[Risolto] Errore MAME - la memoria non poteva essere "written"

Qui trovi aiuto nell'installazione e configurazione dei frontend
Rispondi
asper
Arcader
Arcader

[Risolto] Errore MAME - la memoria non poteva essere "written"

Messaggio da asper » 12/03/2018, 20:50

Ciao ragazzi,

nel mio cab ho installato una vecchia versione di MAME (0.161) con frontend ed eseguibile di avvio MAMEUI32 (impostato sotto maximus arcade); da quando ho cambiato versione (credo dalla 0.150 o dalla 0.160) il mameui si avvia ma ad ogni tentativo di avviare un gioco restituisce un errore di memoria che non poteva essere "written". E'gia'capitato a qualcuno ? Come risolvere ? Nel frattempo provero' ad utilizzare la versione .exe base del mame e non la ui.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Re: Errore MAME - la memoria non poteva essere "written"

Messaggio da bisus » 12/03/2018, 21:37

percorsi sia sotto mame che sotto frontend sono corretti ? hai fatto i rescan ?
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

asper
Arcader
Arcader

Messaggio da asper » 13/03/2018, 0:01

Percorsi corretti, problema anche con mame.exe oltre che con mameui32.exe.
Provo a fare i rescan sotto maximus ma dubito che sia quello il problema visto che l'errore lo restituisce anche fuori da maximus; inoltre con quell'errore non crasha maximus ma crasha il mame... il problema è che da un po'di tempo ho aggiornato roms ed eseguibile verificando che partisse il frontend mameui32 ma non ho evidentemente più provato ad avviare alcun gioco dall'interfaccia ed oggi che ci ho provato ho scoperto l'errore... che credo di portarmi dietro oramai da qualche versione (fino alla 0.161, poi ho smesso di aggiornare il cabinato con XP).

Mi piacerebbe una soluzione ma non ho idea di cosa fare se il rescan non dovesse funzionare...

asper
Arcader
Arcader

Messaggio da asper » 13/03/2018, 0:14

Scusate il doppio post ma credo di avere una informazione in più: nello stesso PC ho installato recentemente MEAGRE come distribuito nel pacchetto ExoDOS (credo che conosciate cosa sia) ed installandolo si è installato anche LaunchBox... potrebbe essere quello il problema ? Launchbox infatti non parte perchè necessita del .NET framweork 4.1 ma per XP non esiste quindi non posso utilizzarlo... se qualcuno sa cosa posso verificare mi faccia sapere, grazie !
Ultima modifica di asper il 13/03/2018, 13:30, modificato 1 volta in totale.

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 13/03/2018, 7:42

Anche le directories sotto mameui sono corrette ?

Inviato dal mio SM-G900M utilizzando Tapatalk

Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Nazione: Italy
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 13/03/2018, 8:20

Difficile capire la causa del problema di un errore simile, diciamo che qualcosa "non va" e che hai mescolato DLL sbagliate.
Su sistemi moderni basta ricompilare (ovvero è un errore dell'exe) mentre su cose vecchie come XP potrebbe essere legato al sistema.
Per es. hai installato un programma che si porta dietro dll troppo recenti che non vanno su sistemi vecchi, come XP service pack 1 o 2.
Dovresti rimettere l'ultimo service pack disponibile (credo il 3) e provare.

Non ho ora sottomano un exe 161 su XP ma stasera posso controllare quali dll richiede quella versione di Mame, così da vedere se hanno date troppo recenti.
Non poter usare un programma recente (richiede il .Net 4.1) potrebbe essere stata la causa. Con un SP3 questo si risolve, ma cambi di questo tipo in genere portano problemi ad altri componenti perchè vanno anche reinstallate tutte le patch da quel punto in poi (ovvero gli aggiornamenti di Windows).

Su XP, salvo casi particolari, in non metterei più nulla di nuovo e comunque solo copia di file ma non installazioni così recenti.
Ultima ipotesi: il pacchetto che hai installato è danneggiato o sbagliato, per es. non compatibile con XP.

