Problema con EmulationStation

Qui trovi aiuto nell'installazione e configurazione dei frontend
Rispondi
robybaggio10
Gamer
Gamer

Problema con EmulationStation

Messaggio da robybaggio10 » 04/01/2018, 14:51

Allora,ecco il problema.
Avevo messo l'avvio automatico di EmulationStation all'accensione del PC. Si avviava e funzionava tutto perfettamente (cioè riuscivo a giocare). Ora invece si avvia ma al momento di scegliere il gioco non riesce a caricarlo e torna al menù di scelta dei giochi. Però se esco da EmulationStation e ci rientro manualmente, funziona tutto e riesco a giocare. Insomma, il problema è il primo avvio in automatico di EmulationStation.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Re: Problema con EmulationStation

Messaggio da bisus » 04/01/2018, 15:32

potresti ovviare ibernando per esempio
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

robybaggio10
Gamer
Gamer

Messaggio da robybaggio10 » 04/01/2018, 15:44

bisus ha scritto:
04/01/2018, 15:32
potresti ovviare ibernando per esempio
Sarebbe un'idea. Ma si può ibernare direttamente da EmulationStation? Cmq prima funzionava tutto...ora è sorto questo problema. Bho.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 04/01/2018, 16:09

su raspberry si puo' aggiungere come funziona ma dubito che il procedimento sia lo stesso su pc, bisogna cercare in giro qualche informazione
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

robybaggio10
Gamer
Gamer

Messaggio da robybaggio10 » 05/01/2018, 16:55

Intanto ho pure scoperto che il netbook non si può avviare da solo quando sente corrente. Ho guardato nel bios ma non c'è nessuna opzione in merito.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 05/01/2018, 20:03

robybaggio10 ha scritto:
05/01/2018, 16:55
Intanto ho pure scoperto che il netbook non si può avviare da solo quando sente corrente. Ho guardato nel bios ma non c'è nessuna opzione in merito.

Modello del netbook?
Magari va aggiornato il bios [think.gif]

robybaggio10
Gamer
Gamer

Messaggio da robybaggio10 » 05/01/2018, 20:26

saturnshadow ha scritto:
robybaggio10 ha scritto:
05/01/2018, 16:55

Modello del netbook?
Magari va aggiornato il bios [think.gif]
un baraccotto. In effetti sul sito acer c'e' un aggiornamento per il bios, ma non vorrei fare danni.

robybaggio10
Gamer
Gamer

Messaggio da robybaggio10 » 05/01/2018, 21:25

Ho aggiornato il bios ma ancora l'opzione non c'è.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 05/01/2018, 21:29

Posta qualche foto del BIOS che magari è mascherata, solitamente c'è qualche voce tipo Power management o AC loss
grazie

robybaggio10
Gamer
Gamer

Messaggio da robybaggio10 » 05/01/2018, 21:48

bisus ha scritto:Posta qualche foto del BIOS che magari è mascherata, solitamente c'è qualche voce tipo Power management o AC loss
E' proprio scarno. Ci sono 2 opzioni in croce. Le ho guardate bene tutte e non c'e'.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 06/01/2018, 9:35

robybaggio10 ha scritto:
05/01/2018, 21:48
E' proprio scarno
Come le tue risposte che non consentono granché di aiutarti [sweatdrop.gif]
Che modello è? "un baraccotto".... Fai una foto al bios? "no"
Magari hai ragione, per carità, ma non possiamo esserne certi perché non è che hai fornito grandi informazioni [scratch_one-s_head.gif]

robybaggio10
Gamer
Gamer

Messaggio da robybaggio10 » 06/01/2018, 10:14

Il pc e' un acer aspire one AOA150.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 10
Nazione: Italia
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 06/01/2018, 10:43

a memoria non mi è mai capitato che un portatile avesse l'opzione di riattivazione, sennò ogni volta che lo metti a caricare perché la batteria è scarica si accenderebbe, in genere vanno in ibernazione e dopo caricati all'accensione ripristinano la sessione, ma magari ricordo male.
Comunque a mio modo di vedere, il pc deve fare quello che dici tu, se non partono i giochi al primo avvio sarebbe utile consultare il log e capire quello che succede, bypassare il problema non risolve, accumula solo casini che sommati ad altri che verranno, ti costringeranno a dover ricominciare tutto da capo.
Il log di emulationstation lo trovi in /opt/retropie/configs/all/emulationstation il file è es_log.txt, vedi sec'è qualche indizio.
                                                 __ __ 
             _          _ _    ____  _____ _____|  |  |
 _ _ ___ ___| |_ ___   |_| |  |    \|     |   __|  |  |
| | |_ -| .'|  _| -_|  | | |  |  |  |  |  |__   |__|__|
|___|___|__,|_| |___|  |_|_|  |____/|_____|_____|__|__|

