Alcune domande su FEEL

Qui trovi aiuto nell'installazione e configurazione dei frontend
Bloccato
Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Alcune domande su FEEL

Messaggio da Mr. Pumpkin » 26/03/2018, 13:26

Eccomi dopo il topic in cui ho sentito un po di pareri su quale FE usare per le mie esigenze (e competenze), mi sto orientando per adesso su FEEL e quindi meglio un topic specifico per chiedere qualche info che non mi quadra (Attrack Mode è bello anche, poi nel caso apro un thread a parte in seguito)

Come primo approccio direi che è stato abbastanza immediato (ripeto che non ho alcuna esperienza con i frontend, a parte con un preistoricissimo mamewah configurato secoli fa e mai più toccato)
Per adesso mi sto concentrando soltanto su mame, che è la cosa che più mi interessa. Tutto sembra andare liscio, ma alcune cose non mi sono chiare, penso sia per inesperienza sui fe in generale che per incompresione proprio su FEEL. Ho scaricato lo starter dal sito ufficiale pochi giorni fa, penso quindi sia l'ultima versione. (da qui: ht tp://feelfrontend.altervista.org/it/download/) A Feel avviato sono andato su "about" e mi dice v 1.9.8.3 (c) 2011-2017. dovrebbe essere l'ultima.
Provo ad elencare i miei dubbi e alcune domande:

- Visto che è stato fatto da un italiano, non esiste una versione del programma proprio in italiano?

- Non riesco ad andare in full screen! al momento sto facendo le prove su un pc moderno con tv moderno come monitor, quindi 16:9. ma non trovo proprio il modo di andare full screen. O il full screen si crea SOLO SE uso una skin della stessa risoluzione che sto usando su pc? non mi è chiaro

- Di default ci sono le sottoliste best games e nice games, e non ho capito il senso, visto che vogliono dire la stessa cosa... Cosi sono andato nella cartella config di Feel, (e sottocartella di mame) e ho rimosso i file .ini che stavano di default (ho tolto Nice games e ho lasciato solo Best games)
La cosa strana è che inizialmente quando ho fatto una prova con feel per vedere se era ok, mi leggeva pure "mame-2" nella lista, e non ho capito perchè. Cosi ho cancellato anche quell' ini dalla cartella config e ora è ok. Ho solo All Games e Best Games.

- Non ho capito come cambiare skin e musica alla lista TOP GAMES

- Inizialmente caricata la lista roms, in cima in leggeva i BIOS, non li ho contati ma erano un po. Poi ordinato l'elenco per ordine alfabetico, sono spariti dalla cima e quindi si comincia con i giochi effettivi. Ma questi bios saranno certamente in mezzo alla lista, e prima o poi scorrendola me li troverò. L'utente Adolfo mi diceva che per non farglieli leggere proprio a fell, dovevo rinominarli, ma non ho capito come. Se devo farlo uno alla volta o c'è un modo per trovarli tutti insieme e convertirli con singolo procedimento.

- Ultimo quesito per ora: ogni tanto mi crasha, e devo riavviarlo. Non ho capito perchè...

GRAZIE a chiunque mi darà una mano a capire

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 34
Nazione: Italy
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Re: Alcune domande su FEEL

