamenti di oggi
Ho lavorato tutta la notte facendo prove su prove La procedura funziona senza intoppi
Sto testando i vari giochi whdload e ADF funzionano
La procedura migliore resta comunque quella dei giochi in formato whdload perche non anno bisogno del mouse per partire visto che carica direttamente il gioco saltando tutti gli eventuali crack e protezioni dei vari programmatori
Ovviamente qualche gioco ha bisogno di un mouse nei giochi tipo cannon fodder dune 2 le avventure grafiche punta e clikka
e di qualche tato della tastiera per un eventuale scelta della lingua o opzioni varie dei vari tasti F1 f2 f3 ma per chi ha una SmartASD ha un sacco di opzioni per eventualmente bypassare il problema tastiera!!
Si puo' eventualmente usare joytokey
Considerando che i giochi amiga raramente usano piu' di 2 tasti per giocare restano parecchi tasti liberi nel Bartop/cab da poter sfruttare per eventuali tasti f1 f2

Furiola
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno IV - Olimpiadi di Arcademania Season Winner ex Dio della Bacheca Records

Messaggio da Furiola » 06/11/2016, 11:07

Grande!

cip060
Arcader
Arcader

Messaggio da cip060 » 06/11/2016, 12:19

Sto Testando i pacchetti dei giochi che ho creato anche sul raspberry 3 e ovviamente come speravo funzionano anche li
Quindi anche chi usera il raspberry ne giovera' senza sbatteri per cambiare i dischetti adf!!

cip060
Arcader
Arcader

Messaggio da cip060 » 07/11/2016, 10:13

Chiedo ai moderatori se possibile
Come mi devo comportare per il rilascio del pacchetto dei fili UTILI per far partire i giochi amiga ?
Siccome servono i kickstart rom amiga NON LIBERAMENTE SCARICABILI ??
Posso rilasciare solo il pacchetto senza i kickstart e ovviamente i giochi whdload tanto tutti sanno che google e' un nostro amico!

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 40
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 07/11/2016, 10:37

Esatto cip puoi pubblicare il pacchetto senza includere le rom. [icon_wink.gif]
Arcademania il forum di riferimento

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 37
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 07/11/2016, 10:48

attendo con ansia la pubblicazione in quanto fan AMIGA da sempre [clap2.gif] (con un A500, un A1200 e un CD-32 nella collezione domestica ancora tutti perfettamente funzionanti) [Laie_73.gif]

cip060
Arcader
Arcader

Messaggio da cip060 » 07/11/2016, 11:05

Eccoci qua ecco il pacchetto che vi serve!!!
Subito unapremessa non sono pratico nel scrivere in italiano e la guida migliorera anche con il vostro aiuto!!
La prima parte vi spieghera' come creare una cartella con il gioco autopartente e whdload compreso
Alla fine si avra' una cartella per ogni gioco ovviamente!!
La seconda parte vi pieghero' come Trasformare la cartella in un unico file detto HDF!!!
La guida sfruttera ovviamente l'emulatore amiga per eccellenza WINUAE
Ogni gioco avra una configurazione standard (se ci saranno problemi nel funzionamento vi aiutero' a modificare eventuali parametri non idonei)
Da precisare che ci sono giochi per Amiga 500 e per Amiga 1200 giochi AGA ed ECS e giochi per Amiga CD32
Bene iniziamo
Allora dovete Procurare 3 cose importanti
1 Il mio pacchetto con i file!!!
lo scaricate qua https://www.dropbox.com/s/ffxiu05f841ge ... p.rar?dl=0
2 I vari kickstart che scaricate con google
3 I vari giochi in formato WHDLOAD che scaricate con google
La procedura e' abbastanza semplice per chi sa gia utilizzare l'emulatore winuae ma anche gli altri possono riuscire nel'impresa senza tanti problemi
Iniziamo
1 Scaricate e scompattate il gioco che preferite nel desktop del pc
2 scaricate e scompattate il mio pacchetto dentro alla cartella del gioco
Bene adesso dentro alla cartella avrete vari file e tre cartelle
Una cartella C una cartella DEVS una cartella S
Adesso dovete scaricare i kickstart dell'amiga che vi servono per far funzionare il tutto (Google vi aiutera')
Quello che ci serve sostanzialmente e' il l 3.1 per amiga 1200 versione 40068
Quando lo avrete scaricato lo dovrete rinonimare cosi
kick40068.A1200
Adesso questo file lo dovrete mettere dentro alla cartella devs/kickstarts !
Adesso entriamo nella cartella S e troverem un file che si chiama startup-sequence che apriremo con un semplice editor di testo
Queto file lo dobbiamo modificare in questo modo
Questo e' quello base che ho messo in allegato
Assign ENV: RAM:WHDLoad Lotus2.Slave
Adesso dobbiamo modificare la parte relativa al nome del gioco quindi in questo modo
Dove e' scritto Lotus2 dobbiamo sostituire con il nome del gioco che desideriamo USARE!!!mantenendo ovviamente il .slave!!
Adesso abbiamo la nostra cartella del gioco Pronta per partire ma ovviamente ci serve un file di configurazione associato a winuae
QUesti file di configurazione sono associati all'eseguibile winuae e partiranno in automatico
In sostanza sono semplici file di testo che verrano letti dal frontend creando la lista dei giochi!!
In feel il formato riconosciuto di queto file e' .UAE
FINE PRIMA PARTE [on_eek.gif] [on_eek.gif] [on_eek.gif]
In questa guida non spieghero' come impostare di base winuae quindi daro' per scontato che sia gia Funzionante
Se mi dite che vi serve una guda per rendere operativo winuae di base me lo dite

