Mednafen frontend trouble  [SOLVED]

Qui trovi aiuto nell'installazione e configurazione dei frontend
Bloccato
pierini1
Gamer
Gamer
Nazione: Italia
Contatta:

Mednafen frontend trouble

Messaggio da pierini1 » 03/09/2018, 19:08

Ciao,
non mi parte un frontend per l'emulatore Mednafen
Tale frontend si chiama MedAdvCFG e non ne vuole sapere di partire e io sinceramente penso sia difettato.

Il sito ufficiale d quetso frontend e':
https://github.com/Veritas83/MedAdvCFG
e vi ripeto che sto parlando del frontend e non dell'emulatore Mednafen che e' un'altra cosa.

C'e' qualcuno di voi, che conoscendo molto bene il mednafen, e' in grado di farmelo partire ?

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Nazione: Italy
Contatta:

Re: Mednafen frontend trouble

Messaggio da motoschifo » 03/09/2018, 21:03

Non pensavo ci fosse addirittura un configuratore per lanciare l'emulatore, io l'ho sempre fatto da command line e non ho mai avuto problemi (però su Linux, Windows non l'ho provato).
Visto però che sostanzialmente si tratta di un programma che facilita la composizione di un comando, non credo sia "difettato" o meglio bisognerebbe prima capire diverse cose.

Per esempio:
- quale sistema stai cercando di far partire?
- eseguito da riga comando senza questa gui, funziona?
- quale versione stai usando? Leggo che è compatibile solo con la 1.x del 2018 (io uso/usavo una 0.6 antichissima credo)
- si può conoscere l'esatta riga comando prima dell'esecuzione? In genere ci sono dei log proprio per questo.

Ma soprattutto, quale errore viene restituito?
Screenshot dell'errore e log aiuterebbero.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Tempest ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›DoctorWho ›MedievalMadness ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase

pierini1
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da pierini1 » 04/09/2018, 17:04

certo, ci vogliono piu informazioni quindi ecco qua il mio upload della cartella dell'emulatore Mednafen con dentro il frontend MedadvCFG.exe (ha l'icona di una mosca gialla grande)

<edit by mod causa link vietato da regolamento>

Ora, il frontend MedadvCFG.exe non ne vuole sapere di funzionare nonostante tutti i miei settaggi corretti.
Ci riuscite voi a far partire la rom tramite questo frontend MedadvCFG.exe ?
Ovvio che dentro la cartella c'e' il file principale Mednafen.exe che e' l'emulatore vero e proprio ma funziona solo tramite ms-dos e quindi io voglio farlo partire solo tramite il frontend che invece funziona tramite Windows.

Sempre dentro questa stessa cartella ci sta anche un altro secondo frontend col nome Mednaffe.exe da NON confondere con Mednafen.exe che appunto e' l'emulatore vero e proprio.
Quest'altro frontend col nome Mednaffe.exe rileva le mie roms ma non le fa partire quando ci clicco sopra.
Come mai ?

Potete risolvere questi 2 guai con questi 2 frontends ? (ma sappiate che sara' molto dura...)

E in risposta alle tue domande, motoschifo:
Per esempio:
1) quale sistema stai cercando di far partire?
2) eseguito da riga comando senza questa gui, funziona?
3) quale versione stai usando? Leggo che è compatibile solo con la 1.x del 2018 (io uso/usavo una 0.6 antichissima credo)
4) si può conoscere l'esatta riga comando prima dell'esecuzione? In genere ci sono dei log proprio per questo.
Ma soprattutto, quale errore viene restituito?
Screenshot dell'errore e log aiuterebbero.
1) sto cercando di far partire il super nintendo
2) si certo, da riga di comando funziona subito alla grande
3) sto usando l'ultima versione di mednafen.exe che e' cmq compatibile con il frontend MedadvCFG.exe
4) no, non si puo' conoscere l'esatta riga di comando perche' parliamo solo di un frontend per windows
5) l'errore che da e' che non parte un bel niente dal secondo frontend Mednaffe.exe nonostante io carichi le roms perfettamente mentre invece invece il primo frontend MedadvCFG.exe va in crash ogni volta che faccio i giusti settaggi.