Messaggio da saturnshadow » 26/03/2018, 14:11

Mr. Pumpkin ha scritto:
26/03/2018, 13:26
- Visto che è stato fatto da un italiano, non esiste una versione del programma proprio in italiano?
no, ma al massimo puoi sempre chiederglielo direttamente visto che è un utente iscritto su questo forum: cerca @dr.prodigy
opinione personale: è un inglese di uso così quotidiano che, teoricamente, non dovrebbe rappresentare particolari problemi ma forse mi sbaglio
Mr. Pumpkin ha scritto:
- Non riesco ad andare in full screen! al momento sto facendo le prove su un pc moderno con tv moderno come monitor, quindi 16:9. ma non trovo proprio il modo di andare full screen. O il full screen si crea SOLO SE uso una skin della stessa risoluzione che sto usando su pc? non mi è chiaro
non ho capito la domanda. ci sono 3 concetti diversi [sweatdrop.gif] SE la domanda è che non riesci a far andare il frontend a schermo pieno, vuol dire che nel .ini del frontend c'è il settaggio del test mode che non è stato modificato (e, in tal caso, non hai letto la guida e le FAQ del frontend)...
se la domanda è un'altra, non ho capito cosa stai chiedendo [pardon.gif]
Mr. Pumpkin ha scritto:
- Non ho capito come cambiare skin e musica alla lista TOP GAMES
si modificano di conseguenza i file .ini del frontend con i layout che desideri utilizzare
Mr. Pumpkin ha scritto:
- Inizialmente caricata la lista roms, in cima in leggeva i BIOS, non li ho contati ma erano un po. [...]
i bios non dovrebbero vedersi affatto già con le impostazioni di default. al massimo verifica nella cartella del frontend la lista generata dal mame (vado a memoria - dovrebbero essere dei file .lst)
Mr. Pumpkin ha scritto:
- Ultimo quesito per ora: ogni tanto mi crasha, e devo riavviarlo. Non ho capito perchè...
dovresti vedere che errore viene generato perchè così è complicato darti un parere

detto questo, ti rammento che per il frontend FEEL il suo autore è iscritto sul forum e c'è un topic apposito dove risponde alle varie richieste: basta che vai > QUI < [up.gif]

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 26/03/2018, 14:29

Intanto grazie per le risposte :)
Ci ero andato su quel topic, ovviamente, ma leggendo l'ultimo messaggio di Barito "Ragazzi, se volete risposte aprite un topico apposta con la vostra domanda. Se scrivete qui siete off topic e rendete di difficile fruizione il topico..." ho seguito alla lettera. Anche perchè avrebbe più senso aprire un topic personale, piuttosto che accodarsi su quello "generico", dove se tutti postassero i propri dubbi non sai capirebbe poi molto. credo... Comunque, il dr. prodigy l'ho già contattato ma almeno fin'ora, non ho ricevuto alcuna risposta.
-Si l'inglese che usa feel non è certamente complesso, infatti non è una cosa di vitale importanza. chiedevo per curiosità, visto che altri fe come attrack mode, hanno la lingua italiana. non dovrebbe volerci molto ad integrarla.

-Per il full screen, no, non avevo cambiato il valore del test mode.. Onestamente ho letto solo la guida rapida per la configurazione del mame, sempre sullo stesso sito ufficiale. il resto ho provato ad andare a senso. A tal proposito provo a riformulare la domanda, forse banale: la risoluzione della skin, va presa in relazione alla risoluzione che si sta usando sullo stesso pc/al tv che si usa? tipo ora sono su un pc 1920x1080 16:9, se metto una skin con risoluzione inferiore, non vedrò mai in full e correttamente?

- Non ho capito come cambiare la skin della lista top games.... per cambiare la skin principale (all games) basta inserire la cartella con i file della skin che voglio, nella cartella Layouts. e automaticamente troverò le nuove skin nella lista. (EDIT: ok basta andare nelle opzioni, da TOP games, e cambiare skin. semplicemente...)

- ok per il crash la prossima volta cerco di segnarmi l'errore (se me lo da..)
- non ho capito per i bios, devo cercare i files .lst e cancellarli?