PS: sul Mame non ho mai auto problemi simili, mi sono basato su esperienze con altri programmi.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Tempest ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›DoctorWho ›MedievalMadness ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase

f205v
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 1
Nazione: Svizzera
:
Medaglia di bronzo
Contatta:

Messaggio da f205v » 13/03/2018, 8:30

Io ho avuto un problema simile su Win ME (non scherzo!), alcuni anni fa.
Era una questione di incompatibilità tra sistema operativo, DDL, ed EXE.
L'unico modo per saltarci fuori è stato piallare definitivamente la macchina con ME e passare a qualcosa di più moderno (Win7).
Immaginef205v

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 13/03/2018, 9:43

Speriamo non serva una reinstallazione... comunque è un errore molto comune su altri programmi, mentre il Mame utilizza pochissime dll esterne (credo quelle per il C++ e poco altro) quindi è raro avere di queste noie.
Prima di fare esperimenti di questo tipo conviene riprovare con la situazione precedente, ovvero Mame e rom vecchie (nel caso copiare l'attuale su disco esterno così da avere un backup).
A volte basta una una "semplice" copia di alcune dll, un paio di comandi regsvr32 per farlo puntare ai file corretti e si risolve.

Ma meglio fare le prove con vecchi Mame perchè quando si reinstalla un service pack è possibile fare danni ad altri programmi...
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Tempest ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›DoctorWho ›MedievalMadness ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase

asper
Arcader
Arcader

Messaggio da asper » 13/03/2018, 13:10

Adesso provo a leggere con attenzione il log dell'errore; il MEAGRE+LAUNCHBOX installati in automatico tramite file .bat dal pacchetone di ExoDOS in realtà sono 2 mega-files .rar che vengono decompressi... ho controllato le cartelle in essi contenute e nessuna fa parte delle cartelle di sistema di XP; intanto grazieper i consigli, se qualcuno sa dirmi quali librerie utilizza il MAME (magari le versioni intorno alla 0.160) gli faccio un monumento. In fase di creazione ed impostazione dei settaggi ho fatto il grosso errore di copiare la cartella del MAME su C: ... col senno di poi metterei tutto su disco esterno.

Intanto 1000 GRAZIE !
Ultima modifica di asper il 13/03/2018, 13:29, modificato 1 volta in totale.

asper
Arcader
Arcader

Messaggio da asper » 13/03/2018, 13:16

Bene, l'errore sembra essere in dinput8.dll ... mai sentita ma... approfondiro'sperando di risolvere ! Senza i vostri consigli non avrei pensato di cercare l'errore nel log !

asper
Arcader
Arcader

Messaggio da asper » 13/03/2018, 13:25

Problema risolto !

Il nome della libreria è stato fondamentale per capire (dinput8.dll): in pratica per programmare la ASD (probabilmente lo sapete tutti: è la scheda USB che "trasforma" i tasti del cabinato in tasti della keyboard) sotto XP va avviato uno script di abilitazione (non ricordo se fosse un bug della ASD o cosa ma se non si esegue lo script di abilitazione la periferica ASD USB non viene rilevata dalprogramma per il flashing); una volta programmata ci si deve ricordare di disabilitare la funzione abilitata dal precedente script tramite un secondo script... essendo anni che non vi mettevo mano avevo dimenticato questo secondo passaggio... in pratica MEAGRE e LAUNCHBOX non c'entravano nulla... se la memoria non mi fosse tornata non sarei mai arrivato alla soluzione...

I files batch con gli script in questione sono (li scrivo così magari se qualcuno riscontrasse lo stesso problema saprà come intervenire):

Enable ASD HID Port.bat
il cui contenuto è:
devmanview32 /enable "HID\VID_04D8&PIDF468&MI00\*" /use_wildcard

Disable ASD HID Port.bat
il cui contenuto è:
devmanview32 /disable "HID\VID_04D8&PIDF468&MI00\*" /use_wildcard

Per una stupidaggine del genere rischiare di dover piallare tutto... porca paletta ho sudato freddo ;)

GRAZIE ANCORA !

EDIT: se volete potete aggiungere [RISOLTO] al nome del thread.

EDIT2: approfitto per fare una domanda: è possibile settare più di un percorso per le roms sotto MAEGRE e/o sotto MAXIMUS ? Se si come si fa ? Basta separare i percorsi con il ; oppure non si puo'proprio fare ?

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 13/03/2018, 14:28

Ottimo, non sapevo del problema con quella scheda e può tornare sicuramente utile nel caso ricapiti in futuro ad altri [up.gif]
Motoschifo

f205v
Site Admin
Site Admin
Medaglie: 1
Nazione: Svizzera
:
Medaglia di bronzo
Contatta:

Messaggio da f205v » 16/03/2018, 8:23

ma benissimo!
grazie per la spiegazione, che potrebbe venire utile ad altri