Il log per il primo frontend MedadvCFG.exe e' questo:
Loading settings from "C:\Documents and Settings\CAPUAS\Desktop\MEDNAFEN\mednafen.cfg"...
Loaded 3508 valid settings and 0 unknown settings.
Unrecognized argument: -ss.scsp.resamp_quality
Ultima modifica di saturnshadow il 04/09/2018, 17:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link per download materiale coperto da copyright (rom)

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 04/09/2018, 17:52

L'ultima riga che leggo è un errore di argomento non valido, in genere dovuto all'utilizzo di una versione non compatibile con il front-end.
Può essere più vecchia (ovvero parametro non ancora implementato) oppure più nuova (ovvero parametro rimosso), in entrambi i casi questo "-ss.scsp.resamp_quality" non viene riconosciuto.
Se vedi qualche opzione circa questa voce, prova a cambiarla.

Potrebbe anche essere colpa del mednafen.cfg ma se parte correttamente quando lanciato da mednafen.exe allora dovrebbe essere a posto.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Tempest ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›DoctorWho ›MedievalMadness ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase

pierini1
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da pierini1 » 04/09/2018, 18:37

ma io ho provato anche con versioni piu vecchio del Mednafen.exe e quell'errore esce sempre....

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 04/09/2018, 21:54

Che versione dell'emulatore stai usando?
Da ciò che vedo io quel parametro è stato introdotto dalla versione 0.9.47 o giù di lì, quindi una release della seconda metà del 2017. Il cfg che hai indicato (front-end) va solo con le versioni 1.x (quindi 2018).
Però qualcosa non torna perchè dici di avviare il Super Nintendo mentre quel parametro ha il prefisso "ss", ovvero Sega Saturn.

Può essere una release troppo vecchia (strano) oppure il cfg sbagliato. Eventualmente commenta quella riga se la trovi dentro a quel file.

Non usando questo emulatore da anni, non saprei darti altri consigli.
Se però dici che l'emulatore funziona bene da command line allora quel front-end non è del tutto compatibile oppure si tratta di un errore non ancora sistemato.

Quando fai i test utilizza sempre cartelle separate e cfg separati, alcuni non sono compatibili tra di loro o potrebbero contenere parametri errati.
Motoschifo

Barito
Arcade Maniac
Arcade Maniac

Messaggio da Barito » 05/09/2018, 6:32

Moto santo subito
Dal ciglio della strada osservo sbraitando i lavori in corso nel mondo arcade...

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
:
Medaglia d'oro Medaglia d'argento Medaglia di bronzo Medaglia di legno

Messaggio da saturnshadow » 05/09/2018, 7:52

Ma anche no

È accanimento terapeutico

pierini1
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da pierini1 » 05/09/2018, 17:02

mah...io ho cancellato tutti quei frontends perche' sono difettati e non possono funzionare dentro a Mednafen.exe.
Pero' ho trovato un altro frontend valido, si chiama Lmednafen.exe ed e' giapponese.

Ma ora ho un problema con l'emulatore MESS cioe' lui emula le roms arcade oppure solo le roms console & Co. ?
A me pare che il mess non emuli gli arcade, giusto ?
E come mai non trovo la mitica console pc-engine cd (che e' diversa dalla console pc-engine perche' riguarda i cd mentre invece il solo pc-engine riguardava le cartuccie come quelle del sega megadrive) ?
Dove sta nell'elenco "all systems" la console pc-engine cd ?
Oppure ha un nome piu moderno e diverso tipo turbograftx cd ?

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Contatta:

Messaggio da Zak0077 » 05/09/2018, 19:23

ma per curiosita? quanti front end hai provato "difettati" ?
[coolgun.gif] Bacheca Boys [coolgun.gif]

motoschifo
Super Arcader
Super Arcader
Contatta:

Messaggio da motoschifo » 05/09/2018, 22:39

In realtà il front-end che hai provato mi sembra valido, almeno abbastanza completo nelle funzioni. E' ovviamente piccolo e non è perfetto, ma sembra fatto da appassionato e poi reso disponibile gratuitamente.
Normalmente in questi casi si scrive all'autore, se poi è davvero un bug sarà lui il primo a cercare di risolverlo.