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 26/03/2018, 14:48

quella di Barito era dovuto al fatto che erano state poste domande non pertinenti al frontend ma ad alcuni emulatori che, come potrai immaginare, c'entrano poco col software
- torniamo a noi: i bios, con le impostazioni di default non dovrebbe vederli affatto. nel caso vai nel file delle liste e cancellali fisicamente (dovrebbero essere tutti insieme in fila mi pare)
- se hai generato una lista di preferiti, dovresti piazza il layout aggiuntivo nella cartella modificando di conseguenza anche il file ini generale: mi pare che sul sito del FEEL era riportato qualcosa del genere relativamente alle configurazioni avanzate dei layout e il principio con cui funzionano
- quella cosa della risoluzione, se ho capito bene, dovresti riuscire a vederla full (tutta deformata causa aspect ratio e risoluzione ovviamente)

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Zak0077 » 26/03/2018, 15:20

layout 1920*1080 ce ne sono un paio (uno anche mio) presenti anche in sez download layout di feel
se nn ti piacciono dovrai disegnarlo da solo
il fatto che nn ne troverai tanti, e solo perche nel cab quella risoluzione non c'e coi crt
se invece vuoi usarlo sul tv di casa, il discorso cambia!
quindi ora stai settando un pc con feel per usarlo su un lcd a 1920 con i vari emu?

ps: la faccio breve, se hai i layout di adolfo ad esempio, non e che uscendo dal test mode ti swiccano in full hd a 1920*1080
sempre alla risoluzione per cui son stati fatti girano!
Z.

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 26/03/2018, 15:32

Esatto, al momento smanetto su una postazione moderna, no cab e simili. quindi niente volevo capire se c'era una skin carica per queste risoluzioni. L'unica vista di tali risoluzioni non mi piace molto :(
Comunque non è un problema. il più è padroneggiare il FE al meglio. Di farla io la skin non penso, non ci capisco un'h di grafica.
Comunque, avevo caricato un layouts di bassissima risoluzione, cambiato il valore del test mode a 0 per provare..., lancio feel e non si avvia nemmeno. mi da errore. torno sul desktop, rimetto 1 a test mode, riavvio feel per mettere una skin con risoluzione maggiore (1024x768). rimetto a 0 su test mode, avvio, e non parte. boh. (EDIT: ok ora parte). Un po tutto-a-caso insomma...

PS: poichè al momento come già detto non sono in mod cabinet, vorrei eliminare la voce Shutdown, non mi serve. e a volte mi è capitato di premere velocemente e di spegnere il pc senza volerlo. Da dove la posso rimuovere?

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 26/03/2018, 15:39

perdonami ma se non imposti il pc in questo senso e fai partire una skin sotto gli 800 come dovrebbe partire ? Intanto capiamo che se forzato il pc viaggia al massimo ( in misura inferiore ) a 640x480 e che tutto quello al di sotto non va e quindi crasha
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 26/03/2018, 15:44

Parlo sempre del pc di prove che uso adesso. con risoluzione alta e tv a 16:9. Ripeto niente cabinati e monitor 4:3 con basse risoluzioni. Sto smanettando con i frontend in ufficio praticamente

diciamo che il 99% delle skin disponibili, sono tutte con risoluzioni bassine ecco. Più o meno giustamente, ok. Ma nel caso in cui uno volesse usare mame con feel in modo "moderno", praticamente si attacca. O meglio, non avrà feel in full screen. Ci arriverà solo quando lancia il gioco, perchè mame si adatta a tutto.
Ultima modifica di Mr. Pumpkin il 26/03/2018, 15:46, modificato 1 volta in totale.

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 26/03/2018, 15:46

A dire il vero io nel topico ufficiale di FEEL suggerivo di aprirne uno apposta con le proprie domande proprio per evitare che le risposte si perdessero in quel calderone che stava diventando, quindi l'interpretazione di Mr pumpking è corretta
Li ci vedevo bene gli aggiornamenti/novità su FEEL ma Maurizio ci snobba sig sig (@dr.prodigy)

Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 26/03/2018, 15:47

Giustissimo Barito :)

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
:

Messaggio da saturnshadow » 26/03/2018, 15:48

Mr. Pumpkin ha scritto:
26/03/2018, 15:32
PS: poichè al momento come già detto non sono in mod cabinet, vorrei eliminare la voce Shutdown, non mi serve. e a volte mi è capitato di premere velocemente e di spegnere il pc senza volerlo. Da dove la posso rimuovere?
c'è la possibilità di farlo anche dal FeelEdit [book6.gif]

curiosity is one of the permanent and certain characteristics of a vigorous intellect

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 26/03/2018, 15:54

Ecco, mi ero appena accorto del file edit! Ok, ho rimosso lo spegnimento pc, al momento non mi serve e poteva scappare. Ottimo. Si possono anche cambiare i suoni della navigazione. tutto abbastanza facile ed intuitivo devo dire. peccato solo per il full scr/windows mode che ogni volta devi andare nel file di testo e cambiare. vabbè questo è il meno...

Peccato per le skin ad alta risoluzione! non c'è praticamente scelta :(

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 26/03/2018, 15:56

saturnshadow ha scritto:
26/03/2018, 14:48
- torniamo a noi: i bios, con le impostazioni di default non dovrebbe vederli affatto. nel caso vai nel file delle liste e cancellali fisicamente (dovrebbero essere tutti insieme in fila mi pare)
con le impostazioni di default li vede invece. e non ho toccato nulla. Non ho capito dove si trova il file delle liste...

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 26/03/2018, 16:56

altra cosa assurda: appena mi posiziono sulle roms di Teenage Mutant ninja turtles (sia il primo che il secondo, In time) crasha. "feel ha smesso di funzionare". non mi da un codice errore. semplicemente esce. non ho capito perchè, se avvio mame dalla sua gui i giochi partono normalmente.

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Zak0077 » 26/03/2018, 16:59

apri il file log di feel e vedi l'errore

domanda: ma mame senza feel ti funziona? parte ad esempio teenage mutant ninja?
Z.

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 26/03/2018, 17:01

l'ho scritto. dalla gui di mame partono normalmente. sono dati funzionanti da mameshink. non capisco il perchè di sta cosa..
Non so a che file ti riferisci. dove si trova esattamente?

e niente crasha allo stesso modo anche mentre scorro la lista giochi. non sono in full screen ma in finestra. non capisco..

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Zak0077 » 26/03/2018, 17:21

secondo me
riprendi feel
rimettilo da capo pulito

assicurati di aver installato i due prerequisiti di feel
assicurati di aver i driver giusti sia audio che video

ricomincia

ma li hai lanciati i giochi o ti sei fermato al "li da funzionanti"?

se apri mame tuo
i giochi partono ?
avvia un gioco che nn ti va in feel , direttamente da mame

Z.

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Zak0077 » 26/03/2018, 17:24

se i giochi partono
ma solo se fai la prova che partono...posta qui il tuo ini mame e vediamo dove sta l'errore
Z.

Mr. Pumpkin
Arcader
Arcader

Messaggio da Mr. Pumpkin » 26/03/2018, 17:31

Ti avevo già risposto, che da mame liscio partono tranquillamente. ancora non è chiaro?
Quando ho scritto "li da funzionanti" mi riferivo a mameshrink, e cmq l'ho specificato. Perchè devo riprenderlo daccapo?? non ho fatto niente fin'ora. avrò cambiato due cosine, il MINIMO che si fa quando ci si interfaccia ad un frontend. e già crasha a caso? boh. Questo è uno dei motivi per cui ho sempre detestato i frontend, speravo che il tanto rinomato feel fosse esente da tali cose, e invece pare di no.

per la cronaca, ho fatto le seguenti mofidiche:
-eliminato da feeledit shutdown perchè per ora non mi serve.
-eliminata la sottolista "nice games" (non ho capito il senso di sta lista ma vabbè)
-aggiunto qualche layouts nella cartella apposita, giusto per provarli ogni tanto
-aggiunto qualche gioco nella lista Best Games

stop. non ho fatto altro

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader

Messaggio da Zak0077 » 26/03/2018, 17:33

posta ini mame in feel
Z.

Bloccato