b4nd1t0's repo here

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 06/01/2018, 12:27

Nemmeno io ricordo di aver visto l'avvio da corrente per i portatili, almeno non in questi "moderni". I primi su cui ho messo mano (286 schermo monocromatico) lo avevano ma direi che parliamo di troppo tempo fa e non erano molto portatili...

Si potrebbero collegare due fili in parallelo al pulsante di alimentazione così da portarlo in giro dove serve, come spesso di fa anche sui pc normali dentro ai cabinati. Il cavo si può fare uscire dalla scocca (sopra o sotto ci sono sempre fori per l'aria), bastano un po' di manualità e un saldatore.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Tempest ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›DoctorWho ›MedievalMadness ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase

robybaggio10
Gamer
Gamer

Messaggio da robybaggio10 » 06/01/2018, 12:29

b4nd1t0 ha scritto:a memoria non mi è mai capitato che un portatile avesse l'opzione di riattivazione, sennò ogni volta che lo metti a caricare perché la batteria è scarica si accenderebbe, in genere vanno in ibernazione e dopo caricati all'accensione ripristinano la sessione, ma magari ricordo male.
Comunque a mio modo di vedere, il pc deve fare quello che dici tu, se non partono i giochi al primo avvio sarebbe utile consultare il log e capire quello che succede, bypassare il problema non risolve, accumula solo casini che sommati ad altri che verranno, ti costringeranno a dover ricominciare tutto da capo.
Il log di emulationstation lo trovi in /opt/retropie/configs/all/emulationstation il file è es_log.txt, vedi sec'è qualche indizio.
I problemi di cui parli pero' sono due distinti. Uno il fatto che il pc non ha l'attivaxione automatica quando sente ka corrente (in effetti il tuo ragionamento e' perfetto). Questo primo problema e' irrisolvibile. Dovro' accendere il pc manualmente. L'altro priblema e' che al primo avvio di emulation station i giochi non partono. Quello si puo' risolvere sicuramente, anche perche' inizialmente non lo faceva.

robybaggio10
Gamer
Gamer

Messaggio da robybaggio10 » 06/01/2018, 21:13

Ok, ragazzi. Non ho la manualità per fare certe cose, quindi credo mi accenderò il pc tramite il suo pulsante aprendo ogni volta lo sportello dietro al bartop. Ora quello che voglio risolvere è il problema dell'avvio. All'iniziofunzionava benissimo, ora no. Nel frattempo devo aver toccato qualcosa. Ora guardo il log e cerco di capire dove stia ilproblema.

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 06/01/2018, 21:28

In realtà per l'accensione hai 2 strade più eleganti.
La prima è software: installi un bios compatibile alla tua macchina ma progettato per sistemi desktop. Non è semplice da fare perché sarà complicato trovare quello che gli calza meglio, ma si può fare. Il rischio però è fare una scemenza e bruciare tutto.
La seconda è artigianale. Per evitare di aprire sportelli, cassetti o quello che ti pare, installa un pulsantino di accensione direttamente sull'esterno portandoti i collegamenti dal pulsante [yes.gif]
Potresti addirittura ovviare allo spegnimento perché, da impostazioni su laptop, potresti impostare lo shut down e la chiusura di tutti gli applicativi aperti, direttamente dalla pressione di questo pulsante [icon_wink.gif]
Pensaci su. Potrebbe essere una possibilità interessante

robybaggio10
Gamer
Gamer

Messaggio da robybaggio10 » 06/01/2018, 23:43

Mi hai dato un'idea. Non mi interessa molto l'eleganza. Potrei fare un buco nello sportello dietro, largo abbastanza da farci entrare un dito, in modo da poter premere il pulsante di accensione del netbook. A quello stesso tasto potrei associare l'ibernazione del pc. In questo modo risolverei anche il problema di emulation station all'avvio.

Rispondi