Il MESS considera che sono più di 3 anni che è stato chiuso, ora è tutto dentro al Mame e qualcosina è stato migliorato in questi anni. Un tempo MESS non emulava i giochi arcade.
Non so sul PCEngine (non lo utilizzo) ma comunque sia esisteva anche prima della release 0.162 e poteva eseguire i software contenuti nella lista NEC PC-Engine / Turbografx 16 CD-ROMs tramite uno dei sistemi pce, sgx oppure tg16.
Ricorda che sul MESS non si parla di rom arcade ma di liste, perchè per una stessa lista di software ci sono spesso più sistemi in grado di eseguirli.

Ad oggi per pce abbiamo più di 800 giochi supportati, ma non so dirti se funzionano tutti bene (ne dubito):
Motoschifo

pierini1
Gamer
Gamer
Contatta:

Messaggio da pierini1 » 06/09/2018, 9:06

oh no accidenti, qua c'e' una bella gatta da pelare....
Allora, intanto ho preso il MESS perche' devo far girare le iso del pc engine CD quindi il MAME e' fuori.
Dopo la gatta da pelare e' questa = il MESS fa girare le iso del pc engine cd solo in formato CHD qundi come converto una iso del pc engine cd in CHD per il MESS ?
Con una ricerca in google ho trovato 2 tools chiamati:
chdman.exe
Cue or GDI to CHD.bat
ma quando li eseguio mi esce subito l'errore:
Non e' una applicazione di win32 valida......
ma per curiosita? quanti front end hai provato "difettati" ?
Ho provati i migliori frontends per Mednafen cioe' MedadvCFG e Mednaffe ma sono SOLO difettati dato che vanno in crash e non rilevano nemmeno le roms.
Lasciate perdere il frontend ufficiale per Mednafen chiamato Medguiborn perche' biosgna prima installare i frameworks che io detesto.

pierini1
Gamer
Gamer
Contatta:

Re: Mednafen frontend trouble  [SOLVED]

Messaggio da pierini1 » 08/09/2018, 10:18

ok, come al solito, nessuno/a ci capisce granche' quindi nemmeno rispondete ma ci sono io che mi auto-rispondo dato che ci sono riuscito da solo a trasformare una iso in un CHD del Mame.
Per farlo ho usato un semplice tool dal nome CHDMAN solo che la versione da 32bit (cioe' per computers a 32 bit) e' un po' difficile da trovare perche' esiste quasi soltanto CHDMAN per 64 bit quindi perche' non la mettete nella vostra UTILISSIMA sezione Download ?
Ecco qua allegato CHDMAN 32 bit:
CHDMAN 32bit.rar
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

b4nd1t0
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 11
:
Contatta:

Messaggio da b4nd1t0 » 08/09/2018, 10:27

Ottimo, hai risolto, posso chiudere allora.
Menomale che ce stai te, occhio che te la stai a rischià.
groovymame nonag aggiornato? b4nd1t0's repo anche per linux -- 0.210 ready!

saturnshadow
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Medaglie: 38
:

Messaggio da saturnshadow » 08/09/2018, 10:40

pierini1 ha scritto:
08/09/2018, 10:18
ok, come al solito, nessuno/a ci capisce granche' quindi nemmeno rispondete
Ti è mica sorto il dubbio che gli utenti del forum non ti rispondono perché non vogliono proprio avere nulla a che fare con te dopo le offese e le sparate che hai sparso in giro (presenti anche in questo tuo ultimo post)?
Altrove saresti stato bannato da tempo

Zak0077
Extreme Arcader
Extreme Arcader
Contatta:

Messaggio da Zak0077 » 08/09/2018, 14:47

basta, primo richiamo.

z.
[coolgun.gif] Bacheca Boys [coolgun.gif]

bisus
Arcade Maniac
Arcade Maniac
Contatta:

Messaggio da bisus » 08/09/2018, 15:29

Non so se ti è chiaro ma sei la limite del ban per il tuo comportamento sfrontato e irriverente nei confronti di membri e forum.
Segnalazioni problemi Forum
Non esitate a contattarmi in privato se doveste avere problemi sul forum http://www.arcademania.eu
grazie

Bloccato