Allora adesso dobbiamo caricare winuae e creare una configurazione base per ogni gioco che vogliamo avere nella LISTA!
Andare in QUICKSTART scegliere il modello 1200 per i giochi AGA/CD32 oppure scegliere A500 se non sono giochi AGA
Io di solito scelgo opzione A1200 per tutti e provo in linea di massima i giochi in formato WHD di giochi per amiga 500 sono gia pronti e Fixati per funzionare su configurazioni per A1200 resta solo da provare
Poi scegliere configuration 4 mega di fast
Poi andiamo CD/HARDRIVE e scegliamo add directory or archive Select directory scegliamo la cartella del gioco che vogliamo ci entriamo e diamo ok (ci sono delle opzioni controllate che sia flaggata l'opzione BOOTABLE
Andiamo su Display e su fullscreen mettiamo native su setting native mettiamo fullscreen
Andiamo su gameport mettiamo port 1 mouse e port 2 il vostro joystick o quello che avete voi tipo smartasd
Alla fine andiamo su configuratio e facciamo save as diamo il nome del gioco e salviamo
Consiglio di creare tutti i file di configurazione nella cartella delle rom cosi quando creiamo la configurazione con FEEL gli diamo in pasto la cartella della configurazioni di winuae scrivendo come formato dei file UAE
Cosi facendo FEEL creera' la lista dei giochi !!!
Adesso abbiamo finito e possiamo provare a caricare il gioco creato!!
Dobbiamo SOLO associare il file .uae all'eseguibile di winuae
Facendo doppio click sul file di configurazione appena creato dovrebbe partire direttamente il gioco in fullscreen sul desktop!!

Una volta creato il file funziona anche su RSPBERRY!!!
UPDATE
VIDEO PASSO A PASSO
Ultima modifica di cip060 il 28/12/2016, 13:05, modificato 3 volte in totale.

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Contatta:

Messaggio da Zak0077 » 07/11/2016, 11:15

Ottimo, lo provero!!!
;)
[coolgun.gif] Bacheca Boys [coolgun.gif]

cip060
Arcader
Arcader

Messaggio da cip060 » 07/11/2016, 11:18

Precisazione diciamo che la media che occuperanno i giochi sara' di circa 5 mega + o- di solito anche meno essendo 1 disco 2 dischi massimo 3 per gioco
Ovviamente se qualcuno mi aiuta a sistemare bene la guida poi mettero anche foto

giuppo
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 40
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno I - Team Battle Maestro Yoda
Contatta:

Messaggio da giuppo » 07/11/2016, 13:50

Ottimo lavoro cip [up.gif]
Arcademania il forum di riferimento

Furiola
Extreme Arcader
Extreme Arcader
:

Messaggio da Furiola » 07/11/2016, 13:51

Grandissimo cip! [clap2.gif] [clap2.gif] [clap2.gif]

[yahoooooo.gif] [up.gif] [flowers.gif]

cip060
Arcader
Arcader

Messaggio da cip060 » 07/11/2016, 14:41

Se mi fate sapere se funziona tutto o se ci sono problemi grazie
Oggi pomeriggio la completo con la spiegazione per creare un gioco in formato HDF senza avere decine di cartelle diverse con dentro vari file

Rispondi